COROLLA D4D 116cv: problema calo potenza e accelerazione !!!

camaldoli78

TCI Newbe
Registrato
27 Gennaio 2011
Messaggi
4
Località
Visciano
Salve,

da qualche settimana sto avendo problemi con la mia Toyota Corolla D4D 166cv del 2005

In pratica, nelle salite, se scalo dalla terza alla seconda l'auto si comporta come perdesse molta potenza e pur accelerando a tavoletta la spinta arriva solo dopo parecchi secondi...

...quasi come ne si attivasse il Turbo o non arrivasse la giusta quantità di Nafta.

Secondo voi è un problema della famosa valvola EGR?

Come posso esserne sicuro dal momento che il Computer del mio meccanico di fiducia non ha evidenziato problemi?

Considerate che la mai Corolla ha circa 130.000 km.
 
...per esserne sicuro l' unica è pulirla...e dopo 130.000 km è un' operazione "buona e giusta"...visto che ci sei darei una pulita anche al debimetro...se queste operazioni non servissero passerei a sostituire il filtro gasolio.
 
sul motore 1cd-ftv dopo i 100.000 km una pulita alla valvola egr e soprattutto al suo condotto all'interno della testa che sbocca nel collettore di aspirazione non gli fa' male e lo stesso vale per il maf.
Spesso il calo di potenza in queste situazioni e' dovuto anche a sporco nel filtro gasolio,prima cosa da controllare,e poi se persiste bisogna pensare alla possibilita' che il problema siano le due valvoline mandata gasolio sulla pompa iniezione.
 
calo potenza verso 2.0 2-4d 116 hp

Scusate...approfitto della discussione per chiedervi visto che ne masticate un consiglio su centraline aggiuntive per aumentare un po' di cavalli.Anch'io ho una verso 2.0 2-4d 116 hp del 2005. Qualcuna mi fa' sapere? Grazie :biggrin2:
 
Una domanda (forse) stupida: facendo regolarmente i tagliandi come da manuale Toyota, si può ugualmente incappare in questo genere di problematiche?

La mia ha raggiunto i 120.000 km...:biggrin2:
 
Una domanda (forse) stupida: facendo regolarmente i tagliandi come da manuale Toyota, si può ugualmente incappare in questo genere di problematiche?

La mia ha raggiunto i 120.000 km...:biggrin2:
...dipende da cosa causa il problema: il tagliando classico prevede la sostituzione di filtri e oli...l' Ecotagliando, in più, la pulizia di debimetro ed Egr rispettivamente ogni 15.000 e 30.000 chilometri...tutti questi interventi possono essere eseguiti da qualsiasi meccanico ed anche personalmente (...per chi ha un pò di dimestichezza...)...ma ti renderai conto che se noi stessi non trattiamo l' auto "come si deve" (...ad esempio non "tirare" il motore a freddo, non lasciare il tempo alla turbina di fermare la propria rotazione prima di spegnere il motore, etc etc...) non c'è tagliando che alla lunga ci preservi da problemi...problemi che comunque possono sempre presentarsi, stiamo sempre parlando di auto: una tra le macchine più complesse.
 
...dipende da cosa causa il problema: il tagliando classico prevede la sostituzione di filtri e oli...l' Ecotagliando, in più, la pulizia di debimetro ed Egr rispettivamente ogni 15.000 e 30.000 chilometri...tutti questi interventi possono essere eseguiti da qualsiasi meccanico ed anche personalmente (...per chi ha un pò di dimestichezza...)...ma ti renderai conto che se noi stessi non trattiamo l' auto "come si deve" (...ad esempio non "tirare" il motore a freddo, non lasciare il tempo alla turbina di fermare la propria rotazione prima di spegnere il motore, etc etc...) non c'è tagliando che alla lunga ci preservi da problemi...problemi che comunque possono sempre presentarsi, stiamo sempre parlando di auto: una tra le macchine più complesse.

Grazie!:smile:
 
Scusate...approfitto della discussione per chiedervi visto che ne masticate un consiglio su centraline aggiuntive per aumentare un po' di cavalli.Anch'io ho una verso 2.0 2-4d 116 hp del 2005. Qualcuna mi fa' sapere? Grazie :biggrin2:

Se vai nelle pagine precedenti troverai una discussione che aprii qualche mese fa, e nella quale ho parlato diffusamente della mia esperienza di "tuning" elettronico sulla mia Corolla 1.4D M-MT mediante un modulo (comunemente chiamata centralina) aggiuntivo digitale della DiPa Sport.
La mia esperienza, fino ad ora è molto positiva, sia per il miglioramento delle prestazioni che per la diminuzione del consumo (sia medio che a velocità costante), ovviamente con un uso "accorto" dell'acceleratore.
Se vai sul sito della DiPa Sport (lo trovi cercando su Google), troverai informazioni dettagliate e potenza raggiungibile col tuo motore (ma entro i limiti di sicurezza, quindi senza esagerazioni potenzialmente pericolose per la sua affidabilità) con il modulo aggiuntivo digitale.
 
Se vai nelle pagine precedenti troverai una discussione che aprii qualche mese fa, e nella quale ho parlato diffusamente della mia esperienza di "tuning" elettronico sulla mia Corolla 1.4D M-MT mediante un modulo (comunemente chiamata centralina) aggiuntivo digitale della DiPa Sport.
La mia esperienza, fino ad ora è molto positiva, sia per il miglioramento delle prestazioni che per la diminuzione del consumo (sia medio che a velocità costante), ovviamente con un uso "accorto" dell'acceleratore.
Se vai sul sito della DiPa Sport (lo trovi cercando su Google), troverai informazioni dettagliate e potenza raggiungibile col tuo motore (ma entro i limiti di sicurezza, quindi senza esagerazioni potenzialmente pericolose per la sua affidabilità) con il modulo aggiuntivo digitale.

Ciao Livingstone,
a proposito di ciò sai dirmi se una Centralina TTE montata su un Rav D-4D da 116 cV va bene anche sul 90 Cv?:104230044
 
Ciao Livingstone,
a proposito di ciò sai dirmi se una Centralina TTE montata su un Rav D-4D da 116 cV va bene anche sul 90 Cv?:104230044

Non sono in grado di darti una risposta.
In assenza di informazioni certe, opterei sull'acquisto di un modulo (centralina) aggiuntivo digitale nuovo. Oltre a quelli della www.dipasport.com mi risulta che vadano bene anche quelli www.powerking.it

Per esperienza personale posso dire che col modulo DiPa Sport mi trovo bene: prestazioni migliorate e consumi diminuiti. Se si usa la potenza del motore con accortezza, non ci sono problemi di usura precoce delle varie parti meccaniche. Il che non significa andare sempre piano!!
In caso contrario (se si tirano le marce spesso fino allo spasimo, e si va sovente a tavoletta), è naturale che col tempo possano sorgere problemi (ad es. con la frizione).
Inoltre, con i moduli aggiuntivi diventa importante la corretta manutenzione del motore (ad es. uso di olio motore di alta qualità, sostuito al max 1 volta l'anno).
 
Indietro
Alto