Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Seguo la discussione, anche la mia Yaris VVTi del 2009 ha un consumo "discreto" di olio, circa 300g ogni 1000 km.
L'auto ha 14 anni e 84k km.

Innanzitutto, sono stato ripreso dall'accettatore perchè ho portato a fare il tagliando l'auto con l'olio "solo a metà astina", quindi a suo dire c'era poco olio.
PS faccio un tagliando all'anno, con 7-8000 km di percorrenza.

Alla mia osservazione inerente il fatto che l'astina ha un minimo ed un massimo, e stare a metà mi sembra normale e rispetta quanto scritto dalla Toyota sul manuale, ed inoltre non vedevo utile rabboccare olio per poi scaricarlo dopo una settimana al tagliando, l'accettatore continuava ad insistere che a metà astina c'era poco olio, pareva un dialogo tra sordi, ed inoltre, mi ha detto che tra minimo e massimo dell'astina, ci sono 3 litri di olio, quindi a suo dire mancavano 1.5 litri di olio... La yaris ha il motore di un camion e non mi ero mai accorto della cosa :o-o:

Io pensavo che avesse 4 litri tra massimo e coppa completamente vuota, filtro olio compreso :cool:

Invece, in base a quanto da lui affermato, se nel motore ci stanno 4 litri, e l'astina ne copre 3 tra minimo e massimo, evidentemente col livello al minimo il motore lavora "in tolleranza" con un litro di olio... Ad ognuno le proprie conclusioni su tali affermazioni :eek:

Io invece penso che l'astina copra 1-1,5 litri di olio, quindi con astina al minimo, ci sono almeno 2.5-3 litri di olio nel motore.

Dopo questa piccola parentesi, inizierò a monitorare i consumi di olio, e ad utilizzare olio migliore di quello che sino ad ora ha messo il concessionario (5W-30 marchiato Toyota).

Sempre in occasione di quel tagliando, mi hanno detto che "mezza astina di olio in 10k km è tanto", quindi se continua con quei consumi bisognerà controllare le fasce elastiche :unsure:
 
Seguo la discussione, anche la mia Yaris VVTi del 2009 ha un consumo "discreto" di olio, circa 300g ogni 1000 km.
L'auto ha 14 anni e 84k km.

Innanzitutto, sono stato ripreso dall'accettatore perchè ho portato a fare il tagliando l'auto con l'olio "solo a metà astina", quindi a suo dire c'era poco olio.
PS faccio un tagliando all'anno, con 7-8000 km di percorrenza.

Alla mia osservazione inerente il fatto che l'astina ha un minimo ed un massimo, e stare a metà mi sembra normale e rispetta quanto scritto dalla Toyota sul manuale, ed inoltre non vedevo utile rabboccare olio per poi scaricarlo dopo una settimana al tagliando, l'accettatore continuava ad insistere che a metà astina c'era poco olio, pareva un dialogo tra sordi, ed inoltre, mi ha detto che tra minimo e massimo dell'astina, ci sono 3 litri di olio, quindi a suo dire mancavano 1.5 litri di olio... La yaris ha il motore di un camion e non mi ero mai accorto della cosa :o-o:

Io pensavo che avesse 4 litri tra massimo e coppa completamente vuota, filtro olio compreso :cool:

Invece, in base a quanto da lui affermato, se nel motore ci stanno 4 litri, e l'astina ne copre 3 tra minimo e massimo, evidentemente col livello al minimo il motore lavora "in tolleranza" con un litro di olio... Ad ognuno le proprie conclusioni su tali affermazioni :eek:

Io invece penso che l'astina copra 1-1,5 litri di olio, quindi con astina al minimo, ci sono almeno 2.5-3 litri di olio nel motore.

Dopo questa piccola parentesi, inizierò a monitorare i consumi di olio, e ad utilizzare olio migliore di quello che sino ad ora ha messo il concessionario (5W-30 marchiato Toyota).

Sempre in occasione di quel tagliando, mi hanno detto che "mezza astina di olio in 10k km è tanto", quindi se continua con quei consumi bisognerà controllare le fasce elastiche :unsure:
Hai l'astina fallata , a metà va benissimo altrimenti bastava spostare minimo e massimo un po' più su, sinceramente non avendo fatto mai ancora da me il tagliando non ti so dire nemmeno più o meno quanta escursione abbia l'asta sulla Yaris, sulla celica era tipo 1L più o meno, ma detto ad occhio.
Per le fasce se spulci vedi che è un problema ricorrente e il consumo di olio ne è sintomo, magari al prossimo tagliando potresti provare direttamente a fare un flush, botta secca di prova e poi vedere se la situazione cambia, sei ancora entro margini non esagerati.
 
Hai l'astina fallata , a metà va benissimo altrimenti bastava spostare minimo e massimo un po' più su, sinceramente non avendo fatto mai ancora da me il tagliando non ti so dire nemmeno più o meno quanta escursione abbia l'asta sulla Yaris, sulla celica era tipo 1L più o meno, ma detto ad occhio.
Per le fasce se spulci vedi che è un problema ricorrente e il consumo di olio ne è sintomo, magari al prossimo tagliando potresti provare direttamente a fare un flush, botta secca di prova e poi vedere se la situazione cambia, sei ancora entro margini non esagerati.

Penso che sia stato l'accettatore ad essere fallato, non sapeva neanche di che stava parlando :laugh:

A rigor di logica, in un motore che contiene 3,6 litri di olio (compreso filtro, da manuale, ma la concessionaria ne fattura 4 :cool:) , non può avere 3 litri di olio tra minimo e massimo dell'astina, altrimenti vorrebbe dire che col livello olio al minimo della astina, situazione limite ma "normale", ci sarebbero 0.6 litri di olio nel motore, quindi sta girando a secco... Infatti, nel manuale, riporta 1.5 litri di olio tra minimo e massimo (e con l'astina al minimo ci sono più di 2 litri di olio ancora nel motore), pertanto l'accettatore non sa neanche di cosa parla, ma il "lasciatelo dire da me che faccio questo lavoro da anni" vale la ragione a prescindere :cautious:

Per le fasce, me ne ha parlato lui, anche se mi pare fuori luogo su un'auto con pochi km e tagliandi annuali appunto ogni 8k km circa, ma apprendo che non è un problema rarissimo... Errore di progettazione e durano sempre poco, oppure le fasce di fabbrica durano poco ma una volta sostituite avranno una durata "normale"?
 
Intanto cambierei posto dove fare i tagliandi... quello che dici tu invece è tutto corretto.
L'unica ipotesi per cui ti abbia detto una cosa del genere è che forse con l'olio al massimo si riducono leggermente le temperature, ma non sò se sia veramente una cosa influente, ad esempio nelle macchine preparate montano coppe maggiorate con più litri olio, però boh su macchina ad utilizzo normale la cosa mi sembra inutile.
Per le fasce su un'auto di 14 anni io lascierei tutto così, non ne vale la pena, intervento troppo costoso. La macchina alla fine và benissimo lo stesso.
Sperimenta nuovi oli, fai lavaggi interno motore, cambia olio come da tabella toyota per uso intensivo, mi pare 7500km/sei mesi.
Puoi fare i cambi olio da te, è facile e risparmi.
 
Comunque ieri ho visto il Mobil-1 5W30 ( in teoia dovrebbe essere lo stesso venduto da Toyota col suo logo ) in una nota catena di fai da te. 18.5 €/l
A sto punto non c'è molta differenza tra il prezzo praticato in officina e il fai da te.
 
Comunque ieri ho visto il Mobil-1 5W30 ( in teoia dovrebbe essere lo stesso venduto da Toyota col suo logo ) in una nota catena di fai da te. 18.5 €/l
A sto punto non c'è molta differenza tra il prezzo praticato in officina e il fai da te.

Mi pare un po' alto come costo, a quel prezzo si trovano oli migliori :unsure:

PS il costo del tagliando in Toyota è molto modesto, niente da dire :unsure:
 
Buongiorno a tutti, come ho relazionato in questo stesso topic (a pagina 16) nella Yaris 2007 tra min e max confermo che ci sono circa 1,5 litri d'olio. L'intervallo misura circa 42mm sull'astina e, da miei vari riscontri, sembrerebbe linearmente proprozionale al volume d'olio.

Detto questo, @Tennic lascia perdere quell'officina, ti hanno detto un sacco di bufale. Chiaramente il livello è meglio tenerlo vicino al max, soprattutto in estate, in quanto l'olio contribuisce a raffreddare il motore e ,inoltre, più ce n'è e più lentamente degraderà. Ma se lo tieni a metà livello non succede nulla.
Il tuo motore è ancora relativamente giovane (84k km), posso ipotizzare che il problema del consumo d'olio sia insorto da pochi km, quindi probabilmente sei in tempo a recuperarlo e a sbloccare le fasce con un opportuno trattamento. Leggiti il topic e troverai tutte le indiciazioni necessarie.

Il mobil 1 5w30 ESP sintetico lo mettevo nella mia precedente auto, è un olio eccellente, acquistandolo su internet si risparmia notevolmente. Si trova sui 12 €/litro.
 
Buongiorno a tutti, come ho relazionato in questo stesso topic (a pagina 16) nella Yaris 2007 tra min e max confermo che ci sono circa 1,5 litri d'olio. L'intervallo misura circa 42mm sull'astina e, da miei vari riscontri, sembrerebbe linearmente proprozionale al volume d'olio.

Detto questo, @Tennic lascia perdere quell'officina, ti hanno detto un sacco di bufale. Chiaramente il livello è meglio tenerlo vicino al max, soprattutto in estate, in quanto l'olio contribuisce a raffreddare il motore e ,inoltre, più ce n'è e più lentamente degraderà. Ma se lo tieni a metà livello non succede nulla.
Il tuo motore è ancora relativamente giovane (84k km), posso ipotizzare che il problema del consumo d'olio sia insorto da pochi km, quindi probabilmente sei in tempo a recuperarlo e a sbloccare le fasce con un opportuno trattamento. Leggiti il topic e troverai tutte le indiciazioni necessarie.

Il mobil 1 5w30 ESP sintetico lo mettevo nella mia precedente auto, è un olio eccellente, acquistandolo su internet si risparmia notevolmente. Si trova sui 12 €/litro.

Sicuramente mi ha detto una marea di cavolate, ma spesso è necessario farli parlare per evitare discussioni sterili dove per definizione, quello che dice il concessionario è legge ed il cliente "non capisce niente perchè non fa quel lavoro" :smile:

Io tengo sempre l'olio al massimo su ogni mia auto, ma in quel caso, considerato il tagliando imminente, e l'utilizzo molto sporadico dell'auto, ho ritenuto non rabboccare quel mezzo litro mancante.

Come consumo di olio, sarebbero 700g di olio in circa 8-10 mila km, a me non pare esagerato.

Ora provvederò ad aggiungere idoneo additivo, ma dopo aver valutato se ci sta nella coppa, in quanto di fronte ad un carico olio previsto di 3.6 litri, il concessionario ne ha caricati 4, infatti subito dopo il tagliando il livello era circa 8mm sopra il massimo :mad:

Ora, dopo circa 3000 km, il livello è un paio di mm sotto il massimo, quindi temo che aggiungere 400ml di additivo lo faccia risalire sopra il massimo, anche se a livello inferiore a quello al quale il concessionario mi ha consegnato l'auto dopo il cambio olio :mad:
 
Nemmeno io rabbocco l'olio a ridosso del tagliando.. è un inutile spreco.:thumbsup:
Ovviamente a meno che non sia al minimo.

Ecco, mettere troppo olio ...quello si che è deleterio!
Manda il carter motore in eccessiva pressione, fa risalire l'olio nelle camere di combustione, sottopone a stress i paraolii e le guarnizioni che iniziano a trasudare olio, aumenta il lavoro di pompaggio (o lavoro negativo) del motore.

Un consumo di 700g di olio in circa 8-10 mila km è il normale consumo d'olio di un motore... anzi è piuttosto basso.
 
Eh appunto, ma l'accettatore mi ha fatto una testa come un pallone perchè "avevo poco olio, era deleterio, era SOLO a metà astina, e bla bla bla bla" e poi "metà astina in un anno era un consumo altissimo" (perchè a suo dire voleva dire che aveva consumato 2 litri di olio), quindi "dovevo monitorarlo perchè potrebbe essere necessario intervenire sulle fasce elastiche".

Ovvio che, per via della elevata concentrazione di fesserie in poco tempo, anche questa delle fasce mi è entrata da un orecchio ed uscito dall'altro, ma un occhio di riguardo comunque non costa niente, ammetto la mia poca conoscenza su questi motori e quindi anche sui consumi normali, durata, etc :unsure:
 
Sicuramente mi ha detto una marea di cavolate, ma spesso è necessario farli parlare per evitare discussioni sterili dove per definizione, quello che dice il concessionario è legge ed il cliente "non capisce niente perchè non fa quel lavoro" :smile:

Io tengo sempre l'olio al massimo su ogni mia auto, ma in quel caso, considerato il tagliando imminente, e l'utilizzo molto sporadico dell'auto, ho ritenuto non rabboccare quel mezzo litro mancante.

Come consumo di olio, sarebbero 700g di olio in circa 8-10 mila km, a me non pare esagerato.

Ora provvederò ad aggiungere idoneo additivo, ma dopo aver valutato se ci sta nella coppa, in quanto di fronte ad un carico olio previsto di 3.6 litri, il concessionario ne ha caricati 4, infatti subito dopo il tagliando il livello era circa 8mm sopra il massimo :mad:

Ora, dopo circa 3000 km, il livello è un paio di mm sotto il massimo, quindi temo che aggiungere 400ml di additivo lo faccia risalire sopra il massimo, anche se a livello inferiore a quello al quale il concessionario mi ha consegnato l'auto dopo il cambio olio :mad:
Ormai l'additivo, di quelli per la pulizia non quelli per diminuire i consumi olio tipo leak-stop, lo devi fare al prossimo tagliando casomai, in quanto va messo, fatto girare un po' il motore e poi cambiato olio e filtro, metterlo adesso che hai fatto il tagliando è solo uno spreco considerato il tuo consumo di olio, in questi 8000Km dai uno sguardo ai consumi di olio e prima del tagliando considera se serve farlo.
 
Ormai l'additivo, di quelli per la pulizia non quelli per diminuire i consumi olio tipo leak-stop, lo devi fare al prossimo tagliando casomai, in quanto va messo, fatto girare un po' il motore e poi cambiato olio e filtro, metterlo adesso che hai fatto il tagliando è solo uno spreco considerato il tuo consumo di olio, in questi 8000Km dai uno sguardo ai consumi di olio e prima del tagliando considera se serve farlo.

L'additivo per il flush ok, al prossimo cambio olio, che non escludo accadrà a molto breve :mad:

Invece, pensavo di aggiungere il BARDAHL Engine Anti Wear Treatment, che di fatto è un ottimo anti-attrito, con la stessa molecola dei "normali" oli Bardahl, e di fatto trasformerei l'olio Toyota in un olio "decente", senza doverlo sostituire, visto che ha circa 3000 km.
Al prossimo cambio olio, dopo apposito flush (procedura per me standard su qualunque mio veicolo), metterò olio "non Toyota" e già "buono" senza necessità di aggiungere additivi a parte.

Diciamo che la Yaris era l'unica auto sulla quale mi fidavo del concessionario, quindi la lasciavo per il tagliando e la ritiravo "pronta", ma oltre alle stupidaggini sull'olio motore, altri comportamenti recentemente scoperti (uno è la mancata sostituzione e spurgo del liquido freni, ovviamente commissionato e pagato) mi hanno fatto decidere di iniziare a perderci io qualche minuto ogni anno (a partire da ora) ma almeno essere certo dell'avvenuta manutenzione :mad:
 
Intanto cambierei posto dove fare i tagliandi... quello che dici tu invece è tutto corretto.
L'unica ipotesi per cui ti abbia detto una cosa del genere è che forse con l'olio al massimo si riducono leggermente le temperature, ma non sò se sia veramente una cosa influente, ad esempio nelle macchine preparate montano coppe maggiorate con più litri olio, però boh su macchina ad utilizzo normale la cosa mi sembra inutile.
Per le fasce su un'auto di 14 anni io lascierei tutto così, non ne vale la pena, intervento troppo costoso. La macchina alla fine và benissimo lo stesso.
Sperimenta nuovi oli, fai lavaggi interno motore, cambia olio come da tabella toyota per uso intensivo, mi pare 7500km/sei mesi.
Puoi fare i cambi olio da te, è facile e risparmi.
Quoto tutto. Avere più olio significa raffreddare meglio il motore ma se viaggi a metà astina sei nei parametri.
Per uso intensivo il manuale suggerisce di dimezzare gli intervalli come dicevi tu.

Sul consumo olio, le fasce elastiche e la valvola pcv abbiamo detto tutto.
Fare lavaggi, flush blando con cambi olio ravvicinati ed ispezionare la pcv e sperimentare con l'olio. Io la quadra l'ho trovata abbandonando a malincuore il 5w30 API SN ACEA C2 per un 5w40 api SN e facendo tutte le cose di cui sopra. 1L ogni di 10k km di rabocco ci sta per auto anzianotta.
 
Domandone solo per curiosità, sicuramente domanda già fatta, ma non la trovo.
Essendo appurato che il problema sono le fasce low friction "ingenuamente" adottate, il consumo olio viene riconosciuto come difetto di fabbrica, oppure essendo dato da una manutenzione non puntualissima e soprattutto non avendo tagliandi certificati come nel mio caso la prendiamo in quel posto?
Nel senso, si può avanzare qualche richiesta a Toyota?
 
Nessuna richiesta perché queste fasce alla fine richiedono soltanto manutenzione ordinaria scrupolosa. Olio da manuale ogni 8k km oppure un anno. Sul mio manuale c'è scritto quindi ti hanno avvisato. Addirittura 1L ogni 1000k è tollerato, oltre si parla di problema a loro dire... È legalese e serve a mettersi al riparo.

@Tennic anti attrito e ceratec andrebbero messi a motore nuovo a mio parere. Adesso dovresti fare una pulizia scrupolosa smontando coperchio punterei e coppa dell'olio sennò rischi di fare più male. Segui la cura manhaus, pulisci o cambia la pcv e vai sereno. Tagliando ogni 8k/1 anno con olio di qualità e vivi serenissimo.
 
Nessuna richiesta perché queste fasce alla fine richiedono soltanto manutenzione ordinaria scrupolosa. Olio da manuale ogni 8k km oppure un anno. Sul mio manuale c'è scritto quindi ti hanno avvisato. Addirittura 1L ogni 1000k è tollerato, oltre si parla di problema a loro dire... È legalese e serve a mettersi al riparo.

@Tennic anti attrito e ceratec andrebbero messi a motore nuovo a mio parere. Adesso dovresti fare una pulizia scrupolosa smontando coperchio punterei e coppa dell'olio sennò rischi di fare più male. Segui la cura manhaus, pulisci o cambia la pcv e vai sereno. Tagliando ogni 8k/1 anno con olio di qualità e vivi serenissimo.
Quindi in sostanza o continuo con i flush o me la riparo a mie spese sulle 1000€ per sostituire mezzo motore.
Personalmente vincessi al gratta e vinci la seconda opzione visto il mezzo ed il fatto che mancano 11 anni e mezzo al 2035 non la escluderei
 
Perché spendere se qui c'è gente che ha risolto senza aprire il motore? I soldi della vincita spendili per altro.
 
Perché spendere se qui c'è gente che ha risolto senza aprire il motore? I soldi della vincita spendili per altro.
ovviamente parlo nel caso in cui non risolvo, ad ottobre in occasione della revisione rifaccio il tagliando annuale, mi trovo più o meno con i 10.000km. Vedo se riesco a far mettere il 5w40 oltre naturalmente a fare il flush. mi devo informare riguardo al seafoam se è più efficace del liquimoly.
 
Mi sono perso un pezzo. Adesso che olio usi? Vai con 5w30 API SN ACEA C2 mobil 1 ESP e se riesci non aspettare ottobre.
Se di solito ti servi in rete ufficiale, cambia officina per i motivi di cui sopra. Il mobil 1 è l'olio che usa casa madre. Pulisci oppure cambia la valvola pcv. Se con tagliandi anticipati (anche a 5k) non vedi miglioramenti allora poi sali alla gradazione 5w40. 1L di rabocco oggi 10k km non è allarmante comunque.
In che regione gira l'auto?
 
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