Curiosità quando si tira l aria in inverno (motore freddo)

Matteo92

TCI Top Member
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
1,171
Località
Verona
Salve a tutti Toyotisti e Corollisti.. volevo sapere una curiosità.. la mia corolla del 2004 (clima automatico) d inverno la metto in moto e si tira l aria.. quando parte il clima (che scalda l acqua e l aria nel abitacolo) al min la corollina si tira ancor di più l'aria (fino a 1200-1300 giri) a me sta bene il problema non è la macchina,anzi d inverno mi diverte sentire il motore su di giri da solo.. vovevo sapere una mia curiosità se quel ulteriore "tiro" dell aria e salita di giri dipende dal motore diesel o dal clima automatico (dato che ho un altra macchina no toyota) benzina e clima manuale (tutto l opposto)..la.. mia domanda è solo se dipende dal motore toyota? oppire dal clima automatico?o il fatto del motore diesel? :wink_smil grazie mille!!
 
Chiaramente è una scelta che hanno fatto i tecnici a livello software della centralina motore.

Quando fa freddo l’ aumento dei giri motore consente un tempo più rapido al liquido di raffreddamento per raggiungere la temperatura di regime, inoltre "gentilmente" ti fa battere i denti per meno tempo permettendo un più veloce riscaldamento dell' abitacolo :biggrin2:

Se poi “spegni” il riscaldamento, il regime innalzato del minimo dovrebbe normalizzarsi sugli 800 giri più rapidamente. :smile:
 
La mia diesel (e clima manuale) lo fa ugualmente a motore freddo, anche se non uso il clima, ma semplicemente la ventola. Come dice Piero, è un settaggio del software. A regime ritorna sugli 800-900 giri.
 
La mia diesel (e clima manuale) lo fa ugualmente a motore freddo, anche se non uso il clima, ma semplicemente la ventola. Come dice Piero, è un settaggio del software. A regime ritorna sugli 800-900 giri.
si certo Piero e Siculo se spengo il clima si abbassa a 900giri i giri motore.ma quindi (Siculo) lo fa anche la tua che hai il clima manuale? esempio è fredda e va a 900giri ma se accendi il "clima" con A/C il min si alza ancora? (come la mia) fino a 1100?circa.. :smile:
 
si certo Piero e Siculo se spengo il clima si abbassa a 900giri i giri motore.ma quindi (Siculo) lo fa anche la tua che hai il clima manuale? esempio è fredda e va a 900giri ma se accendi il "clima" con A/C il min si alza ancora? (come la mia) fino a 1100?circa.. :smile:
Si, lo fa anche la mia. Se accendo il clima con A/C si alza di 200-300 giri circa. Questo succede sia quando il motore è freddo sia quando va in temperatura.
 
Si, lo fa anche la mia. Se accendo il clima con A/C si alza di 200-300 giri circa. Questo succede sia quando il motore è freddo sia quando va in temperatura.
Ok Grazie mille della risposta.. la mia curiosità è stata soddisfatta.. se tu hai il clima manuale.. quindi è il software toyota (della centralina) giusto?
 
Credo di si perchè lo ha pure l’ Auris, il RAV 4 …… insomma questa filosofia di funzionamento non è specifica del tipo di auto ma è propria del marchio Toyota. :smile:
 
sapete per caso se questo settaggio centralina ce anche sulla nuova Yaris?

A me succede molto raramente, e mi stupisco della cosa.. oltretutto accade solo in condizioni molto rigide, per esempio temperature prossime al congelamento all'esterno, auto fredda ed appena messa in moto. Devo pero' dire che sia che l'A/C sia accesa, sia che non lo sia, i giri rimangono comunque elevati...
Appena l'auto entra in termperatura o forse poco prima (non ci ho mai fatto veramente caso) avere l'aria condizionata accesa o meno non fa differenza.
 
A me succede molto raramente, e mi stupisco della cosa.. oltretutto accade solo in condizioni molto rigide, per esempio temperature prossime al congelamento all'esterno, auto fredda ed appena messa in moto. Devo pero' dire che sia che l'A/C sia accesa, sia che non lo sia, i giri rimangono comunque elevati...
Appena l'auto entra in termperatura o forse poco prima (non ci ho mai fatto veramente caso) avere l'aria condizionata accesa o meno non fa differenza.
Grazie anche a Piero7510..comunque Moon Walker dici che succede raramente ma hai detto che succede ad auto fredda e appena messa in moto quindi ci siamo.. :smile: quindi è un settaggio toyota non del singolo tipo di auto.. era proprio quello che volevo sapere.. Grazie mille,gentilissimi e auguri a tutti..
 
Grazie anche a Piero7510..comunque Moon Walker dici che succede raramente ma hai detto che succede ad auto fredda e appena messa in moto quindi ci siamo.. :smile: quindi è un settaggio toyota non del singolo tipo di auto.. era proprio quello che volevo sapere.. Grazie mille,gentilissimi e auguri a tutti..

Succedere succede, ma non sembra prettamente interconnesso con l'aria condizionata...
 
Indietro
Alto