Carburante Corolla 1.8 Style 2021 - quesito su consumi

io con la mia 1.8 ts vado dai 550km ai 730 in estate ...
550 in inverno e 730 in estate ( in estate come dicevo sono riuscito a fare fino a quasi 25km/l )
poi dipende dove la usi se fai extraurbano a una velocità tra i 70/90kmh consuma pochissimo


invece i vostri consumi me li sogno e sono molto attento
 
Secondo me io non arrivo neanche a 500.
Oggi ho fatto 130km di extraurbano, ho fatto fuori un quarto di serbatoio :smile:
Non ho avuto coraggio di salire in autostrada, anche perché mi è venuto in mente che non ho le catene.. comunque mi sono messo in statale dietro ad un camper di un austriaco, che stranamente era incredibilmente veloce per essere un austriaco e per guidare un camper..come ho detto un quarto di serbatoio bruciato.
La app non mi segna neanche il viaggio, si vede che si vergogna :smile:
Ho fatto un video in cui si vede abbastanza bene il consumo istantaneo, lo posto tra pochissimo

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
In attesa del video, hai i dati dell'app di altri tuoi spostamenti con consumi anomali?
Non che i dati dell'app siano da prendere come oro colato (i consumi li prende dal CDB), però qualche dato in più può aiutare a capire.
 
In attesa del video, hai i dati dell'app di altri tuoi spostamenti con consumi anomali?
Non che i dati dell'app siano da prendere come oro colato (i consumi li prende dal CDB), però qualche dato in più può aiutare a capire.
Ecco il video:
in questo caso stavo schiacciando poco, ma veramente poco (infatti si vede dalla velocità).

Oggi non so come mai ma l'app non mi sta funzionando..
Comunque dalla app i consumi sono "nella norma"

EDIT: ecco qua il viaggio che mi ha consumato un quarto di serbatoio:

viaggiocorolla.png

Grazie ancora a tutti voi
 
Nel video si vede che parti in elettrico e poi il consumo si alza molto quando interviene il motore termico.
Alla fine però si accende la spia "EV" quindi l'auto passa alla trazione solo elettrica e il consumo va a zero.
Da quando il consumo sale (eri a circa 46 km/h) impiaghi circa 6 secondi per passare a 58 km/h.
Non un'accelerazione fulminante, ma non è che eri in leggera salita?

Nei dati del tuo viaggio vedo una percentuale in elettrico del 29%.
La strada era pianeggiante oppure hai affrontato salite?
Era tutto extraurbano?
 
Nel video si vede che parti in elettrico e poi il consumo si alza molto quando interviene il motore termico.
Alla fine però si accende la spia "EV" quindi l'auto passa alla trazione solo elettrica e il consumo va a zero.
Da quando il consumo sale (eri a circa 46 km/h) impiaghi circa 6 secondi per passare a 58 km/h.
Non un'accelerazione fulminante, ma non è che eri in leggera salita?

Nei dati del tuo viaggio vedo una percentuale in elettrico del 29%.
La strada era pianeggiante oppure hai affrontato salite?
Era tutto extraurbano?
Ciao,
consuma SEMPRE così quando si accende il termico, anzi se schiaccio di più e accelero come una persona normale la banda bianca si avvicina allo 0, farò appunto 4km/l o giù di li
Quel tratto era perfettamente pianeggiante.
Poi passa in EV certo, però dura poco, pochissimo in extraurbano. E comunque oltre i 60-70km/h è difficile tenere l'EV per più di qualche centinaio di metri, a meno di farsi venire un crampo al piede :biggrin:

Per quanto riguarda il viaggio, ho affrontato delle salite si, ed era diciamo un buon 85% di extraurbano.
Sono passato da circa 250mt slm a 800mt slm ma spalmati in 50km :biggrin: quindi salite si ma nulla di eccessivo.
Comunque il consumo istantaneo sale a quei livelli anche in perfetto piano
 
Ultima modifica:
Quando si accende il termico lo fa sia per ricaricare la batteria che ovviamente per farti muovere, quindi il consumo sale sicuramente. Però è anche una questione di poco tempo perché se poi riesci ad essere (o hai la possibilità di farlo) costante nella velocità il consumo diminuisce e comunque il termico non è che vada a ricaricare totalmente la batteria ma si fermerà una volta raggiunte le 4/5 tacche. La media di consumo l'hai azzerata o è rimasta quella di quando l'hai presa?
 
Quando si accende il termico lo fa sia per ricaricare la batteria che ovviamente per farti muovere, quindi il consumo sale sicuramente. Però è anche una questione di poco tempo perché se poi riesci ad essere (o hai la possibilità di farlo) costante nella velocità il consumo diminuisce e comunque il termico non è che vada a ricaricare totalmente la batteria ma si fermerà una volta raggiunte le 4/5 tacche. La media di consumo l'hai azzerata o è rimasta quella di quando l'hai presa?
Ciao,

l'ho azzerata ieri quando ho fatto il test in autostrada
Immagino che si accenda per ricaricare la batteria, però hai visto dal video che sta sempre sui 5km al litro o giù di li..non mi sembra normale..
Poi comunque, specialmente in città non è che scende, non importa se premo poco o tanto.
In autostrada, invece, il consumo istantaneo è in linea col tipo di veicolo (16-17km/l).
Ah ho dimenticato di dirvi che fino ad ora la batteria non si è mai caricata al 100%, ci sono andato vicino una volta sola, però ho letto che è normale (in effetti essendo la batteria al litio dovrebbe seguire la famosa regola del 20%-80%
 
Una buona cosa è quella di non fare scaricare la batteria al massimo, se no il motore termico entra in azione per ricaricarla. Corretto, l'accelerare fino alla velocità desiderata e poi mantenere una leggera pressione costante sull'acceleratore. La posizione B in piano non serve a nulla, va bene nelle discese impegnative. Tra modalità eco e normal c'è pochissima differenza riguardo ai consumi, e la eco gestisce il climatizzatore in maniera più economica. Io vengo da una Corolla TS 1,8 del '19 che ho dato dentro lo scorso ottobre con un consumo medio di 24,5 km/l. Ho preso una Corolla cross, sempre 1,8 e sono attestato su un consumo medio invernale, abito in Brianza, di 21,3 km/l (Corolla TS 21,5). Comunque, se i concessionari di zona lo organizzano, consiglio di fare un'oretta di corso sull'ibrido e si vede come usare al meglio le motorizzazioni ibride.
 
Una buona cosa è quella di non fare scaricare la batteria al massimo, se no il motore termico entra in azione per ricaricarla. Corretto, l'accelerare fino alla velocità desiderata e poi mantenere una leggera pressione costante sull'acceleratore. La posizione B in piano non serve a nulla, va bene nelle discese impegnative. Tra modalità eco e normal c'è pochissima differenza riguardo ai consumi, e la eco gestisce il climatizzatore in maniera più economica. Io vengo da una Corolla TS 1,8 del '19 che ho dato dentro lo scorso ottobre con un consumo medio di 24,5 km/l. Ho preso una Corolla cross, sempre 1,8 e sono attestato su un consumo medio invernale, abito in Brianza, di 21,3 km/l (Corolla TS 21,5). Comunque, se i concessionari di zona lo organizzano, consiglio di fare un'oretta di corso sull'ibrido e si vede come usare al meglio le motorizzazioni ibride.
I 24,5 KM/L sono alla pompa o dal cdb?
Stasera ho fatto il pieno,
viene fuori una media di 19,5km/l
Ho fatto 475km dal primo pieno e ho buttato dentro circa 24 litri
Sono stato molto attento alla guida, non credo proprio di riuscire a fare meglio
Il concessionario di zona organizza un corso tra poco (9 marzo) e stavo pensando di andarci. Certo è che non stiamo imparando a pilotare un eurofighter, alla fine è una macchina, non credo che un corso possa aiutare così tanto.
Ma potrei anche sbagliarmi eh..
Una cosa posso dire, usando l'indicatore di guida dell'ibrido (quello che misura la zona in cui l'accelleratore resta in eco per capirsi), mi ha aiutato non poco. Di certo in città è relativamente facile stare dentro la zona eco, fuori città...è già più difficile. In autostrada è impossibile, a meno di non avere un'accelerazione da eurocargo :biggrin:

Oggi comunque tornando dalla montagna la app mi ha segnato una media di 3,4L/100KM :biggrin: :biggrin:
Però ci sono molte discese
 
Una media di 19.5 se non sbaglio però con abbastanza autostrada giusto? Per capire meglio come sono distribuiti questi 475km.
Il corso qualche spunto lo da sicuramente, come dici tu si tratta pur sempre di una semplice auto ma qualche accorgimento in più fa sempre comodo.
 
Ciao,
No, autostrada poca. Diciamo che ho fatto in totale forse 100km.
Il resto urbano ed extra. Ma andrebbe anche bene, però ho fatto fatica, sono stato attento. Guidando normalmente più di 17-18 la vedo dura.
Comunque si, il corso è interessante secondo me, magari qualche dritta in più aiuta. Infatti penso ci andrò


Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
Anche a me dopo il pieno segnava 730 e passa km di autonomia (739km mi pare)
Non so se ci arriva, a "naso" no, ma lo saprò presto spero :smile:
Ciao Marko,
io parlavo di 750km effettivamente percorsi, mentre appena fatto il pieno anche a me indica un'autonomia superiore, di solito intorno agli 820/830 km.

Di fatto ne faccio sempre, appunto, non meno di 750.

Forse il 2.0 consuma un pò meno avendo la batteria più grande e più coppia, però il comportamento della tua auto mi sembra strano, a meno che l'efficienza della batteria non sia più bassa del normale rispetto ai km e l'età dell'auto.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Ciao Marko,
io parlavo di 750km effettivamente percorsi, mentre appena fatto il pieno anche a me indica un'autonomia superiore, di solito intorno agli 820/830 km.

Di fatto ne faccio sempre, appunto, non meno di 750.

Forse il 2.0 consuma un pò meno avendo la batteria più grande e più coppia, però il comportamento della tua auto mi sembra strano, a meno che l'efficienza della batteria non sia più bassa del normale dati i km e l'età dell'auto.

Ciao.
Non saprei proprio
C'è una cosa che mi sono ricordato
Appena l'ho presa, appena uscito dal concessionario, ovviamente me l'avevano consegnata quasi in riserva. Quindi sono andato dal benzinaio più vicino a fare benzina. Ci ho messo 10 minuti circa per capire come fare ad aprire lo sportello del carburante (ho dovuto leggere il manuale :biggrin: :biggrin: ), e in questi 10 minuti ho sempre tenuto il pedale del freno premuto e il cambio in D.
Ad un certo punto ha iniziato a bippare e nel display è comparsa la dicitura: "La batteria deve essere protetta, mettere il cambio in P"
O qualcosa del genere, adesso non ricordo con precisione
Non credo significhi nulla, nel senso che non penso di aver bruciato la batteria per 10 minuti di cambio in D col freno premuto, però non si sa mai..

In ogni caso ho fatto 475km stando attendo e quando ho fatto benzina mi indicava ancora circa 210km di autonomia..per cui facendo finta che non siano 210km effettivi, ma, ad esempio, 150, con un pieno faccio 625km
Che non è tanto, ma mi pare in linea. Il problema è che sono stato attento ai consumi, se schiaccio secondo me a 500km con un pieno non ci arrivo mica.

Io non so, ma ho la sensazione che il problema non sia tanto la parte elettrica, ma proprio il motore termico che ha qualche noia
 
Stasera altro giro in autostrada di circa 40km
Media registrata a 120km/h=14,5KM/L
Media a 110km/h=15,9KM/L
Ovviamente lancetta del carburante che scende a vista d'occhio.
Io non so se abbia un problema o no, ma una vaga idea me la sono fatta: per consumare meno con questa macchina devi guidare come un nonno.
E non so se ho voglia di farlo ora, guiderò come un nonno quando sarò vecchio, adesso non ho tempo.
Consuma poco solo se:
1) è estate
2) veleggi (che è una rottura di scatole)
3) fai solo extraurbano a scorrimento veloce

Consuma tanto se:
1) fai piccoli tragitti urbani
2) ti azzardi a fare autostrada
3) non inizi a rallentare dolcemente 100 km prima di arrivare allo stop/intersezione, con ovviamente quelli dietro che scalpitano

Per me è no, nel senso che se sapevo che era così un qualsiasi turbodiesel va mille volte meglio.
Capisco che ci siano diversi vantagggi, cambio cvt, 0 manutenzione, pochissimi componenti soggetti ad usura e tutto quello che volete, ma secondo me è proprio una macchina a metà.
Nel senso che davvero funziona bene solo in una condizione.
Se uno deve caricarci roba o farci un viaggio consuma come un camion, dai, non è possibile.
Appena schiacci, da fermo o in movimento che sia, fa i 4km/l. Altro che atkinson, è un idrovora infernale, non ho mai avuto nessuna macchina che consumasse così tanto. I 4km/l li fa un auto sportiva su, non scherziamo

Scusate lo sfogo ma per me è veramente frustrante. E per fortuna che non l'ho presa nuova va
Giovedì la porto in concessionaria, e mi sa che gliela lascio anche li
 
Stasera altro giro in autostrada di circa 40km
Media registrata a 120km/h=14,5KM/L
Media a 110km/h=15,9KM/L
Ovviamente lancetta del carburante che scende a vista d'occhio.
Io non so se abbia un problema o no, ma una vaga idea me la sono fatta: per consumare meno con questa macchina devi guidare come un nonno.
E non so se ho voglia di farlo ora, guiderò come un nonno quando sarò vecchio, adesso non ho tempo.
Consuma poco solo se:
1) è estate
2) veleggi (che è una rottura di scatole)
3) fai solo extraurbano a scorrimento veloce

Consuma tanto se:
1) fai piccoli tragitti urbani
2) ti azzardi a fare autostrada
3) non inizi a rallentare dolcemente 100 km prima di arrivare allo stop/intersezione, con ovviamente quelli dietro che scalpitano

Per me è no, nel senso che se sapevo che era così un qualsiasi turbodiesel va mille volte meglio.
Capisco che ci siano diversi vantagggi, cambio cvt, 0 manutenzione, pochissimi componenti soggetti ad usura e tutto quello che volete, ma secondo me è proprio una macchina a metà.
Nel senso che davvero funziona bene solo in una condizione.
Se uno deve caricarci roba o farci un viaggio consuma come un camion, dai, non è possibile.
Appena schiacci, da fermo o in movimento che sia, fa i 4km/l. Altro che atkinson, è un idrovora infernale, non ho mai avuto nessuna macchina che consumasse così tanto. I 4km/l li fa un auto sportiva su, non scherziamo

Scusate lo sfogo ma per me è veramente frustrante. E per fortuna che non l'ho presa nuova va
Giovedì la porto in concessionaria, e mi sa che gliela lascio anche li
Hai espresso molto chiaramente la tua esperienza. Forse un po' troppo estremizzata e certamente soggettiva (la stessa auto data in mani e piedi diversi si comporta in modi diversi), però mi fornisce il giusto spunto per ricordare una cosa di cui spesso tanti si dimenticano quando parlano di ibrido: l'ibrido non nasce per consumare meno benzina ma per ridurre le emissioni nocive onde rientrare entro parametri che diventano sempre più stringenti anno dopo anno. Un motore 1.8 o 2.0 ibrido consuma complessivamente meno dello stesso motore solo termico ma in valore assoluto anche un maggior consumo di benzina nell'uso termico rispetto ai minori consumi di alcuni anni fa per la stessa cilindrata comporta comunque emissioni inferiori. Ed è solo questo che conta per la casa automobilistica quando deve omologare una nuova auto: si consumano magari più litri di benzina ma si inquina meno.
 
Beh dai, non può piacere a tutti ma soprattutto deve andare bene per te e per le tue esigenze e se non va è giusto che tu la lasci lì.
La prova l'hai fatta, non è andata come si sperava.
 
(la stessa auto data in mani e piedi diversi si comporta in modi diversi)
Giusto il discorso sulle emissioni, volevo scriverlo ma me ne sono dimenticato.
Concordo meno su quello che hai scritto invece: se io imposto il cruise control a 120km/h e mi fa 14,2km/l - in piano - io non c'entro niente.
Le cose sono due: o ha un problema oppure chi scrive che a 120km/h fa i 18km/l, non dice la verità
Che si possa ottimizzare la guida per consumare meno certamente è possibile, ma si tratta di dettagli, di finezze.
Non sto manovrando un satellite in orbita, sto guidando una macchina, per cui a me viene da pensare che sia un sistema fatto male, se per avere in consumi dichiarati è necessario andare lentissimi son capaci tutti con una qualsiasi vettura :smile:
 
Indietro
Alto