Controcorrente - Scarpette estive

cava

TCI Advanced Member
Registrato
4 Ottobre 2005
Messaggi
329
Età
44
Località
Como
Appena montato le scarpette invernali (la loro ultima stagione probabilmente), ad aprile dovrò montare le scarpette nuove estive.
Faccio circa 10.000 km l'anno (anche meno a volte), ma per le gomme preferisco qualcosa che tenga davvero. Niente michelin energy o simili. Le ho avute sulla golf anni fa (idea di mio padre) e, rispetto alle yokohama (logicamente molto più morbide e sportive, per cui duravano molto meno) facevano pena in tutte le condizioni.
Sulla hatchback E12 di prima montavo le Goodyear Excellence, mentre mio padre sulla Verso E12 (che ora ho io) ha montato su mio consiglio (ed io ho tratto info dal forum) le Dunlop Fast Response.
Entrambe ottime gomme. Devo valutare lanche se le Bridgestone Potenza RE050A. Mentre le Michelin sport premacy le ho avute sulla BMW, ma costano più di quello che valgono, se confrontate con altre gomme.

Ma nel tempo è uscito qualcos'altro nella misura 195/60 r15 di valido? Devo anche vedere poi col gommarolo cosa trova... Ma se avete provato gomme buone in questa misura...
 
...hai ragione a non risparmiare sulle gomme :63: ...ma ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando le Michelin Energy erano pessime :wink_smil ...
 
Vuoi dire che ora, passati i 30.000 km le gomme continuano a conumarsi invece di diventare di marmo come con le vecchie? :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Preferisco comunque una gomma sportiva, anche se la dumbona non è un'auto ad elevate prestazioni...
 
Vuoi dire che ora, passati i 30.000 km le gomme continuano a conumarsi invece di diventare di marmo come con le vecchie? :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Preferisco comunque una gomma sportiva, anche se la dumbona non è un'auto ad elevate prestazioni...
...:laughing1...hai ragione, ricordi bene le vecchie Energy...sì, ora continuano a consumarsi :wink_smil ...
 
Fossi in te prenderei ancora i DUNLOP SP Fastresponse, che restano tra i migliori sul mercato, specie nel rapporto qualità/prezzo,davvero ottimo.
Io sostituii dopo 3 anni ed appena 29.000 Km i Michelin Energy della mia Corolla 1.4D MMT perchè avevano un pessimo grip sul bagnato e non è che fossero eccezionali sull'asciutto (specie in frenata): la mescola sembrava fatta con polvere di....marmo di Carrara, infatti il loro consumo si era fermato da parecchio tempo. Saranno pure migliorati con le nuove versioni,ma questo presunto miglioramento te lo fanno pagare un occhio della testa (basta fare un confronto dei prezzi con altri pneumatici normali, non energy saver),per cui a mio avviso (anche il mio gommista molto esperto, anche di competizioni,ecc.) possono essere utili solo per chi percorre moltissimi Km all'anno,ammesso che poi essi facciano risparmiare veramente,come dicono, carburante (cosa tutta da dimostrare). Io posso ottenere un discreto risparmio con gomme morbide ma tenute leggermente più gonfie del normale (senza esagerare).
Allora io presi (dopo accurata indagine) i Dunlop Fastersponse (quelli made in FRANCE, che pare siano i migliori in circolazione per quel modello) e sono tuttora molto soddisfatto di quella scelta (misura 195/60 R15 88V). Dopo 24.000 Km hanno circa 5-5,5 mm di battistrada,ma la mescola è ancora morbida, e sia come tenuta che in frenata me ne accorgo, sia sull'asciutto che sul bagnato.
 
Ultima modifica:
Gomme Run Flat

E delle gomme Run Flat che ne dite? Non penso di dover passare presto a nuove gomme, faccio una media di 5.000 km annui e la macchina ne ha 4. Però intanto vorrei pensarci, però il prezzo è davvero molto più alto di una gomma normale, ma funzionano veramente? e come prestazioni assomigliano ad una gomma normale?
 
Richiesto ora il preventivo al gommarolo. Probabilmente spendo qualcoosina in più che su internet, ma essendo in gamba e dandomi sempre ottimo supporto, preferisco.

- Dunlop Fastresponse
- GoodYear Excellence (che con il disegno asimmetrico mi piacciono e mi ispirano più delle FR)
- Bridgestone 050A

Poi vediamo se mi propone altro.
Sorry Demont, ma le Energy e simili mi stanno sullo stomaco (e anche più in basso) :biggrin2:
 
Montate le FastResponse. E col tempaccio di oggi hanno fatto un lavoro più che ottimo...
 
Indietro
Alto