Cruscotto scrocchiarello...

ipnotik

TCI Member
Registrato
15 Luglio 2007
Messaggi
29
Località
Rieti
...a quanti di voi scrocchia il cruscotto ogni volta che la Prius prende una buchetta ?

Ciao.
 
...a quanti di voi scrocchia il cruscotto ogni volta che la Prius prende una buchetta ?

Ciao.

A me scrocchiava il cruscotto, però ho scoperto che era causato da un'aletta di plastica presente all'interno del cassetto superiore destro, e che lo divide in due parti: rimossa quella, il problema è sparito! :smile:
Spero che questa semplice soluzione possa andar bene anche per te!
 
...a quanti di voi scrocchia il cruscotto ogni volta che la Prius prende una buchetta ?

Ciao.

Non ci faccio caso a dire il vero. Ho notato invece quando svalico la rampa dei garage un "tic": rumorino secco, breve, una tantum. Ciao
 
anche a me a volte sentivo il vibrare dell'aletta in plastica... sistemata quella è apposto, almeno da me...

anzi se devo essere sincero l'ho sentita vibrare un paio di giorni dopo che ci hanno messo le mani... ma poi si è assestata e non ha piu fatto niente.

faccio notare che il pezzo in plastica non va appoggiato sopra, ma ha le corsie dove deve essere incastrato... altrimenti ad ogni buca vibra.
 
...a quanti di voi scrocchia il cruscotto ogni volta che la Prius prende una buchetta ?

Ciao.
Più che il cruscotto, scrocchiano le parti in plastica che costituiscono il display del tachimetro (compreso lo specchio). Succede più frequentemente quando la macchina rimane esposta al sole (almeno secondo la mia esperienza), certo è comunque che l'assemblaggio (e in certi casi la qualità) delle parti di plastica della Prius non è esattamente il top. Direi anzi che insieme alla qualità della verniciatura (troppo sottile) sono le due cose che meno mi convincono di un altrimenti incredibile vettura.
 
, certo è comunque che l'assemblaggio (e in certi casi la qualità) delle parti di plastica della Prius non è esattamente il top. Direi anzi che insieme alla qualità della verniciatura (troppo sottile) sono le due cose che meno mi convincono di un altrimenti incredibile vettura.

Quoto per intero: la qualità della plastica, così rigida, non è di elevata qualità, e in effetti la verniciatura è molto delicata: basta che te la striscino appena :cray: sui paraurti e subito viene fuori il fondo grezzo...
 
Più che il cruscotto, scrocchiano le parti in plastica che costituiscono il display del tachimetro (compreso lo specchio). Succede più frequentemente quando la macchina rimane esposta al sole (almeno secondo la mia esperienza), certo è comunque che l'assemblaggio (e in certi casi la qualità) delle parti di plastica della Prius non è esattamente il top. Direi anzi che insieme alla qualità della verniciatura (troppo sottile) sono le due cose che meno mi convincono di un altrimenti incredibile vettura.

E' esattamente quello che volevo mettere in risalto con la discussione che ho aperto. Sono questi i problemi a cui mi riferivo nel titolo "cruscotto scrocchiarello". Buche e passaggio dal caldo del sole al freddo del climatizzatore, fanno scrocchiare il cruscotto in modo, francamente, eccessivo. Magari fosse stata un'altra auto non si sarebbero nemmeno sentiti, ma la silenziosità del sistema li mette in risalto in modo evidente.
 
Ultima modifica:
Vi faccio notare che la Prius ha plastiche speciali, 100%biodegradabili (infatto tutta l'auto è 92% biodegradabile) che possonno dare l'idea di essere plasticaccia di bassa qualità ma è la prima auto nel suo genere, non sarebbe sbagliato considerarci come cavie. :biggrin2: Col tempo, i costruttori impareranno a fare la bioplastica più bella e meno schicchiolosa. :smile: (venendo da una FIAT, lo scricchiolio non mi sembra eccessivo, anzi.)
 
Vi faccio notare che la Prius ha plastiche speciali, 100%biodegradabili (infatto tutta l'auto è 92% biodegradabile) che possonno dare l'idea di essere plasticaccia di bassa qualità ma è la prima auto nel suo genere, non sarebbe sbagliato considerarci come cavie. :biggrin2: Col tempo, i costruttori impareranno a fare la bioplastica più bella e meno schicchiolosa. :smile: (venendo da una FIAT, lo scricchiolio non mi sembra eccessivo, anzi.)

quoto il tramp!!! non mi sembra particolamente tragico e ve lo dice uno che è paranoico per i rumorini ma il cruscotto non è targico.

diventavo invece un po matto per una specie di suono tipo catenella din din din che sentivo detro il cruscotto.
piano piano ho localizzato il suono che arrivava dal basso.
poi o scoperto che lo faceva (sempre solo sullo sconnesso tipo il pave') e solo se non frenavo.
pensavo a qualche cosa che traballasso dei cavi dell'impianto del radiotaxi poi invece ho scoperto che il pedale del frena ha un leggere gioco destra sinistra e se libero perche' non c'e' il piede sopra, sullo sconnesso, traballa un pochino.
se lo tieni fermo il din din non c'era piu!!!
allora ho guardato bene e hio scoperto che il rumore era dato dall'interruttore degli stop che faceva rumore su sollecittazione del pedale del freno che oscilla leggermente.
infatti facendo oscillare il pedale ma leggermente schiacciato in modo che non sia piu' a contatto con l'interruttore degli stop il rumore non c'era piu'.

a questo punto ho dato una bella spruzzata di spray lubrificante quello arricchito di teflon li intorno (cioe' sull'interrutore e sul punto dove esso va atoccare contro il pedale e il rumore è completamente sparito.

ma questo rumore era molto piu' forte e fastidioso dello scricchiolio del cruscotto che appunto mi sembra piu' che accettabile.

:smile::smile::smile::smile:
 
quoto anche io.
in realtà è un non ben riconducibile intermittente rumore dalla parte destra.
Non è il cassetto ma piuttosto la portiera; infatti se metto in trazione la maniglia (tiro verso di me) smette.
Unico difetto (insieme alle plastiche dall'aspetto economico giustificate dal fatto siano "vegetali")che la rende perfetta
ciao
 
...a quanti di voi scrocchia il cruscotto ogni volta che la Prius prende una buchetta ?

Ciao.

Io invece ho rilevato il secondo guasto!! :
Il primo - una lampadina di posizione bruciata (76000 km e tre anni). la sostituzione ha richiesto un controllo del particolare di montaggio della lampadina, che ho scrupolosamente fatto con il cd di manutenzione:63:.
Il secondo - una delle due viti che fissano la manopola di regolazione del volante si era allentata (80000 km) e si sentiva vibrare sotto il cruscotto. riparazione effettuata con un cacciavite a croce!:63:
 
(venendo da una FIAT, lo scricchiolio non mi sembra eccessivo, anzi.)
Personalmente posso dire che ho avuto una sola Fiat, una Punto GT turbo prima serie, e, dopo 90.000 km, non aveva nessuno scricchiolio, neanche su sconnesso. (Forse ero fortunato? :wink_smil)
Però nemmeno la Prius, almeno quella che ho io, mi sembra che abbia scricchiolii. L'unica cosa che comunque lascia un po' a desiderare è l'aspetto spartano. Le plastiche saranno sicuramente riciclabili, ma questo non deve per forza cozzare con aspetto estetico gradevole.:wink_smil
 
quoto anche io.
in realtà è un non ben riconducibile intermittente rumore dalla parte destra.
Non è il cassetto ma piuttosto la portiera; infatti se metto in trazione la maniglia (tiro verso di me) smette.
Unico difetto (insieme alle plastiche dall'aspetto economico giustificate dal fatto siano "vegetali")che la rende perfetta
ciao

se cio' che dici della portiera ho capito bene è come era successo a me sulla corolla sia a destra che a sinistra.

basta, se hai tempo e voglia, aprire il pannello interno portiera e bombare leggermente l'asta che fa da tirante fra maniglia e serratura in modo che se ha del gioco lo perda.
oppure se tale asta quando e' rilasciata la maniglia sbatte un po da qualche parte mettterci un po di cotone idrofilo o gomma piuma intorno.
certo è un lavoro un po lungo e certosino ma sulla corollina che avevo aveva dato ottimi risultati.
 
Personalmente posso dire che ho avuto una sola Fiat, una Punto GT turbo prima serie, e, dopo 90.000 km, non aveva nessuno scricchiolio, neanche su sconnesso. (Forse ero fortunato? :wink_smil)
Però nemmeno la Prius, almeno quella che ho io, mi sembra che abbia scricchiolii. L'unica cosa che comunque lascia un po' a desiderare è l'aspetto spartano. Le plastiche saranno sicuramente riciclabili, ma questo non deve per forza cozzare con aspetto estetico gradevole.:wink_smil

ma tu sul pave' a milano ci vai mai o eviti accuratamente le strade con esso!!!!????

non posso immaginare che sul pave in movimento la punto non facesse nemmeno un legggerissimo scrick scrick da qualche parte.

io ho avuto fiat e li era un concerto di crick crick vari!!!!!
:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ovvio sul pave' intendo!!!!
 
ma tu sul pave' a milano ci vai mai o eviti accuratamente le strade con esso!!!!????

non posso immaginare che sul pave in movimento la punto non facesse nemmeno un legggerissimo scrick scrick da qualche parte.

io ho avuto fiat e li era un concerto di crick crick vari!!!!!
:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ovvio sul pave' intendo!!!!

Certo che ci andavo, e visto che era una GT non è che ci andassi proprio tranquillo, però niente concerti se non quelli della radio :bleh:

O forse era perchè avevo sempre la radio a palla e non sentivo i rumori?!? :laughing1
 
Certo che ci andavo, e visto che era una GT non è che ci andassi proprio tranquillo, però niente concerti se non quelli della radio :bleh:

O forse era perchè avevo sempre la radio a palla e non sentivo i rumori?!? :laughing1

opterei per la seconda opzione.
mi sa che non sentivi niente dato la radio a palla!!!!!

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
OK....io ho risolto così. Infilate una mano nella bocchetta dell'aria che si trova dietro il cruscotto lato strumentazione. Premete con decisione fino a sentire uno scatto et voilà ....gli scrocchi con le buche rimarranno ma spariranno le vibrazioni del vetro della strumentazione. Incredibile ma vero...provate e fatemi sapere.
 
OK....io ho risolto così. Infilate una mano nella bocchetta dell'aria che si trova dietro il cruscotto lato strumentazione. Premete con decisione fino a sentire uno scatto et voilà ....gli scrocchi con le buche rimarranno ma spariranno le vibrazioni del vetro della strumentazione. Incredibile ma vero...provate e fatemi sapere.

Okay.... avevi la bocchetta montata male.

Non dir niente in toyota altrimenti un poveretto nel controllo qualità in giappone sarà senza lavoro... :biggrin2:
 
Indietro
Alto