Corolla Verso D-4D 136cv.: dubbi pre-acquisto

Danlen

TCI Junior Member
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
8
Località
Provincia di Rimini
Sono in attesa del primo figlio e sto valutando l’acquisto di una nuova auto più spaziosa ed ho bisogno di qualche consiglio.
Attratto dalla posizione di guida alta, sto attualmente valutando l’acquisto di una Corolla Verso D-4D 136cv.
Tuttavia ho ancora alcuni dubbi che spero contribuirete a chiarirmi.

1. Dalle mie parti di Corolla Verso se ne vede una ogni morte di papa, è solo un problema di gusti estetici (di cui non mi preoccupo) oppure l’auto ha qualche problema di scarsa affidabilità? So che parlare di scarsa affidabilità di una Toyota appare un controsenso, però considerato lo scarso numero di vetture che vedo circolare e i problemi evidenziati dai frequentatori di questo forum, qualche dubbio mi sta sorgendo.

2. A vostro parere, lo scarso numero di Corolla Verso in circolazione ha ripercussioni sulla tenuta di valore dell’usato e sulla sua rivendibilità?

3. Sono stato in concessionaria e il venditore mi ha spiegato che la versione D-4D 2.2 136cv., ha ora la possibilità di essere dotata di filtro antiparticolato DPF. Come certo saprete questo dispositivo sta creando molti problemi, soprattutto ai clienti di Mazda e Opel. Avete qualche notizia sul tipo di DPF che monta Toyota? Sta creando problemi a qualcuno di Voi? Questa domanda è rivolta anche ai possessori di RAV4 che nell’ultima versione credo monti lo stesso motore e lo stesso dispositivo.

4. Tenuto conto del tipo di utilizzo principale che farò dell’auto (tragitto casa lavoro di circa 20 km su strade urbane e extraurbane, più qualche viaggetto nei fine settimana e durante le ferie), che su tale tragitto, attualmente, non sono in vigore limitazioni di traffico (ma che tali limitazioni sono già in vigore nel comune capoluogo della mia provincia), cosa mi consigliate? La versione con DPF o quella senza?

Attendo fiducioso i vostri consigli.
Grazie mille
 
CIAO

vediamo un pò

sul primo punto non sò che dirti,nel senso la macchina si prende (in teoria) perchè piacere inanzitutto esteticamente e poi a catena tutto il resto (o viceversa) ad esempio acessori,optionals,motore,comodità ecc..ma in Italia questo concetto è un pò contorto perchè (molti) guardano inanzitutto (per fortuna non tutti siamo così) ad apparire,cioè avere un macchina alla modoa,oppure aver un marchio blasonato ecc..
sul fatto dell'affidabilità Toyota non c'è da discutere,è più affidabile della concorrenza anche se bisogna dire Toyota e i modelli Toyota non sono immuni a problemi!

secondo punto è più veriterio,le Toyota sono meno rivendibili e perdono di valora rispetto alla concorrenza,anche se non capisco il perchè!

punto tre presumo che il venditore ti abbia fatto vedere il nuovo modello appena uscito (restayling)
che io sappia non ci sono problemi con il filtro DPF

punto quarto ti consiglio sia il 136 sia il D-CAT 177cv anche se è un pò più caro di listino sia come mantenimento, se prendi il 136 cv ormai prendilo con il DPF anche se io sono contrario a questo dispositivo!

ciao e spero di averti aiutato
 
Ultima modifica:
Considerazioni

La Toyota non è una marca che suscita forti emozioni e,penso, che sia questo il motivo della scarsa rivendibilità dei suoi modelli in Italia (all'estero, le cose cambiano e di molto).
Per quanto riguarda l'affidabilità, penso che si possa andare ad occhi chiusi, è da molto tempo che è ai vertici per quanto riguarda l'affidabilità...se poi, malauguratamente succede qualcosa, si può sempre contare sulla super efficientissima organizzazione Toy....porto il mio esempio personale: il mese scorso ero in vacanza e la mia Verso D-Cat ha avuto una panne elettronica, ebbene non ho perso neanche un giorno di vacanza e non ho speso un centesimo per riavere la mia vettura perfettamente funzionante, grazie a Toyota e alla convenzionata europ Assistance.
Buon acquisto
 
Ciao!
Anche io sono intenzionato a prendere il modello 136 cv dpf, sono andato a vederlo e devo dire che le plastiche interne appaiono piuttosto economiche...
A parte quello la vettura mi sembra ok, bello il sistema di abbattimento dei sedili posteriori e comodi i cassettinii nel baule per portare gli oggetti più piccoli, lo spazio interno mi sembra ben distribuito.
Ho parlato con un tipo che l'ha presa e per ora non ha avuto un problema (modello precedente a quello rest. 2007).
La vettura mi piace molto e facendo 30000-40000 km l'anno credo che il 136cv sia l'ideale e che costi meno rispetto all'altro da 177.
Sabato visiterò un ulteriore concessionaria e poi deciderò!
Ciao!:wink_smil
 
Ciao!
Anche io sono intenzionato a prendere il modello 136 cv dpf, sono andato a vederlo e devo dire che le plastiche interne appaiono piuttosto economiche...
A parte quello la vettura mi sembra ok, bello il sistema di abbattimento dei sedili posteriori e comodi i cassettinii nel baule per portare gli oggetti più piccoli, lo spazio interno mi sembra ben distribuito.
Ho parlato con un tipo che l'ha presa e per ora non ha avuto un problema (modello precedente a quello rest. 2007).
La vettura mi piace molto e facendo 30000-40000 km l'anno credo che il 136cv sia l'ideale e che costi meno rispetto all'altro da 177.
Sabato visiterò un ulteriore concessionaria e poi deciderò!
Ciao!:wink_smil

azzz..plastiche economiche..?? guarda quelle del Turan o come cavolo si chiama!
 
Ciao!
Anche io sono intenzionato a prendere il modello 136 cv dpf, sono andato a vederlo e devo dire che le plastiche interne appaiono piuttosto economiche...
A parte quello la vettura mi sembra ok, bello il sistema di abbattimento dei sedili posteriori e comodi i cassettinii nel baule per portare gli oggetti più piccoli, lo spazio interno mi sembra ben distribuito.
Ho parlato con un tipo che l'ha presa e per ora non ha avuto un problema (modello precedente a quello rest. 2007).
La vettura mi piace molto e facendo 30000-40000 km l'anno credo che il 136cv sia l'ideale e che costi meno rispetto all'altro da 177.
Sabato visiterò un ulteriore concessionaria e poi deciderò!
Ciao!:wink_smil

azzz..plastiche economiche..?? guarda quelle del Turan o come cavolo si chiama!

Clode tira via i paraocchi!:wink_smil sai che lo dico per il tuo bene!:63:

:wink_smil in effetti le plastiche cruscotto in particolare i cassettini fanno schifo!
 
La touran l'ho vista..non sto a fare paragoni perchè l'ho esclusa a priori essendo già molto scontento della mia Golf IV....ho avuto problemi da sempre e l'assistenza non è mai stata il massimo...altro che qualità tedesca...magari è nata sfigata...boh! :blink:
Inoltre la touran non mi piace per la linea che a mio parere è troppo da furgone...
Per le plastiche invece l'impressione che ho avuto è che fossero molto rigide, comunque poco importa perchè a breve faccio il passo!!! :biggrin2:
 
confermo che le plastiche del touran sono dura ma le mie non fanno rumori e la macchina va via da dio .... ogni 15.000km c'è da cambiare l'olio anche se la casa dice che i tagliandi sono da 30.000km però per il resto la nostra di famiglia va .... e viaggi a ritmi di almeno 50.000km annui per cui mica bricciole
 
azzz..plastiche economiche..?? guarda quelle del Turan o come cavolo si chiama!

La Verso ce l'ho da un anno e mezzo: le plastiche ed il loro assemblaggio sono tra i peggiori che abbia mai visto. Paiono quelle delle auto costruite in URSS negli anni '70 del secolo scorso. Mi hanno già cambiato a più riprese almeno una ventina di pezzi del cruscotto, cassetti, vaschette, deflettori dell'aria. Niente da fare. Sono veramente stufo.
 
La Verso ce l'ho da un anno e mezzo: le plastiche ed il loro assemblaggio sono tra i peggiori che abbia mai visto. Paiono quelle delle auto costruite in URSS negli anni '70 del secolo scorso. Mi hanno già cambiato a più riprese almeno una ventina di pezzi del cruscotto, cassetti, vaschette, deflettori dell'aria. Niente da fare. Sono veramente stufo.

dai che tanto esce il modello nuovo!
che si chiamerà Auris Verso
 
Scusate, ma mi pare si stia andando un po' fuori tema rispetto all'argomento della discussione da me avviata.

Possibile che in questo forum non ci sia nessuno che possiede la Verso con il motore D-4D 136cv con DFP che possa postare sue impressioni sul (speriamo) corretto funzionamento di questo dispositivo?
 
Scusate, ma mi pare si stia andando un po' fuori tema rispetto all'argomento della discussione da me avviata.

Possibile che in questo forum non ci sia nessuno che possiede la Verso con il motore D-4D 136cv con DFP che possa postare sue impressioni sul (speriamo) corretto funzionamento di questo dispositivo?

ripeto

non ci sono problemi con il DPF! (non ho mai sentito nessuno lamentarsi)
 
Acuni giorni fà ho aperto uno specifico topic nella sezione "motori, elettronica ecc." proprio per sentire pareri ed esperienze sui filtri DPF: ebbene, ancora nessuno ha postato lamentele!
Ho indicato anche un paio di forum dove i problemi DPF su altre marche si sprecano, anche sulle più blasonate, ma di rogne sui filtri antiparticolato Toyota non ho trovato traccia!
Ciao.
 
Perchè un D-4D e non un 1.8 VVT-i visto i pochi km che fai e il prezzo del Gasolio che sta raggiungendo la Bz???
 
Perchè un D-4D e non un 1.8 VVT-i visto i pochi km che fai e il prezzo del Gasolio che sta raggiungendo la Bz???

Hai messo il dito sulla piaga!!! :crybaby::crybaby:

Vista la mia attuale percorrenza annua (15/20.000 km.), dal punto di vista economico hai probabilmente ragione.
"Purtroppo" quando si scelglie una nuova vettura entrano in gioco anche altri fattori non ponderabili (altrimenti non si spiegherebbe l'attuale successo dei SUV 4X4).

Ti dirò di più, dal punto di vista del risparmio, vista anche l'abbondanza di distributori che c'è dalle mie parti, dovrei scegliere direttamente una metanizzata di serie (vedi Multipla, Touran o Zafira).

E' anche questo uno dei dubbi che mi affliggono nella scelta della nuova auto.

Però la Verso D-4D......:wub::wub::wub:
 
Hai messo il dito sulla piaga!!! :crybaby::crybaby:

Vista la mia attuale percorrenza annua (15/20.000 km.), dal punto di vista economico hai probabilmente ragione.
"Purtroppo" quando si scelglie una nuova vettura entrano in gioco anche altri fattori non ponderabili (altrimenti non si spiegherebbe l'attuale successo dei SUV 4X4).

Ti dirò di più, dal punto di vista del risparmio, vista anche l'abbondanza di distributori che c'è dalle mie parti, dovrei scegliere direttamente una metanizzata di serie (vedi Multipla, Touran o Zafira).

E' anche questo uno dei dubbi che mi affliggono nella scelta della nuova auto.

Però la Verso D-4D......:wub::wub::wub:

:biggrin2: su dai tirati un dente e prendi una D-CAT che così ti togli pure il problema del fap!:wink_smil:naughty:
 
esagera pure!!!

L'anno scorso per me la scelta è stata obbligata: non esisteva il fap e quindi ho comprato la D-CAT. Alla luce delle recenti novità... rifarei la stessa scelta. La D-4D con il fap consuma praticamente quasi come il D-CAT e essendo la stessa cilindrata i costi di assicurazione sono gli stessi. Cambia e di molto il bollo (il D-CAT supera di 30Kw i 100 e quindi paga il superbollo) e penso che gli allestimenti non siano stati ancora rinnovati ed infatti la differenza di prezzo è minima. Comunque il D-CAT va che è una scheggia e se lo sai usare con riguardo consuma anche poco.
 
D-Cat

L'anno scorso per me la scelta è stata obbligata: non esisteva il fap e quindi ho comprato la D-CAT. Alla luce delle recenti novità... rifarei la stessa scelta. La D-4D con il fap consuma praticamente quasi come il D-CAT e essendo la stessa cilindrata i costi di assicurazione sono gli stessi. Cambia e di molto il bollo (il D-CAT supera di 30Kw i 100 e quindi paga il superbollo) e penso che gli allestimenti non siano stati ancora rinnovati ed infatti la differenza di prezzo è minima. Comunque il D-CAT va che è una scheggia e se lo sai usare con riguardo consuma anche poco.


Ci terrei a precisare, visto che ho in arrivo un D-Cat (spero a breve) che in realtà ci sono delle differenze di allestimento fra la 136 e la 177cv. A cominciare dai cerchi in lega da 17" ai finestrini posteriori privacy (vedasi oscurati) ad inteni con tessuti migliori ed alcuni particolari esterni estetici (fari ant e poste, cromature etc). Quindi ritengo che la scelta vada fatta anche in funzione di una dotazione più completa e migliorata.
 
Premetto che ho già richiesto un test drive per la Verso D-4D 136cv., e a giorni dovrei essere contattato per fissare un appuntamento.
Detto questo gradirei avere in anteprima qualche parere da chi la Corolla Verso già la guida da tempo: come vi trovate a proposito di posizione di guida e visibilità, sopratutto in manovra?
Chiedo questo perchè, pur essendo una monovolume, mi è parso che una volta al posto di guida l'impressione che si avverte è quella di essere seduti piuttosto in basso e di non controllare molto bene lo spazio intorno alla vettura.
 
Indietro
Alto