Carburante Corolla 1.8 Style 2021 - quesito su consumi

Da CDB indica, mediamente, uno 0.5/0.7 di consumo in meno rispetto a quanto rilevo (rilevavo, ora non lo faccio più) con i consumi registrati alla pompa da pieno a pieno.

Sul fatto che non sei mai sceso sotto i 5 l/100km sono perplesso, anche tu abiti in una zona prevalentemente pianeggiante, mi pare, e non siamo nemmeno troppo distanti, quindi mi aspetterei consumi simili ai miei (al di là che la tua è il 1.8 e la mia 2.0, ma non c'è tutta questa differenza...).

Se l'auto ha un problema che non ti viene segnalato da CDB e che inficia sui consumi, mi viene in mente solo il fatto che la batteria abbia un'efficienza molto più bassa del normale, ma avendo solo 35000 km è strano, a meno che tu non ne abbia beccata una nata male...

Ciao.
Per capirsi: quando dici 0.5/0.7 in meno intendi dire che, se nel CDB segna, ad esempio, 5.3L/100KM, in realtà sono 5,8L/100KM?

Si, abito in pianura, domani o domenica però vado su in montagna, saranno circa 50km di autostrada in salita..mi vengono i brividi.

No, il CDB non mi segnala nulla, la macchina credo sia rimasta ferma sicuramente qualche mese però
Mi preoccupa il rumore che fa il termico, per fare un paragone è come quando su un diesel si sente battere in testa, ma leggermente eh, magari è normale. E comunque sparisce a caldo
Non vorrei proprio che fosse nata male, perché quando succede così a rimetterci è sempre l'utente finale, perché 9 volte su 10 nessuno è in grado di risolvere, perché iniziano a cambiare pezzi a destra e a sinistra, e mai niente è in garanzia
 
Per capirsi: quando dici 0.5/0.7 in meno intendi dire che, se nel CDB segna, ad esempio, 5.3L/100KM, in realtà sono 5,8L/100KM?
Esatto, proprio così.

Ti consiglio una visita al concessionario dove l'hai acquistata per fargli fare una verifica, non credo che questo rumore che dici sia normale.

Ciao.
 
Esatto, proprio così.

Ti consiglio una visita al concessionario dove l'hai acquistata per fargli fare una verifica, non credo che questo rumore che dici sia normale.

Ciao.
Male, quindi ti confermo che oltre 5L/100km non sono MAI andato. E di media quindi sono a 5,8L/100KM
La cosa bella è che l'ho acquistata da un concessionario BMW
Tale concessionaria nella mia città è BMW, ma a Verona (dov'era l'auto) tale concessionario è Toyota. Non so se posso scrivere qui il nome. L'ho trovata su autoscout e me l'hanno fatta arrivare qua
Ho fino a giovedì per poterla restituire, tu cosa faresti?
 
Male, quindi ti confermo che oltre 5L/100km non sono MAI andato. E di media quindi sono a 5,8L/100KM
La cosa bella è che l'ho acquistata da un concessionario BMW
Tale concessionaria nella mia città è BMW, ma a Verona (dov'era l'auto) tale concessionario è Toyota. Non so se posso scrivere qui il nome.
Ho fino a giovedì per poterla restituire, tu cosa faresti?
Ma sai, non è semplice decidere cosa fare se non si è interessati in prima persona...

Se la puoi restituire senza penali o senza perderci niente, potrebbe essere una soluzione. Ma come prima cosa farei fare un check dell'auto ad un concessionario ufficiale Totoyta, loro hanno tutti gli strumenti per verificare le componenti ibride e la batteria.

Ciao.
 
Ma sai, non è semplice decidere cosa fare se non si è interessati in prima persona...

Se la puoi restituire senza penali o senza perderci niente, potrebbe essere una soluzione. Ma come prima cosa farei fare un check dell'auto ad un concessionario ufficiale Totoyta, loro hanno tutti gli strumenti per verificare le componenti ibride e la batteria.

Ciao.
Si certo,
mi ridanno l'intera cifra meno la caparra (500 euro), quindi andrebbe anche bene
Intanto ho scritto al concessionario che me l'ha venduta, che comunque la porterà al concessionario toyota della mia città (Pordenone) . Non sono andato direttamente in toyota perché 1) non avevano corolla usate, a parte un 2.0 con 85.000km che non mi piaceva e 2)sono scontrosi e maleducati, li conosco bene perché ci porto il proace a fare i tagliandi, ogni volta pare che ti dicano di andartene perché gli dai fastidio :biggrin:
 
Aggiorno
credo di aver capito perché sta macchina consuma tanto
Ho cambiato le impostazioni da L/100KM a KM/L1708711927875.jpg
Bene, se notate nell'immagine, la barra bianca a fianco della barra verde (quest'ultima indica il consumo medio), ora va da 0 a 50
Quindi,
0 vuol dire che fai 0KM al litro :biggrin:
50 vuol dire 50KM al litro.
Bene, quando entra l'elettrico ovviamente va a fondoscala, perché non consuma niente
Invece quando c'è il termico, è IMPOSSIBILE fare più di (approssimativamente) 5-7km al litro.
Praticamente come una mustang
Quindi, per quanto io possa sforzarmi a guidare bene, non c'è niente da fare. E' ovvio che quelle poche volte che va in elettrico non può sopperire, a livello di media, il fatto che il motore a benzina consumi come una ferrari. Ed è per questo che svuoto il serbatoio in tempo 0
 
Provo,

comunque stasera ho fatto un 20km di autostrada.
Guardando quell'astina li, era abbastanza stabile sui 10km/litro :smile:
Però faccio la prova resettando il contatore
Secondo me comunque 18 al litro in autostrada è impossibile farli con un motore del genere
Il mio ne fa 10, che è un altro discorso :biggrin:
 
Mediamente riesci a ricaricare la batteria da averne abbastanza per partire con l'aiuto del motore elettrico oppure per far entrare il motore elettrico in aiuto a quello termico nei tratti extraurbani a velocità costante?
Da come racconti la tua esperienza sembra che l'auto o va in elettrico o va con il termico.
Il fatto che vedi il consumo schizzare alle stelle mi fa pensare ad accelerazioni "forti"; anche a me capita di vedere consumi così alti ma capita raramente, quando ho la batteria molto scarica oppure in salta o se devo disimpegnarmi alla svelta e quindi affondo il gas per qualche secondo.
Recentemente ho fatto circa 50km di autostrada, sono entrato con circa l'80% di batteria e mi sono messo tranquillo a 120km/h; dal CDB notavo il consumo istantaneo che "ballava" attorno ai 5l/100 km.
Fidati che quel motore consuma veramente poco ma siamo noi "piloti" che dobbiamo capire bene come funziona per sfruttarlo al meglio; qualche piccola variazione sulle abitudini di guida è da mettere in conto.

Ciao
Marco
 
Mediamente riesci a ricaricare la batteria da averne abbastanza per partire con l'aiuto del motore elettrico oppure per far entrare il motore elettrico in aiuto a quello termico nei tratti extraurbani a velocità costante?
Da come racconti la tua esperienza sembra che l'auto o va in elettrico o va con il termico.
Il fatto che vedi il consumo schizzare alle stelle mi fa pensare ad accelerazioni "forti"; anche a me capita di vedere consumi così alti ma capita raramente, quando ho la batteria molto scarica oppure in salta o se devo disimpegnarmi alla svelta e quindi affondo il gas per qualche secondo.
Recentemente ho fatto circa 50km di autostrada, sono entrato con circa l'80% di batteria e mi sono messo tranquillo a 120km/h; dal CDB notavo il consumo istantaneo che "ballava" attorno ai 5l/100 km.
Fidati che quel motore consuma veramente poco ma siamo noi "piloti" che dobbiamo capire bene come funziona per sfruttarlo al meglio; qualche piccola variazione sulle abitudini di guida è da mettere in conto.

Ciao
Marco
Si,
ho sempre carica per partire anche solo in elettrico
e nei tratti extraurbani dal display vedo che comunque entra in funzione l'elettrico insieme al termico. Se poi, tipo a 80km/h sollevo un po' il piede riesco ad andare anche solo un elettrico
In autostrada vedo che anche li ogni tanto entra in funzione l'elettrico, però fino a 120 al massimo
Di più comunque non vado, non ci andavo neanche con la focus
Sembrerebbe tutto normale in realtà
a 120km/h i 5l/100km me li sogno
Stasera ho fatto appunto circa 20km di autostrada, poi circa 2km di tratto urbano fatto in modalità eco. L'app mi ha segnato 5,6l/100km
Quindi minimo minimo ha fatto 6l/100km in autostrada, però ne dubito
 
Ultima modifica:
Si,
ho sempre carica per partire anche solo in elettrico
e nei tratti extraurbani dal display vedo che comunque entra in funzione l'elettrico insieme al termico. Se poi, tipo a 80km/h sollevo un po' il piede riesco ad andare anche solo un elettrico
In autostrada vedo che anche li ogni tanto entra in funzione l'elettrico, però fino a 120 al massimo
Di più comunque non vado, non ci andavo neanche con la focus
Sembrerebbe tutto normale in realtà
a 120km/h i 5l/100km me li sogno
Stasera ho fatto appunto circa 20km di autostrada, poi circa 2km di tratto urbano fatto in modalità eco. L'app mi ha segnato 5,6l/100km
Quindi minimo minimo ha fatto 6l/100km in autostrada, però ne dubito
I calcoli vanno fatti "alla pompa" da pieno a pieno.
Stile di guida ;
Pressione gomme ;
Utilizzo aria condizionata / riscaldamento ;
Non puoi intervenire su altro..
Su percorsi brevi il riscaldamento iniziale del motore diventa significativo.
Se fai molti mini percorsi sei penalizzato e non ci puoi fare nulla, se non andare pianissimo durante la prima fase di riscaldamento (o farla da fermo), dico quella fase dopo la quale il termico inizia a stare spento da fermo e a basse velocità.
Tieni presente che i pulsanti eco /power intervengono sulla mappatura acceleratore e sulla "aggressività" del clima, il motivo è che influisce notevolmente sui consumi.
 
Ultima modifica:
I calcoli vanno fatti "alla pompa" da pieno a pieno.
Stile di guida ;
Pressione gomme ;
Utilizzo aria condizionata / riscaldamento ;
Non puoi intervenire su altro..
Su percorsi brevi il riscaldamento iniziale del motore diventa significativo.
Se fai molti mini percorsi sei penalizzato e non ci puoi fare nulla, se non andare pianissimo durante la prima fase di riscaldamento (o farla da fermo), dico quella fase dopo la quale il termico inizia a stare spento da fermo e a basse velocità.
Tieni presente che i pulsanti eco /power intervengono sulla mappatura acceleratore e sulla "aggressività" del clima, il motivo è che influisce notevolmente sui consumi.
Ciao,
Fatto la prova in autostrada, appena salito ho azzerato tutto. Su circa 15 km la media visualizzata è di circa 17,3km al litro.
Le recensioni parlano di 15,9 km/l quindi direi che va bene.
In città appena sfioro il pedale il consumo istantaneo sale a 4 o meno km al litro. Questo viaggetto di 30km mi è costato il 12% di carburante :smile:
Non so cosa pensare.
Ah dimenticavo, avevo clima e riscaldamento spenti questa volta
Ho dei seri dubbi che si riesca ad arrivare anche a soli 500km di autonomia onestamente
 
In città appena sfioro il pedale il consumo istantaneo sale a 4 o meno km al litro. Q
Questo è già meno normale.
Utilizzi l'indicatore del sistema Ibrido?
Questo, per intenderci (se vuoi approfondire le varie zone indicate, sul manuale della Corolla la spiegazione è abbastanza chiara):
1708772862176.png
Nello strumento sono presenti due barre, una blu (più sottile) ed una verde (mi sembra).
La blu rappresenta l'indicazione che l'auto ti da per avere un'accelerazione ottimale sotto il profilo del risparmio del carburante), mentre l'altra barra rappresenta il tuo pedale dell'acceleratore.
Lasciando per ora perdere la barra blu, quando in città acceleri la barra verde dove si posiziona?
 
A me viene in mente una cosa invece (e magari è una cavolata): non è che la macchina si è "settata" in base alla guida del precedente proprietario? Mi spiego: la macchina registra i punti di frenata per aiutare la volta successiva aumentando la ricarica in quei punti. Suppongo che faccia la stessa cosa anche nelle accelerazioni e col modo di guidare e quindi faccia consumare più del dovuto per adesso; magari continuando con una guida più equilibrata i consumi si assestano.
Potete anche prendermi in giro per ciò che ho detto eh :geek:
 
Questo è già meno normale.
Utilizzi l'indicatore del sistema Ibrido?
Questo, per intenderci (se vuoi approfondire le varie zone indicate, sul manuale della Corolla la spiegazione è abbastanza chiara):
Vedi l'allegato 3178
Nello strumento sono presenti due barre, una blu (più sottile) ed una verde (mi sembra).
La blu rappresenta l'indicazione che l'auto ti da per avere un'accelerazione ottimale sotto il profilo del risparmio del carburante), mentre l'altra barra rappresenta il tuo pedale dell'acceleratore.
Lasciando per ora perdere la barra blu, quando in città acceleri la barra verde dove si posiziona?
Ciao,
no, uso l'indicatore quello vicino al medio totale, l'ho postato appena sopra.
Ho capito quello che intendi ma purtroppo non l'ho mai usato.
Pomeriggio o domani spero di farce un po' di chilometri e userò l'indicatore che mi hai detto.
Intanto grazie mille a tutti per le indicazioni che mi date :smile:
 
A me viene in mente una cosa invece (e magari è una cavolata): non è che la macchina si è "settata" in base alla guida del precedente proprietario? Mi spiego: la macchina registra i punti di frenata per aiutare la volta successiva aumentando la ricarica in quei punti. Suppongo che faccia la stessa cosa anche nelle accelerazioni e col modo di guidare e quindi faccia consumare più del dovuto per adesso; magari continuando con una guida più equilibrata i consumi si assestano.
Potete anche prendermi in giro per ciò che ho detto eh :geek:
Interessante,
secondo me è anche possibile, detto questo ci dovrebbe essere un modo per fare un reset penso
 
A me viene in mente una cosa invece (e magari è una cavolata): non è che la macchina si è "settata" in base alla guida del precedente proprietario? Mi spiego: la macchina registra i punti di frenata per aiutare la volta successiva aumentando la ricarica in quei punti. Suppongo che faccia la stessa cosa anche nelle accelerazioni e col modo di guidare e quindi faccia consumare più del dovuto per adesso; magari continuando con una guida più equilibrata i consumi si assestano.
Potete anche prendermi in giro per ciò che ho detto eh :geek:
L'indicazione del consumo istantaneo non tiene conto del "passato" visto che per definizione è quello rilevato in quel momento, cosa che invece fa l'indicatore totale se non è mai stato azzerato (ma mi sembra tu lo abbia fatto).
La macchina non registra i punti di frenata/accelerazioni, casomai tiene conto dei dati di consumo rilevati in precedenza per calcolare l'autonomia in base al livello del serbatoio ed in base alla condotta di guida; ma niente che possa andare ad influire sull'indicatore istantaneo di consumo.
Questo quello che ho capito in base alla mia esperienza.
Prova ad usare lo strumento che ti ho indicato (sempre però in sicurezza, visto che il guardarlo un po' distrae da quello che succede sulla strada), magari si può capire qualcosa in più.

ciao
Marco
 
L'indicazione del consumo istantaneo non tiene conto del "passato" visto che per definizione è quello rilevato in quel momento, cosa che invece fa l'indicatore totale se non è mai stato azzerato (ma mi sembra tu lo abbia fatto).
La macchina non registra i punti di frenata/accelerazioni, casomai tiene conto dei dati di consumo rilevati in precedenza per calcolare l'autonomia in base al livello del serbatoio ed in base alla condotta di guida; ma niente che possa andare ad influire sull'indicatore istantaneo di consumo.
Questo quello che ho capito in base alla mia esperienza.
Prova ad usare lo strumento che ti ho indicato (sempre però in sicurezza, visto che il guardarlo un po' distrae da quello che succede sulla strada), magari si può capire qualcosa in più.

ciao
Marco
Per quanto mi riguarda in realtà ho notato che durante il tragitto che faccio di solito, nei punti di frenata la macchina tende ad applicare più freno rispetto al solito quando rilascio l'acceleratore.
 
Fatto la prova, la barra verde riesco a farla stare nella zona eco senza particolare sforzo.
A questo punto l'unica è la prova di misurazione alla pompa mi sa
Questo è già meno normale.
Utilizzi l'indicatore del sistema Ibrido?
Questo, per intenderci (se vuoi approfondire le varie zone indicate, sul manuale della Corolla la spiegazione è abbastanza chiara):
Vedi l'allegato 3178
Nello strumento sono presenti due barre, una blu (più sottile) ed una verde (mi sembra).
La blu rappresenta l'indicazione che l'auto ti da per avere un'accelerazione ottimale sotto il profilo del risparmio del carburante), mentre l'altra barra rappresenta il tuo pedale dell'acceleratore.
Lasciando per ora perdere la barra blu, quando in città acceleri la barra verde dove si posiziona?
 
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