Lavaggio corpo farfallato chiuso o aperto????

fabriziotto

TCI Advanced Member
Registrato
16 Febbraio 2014
Messaggi
106
Località
roma
:rm_shifty salve a tutti !!! vi faccio una domanda su una yaris now 1.0 benzina del 2008...... se smonto il corpo farfallato la farfalla rimane aperta oppure non succede nulla??? ho letto che sul 1.4 diesel rimane aperta :77: . sapreste aiutarmi?? grazie!! :63::77:​
 
mi scuso volevo dire se smontando il corpo farfallato la farfalla da chiusa si apre ( questo e dato dalla centralina che sul 1.4 diesel fa questo problema)
 
La funzione del corpo farfallato è completamente diversa tra motori a benzina e Diesel.

Nei “benzina” il grado di apertura della farfalla è determinato dalla posizione dell’ acceleratore e determina la potenza del motore mentre nei Diesel, con motore in funzione, è sempre aperta al massimo e chiude solamente quando si arresta il motore (per evitare vibrazioni e traballamenti).

A mio parere in questi ultimi penso che a motore spento una molla tenga la farfalla normalmente chiusa e che un elettromagnete ne provochi l’ apertura quando si da corrente al quadro.

Nei motori a benzina l’ apertura della farfalla è invece determinata da un servomotore di tipo “passo passo” che “segue” proporzionalmente la pressione esercitata sul pedale dell’ acceleratore e che quindi, allo spegnimento del motore, dovrebbe (anche in questo caso) posizionarla "chiusa".
 
La funzione del corpo farfallato è completamente diversa tra motori a benzina e Diesel.

Nei “benzina” il grado di apertura della farfalla è determinato dalla posizione dell’ acceleratore e determina la potenza del motore mentre nei Diesel, con motore in funzione, è sempre aperta al massimo e chiude solamente quando si arresta il motore (per evitare vibrazioni e traballamenti).

A mio parere in questi ultimi penso che a motore spento una molla tenga la farfalla normalmente chiusa e che un elettromagnete ne provochi l’ apertura quando si da corrente al quadro.

Nei motori a benzina l’ apertura della farfalla è invece determinata da un servomotore di tipo “passo passo” che “segue” proporzionalmente la pressione esercitata sul pedale dell’ acceleratore e che quindi, allo spegnimento del motore, dovrebbe (anche in questo caso) posizionarla "chiusa".

ok!! mi dici ce e chiusa . domanda se stacco la batteria e stacco il connettore che sta dietro il corpo farfallato , quando lo riattaco, la farfalla si sposta?? si puo spostare?? oppure posso staccare e rimontare tranquillamente per pulirlo?????????? grazie!!!!:63: :77:
 
Stacchi negativo batteria, poi il connettore, poi smonti il CF, lo pulisci a modo, rimonti, attacchi connettore, attacchi batteria, avvii la vettura e ci fai un giro.
 
Indietro
Alto