controllo livelli 5000km yaris D4D

ono

TCI Junior Member
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5 Novembre 2014
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MILANO
Buongiorno ho da qualche mese acquistato una yaris D4D diesel tra poco arriverò ai primi 5000km, volevo sapere come si contolla il livello olio motore (motore caldo?, motore freddo, livello ottimale?) e se devo fare aggiunte quale olio mi consigliate ? , per quanto riguarda liquido radiatore se devo fare eventuale aggiunte quale devo usare ?, vi ringrazio anticipatamente !!!
 
Prima e fondamentale cosa:leggi per bene il "Manuale di uso e manutenzione", c'è scritto tutto...o quasi :wink_smil...Olio motore: il livello và controllato con motore spento da almeno 5 minuti e auto in piano, togli l' asta di controllo, la ripulisci con uno straccio, la rimetti fino in fondo, aspetti un paio di secondi, la estrai di nuovo e controlli il livello (...il livello deve essere compreso tra i segni MIN. e MAX. riportati sull' asticella...questi segni a volte sono dei punti o delle tacche o le scritte MIN. e MAX. o altri segni di identificazione...l' importante è non scendere sotto al livello MIN. ma il livello ottimale è il massimo...)...per il tipo di olio: fondamentale è sapere la gradazione (...ad esempio 0W20 o 5W30 o 5W40 o 10W40 etc etc...) e le normative a cui deve rispondere (...ad esempio ACEA A3/B3/C3 etc etc e API SN/SM etc etc...)...il tuo Diesel è sicuramente dotato di filtro antiparticolato e quindi è necessario un olio "Low saps"...per essere sicuro di quale olio motore devi usare guarda sul libretto di uso e manutenzione o chiedi in concessionaria...Liquido di raffreddamento: và controllato e/o rabboccato a motore freddo...anche quì ci sono sulla vaschetta i segni di riferimento per il livello massimo e minimo (...e anche qui leggi il manuale di uso e manutenzione...)...mai scendere sotto al minimo e possibilmente restare a livello massimo (...il circuito del liquido di raffreddamento è sigillato e chiuso, non ci devono essere perdite, se noti un calo del livello vai in officina...)...tipo del liquido: usa quello originale Toyota, è di colore rosso o rosa (...in realtà la scelta del colore, che può cambiare di marchio in marchio, è puramente legata a questioni commerciali in quanto tutti i moderni liquidi di raffreddamento son costituiti dagli stessi elementi e, importante, son compatibili con le leghe di alluminio di cui son ormai fatti quasi tutti i motori...)...fino a poco tempo fà, ora non sò in quanto non ho chiesto, Toy vendeva il suo liquido di raffreddamento in confezioni da 5 litri ma c'era un "trucco": se vai in una concessionaria PSA e chiedi il liquido di raffreddamento per C1 e 108 con motore 1000 a benzina (...che è un Toyota...) ti danno delle confezioni da 1 litro e il liquido è quello Toyota :wink_smil
 
Prima e fondamentale cosa:leggi per bene il "Manuale di uso e manutenzione", c'è scritto tutto...o quasi :wink_smil...Olio motore: il livello và controllato con motore spento da almeno 5 minuti e auto in piano, togli l' asta di controllo, la ripulisci con uno straccio, la rimetti fino in fondo, aspetti un paio di secondi, la estrai di nuovo e controlli il livello (...il livello deve essere compreso tra i segni MIN. e MAX. riportati sull' asticella...questi segni a volte sono dei punti o delle tacche o le scritte MIN. e MAX. o altri segni di identificazione...l' importante è non scendere sotto al livello MIN. ma il livello ottimale è il massimo...)...per il tipo di olio: fondamentale è sapere la gradazione (...ad esempio 0W20 o 5W30 o 5W40 o 10W40 etc etc...) e le normative a cui deve rispondere (...ad esempio ACEA A3/B3/C3 etc etc e API SN/SM etc etc...)...il tuo Diesel è sicuramente dotato di filtro antiparticolato e quindi è necessario un olio "Low saps"...per essere sicuro di quale olio motore devi usare guarda sul libretto di uso e manutenzione o chiedi in concessionaria...Liquido di raffreddamento: và controllato e/o rabboccato a motore freddo...anche quì ci sono sulla vaschetta i segni di riferimento per il livello massimo e minimo (...e anche qui leggi il manuale di uso e manutenzione...)...mai scendere sotto al minimo e possibilmente restare a livello massimo (...il circuito del liquido di raffreddamento è sigillato e chiuso, non ci devono essere perdite, se noti un calo del livello vai in officina...)...tipo del liquido: usa quello originale Toyota, è di colore rosso o rosa (...in realtà la scelta del colore, che può cambiare di marchio in marchio, è puramente legata a questioni commerciali in quanto tutti i moderni liquidi di raffreddamento son costituiti dagli stessi elementi e, importante, son compatibili con le leghe di alluminio di cui son ormai fatti quasi tutti i motori...)...fino a poco tempo fà, ora non sò in quanto non ho chiesto, Toy vendeva il suo liquido di raffreddamento in confezioni da 5 litri ma c'era un "trucco": se vai in una concessionaria PSA e chiedi il liquido di raffreddamento per C1 e 108 con motore 1000 a benzina (...che è un Toyota...) ti danno delle confezioni da 1 litro e il liquido è quello Toyota :wink_smil


Ti ringrazio per i tuoi ottimi consigli, prendo subito il libretto e faccio le verifiche del caso !!! Grazie !!!!
 
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