si infatti mi sono già attrezzato per un cambio olio a settembre e avrò fatto circa 7-8 mila km.L'importante è che adesso fai una manutenzione più serrata, cambio olio max ogni 8-10.000 km ovvero prima che l'olio diventi scuro, magari ogni tanto fai un flush (finchè il motore è seminuovo non corri alcun rischio di distacco morchie o altro, per cui è consigliabile farlo per tenerlo perfettamente pulito...).
La prima Yaris (MK1) era qualitativamente ottima, l'ha avuta mia sorella , aveva la Diesel 1.4 comprata nuova nel 2004, eccellente motore, prestazioni ottime e consumi bassissimi. Tuttavia soffriva di problemi di assetto... aveva scarsa stabilità. Ho saputo di vari incidenti occorsi a quel modello. Mia sorella si girò in autostrada, scendendo dalla Cisa, con strada bagnata... senza un particolare motivo... e dallo spavento la cambiò.
Un mio collega ha tuttoggi la versione 1.0 benzina 4 cilindri, presa nuova oltre 20 anni fa, lui praticamente NON CI FA LA MANUTENZIONE... finchè non si accendono spie nel cruscotto .... e continua a marciare!!!
Io con la yaris mai avuto problemi di tenuta, forse sarà dipeso dai pneumatici, anzi, rispetto alle auto che ho ora, la rimpiango per il suo assetto morbido che ti faceva passare su buche e tombini senza quasi sentirli.
Ma uno dei motivi per cui l'ho venduta era la mancanza di ABS/ESP, troppo indispensabili per la sicurezza. Era la prima versione ancora importata dal giappone, dal 2002 sono state prodotte in francia.