Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Ci vuole la chiave dinamometrica?
No, per fare il tagliando non ho mai usato la dinamometrica. Ci vuole solo un pò di sensibilità quando si stringono il tappo e il filtro. Come dice topgun, per il filtro bisogna ungere la guarnizione e poi lo stringo a mano finchè riesco e se mi rendo conto che non sono riuscito a forzare a dovere con le mani gli ridò un quarto di giro con la chiave a nastro. Per il tappo invece bisogna stringerlo ma senza esagerare per non danneggiare la guarnizione di alluminio che ha sotto. Normalmente lo accosto finche non sento che si sono annullati tutti i giochi e poi aggiungo un quarto di giro.
 
io ho sempre usato filtri olio toyota, questa volta vorrei provare i bosch, che ne dite, si rischia qualcosa o sono uguali a livello di passaggio olio?
Ci sarà la solita pressione? sono un pò titubante, ormai li ho presi e sono anche vantaggiosi perchè costano la metà
 
io ho sempre usato filtri olio toyota, questa volta vorrei provare i bosch, che ne dite, si rischia qualcosa o sono uguali a livello di passaggio olio?
Ci sarà la solita pressione? sono un pò titubante, ormai li ho presi e sono anche vantaggiosi perchè costano la metà
Toyota non produce filtri, sicuramente li fa produrre da qualche nota fabbrica (Mann, UFI, Bosch ecc...) e poi li rimarchia.
Quindi non rischi assolutamente nulla. :thumbsup:
Compro il kit 4 filtri Bosch (olio, gasolio, aria, abitacolo) per la mia auto ormai da 5 anni e vanno perfettamente.
Per la Yaris invece compro un kit 3 filtri generico (olio, aria, abitacolo) da un noto ricambista online, mi arrivano filtri marca Ydea (made in Italy) e sono filtri di ottima fattura, almeno apparentemente, il motore sembra gradirli.
 
Visto che siamo in tema filtro olio mi sapreste dire il modello specifico che mi dà compatibilità con 3 tipologie che hanno grandezze differenti?

OT:ma sapete mica una buona alternativa al liquido refrigerante SLLC Toyota? Da indicazioni è un hoat a base fosfato ma senza silicati, borati, nitriti e ammine che a quanto pare in Europa è un ago in un pagliaio.
 
Ultima modifica:
Visto che siamo in tema filtro olio mi sapreste dire il modello specifico che mi dà compatibilità con 3 tipologie che hanno grandezze differenti?

OT:ma sapete mica una buona alternativa al liquido refrigerante SLLC Toyota? Da indicazioni è un hoat a base fosfato ma senza silicati, borati, nitriti e ammine che a quanto pare in Europa è un ago in un pagliaio.
In ambito Mannol per tutti i modelli Toyota dal 2003 in avanti viene indicato il Antifreeze AF12+ Longlife 4112.
Qui l'elenco delle compatibilità:

il filtro olio per la Yaris 2008 dovrebbe essere questo:
 
In ambito Mannol per tutti i modelli Toyota dal 2003 in avanti viene indicato il Antifreeze AF12+ Longlife 4112.
Qui l'elenco delle compatibilità:
Ogni marca ti da una compatibilità con i suoi prodotti ma in realtà son tutti diversi e dei più disparati tipi, anche questo mannol in realtà è un oat e non hoat e non a base fosfato...come dicevo in europa è difficilissimo trovarne uno davvero compatibile :cry:

il filtro olio per la Yaris 2008 dovrebbe essere questo:
grazie mille
 
Ogni marca ti da una compatibilità con i suoi prodotti ma in realtà son tutti diversi e dei più disparati tipi, anche questo mannol in realtà è un oat e non hoat e non a base fosfato...come dicevo in europa è difficilissimo trovarne uno davvero compatibile :cry:


grazie mille
Complimenti per le conoscenze tecniche e chimiche dei prodotti! :thumbsup:
Sinceramente è la prima volta che leggo dettagli così "intimi" di un liquido refrigerante.
Cosa potrebbe succedere se il liquido non rispetta completamente le specifiche Toyota?:unsure:

p.s. Non vorrei fare la parte dell'ignorante presuntuoso, ma sinceramente non mi farei troppe pippe mentali sulla scelta...
:geek:

Non ho mai sentito di un motore danneggiato per l'errata scelta del refrigerante, una volta c'era solo il paraflu ... ed era già tanto se ci si metteva quello!
 
Complimenti per le conoscenze tecniche e chimiche dei prodotti! :thumbsup:
Sinceramente è la prima volta che leggo dettagli così "intimi" di un liquido refrigerante.
Cosa potrebbe succedere se il liquido non rispetta completamente le specifiche Toyota?:unsure:

p.s. Non vorrei fare la parte dell'ignorante presuntuoso, ma sinceramente non mi farei troppe pippe mentali sulla scelta...
:geek:

Non ho mai sentito di un motore danneggiato per l'errata scelta del refrigerante, una volta c'era solo il paraflu ... ed era già tanto se ci si metteva quello!
E' quello che mi ha detto oggi il meccanico :laugh:
Di base diciamo che i liquidi radiatore si dividono in 3 o 4 macro categorie, poi se si va a vedere la composizione son molti di più, ma comunque sono dai più vecchi G11, G12, G12+, G12++ e ultimi arrivati i G13 con glicerolo.
Toyota ( mazda, ford e altre giapponesi, in base ai modelli) dal 2003 suggerisce quello che viene chiamato P-HOAT Phosphate Hybrid Organic Acid Technology, un refrigerante a base di glicole etilenico (come tutti) ibrido, che dunque contiene acidi sia organici che inorganici ma come elemento principale oltre il glicolene ha il fosfato ed inoltre che non contenga praticamente nient'altro. Risulta raro perché la maggior parte dei marchi vogliono refrigeranti a base di silicati o comunque che possono contenere altre sostanze, soprattutto i marchi europei e da noi il gruppo VW regna e porta molto avanti la ricerca dei refrigeranti.
La pippa mentale sarebbe su guarnizioni e saldature che potrebbero usurarsi e creare ruggine ma il mio meccanico, e mi fido, dice che se si prende la categoria giusta (per noi G12 o G12+) va benone senza paranoie, comunque l'originale toyota è un ottimo liquido.
L'unica cosa che si deve ricordare sui liquidi radiatore è che la storia del "ti serve il rosso, ti serve il blu" è una cavolata, ogni produttore fa i colori come vuole, dunque una letta al volo è sempre meglio che magari quel produttore fa il rosso ed il blu uguali che son G11 e magari a noi serve il viola che è G12+ e che le categorie non vanno mischiate, non tutte almeno, dunque se non si sa che c'è dentro si deve lavare l'impianto con acqua distillata o prodotti specifici se molto sporco e cambiare tutto il liquido...tutto qui.
 
Ultima modifica:
Visto che siamo in tema filtro olio mi sapreste dire il modello specifico che mi dà compatibilità con 3 tipologie che hanno grandezze differenti?

OT:ma sapete mica una buona alternativa al liquido refrigerante SLLC Toyota? Da indicazioni è un hoat a base fosfato ma senza silicati, borati, nitriti e ammine che a quanto pare in Europa è un ago in un pagliaio.
il MOTUL E-AUTO COOL DHC, che sul web si trova abbastanza agevolmente, com'è?
 
sarebbe interessante capire anche toyota cosa usa e cosa usava. Ricordiamoci che i primi 1.0 (2007-2008) avevano una pompa dell'acqua difettosa che moriva a circa 50-60.000km. Al tempo pareva che la sostituzione (peraltro non in garanzia dopo i 2-3 anni di garanzia) prevedesse una pompa aggiornata ma anche un diverso refrigerante. Non ho mai capito cosa veniva usato prima e cosa si è usato dopo.
D'altra parte il manuale d'uso non da alcuna info a riguardo. Pensavo ci andasse un g12 qualsiasi...
 
Ricordiamoci che i primi 1.0 (2007-2008) avevano una pompa dell'acqua difettosa che moriva a circa 50-60.000km. Al tempo pareva che la sostituzione (peraltro non in garanzia dopo i 2-3 anni di garanzia) prevedesse una pompa aggiornata ma anche un diverso refrigerante. Non ho mai capito cosa veniva usato prima e cosa si è usato dopo.
D'altra parte il manuale d'uso non da alcuna info a riguardo. Pensavo ci andasse un g12 qualsiasi...
Esatto!:thumbsup:
La nostra Yaris 1.0 del 2007 ha rotto la pompa acqua ben due volte... la prima a soli 25.000 km... eravamo in autostrada ... pieno luglio... si bloccò la pompa e si strappò la cinghia poly-V.... :o-o:meno male che guidavo io, se guidava mia moglie avrebbe sicuramente fuso il motore proseguendo fino al casello di uscita. Senza raffreddamento con il motore bollente e 35° mi sono fermato ed abbiamo proceduto facendo frequenti soste per evitare che la temperatura dell'acqua salisse poi appena usciti dall'autostrada l'abbiamo parcheggiata e ci siamo fatti venire a prendere, l'indomani mattina con il motore freddo sono arrivato in officina. La seconda volta intorno ai 100.000 km, si sentivano rumori strani come di battito in testa... e dopo un'analisi accurata del meccanico... di nuovo pompa dell'acqua andata.
Ma non credo che il difetto fosse dovuto al tipo di liquido.
La cosa paradossale è che la Yaris ha fatto una decina di richiami in Toyota per delle emerite caxxate, e per questa cosa importante no...:rolleyes:
 
sarebbe interessante capire anche toyota cosa usa e cosa usava. Ricordiamoci che i primi 1.0 (2007-2008) avevano una pompa dell'acqua difettosa che moriva a circa 50-60.000km. Al tempo pareva che la sostituzione (peraltro non in garanzia dopo i 2-3 anni di garanzia) prevedesse una pompa aggiornata ma anche un diverso refrigerante. Non ho mai capito cosa veniva usato prima e cosa si è usato dopo.
D'altra parte il manuale d'uso non da alcuna info a riguardo. Pensavo ci andasse un g12 qualsiasi...
Prima usava il LLC quello rosso che era un OAT mentre dal 2003/4 ha iniziato ad usare il SLLC rosa/violetto che è un HOAT, semplicemente perché è migliore e perché iniziava ad essere molto raro vedere impianti con materiali misti (alluminio, rame) è stata semplicemente un'evoluzione che hanno avuto tutti i marchi.
Sono ottimi liquidi, non erano di certo il problema della pompa acqua che aveva un problema di costruzione, io cambiata in garanzia a 25000Km.
Il manuale della Yaris è castrato, riporta solo le frasi generiche, mentre quello della Corolla oltre a quelle generiche riporta proprio le caratteristiche necessarie:

Only use Toyota Super Long Life Coolant or similar high quality ethylene glycol based non--silicate, non--amine, non--nitrite, and non--borate coolant with long--life hybrid organic acid technology (coolant with long--life hybrid organic acid technology consists of a combination of low
phosphates and organic acids).

Poi ripeto, come mi han detto sono un pò pippe mentali, però se si riesce a rimanere vicino almeno al macrogenere sarebbe meglio, gli ultimi G13 contengono glicerina...ecco quelli magari no...
Per capirci le auto sportive vanno con acqua distillata + additivo, funzionano uguale.
 
Io ho avuto una yaris del 2001 e per 18 anni non ho avuto nessun problema.
Allora forse è vero quello che ho sempre pensato... le yaris francesi assemblete con componentistica europea non sono proprio esattamente uguali a quelle giapponesi. Altro difetto pare siano i cuscinetti delle ruote posteriori.


Mi ricordo che anch'io cambiai il liquido refrigerante, penso l'auto avesse circa 12 anni, con un Valvoline, però senza guardare le caratteristiche, la prossima volta mi informo meglio.
 
Io ho avuto una yaris del 2001 e per 18 anni non ho avuto nessun problema.
Allora forse è vero quello che ho sempre pensato... le yaris francesi assemblete con componentistica europea non sono proprio esattamente uguali a quelle giapponesi. Altro difetto pare siano i cuscinetti delle ruote posteriori.


Mi ricordo che anch'io cambiai il liquido refrigerante, penso l'auto avesse circa 12 anni, con un Valvoline, però senza guardare le caratteristiche, la prossima volta mi informo meglio.
Anche i Valvoline sono ottimi prodotti, peccato che in usa ed Asia faccia lo Zerex Asian rosso che sia perfettamente in linea con le caratteristiche Toyota...ma in Europa non lo importa, non ha un prodotto identico in catalogo.
 
Anche i Valvoline sono ottimi prodotti, peccato che in usa ed Asia faccia lo Zerex Asian rosso che sia perfettamente in linea con le caratteristiche Toyota...ma in Europa non lo importa, non ha un prodotto identico in catalogo.
Dico una cosa da ignorante: non può essere che Toyota raccomandi quel tipo di refrigerante (cit. senza silicati, borati, nitriti e ammine) non tanto per questioni tecniche (tipo di materiali presenti nel circuito) ma lo faccia per questioni ecologistiche più restrittive del Paese di vendita del veicolo, pensando quindi allo smaltimento del liquido? :unsure:
Questo farebbe tornare tutto: il fatto che sul libretto europeo a differenza di quello giapponese/anglofono non è citato il tipo di liquido da usare, il fatto che Mannol per Toyota raccomandi senza problemi il Antifreeze AF12+ Longlife 4112, ed anche il fatto che quel tipo di Valvoline viene commercializzato solo in USA.

Se così fosse è probabile che per il motore sia addirittura meglio usare i G12... ma ovviamente non per l'ambiente.
 
Indietro
Alto