Lavaggio corolla verso 1.6 problema consumo olio

mape

TCI Junior Member
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
6
Località
padova
salve a tutti

vi scrivo per sapere se qualcuno come me ha un problema di esagerato consumo di olio con il motore 1.6 benzina. La mia macchina è fuori periodo di garanzia , cosa si può fare?
 
...quantifica il consumo di olio: quanti litri ogni 10.000 chilometri ? ...quanti chilometri ha l' auto ? ...che marca-tipo-gradazione di olio usi ? ...hai controllato se il motore presenta perdite-trasudamenti di olio ? ...ad esempio dalla guarnizione del coperchio punterie, dalla guarnizione della coppa, da un carter, etc etc...
 
3 litri per 1.500 chilometri! La macchina ha 81.600 km circa e 7 anni , fino ad ora non ho mai avuto questo problema.
 
aggiungo che la macchina è sempre stata regolarmente tagliandata presso il concessionario Toyota da cui l'ho acquistata. il cambio olio me lo ha sempre fatto il concessionario. Non ho guardato se ci sono perdite di olio da qualche parte del motore.
 
...1 litro ogni 500 chilometri è tanto, troppo...mentre 81.600 chilometri son pochi, mi vien difficile pensare a fasce elastiche o guidavalvole così usurati da far passare in camera di combustione così tanto olio in così pochi chilometri (...anche se tutto è possibile...)...io comincerei con la ricerca di eventuali perdite esterne che, visto il consumo di lubrificante, non dovrebbero essere difficili da individuare...certo che se il motore si presenta "pulito e asciutto" l' unica soluzione è "aprirlo".
 
Fosse un turbodiesel penserei subito ai cuscinetti del turbocompressore ma è un benzina.......

Un litro ogni 500 Km è veramente esagerato, neanche un motore a due tempi ne consumerebbe tanto!

Se, come ha scritto sopra demont, non ci sono perdite esterne, mi viene da pensare a fascie elastiche incollate nella sede o addirittura a qualcuna spezzata.

Da un meccanico fatti misurare il rapporto di compressione e verifica se è più o meno identico in tutti i cilindri.

Ci potrebbero essere anche i gommini paraolio sui steli delle valvole "andati", ma mi sembra meno probabile.

Ma quando sei in marcia, specialmente in accelerazione, dallo scarico vedi fumate biancastre? :blink:
 
Un consumo del genere fa pensare a problemi grossi,tanto da vedere e sentire puzza di olio bruciato anche nell'abitacolo!
Ma chi ti ha sentenziato il dato che ci hai fornito sul consumo??
Controlli tu personalmente??
 
Fai tanta autostrada? Anche la mia vecchia 1.6 E12 HB all'avicinarsi dei 100.000 in autostrada andava più a olio che a benzina...
Leggendo in giro anche su altri forum sembra quasi sia una costante per questo motore
 
Anche la mia vecchia Avensis 1.8 del 2002 a benzina aveva questo problema, che si è aggravato negli anni, finché, la scorsa estate, è culminato con un consumo di 1 litro d'olio per meno di 400 km (in autostrada)!
:fear2:

Siccome il consumo di olio avevo iniziato a segnalarlo dal 2005 (ma l'assistenza continuava a dirmi che "rientra nelle tolleranze previste", e ultimamente andavo in giro con la scorta di olio in bagagliaio: ne "beveva" quasi 1 litro al mese!), a luglio 2011, visto l'aggravarsi della situazione e al costo della riparazione (mi avevano prospettato più di 2.000 €uro di spesa...), ho approfittato di un'occasione e sono passato al RAV (rifilando l'Avensis al rivenditore che me l'ha pagata 1.500 €uro... penso che ora sia in qualche paese dell'Est :cray:smile:.
 
grazie

grazie demont

sono stato dal concessionario il quale mi ha detto che bisogna aprire il motore (preventivo a motore chiuso ca. € 2.100)

La macchina vale ca. € 5.000, quotazione Quattroruote.

Tu faresti aprire il motore o cambieresti auto?



...1 litro ogni 500 chilometri è tanto, troppo...mentre 81.600 chilometri son pochi, mi vien difficile pensare a fasce elastiche o guidavalvole così usurati da far passare in camera di combustione così tanto olio in così pochi chilometri (...anche se tutto è possibile...)...io comincerei con la ricerca di eventuali perdite esterne che, visto il consumo di lubrificante, non dovrebbero essere difficili da individuare...certo che se il motore si presenta "pulito e asciutto" l' unica soluzione è "aprirlo".
 
grazie Piero

grazie Piero

niente fumate bianche e niente perdite di olio esterne al motore

il concessionario dice che bisogna aprire il motore


Fosse un turbodiesel penserei subito ai cuscinetti del turbocompressore ma è un benzina.......

Un litro ogni 500 Km è veramente esagerato, neanche un motore a due tempi ne consumerebbe tanto!

Se, come ha scritto sopra demont, non ci sono perdite esterne, mi viene da pensare a fascie elastiche incollate nella sede o addirittura a qualcuna spezzata.

Da un meccanico fatti misurare il rapporto di compressione e verifica se è più o meno identico in tutti i cilindri.

Ci potrebbero essere anche i gommini paraolio sui steli delle valvole "andati", ma mi sembra meno probabile.

Ma quando sei in marcia, specialmente in accelerazione, dallo scarico vedi fumate biancastre? :blink:
 
grazie Stefano

il mio concessionario mi ha chiesto la stessa cifra per aprire il motore.

Sto valutando se ne vale la pena o se mi conviene cambiare auto




Anche la mia vecchia Avensis 1.8 del 2002 a benzina aveva questo problema, che si è aggravato negli anni, finché, la scorsa estate, è culminato con un consumo di 1 litro d'olio per meno di 400 km (in autostrada)!
:fear2:

Siccome il consumo di olio avevo iniziato a segnalarlo dal 2005 (ma l'assistenza continuava a dirmi che "rientra nelle tolleranze previste", e ultimamente andavo in giro con la scorta di olio in bagagliaio: ne "beveva" quasi 1 litro al mese!), a luglio 2011, visto l'aggravarsi della situazione e al costo della riparazione (mi avevano prospettato più di 2.000 €uro di spesa...), ho approfittato di un'occasione e sono passato al RAV (rifilando l'Avensis al rivenditore che me l'ha pagata 1.500 €uro... penso che ora sia in qualche paese dell'Est :cray:smile:.
 
grazie Piero

niente fumate bianche e niente perdite di olio esterne al motore

il concessionario dice che bisogna aprire il motore


Piuttosto strano che non si verifichino fumate bianche allo scarico con un consumo d' olio del genere...... sempre che l' olio venga bruciato in camera di scoppio! :blink:
 
...mah, strana questa storia :blink: ...nessuna classica fumata bianca da olio in camera di combustione e nessuna perdita esterna...da "qualche parte stò olio dovrà pur consumarsi" :smile: ...di tè mi fido, quando dici che non c'è fumo bianco-azzurognolo allo scarico...un pò meno del concessionario, siam sicuri che abbia controllato tutto per bene ? ...prima di spendere tutti quei soldi io proverei con un prodotto professionale tipo LIQUI MOLY - Motor Oils, Additives, Car Care - Products - Öl-Verlust-Stop o LIQUI MOLY - Motor Oils, Additives, Car Care - Products - Oil Smoke Stop ...
 
Consideriamo anche che le auto catalizzate sono meno soggette a veder uscire fumosita' dallo scarico,anche quelle azzurrognole.......
Ma un litro d'olio ogni 800/1000km e' davvero esagerato.Hai provato a cambiar tipo di olio....???
 
L'ho avuta fino a gennaio (...poi m'han tamponato!) e con 130000 km consumava mezzo litro d'olio (il 5W-30) ogni 10000 km!
Motore perfetto ed anche relativamente parco.
 
...mah, strana questa storia :blink: ...nessuna classica fumata bianca da olio in camera di combustione e nessuna perdita esterna...da "qualche parte stò olio dovrà pur consumarsi" :smile: ...di tè mi fido, quando dici che non c'è fumo bianco-azzurognolo allo scarico...un pò meno del concessionario, siam sicuri che abbia controllato tutto per bene ? ...prima di spendere tutti quei soldi io proverei con un prodotto professionale tipo LIQUI MOLY - Motor Oils, Additives, Car Care - Products - Öl-Verlust-Stop o LIQUI MOLY - Motor Oils, Additives, Car Care - Products - Oil Smoke Stop ...

Una possibilità forse remota è che possa passare nel circuito di raffreddamento. Sarebbe da verificare livello e stato del liquido.
 
Indietro
Alto