Corolla Verso e tenuta di strada.

Joe_Pellekkia

TCI Member
Registrato
19 Agosto 2008
Messaggi
39
Località
Finland
Un saluto a tutti.
Vivo nel nord europa e qui' come da codice stradale in inverno bisogna montare gomme chiodate. Con neve o ghiaccio nessun problema di tenuta e le gomme montate erano marca Nokian. Ho messo qualche mese fa quelle estive, e qui' sono cominciati i problemi. Basta un leggero dislivello stradale e l'auto comincia a beccheggiare in modo molto fastidioso. In autostrada se l'asfalto non e' perfettamente "rasato" ho difficolta' pure a cambiare corsia.
Le gomme in questione sono Dunlop sp sport 3000a. Al tagliando dei 15k ho lamentato alla concessionaria il problema e la risposta e' stata che e' normale perche' queste sono gomme da prima installazione. A parte il fatto che mi sono inc.....o come una bestia per la risposta idiota, macchina pagata qui' 31 babbettoni (sul posto i prezzi sono folli) e non si puo' guidare in estate, eppoi bastava dirlo prima e magari con una piccola spesa aggiunta non avrei avuto problemi...
A questo punto vi chiedo, ma davvero queste gomme sono cosi' schifose e se si, cosa consigliate?
Ciao
Gianni
 
Un saluto a tutti.
Vivo nel nord europa e qui' come da codice stradale in inverno bisogna montare gomme chiodate. Con neve o ghiaccio nessun problema di tenuta e le gomme montate erano marca Nokian. Ho messo qualche mese fa quelle estive, e qui' sono cominciati i problemi. Basta un leggero dislivello stradale e l'auto comincia a beccheggiare in modo molto fastidioso. In autostrada se l'asfalto non e' perfettamente "rasato" ho difficolta' pure a cambiare corsia.
Le gomme in questione sono Dunlop sp sport 3000a. Al tagliando dei 15k ho lamentato alla concessionaria il problema e la risposta e' stata che e' normale perche' queste sono gomme da prima installazione. A parte il fatto che mi sono inc.....o come una bestia per la risposta idiota, macchina pagata qui' 31 babbettoni (sul posto i prezzi sono folli) e non si puo' guidare in estate, eppoi bastava dirlo prima e magari con una piccola spesa aggiunta non avrei avuto problemi...
A questo punto vi chiedo, ma davvero queste gomme sono cosi' schifose e se si, cosa consigliate?
Ciao
Gianni

io non le ho mai provate le Dunlop (per scarsa fiducia della marca) ma ti consiglio di montare delle gomme giapponesi

Bridgestone o Yokohama
 
Anche io ti consiglio Bridgestone, io le ho sempre montate e sono ottime gomme!
Però i difetti che dici tu non mi sembrano imputabile alle gomme. Tu parli di beccheggio che al limite può essere dato da un problema a molle e ammortizzatori. Poi parli di difficoltà nel cambiare corsia. :82:
Gomme di cattiva qualità al massimo possono avere una pessima tenuta di strada, possono durare poco o cristallizzarsi in poco tempo, ma difficolta nel manovrare mi pare strano.
Hai fatto controllare convergenza e campanatura?
 
Di che anno è la tua Corolla Verso??. Ti chiedo questo perchè la mia del 2002 ha avuto grandi problemi con DUNLOP Sport ...problemi, ormai è assodato, dovuti alle molle e ammortizzatori.:thumbdown:thumbdown
La prima serie della Corolla Verso ha questa "caratteristica":no:
 
Le Dunlop di primo equipaggiamento, come sulla mia Avensis, sono una cosa PIETOSA e VERGOGNOSA, dovebbero semplicemente vietarne il commercio. se ne lamentano tutti.
Il problema maggiore però di solito è il rumore che rende rumorosissime auto che invece silenziose lo sono 'di nascita'; io problemi evidenti di tenuta e stabilità non ne ho, con le estive ho fatto circa 25.000 km (in inverno ho montato le termiche della Fulda, moooolto più silenziose !!!) e nonostante la cura maniacale (inversione ogni 5000 km, controllo continuo della pressione, etc...) penso che a fine anno le butterò perchè sono insopportabili.
 
La mia corolla e' del 2007. Qui dove vivo le strade (sembra strano per la scarsita' di popolazione) sono pressocche' perfette ed e' per questo che non riesco a capire tutti questi problemi. Sulla neve e ghiaccio (e relativi bozzi che si formano) a 130 va che e' una bellezza e sull'asciutto una porcheria. Mi scoccia dover affrontare una spesa cosi', cambiare gomme con neanche 5k chilometri ma rischiare la vita proprio no. Fra una settimana vengo in Italia e vado da un'amico a Roma, gommista, e troveremo una soluzione. Eppure da giovane ricordo che per la moto le Dunlop non erano male, vabbe', altri tempi...
Ciao
 
Massima solidarietà..
ma penso che essendo la tua Corolla del 2007 la soluzione del problema potrai averla dopo aver sostituito il treno di gomme incriminato.:ranting2:
Se il problema si ripresenta occhio a molle e ammortizzatori insomma assetto.
Io mio sono rassegnato a mi sa che tra poco modificherò gli ammortizzatoti.
In bocca al lupo
Ciao
 
Torno ora da un gommista "locale".
L'omone ha controllato l'assetto e ha detto che e' tutto a posto.
Il rumore forte del rotolamento e' dovuto, dice, anche al tipo di asfalto che si usa qui (dice che assorbe l'acqua per evitare pattinamenti) e che il beccheggio e' dovuto alle gomme che hanno una spalla larga e piatta e sentono i dislivelli stradali. Il suo consiglio e' stato di cambiarle.
A sto punto cerchero' piano piano di arrivare in Italia (in Germania sara' dura) e poi le cambiero'. Certo che se pero' il signor Toyota invece di mandarmi sms e giornaletti avesse risparmiato su questi e investito 20 euro di piu' sulle gomme sarebbe stato meglio.
Bah!
 
Buon viaggio e....facci sapere visto che l'esperienza altrui è di fondamentale importanza. In merito al signo TOYOTA le tue stesse considerazioni le ho fatte registrare al numero verde di ASSISTENZA CLIENTI !!!!:ranting2::ranting2::ranting2:
 
se te lo consilgiano monta le fulda ( sottomarca goodyar ) le kleber ( sottomarca michelin ) non sono male dovfesti ritornare a dei buon livelli ma sono leggermente rumorose!!!
 
Un saluto a tutti.
Vivo nel nord europa e qui' come da codice stradale in inverno bisogna montare gomme chiodate. Con neve o ghiaccio nessun problema di tenuta e le gomme montate erano marca Nokian. Ho messo qualche mese fa quelle estive, e qui' sono cominciati i problemi. Basta un leggero dislivello stradale e l'auto comincia a beccheggiare in modo molto fastidioso. In autostrada se l'asfalto non e' perfettamente "rasato" ho difficolta' pure a cambiare corsia.
Le gomme in questione sono Dunlop sp sport 3000a. Al tagliando dei 15k ho lamentato alla concessionaria il problema e la risposta e' stata che e' normale perche' queste sono gomme da prima installazione. A parte il fatto che mi sono inc.....o come una bestia per la risposta idiota, macchina pagata qui' 31 babbettoni (sul posto i prezzi sono folli) e non si puo' guidare in estate, eppoi bastava dirlo prima e magari con una piccola spesa aggiunta non avrei avuto problemi...
A questo punto vi chiedo, ma davvero queste gomme sono cosi' schifose e se si, cosa consigliate?
Ciao
Gianni
Ciao Joe pure io mi sono fatto convincere a montare le Dunlop (215/50/17) e con questa misura non ho trovato problemi di beccheggio però posso tranquillamente confermare che sono una chiavica adirittura confrontate con le goodyear che avevo sotto come primo equipaggiamento......:tongue:h34r:
 
Verso e tenuta di strada

La mia coralla Verso di dicembre 2007 (136cv.) che monta le famose Dunlop da sempre e' afflitta da problemi di sterzo/tenuta di strada; in particolre in presenza di pavimentazione non perfettamente liscia o in piano "tira" molto evidentemente a sx., in particolare quando la strada e' a gobba d'asino e ti trovi a sx, quando affronti un curvone in velocita' con inclinazione a sx, in discesa/salita, ecc.; sul lato dx delle carreggiate, nelle situazioni di cui sopra, la cosa e' meno evidente; cio' avviene in modo piu' accentuato a bassa / media velocita', nessun problema nei rettilinei con strada piana; in citta' quindi la cosa e' molto evidente (mia moglie ha difficolta' a tenere fermo lo sterzo in fase di rotazione). Stessi fenomeni prendendo buche o leggeri avvallamenti. La TOY d'apprima mi ha risposto che e' normale perche' le ruote erano ancora nuove (da scampanare o da spallare, non ricordo) poi perche' il tipo di sterzo della Coralla e' sensibilissimo alle imperfezioni della strada, come l'ultima RAV4; dopo mie insistenze hanno provveduto alla nuova convergenza senza pero' risolvere il problema (anzi). Potrebbe essere un problema di ammortizzatori/molle (non rilevo pero' dondolamenti strani, ne rumori); il tipo di pneumatico, anche se scadente, non dovrebbe pero' procurare tale vistosa anomalia di assetto. Calcolando che e' una autovettura da 200KM hh. non mi sento molto tranquillo. Cosa faccio? ritorno dall'Autofficina e ricomincio a lamentarmi o scrivo direttamente a Toy e chiedo un Ispettore che controlli??? Grazie a tutti. :no:
 
Un saluto a tutti.
Vivo nel nord europa e qui' come da codice stradale in inverno bisogna montare gomme chiodate. Con neve o ghiaccio nessun problema di tenuta e le gomme montate erano marca Nokian. Ho messo qualche mese fa quelle estive, e qui' sono cominciati i problemi. Basta un leggero dislivello stradale e l'auto comincia a beccheggiare in modo molto fastidioso. In autostrada se l'asfalto non e' perfettamente "rasato" ho difficolta' pure a cambiare corsia.
Le gomme in questione sono Dunlop sp sport 3000a. Al tagliando dei 15k ho lamentato alla concessionaria il problema e la risposta e' stata che e' normale perche' queste sono gomme da prima installazione. A parte il fatto che mi sono inc.....o come una bestia per la risposta idiota, macchina pagata qui' 31 babbettoni (sul posto i prezzi sono folli) e non si puo' guidare in estate, eppoi bastava dirlo prima e magari con una piccola spesa aggiunta non avrei avuto problemi...
A questo punto vi chiedo, ma davvero queste gomme sono cosi' schifose e se si, cosa consigliate?
Ciao
Gianni

Le gomme chiodate possono causare alcuni difetti all'avantreno a causa delle amplificate sollecitazioni cui è sottoposto. Non so se questo sia il tuo caso, però, per certo, le Dunlop, fanno schifo. Con l'Avensis del 2004 fummo costretti a cambiarle per vari problemi. Mi pare ne parlai anche qui.
 
Torno ora dopo un "giretto" europeo con tappa finale Roma e successivo ritorno a casa. Circa 6000 km. Confermo che le Dunlop sono penose. Sotto la pioggia il loro comportamento non e' malvagio a velocita' ridotta ovviamente. La cosa invece cambia se si spinge un po' sull'acceleratore come in Germania e costringe ad un' impegno sulla guida piu' alto. Molto fastidioso il rumore di rotolamento soprattutto se l'asfalto e' quello "poroso". Non riuscivo ad ascoltare l'autoradio! Un paio di volte addirittura, affrontando curvoni a destra e con l'auto quindi inclinata a sinistra ho sentito un rumoraccio (come un'ululato) provenire dalla ruota sinistra dietro che mi ha veramente impressionato. Il massimo pero' e' stato quando su un rettilineo (devo ammettere che non andavo pianissimo) ho cercato di aprire leggermente il vetro lato guida. Ho sbagliato pulsante ed ho aperto quello posteriore. Da non ripetere mai piu'.
Saluti a tutti
 
Indietro
Alto