Corolla D-4D 2000 116cv

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
Salve a tutti ragazzi,
come scritto sul topic dove mi sono presentato, sto aspettando la consegna di una Corolla 2000 tubodiesel (116cv) 5p con allestimento SOL (pagata 18500 euro con antifurto)

Volevo sapere, dagli esperti o da chi ce l'ha, quali sono i suoi pregi, come si trovano, quali sono i consumi, le prestazioni, l'affidabilità ... ...insomma, se la spesa fatta la rifareste.

Mi interesserebbe molto sapere la rumorosità  di questa vettura,
leggendo qua e la ho visto considerare la nuova Corolla come uno dei Diesel più puliti e silenziosi, il venditore mi ha detto "devi stare attento perchè a 130kmh in autostrada sembra che stai fermo".

Che mi dite?

Ringrazio tutti anticipatamente :wink:
 
beneKILL ha scritto:
Salve a tutti ragazzi,
come scritto sul topic dove mi sono presentato, sto aspettando la consegna di una Corolla 2000 tubodiesel (116cv) 5p con allestimento SOL (pagata 18500 euro con antifurto)

Volevo sapere, dagli esperti o da chi ce l'ha, quali sono i suoi pregi, come si trovano, quali sono i consumi, le prestazioni, l'affidabilità ... ...insomma, se la spesa fatta la rifareste.

Mi interesserebbe molto sapere la rumorosità  di questa vettura,
leggendo qua e la ho visto considerare la nuova Corolla come uno dei Diesel più puliti e silenziosi, il venditore mi ha detto "devi stare attento perchè a 130kmh in autostrada sembra che stai fermo".

Che mi dite?

Ringrazio tutti anticipatamente :wink:

Ho la stessa macchina !
Se potessi tornare indietro , sicuramente prenderei sedili in pelle e navigatore satellitare full map.
Il tessuto della versione SOL è stato spesso motivo di attenzione per i proprietari finali che lamentano raggrinzature e "scolorimento" a causa del sudore. (Leggi qualche post "precedente" con tanto di foto ..... :shifty: )
Il poggiolo centrale si sporca con facilità  a causa dei "microframmenti" di pelle morta (in estate) ed è consigliabile coprirlo con qualcosa per non avere fastidi (io uso un'asciugamano che restituisce anche una sensazione di "imbottitura" e comodità  superiori).
Almeno io, superati i 140 Km/h in V marcia avverto un fastidiosissimo rumore (molto intenso) di vibbrazione proveniente del lunotto centrale (a settembre sistemeranno tutto, ............., spero ............... :46: ).
Il cambio è spesso impreciso con corse piuttosto lunghe e preparati ad un buon training iniziale quando ti sembrerà  talmente "impastato" che potrai anche non trovare la marcia voluta (ma solo fino a circa 5000 Km, poi migliorerà  gradualmente).
Molti lamentano una non perfetta tenuta di strada quando si guida in modo sportivo, ma sulla nostra versione dicono di aver tarato ammortizzatori e molle in modo diverso, e si sente.
Solo un leggero rollio sempre ben controllabile.
Ti consiglio l'utilizzo di uno spoiler posteriore che nel mio caso si fà  sentire dopo gli 80/90 Km orari restituendo la sensazione di avere un posteriore più piantato per terra. (Dipende dala tua sensibilità  e attenua la sensazione di rollio).
Il motore, a 16000 Km è ancora in rodaggio, e ti ho detto tutto :63: anche se ho rotto la turbina 2 volte (sono stato sfigato :fear2: ....... ).
Secondo me è sottodimensionato se rapportato con il peso del veicolo e credo anche che un 20 / 30 CV in più sarebbero stati ideali.
I consumi non sono da primato ma sempre allineati con la cilindrata , io mi aggiro intorno ai 17/18 con punte sempre medie di 20 :cool: Km/l.
La macchina , secondo me, è molto silenziosa.
Ho sentito altri Diesel che in confronto sembrano trattori ho se preferisci siamo noi a possedere una Rols Royce.
La macchina è onesta ma nulla di più.
In altri paesi come la Germania e la Svizzera si possono ottenere molti più accessori ed allestimenti compresi quelli per la sicurezza (Antisbandamento e controllo di trazione, ad esempio, per non parlare di MP3 ecc.... ).
Ad oggi forse non la ricomprerei e mi rivolgerei di più verso altre case che subbiscono meno la svalutazzione ed offrono caratteristiche peso/potenza/consumi migliori.
Però è una macchina con il cuore "Jappo" e per "capirla" si deve essere in fondo in fondo un poco "Jappo".

Spero di esserti stato utile e di non averti annoiato troppo.
Un saluto :cheers:
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta celere ed esaustiva :wink:

Per quanto riguarda le prestazioni del motore:
non sono un tipo da guida "sportiva", anzi, nei viaggi la punta massima che tocco è 140, massimo 150 ove permesso. Mi interessa però l'agilità  nel traffico, le doti di ripresa... di questo che mi dici? Ovviamente non pretendo miracoli, è pur sempre un diesel, ma qualche soprasso in sicurezza "al volo" mi piacerebbe farlo :wink:

Per quanto riguarda la svalutazione, "non me ne può fregar di meno", la mia intenzione è di tenerla il più a lungo possibile, e data la qualità  nota di Toyota, e percorrendo una media di 20.000 km l'anno penso che questo 2000 diesel mi accompagni almeno per una decina di anni...

Per quanto riguarda il turbo, scusami, ma spero sia stato un caso sporadico il tuo.....

Una cosa: ho già  sentito più volte che agli inizi la macchina è impastata, quando comincia a sciogliersi?
Scusa la domanda da meganiubbo (ho avuto solo auto usate), mi dai qualche consiglio su come usarla per "scioglierla al meglio"? Che accortezze devo avere? Precauzioni? Ogni quanto, e quanto, la devo tirare per fare un buon rodaggio?

Confrontando le caratteristiche con le vetture concorrenti allo stesso prezzo (Astra 1.7 diesel e C4 diesel) ho notato che la corolla vince nel 0-100 e sulla velocità  max siamo li... che ne pensi?

grazie ancora :wink:
 
Anch'io ho una D4D SOL 7p , presa il 20 maggio , pagata 22000 Euro,
e sembrava che me la regalavano !!!! Sei stato molto fortunato sul prezzo ....

Per quanto riguarda il rumore non e' esagerato ... ho sempre avuto benz.
e devo dire che ho provato ( ho 3500 KM - di cui 1500 in autostrada ) e a
130/150 sembra proprio di stare fermo.
 
L'agilità  nel traffico è notevole.
Inoltre la macchina regala una sensazione di sicurezza non trascurabile che ti tiene rilassato e vigile.
A finestrini chiusi è una delizia nel nostro amato traffico cittadino :cool: .
A mio avviso sono proprio le doti di ripresa il punto dolente di questa motorizzazione.
Molti le decantano e non vorrei che fosse un mio probblema dato i precedenti.
Sebbene sulla carta si dimostri vincente su molte altre vetture, il peso della macchina certo non aggevola il 116CV che mi sembra sforzare lievemente quando gli si chiede "di più", in quei casi che necessitano.
Di sorpassi ne farai anche molti, ma secondo il mio modesto parere, "in sicurezza" non credo proprio.
Devo tirare le marce (per un Diesel 4000 giri sono tantissimi) per sentire quella "spinta" necessaria ad allungare in fretta.
Provando altri Diesel (non faccio pubblicità  ad altri, ma credo tu intuisca) si riesce a fare molto meglio grazie alla maggiore potenza (quella famosa ventina di CV ...... ) e la coppia (i nostri 280Nm, ........., ma ci sono?) aiuta solo in occasioni particolari.
Insomma, secondo me e solo secondo me il rapporto peso/potenza non'è affatto equilibrato, ma credo che te ne accorgerai da solo.
Se non hai mai posseduto macchine dal temperamento "esuberante" potrai addirittura affermare il contrario.

Per il Turbo stendo un velo pietoso ......... :no: !!!

Appena presa non dovrai farti prendere dal "panico".
La macchina è essenzialmente un polmone perchè noterai una certa "durezza" ad elargire potenza quando accelleri (il piedino dimenticatelo per un bel pò) ed il cambio è veramente "impensabile" :sick: , impastatissimo ed impreciso.
Inizialmente la macchina potrebbe spegnersi quando parti da fermo.
Ci farai il piede e man mano che il motore macinerà  KM le cose miglioreranno drasticamente.
Vorrei solo dire una cosa, per motore "pigro" o "duro" intendo una sensazione di "elasticità " e rotondità  estrememente accentuati tanto da renderlo , appunto, pigro.
Spero di essere riuscito ad usare termini che descrivano le sensazioni provate.
Non ti sembrerà  di avre un 2.0 di cilindrata .......... :smile: ma qualcosa di inferiore.

I miglioramenti li comincerai a sentire già  dopo aver percorso 500 Km e saranno esponenziali fino a quasi 10.000 Km .
Raggiunta questa quota noterai un certo "assestamento" delle prestazioni che tenderanno più lentamente a migliorarsi.
A 16.000 Km sento il motore ancora legato ma imparagonabile rispetto a quando avevo percorso 5000 Km.
Credo che si debba aspettare circa 30.000 / 35.000 Km prima di poter valutare realmente le doti motoristiche.

Consigli:
Cambia prima del tagliando dei 15000 Km il filtro antipolline od almeno fallo controllare perchè dentro Roma si intasa alla GRANDE!
Non spingere o tirare mai le marce fino a quando non sei sicuro che il motore (e l'olio motore) siano caldi.
A freddo cerca di non superare i 2000 giri fino a quando non avrai ottemperato il punto precedente.
Non tirare la macchina (non andare a 180 ...... :63: )fino a quando non avrai passato il primo tagliando.
Quando spegni la macchina dopo una lunga tratta o dopo averla "tirata" aspetta circa 2 minuti prima di spegnerla (L'olio motore si raffredda e la Turbina si lubbrifica ed è ferma all'atto dello spegnimento, non bruci l'alberino ....... ).

Il motore è un trattoretto ed è quindi poco delicato, ma le mie esperienze "negative" :ranting2: mi portano a consigliarti di non tirarla per i primi 10.000 / 15.000 Km.
Avrai sicuramente tempo per toglierti la curiosità , ammesso che ne abbia :tongue:unk: !

Per un confronto con altre vetture aspetto impressioni a 30/35.000 Km quando sarò sicuro che il motore è "sciolto".
Certo sono stato "sverniciato" in partenza anche da Ford Diesel familiari e peugeot 206 ......... :ranting2:
A te immagginare il senso di frustrazione.

Ti ho detto la mia in tutto e per tutto, volendoti esporre solo i personali punti di vista senza girarci troppo attorno o voler dire qualcosa in modo indiretto.
Avrai capito che sono piuttosto scettico o meglio perplesso su questa motorizzazione.
Ma di certo la macchina (Telaio, qualità  di assemblaggio interna e tutto quello che la compone) è a livello WV se non superiore :cheers:
 
Ultima modifica:
Grazie tantissime per il tempo speso e per i consigli dati, li seguiro sicuramente alla lettera (il che signifca non dargli una stiratina per i primi 8-9 mesi... sob)

Ora aspettiamo i primi di settembre e vediamo come saranno le mie di impressioni, ma sono molto ottimista: provengo da un Mercedes 190 (2000) di venti anni con impianto GPL e la ripresa non so neanche cosa significa (è si un 120 cavalli ma tra il peso notevole e l'impianto gpl proprio non si muoveva)....

Il primo e unico diesel che ho provato per un pò è stata una Primera (penultima serie) 2000 turbo diesel da 90CV con 170.000 km sulle spalle, e sinceramente spero che la nuova Corolla sia molto superiore a questa, sia come silenziosità  che doti di ripresa :wink:
 
Allora puoi stare tranquillo.
Noterai senz'altro un certo "distacco" di prestazioni.
Sia di confort acustico che di sensazioni alla guida :cheers: .
Per il resto non preoccuparti, è sempre un piacere spendere qualche minuto per un' "amico" del Forum.
Poi sei di Roma come me, quindi :cheers: :cheers: vale doppio.
 
Praxys ha scritto:
Allora puoi stare tranquillo.
Noterai senz'altro un certo "distacco" di prestazioni.
Sia di confort acustico che di sensazioni alla guida :cheers: .
Per il resto non preoccuparti, è sempre un piacere spendere qualche minuto per un' "amico" del Forum.
Poi sei di Roma come me, quindi :cheers: :cheers: vale doppio.
Grazie ancora dei consigli, questo è proprio un bel forum :wink:
Magari ci becchiamo a Roma con le nostre Corolline :wink:
 
Praxys ha scritto:
L'agilità  nel traffico è notevole.
Inoltre la macchina regala una sensazione di sicurezza non trascurabile che ti tiene rilassato e vigile.
A finestrini chiusi è una delizia nel nostro amato traffico cittadino :cool: .
A mio avviso sono proprio le doti di ripresa il punto dolente di questa motorizzazione.
Molti le decantano e non vorrei che fosse un mio probblema dato i precedenti.
Sebbene sulla carta si dimostri vincente su molte altre vetture, il peso della macchina certo non aggevola il 116CV che mi sembra sforzare lievemente quando gli si chiede "di più", in quei casi che necessitano.
Di sorpassi ne farai anche molti, ma secondo il mio modesto parere, "in sicurezza" non credo proprio.
Devo tirare le marce (per un Diesel 4000 giri sono tantissimi) per sentire quella "spinta" necessaria ad allungare in fretta.
Provando altri Diesel (non faccio pubblicità  ad altri, ma credo tu intuisca) si riesce a fare molto meglio grazie alla maggiore potenza (quella famosa ventina di CV ...... ) e la coppia (i nostri 280Nm, ........., ma ci sono?) aiuta solo in occasioni particolari.
Insomma, secondo me e solo secondo me il rapporto peso/potenza non'è affatto equilibrato, ma credo che te ne accorgerai da solo.
Se non hai mai posseduto macchine dal temperamento "esuberante" potrai addirittura affermare il contrario.

Per il Turbo stendo un velo pietoso ......... :no: !!!

Appena presa non dovrai farti prendere dal "panico".
La macchina è essenzialmente un polmone perchè noterai una certa "durezza" ad elargire potenza quando accelleri (il piedino dimenticatelo per un bel pò) ed il cambio è veramente "impensabile" :sick: , impastatissimo ed impreciso.
Inizialmente la macchina potrebbe spegnersi quando parti da fermo.
Ci farai il piede e man mano che il motore macinerà  KM le cose miglioreranno drasticamente.
Vorrei solo dire una cosa, per motore "pigro" o "duro" intendo una sensazione di "elasticità " e rotondità  estrememente accentuati tanto da renderlo , appunto, pigro.
Spero di essere riuscito ad usare termini che descrivano le sensazioni provate.
Non ti sembrerà  di avre un 2.0 di cilindrata .......... :smile: ma qualcosa di inferiore.

I miglioramenti li comincerai a sentire già  dopo aver percorso 500 Km e saranno esponenziali fino a quasi 10.000 Km .
Raggiunta questa quota noterai un certo "assestamento" delle prestazioni che tenderanno più lentamente a migliorarsi.
A 16.000 Km sento il motore ancora legato ma imparagonabile rispetto a quando avevo percorso 5000 Km.
Credo che si debba aspettare circa 30.000 / 35.000 Km prima di poter valutare realmente le doti motoristiche.

Consigli:
Cambia prima del tagliando dei 15000 Km il filtro antipolline od almeno fallo controllare perchè dentro Roma si intasa alla GRANDE!
Non spingere o tirare mai le marce fino a quando non sei sicuro che il motore (e l'olio motore) siano caldi.
A freddo cerca di non superare i 2000 giri fino a quando non avrai ottemperato il punto precedente.
Non tirare la macchina (non andare a 180 ...... :63: )fino a quando non avrai passato il primo tagliando.
Quando spegni la macchina dopo una lunga tratta o dopo averla "tirata" aspetta circa 2 minuti prima di spegnerla (L'olio motore si raffredda e la Turbina si lubbrifica ed è ferma all'atto dello spegnimento, non bruci l'alberino ....... ).

Il motore è un trattoretto ed è quindi poco delicato, ma le mie esperienze "negative" :ranting2: mi portano a consigliarti di non tirarla per i primi 10.000 / 15.000 Km.
Avrai sicuramente tempo per toglierti la curiosità , ammesso che ne abbia :tongue:unk: !

Per un confronto con altre vetture aspetto impressioni a 30/35.000 Km quando sarò sicuro che il motore è "sciolto".
Certo sono stato "sverniciato" in partenza anche da Ford Diesel familiari e peugeot 206 ......... :ranting2:
A te immagginare il senso di frustrazione.

Ti ho detto la mia in tutto e per tutto, volendoti esporre solo i personali punti di vista senza girarci troppo attorno o voler dire qualcosa in modo indiretto.
Avrai capito che sono piuttosto scettico o meglio perplesso su questa motorizzazione.
Ma di certo la macchina (Telaio, qualità  di assemblaggio interna e tutto quello che la compone) è a livello WV se non superiore :cheers:
Ank'io ho la 116cv ma del 2003.posso essere daccordo su molte delle affermazioni ma il motore io lo trovo ottimo.ci ho percorso solo 40.000 km xò mi sembra allineato agli altri della stessa categoria.difficilmente troverai un motore che spinga vigorosamente sotto i 2000 e credo che quello della corolla abbia le stesse caratteristeche con la sola differenza che non è poi malaccio sotto i 2000.(si parla di diesel 1.9-2.0)Ovviamente non ha 150 cv come gli attuali 1.9 ma francamente per me sono sufficienti.non sono mai stato sverniciato da nessuna macchina di pari cv.. vedi stilo jtd o focus 115cv anzi in salita le ho bevuto tranquillamente ...ovvio che non capiti spesso ma quando mi è capitato vedevo tanto fumo nero e la mia che li sorpassava senza manco fumare...
 
G0t3n ha scritto:
Ank'io ho la 116cv ma del 2003.posso essere daccordo su molte delle affermazioni ma il motore io lo trovo ottimo.ci ho percorso solo 40.000 km xò mi sembra allineato agli altri della stessa categoria.difficilmente troverai un motore che spinga vigorosamente sotto i 2000 e credo che quello della corolla abbia le stesse caratteristeche con la sola differenza che non è poi malaccio sotto i 2000.(si parla di diesel 1.9-2.0)Ovviamente non ha 150 cv come gli attuali 1.9 ma francamente per me sono sufficienti.non sono mai stato sverniciato da nessuna macchina di pari cv.. vedi stilo jtd o focus 115cv anzi in salita le ho bevuto tranquillamente ...ovvio che non capiti spesso ma quando mi è capitato vedevo tanto fumo nero e la mia che li sorpassava senza manco fumare...

Grazie anche a te dei preziosi consigli e delle impressioni.
Che dirvi ragazzi... ...questi giorni che mi separano dalla Corolla non passano più!

Da quanto ho capito riassumendo sta Corolla 2000 da 116 CV ha come miglior pregio:
Qualità  degli interni
Silenziosità  e confort
affidabilità  del motore

Mentre come difetti:
motore non troppo prestazionale specialmente a bassi regimi
motore "legato" per i primi 30.000 km (ma da quanto ho avuto modo di capire, tutti i diesel moderni fino a quel kilometraggio, difficilmente danno il meglio di se).
Svalutazione

Il discorso delle prestazioni non mi tange molto dato che comunque da quanto ho capito per le mie esigenze sono più che sufficienti, anzi, forse un 150cv non lo avrei preso in considerazione causa tasse e consumi...
Per la svalutazione Idem, considerando che l'auto la vorrei tenere fino alla sua morte, il fattore svalutazione non mi interessa molto...

Quindi diciamo che la spesa fatta già  mi sta soddisfacendo a priori sentendo i vostri commenti e giudizi, trall'altro come ripeto allo stesso prezzo le prestazioni delle concorrenti sono di poco superiori e comunque non metterei MAI a paragone l'affidabilità  Toyota con quelle di altre marche (anche Ford, Opel, VW...)...
E a questo punto son contento di avere una macchina con qualche cavallo in meno, magari un pò più lenta in ripresa, ma con l'affidabilità  e durabilità  che altri sicuramente non hanno.

P.S. Mi hanno detto che il presidente della BMW ha dichiarato che la BMW stessa prende come esempio di affidabilità  per i propri motori proprio quelli della Toyota, me lo confermate?
 
beneKILL ha scritto:
Grazie anche a te dei preziosi consigli e delle impressioni.
Che dirvi ragazzi... ...questi giorni che mi separano dalla Corolla non passano più!

Da quanto ho capito riassumendo sta Corolla 2000 da 116 CV ha come miglior pregio:
Qualità  degli interni
Silenziosità  e confort
affidabilità  del motore

Mentre come difetti:
motore non troppo prestazionale specialmente a bassi regimi
motore "legato" per i primi 30.000 km (ma da quanto ho avuto modo di capire, tutti i diesel moderni fino a quel kilometraggio, difficilmente danno il meglio di se).
Svalutazione

Il discorso delle prestazioni non mi tange molto dato che comunque da quanto ho capito per le mie esigenze sono più che sufficienti, anzi, forse un 150cv non lo avrei preso in considerazione causa tasse e consumi...
Per la svalutazione Idem, considerando che l'auto la vorrei tenere fino alla sua morte, il fattore svalutazione non mi interessa molto...

Quindi diciamo che la spesa fatta già  mi sta soddisfacendo a priori sentendo i vostri commenti e giudizi, trall'altro come ripeto allo stesso prezzo le prestazioni delle concorrenti sono di poco superiori e comunque non metterei MAI a paragone l'affidabilità  Toyota con quelle di altre marche (anche Ford, Opel, VW...)...
E a questo punto son contento di avere una macchina con qualche cavallo in meno, magari un pò più lenta in ripresa, ma con l'affidabilità  e durabilità  che altri sicuramente non hanno.

P.S. Mi hanno detto che il presidente della BMW ha dichiarato che la BMW stessa prende come esempio di affidabilità  per i propri motori proprio quelli della Toyota, me lo confermate?
giusto per rendermi utile... ho letto nei post precedenti che ti hanno consigliato di non tirare la makkina prima del primo tagliando.Francamente mi sembra una esagerazione.Credo che per i primi 1000-2000 vada bene ma poi dovresti farla qualke tiratina.Non vuol dire che devi tirare la 5a fino a 190 ma tirare un pò la 3a e 4a per esempio.(sempre secondo il mio modestissimo parere ovvio)Anke perchè non ho letto da nessuna parte e per nessuna auto un accorgimento del genere.Se l'auto è scalognata puoi guidare da vecchietto ma si romperà  comunque.Sul fatto che il motore è un pò legato all'inizio confermo (e già  mi sembrava buono) ma poi ho notato un miglioramente man mano che si è slegato.difetti particolari non ne ho trovati forse l'assetto un pò morbido (ma potrebbe anche non essere un difetto) altezza da terra un pò eccessiva (anche questo potrebbe non essere un difetto se devi affrontare strade skifosette).La tenuta di strada la trovo buona e premetto che ho ancora le michelin energy (che sono skifosissime) e per giunta sono diventate durette.Credo che opterò a breve per le yokohama c drive...o...ehm michelin pilot primacy... ma credo che alla fine metterò la yoko
 
Anche secondo me il motore lo puoi tirare tranquillamente dopo un rodaggio di circa 2.000 km.
Io l'ho fatto tranquillamente.
L'importante è che non lo tiri mai a freddo. Aspetta che l'acqua si sia riscaldata (lancetta a metà  corsa), a questo punto aspetta ancora altri 5 meglio se 10 minuti e poi tira il mototre quanto vuoi. Prima che sia caldo però non superare i 2.200 giri. Meglio se 2.000. Insomma, non far lavorare (troppo) il turbo.

Altra cosa fondamentale, il cool down. Dopo una tirata in autostrada, quando ti fermi (es. ad un autogrill) non spegnere mai la macchina subito, ma aspetta anche un paio di minuti. La cosa migliore, invece di aspettare da fermo, a folle, è decelerare un km prima della fermata e tenere il motore a bassi giri (2.000-2.200max) in V marcia e poi tenere una 30ina di sec. il motore a folle quando ti sei fermato.
Questo per dare il tempo all'olio presente nella turbina di raffreddarsi, altrimenti se la spegni subito l'olio bollente "frigge" la turbina stessa. :smile:


Per qunto riguarda la ripresa, non sono d'accordo con Praxys semplicemente perchè secondo me la sua Corolla ha sempre avuto qualcosa che non andava...
La mia non ha mai avuto problemi di ripresa, penso che non ne rimarrai per niente deluso. Anzi, i valori rilevati dalle riviste davano un 80-120km/h in V migliore delle concorrenti con pari cavalleria. Almeno la mia da 110cv. A te ne ha 6 in più. E la turbina a geometria variabile, quindi dovrebbe avere una spinta ai bassi giri ancora migliore.
 
Mi sento di concordare con quanto detto dagli amici.
I consigli che ho sentito di dare sono basati sulla mia esperienza personale, ed ovviamente dopo essere rimasti a piedi per ben 2 volte, ...... , sapete comè :shifty: , preferire la prudenza.
Comunque per CorollaTTE, a Settembre farò rullare la macchina da un preparatore così cercherò di vederci chiaro ...... :blink: !!!
 
Speriamo che risolvi tutto nel modo migliore (e meno dispendioso).... ....tienici aggiornati!
Magari quando l'hai messa a posto possiamo andare a farci un giro con le nostre corolline :wink:
 
beneKILL ha scritto:
Speriamo che risolvi tutto nel modo migliore (e meno dispendioso).... ....tienici aggiornati!
Magari quando l'hai messa a posto possiamo andare a farci un giro con le nostre corolline :wink:

Ne sarei estremamente FELICE, anzi GELICISSIMO.
Magari con qualche altro membro del Forum Romano un piccolo miniraduno.
Ottima Idea :cheers: :63:

Grazie di tutto, non mancherò :wink_smil
 
Toyota Corolla D4D 116 CV: Ottima scelta!

Anche io ho optato ad aprile dello scorso anno per la Corolla D4D da 116 CV e, dopo circa 50.000 chilometri percorsi, posso ritenermi soddisfattissimo della scelta fatta!!! Effettivamente superato il secondo tagliando la macchina si è trasformata: adesso sgomma tranquillamente anche in seconda e la spinta del motore si fa sentire molto di più rispetto a prima. Anche le prestazioni in senso assoluto sono aumentate: a 190 ci si arriva prestissimo e più passano i giorni i più va meglio. L'ho tirata l'altro giorno in autostrada fino a 210 km/h a 4600 giri!!! Cosa impensabile fino a qualche mese fa. Forse l'unico handicap potrebbe essere quello di non avere la sesta marcia, che potrebbe garantire più comfort e più bassi consumi in autostrada.
Comunque consiglio agli altri utenti di utilizzare il nuovo diesel Esso chiamato "Energy E-diesel": la differenza si sente, confrontato con altri carburanti dello stesso tipo (come Agip Bludiesel, Q8 Hi-diesel e D One della Erg). Non riesco a spiegarmi il motivo, la macchina è notevolmente più fluida ai bassi regimi....Sarà  forse perchè Esso è partner e fornitore di Toyota in Formula 1? Bah!
Comunque la mia bestiola le soddisfazioni me ne da e di 147 analoghe ne ho bastonate abbastanza ultimamente....dalle nuove 147 (150 cv) invece ho perso un pò nello spunto finale ma pensavo peggio....
Un saluto a tutti!
 
viviest ha scritto:
Anche io ho optato ad aprile dello scorso anno per la Corolla D4D da 116 CV e, dopo circa 50.000 chilometri percorsi, posso ritenermi soddisfattissimo della scelta fatta!!! Effettivamente superato il secondo tagliando la macchina si è trasformata: adesso sgomma tranquillamente anche in seconda e la spinta del motore si fa sentire molto di più rispetto a prima. Anche le prestazioni in senso assoluto sono aumentate: a 190 ci si arriva prestissimo e più passano i giorni i più va meglio. L'ho tirata l'altro giorno in autostrada fino a 210 km/h a 4600 giri!!! Cosa impensabile fino a qualche mese fa. Forse l'unico handicap potrebbe essere quello di non avere la sesta marcia, che potrebbe garantire più comfort e più bassi consumi in autostrada.
Comunque consiglio agli altri utenti di utilizzare il nuovo diesel Esso chiamato "Energy E-diesel": la differenza si sente, confrontato con altri carburanti dello stesso tipo (come Agip Bludiesel, Q8 Hi-diesel e D One della Erg). Non riesco a spiegarmi il motivo, la macchina è notevolmente più fluida ai bassi regimi....Sarà  forse perchè Esso è partner e fornitore di Toyota in Formula 1? Bah!
Comunque la mia bestiola le soddisfazioni me ne da e di 147 analoghe ne ho bastonate abbastanza ultimamente....dalle nuove 147 (150 cv) invece ho perso un pò nello spunto finale ma pensavo peggio....
Un saluto a tutti!
4600 giri in 5? ehm avevi un pò di discesa e vento a favore ammettilo!!!!!!!
 
Invece è verissimo.....

Vento assente e autostrada pianeggiante...! E' ovvio che il picco di velocità  massima si tocca dopo un pò, dopo un'andatura costante a 200 km/h a 4400 giri/min. Poi entra in azione il limitatore di giri. E tu fino a quanto l'hai tirata?
Cmq posso mandarti in allegato la foto del tachimetro....
 
viviest ha scritto:
Vento assente e autostrada pianeggiante...! E' ovvio che il picco di velocità  massima si tocca dopo un pò, dopo un'andatura costante a 200 km/h a 4400 giri/min. Poi entra in azione il limitatore di giri. E tu fino a quanto l'hai tirata?
Cmq posso mandarti in allegato la foto del tachimetro....
Se non erro dovrei aver preso anch'io i 210 ma la strada era il leggera discesa...tirate a lungo non le ho fatta.. ma ho notato i 195 a 4200-4300 giri
li prende abbastanza velocemente ma poi sempre non andare oltre ..forse continuando potrebbe fare qualcosa di più ma mi sembra difficile che in pianura possa arrivare ai 4600 giri.. ma non ci metto la mano sul fuoco...
 
Ma in media quanto vi consuma? Non riesco ad andare oltre i 15,8 indicati dal computer di bordo e confrontandolo con i km macinati e i litri immessi nel serbatoio i torni contano... Guido sempre portando il motore fino a 2200 giri al max e poi cambio marcia. Ditemi se faccio male... :tongue:h34r:
Io ho percorso 5700 km da giugno ad ora, di cui 3000 negli ultimi 15 giorni, e di difetti ne ho visti pochissimi,come i sedili da voi su citati che si deteriorano anche se si poggia un moscerino nano di sopra :thumbdown , oppure le bocchette posteriori dell'aria condizionata sotto i sedili lato guida e passeggero :ranting2: (presenti persino sulla mia fida e inseparabile Fiat :dev: Uno dell'89 :wub: )
Beh, per non parlare dell'assetto troppo morbido,specialmente per lo sterzo poco diretto e troppo ballerino. Il primo giorno scendendo dalla 156 :mf_boff: :tongue:h34r: che possedevo e salendo sulla Cory al primo giro del volante mi stavo schiantando direttamente sulla vetrina del conce :dev: ...
Però devo dire che si scompone molto meno alle altissime velocità  passando sulle intercapedini che compongono i viadotti e i ponti autostradali e la cosa mi ha stupito non poco.
Come dice Praxis 20 cv in + non sarebbero guastati vista la massa del corpo vettura, però devo dire che anche guidando sempre tirando fino alla coppia la macchina non esita ad avanzare... anche perchè il turbo lo sento iniziare a fischiare dai 1800 rpm e forse pure qualcosa prima(Praxys ma a te entrava oltre i 2000 giri come avevi scritto nei post precedenti?)
PS: ora mi bannerete visto che ho parlato di ALFA e FIAT ? :whistling :wink_smil
 
Indietro
Alto