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...1 litro ogni 500 chilometri è tanto, troppo...mentre 81.600 chilometri son pochi, mi vien difficile pensare a fasce elastiche o guidavalvole così usurati da far passare in camera di combustione così tanto olio in così pochi chilometri (...anche se tutto è possibile...)...io comincerei con la ricerca di eventuali perdite esterne che, visto il consumo di lubrificante, non dovrebbero essere difficili da individuare...certo che se il motore si presenta "pulito e asciutto" l' unica soluzione è "aprirlo".
Fosse un turbodiesel penserei subito ai cuscinetti del turbocompressore ma è un benzina.......
Un litro ogni 500 Km è veramente esagerato, neanche un motore a due tempi ne consumerebbe tanto!
Se, come ha scritto sopra demont, non ci sono perdite esterne, mi viene da pensare a fascie elastiche incollate nella sede o addirittura a qualcuna spezzata.
Da un meccanico fatti misurare il rapporto di compressione e verifica se è più o meno identico in tutti i cilindri.
Ci potrebbero essere anche i gommini paraolio sui steli delle valvole "andati", ma mi sembra meno probabile.
Ma quando sei in marcia, specialmente in accelerazione, dallo scarico vedi fumate biancastre? :blink:
Anche la mia vecchia Avensis 1.8 del 2002 a benzina aveva questo problema, che si è aggravato negli anni, finché, la scorsa estate, è culminato con un consumo di 1 litro d'olio per meno di 400 km (in autostrada)!
:fear2:
Siccome il consumo di olio avevo iniziato a segnalarlo dal 2005 (ma l'assistenza continuava a dirmi che "rientra nelle tolleranze previste", e ultimamente andavo in giro con la scorta di olio in bagagliaio: ne "beveva" quasi 1 litro al mese!), a luglio 2011, visto l'aggravarsi della situazione e al costo della riparazione (mi avevano prospettato più di 2.000 €uro di spesa...), ho approfittato di un'occasione e sono passato al RAV (rifilando l'Avensis al rivenditore che me l'ha pagata 1.500 €uro... penso che ora sia in qualche paese dell'Est :cray.
grazie Piero
niente fumate bianche e niente perdite di olio esterne al motore
il concessionario dice che bisogna aprire il motore
...mah, strana questa storia :blink: ...nessuna classica fumata bianca da olio in camera di combustione e nessuna perdita esterna...da "qualche parte stò olio dovrà pur consumarsi" ...di tè mi fido, quando dici che non c'è fumo bianco-azzurognolo allo scarico...un pò meno del concessionario, siam sicuri che abbia controllato tutto per bene ? ...prima di spendere tutti quei soldi io proverei con un prodotto professionale tipo LIQUI MOLY - Motor Oils, Additives, Car Care - Products - Öl-Verlust-Stop o LIQUI MOLY - Motor Oils, Additives, Car Care - Products - Oil Smoke Stop ...