Consumo Olio D-4D

mruoppolo

TCI Top Member
Registrato
27 Marzo 2007
Messaggi
1,957
Località
Roma
Controllate l'olio della vs vettura?

Io l'ho fatto ieri al ritorno da un lungo giro, ho notato che sta circa 1 cm al disotto dell'indicatore di max, ma ben sopra quello di min. Purtroppo non l'ho mai controllato prima non so quindi se è necessario fare un rabbocco o meno.

Che dite?

Ho percoso scarsi 9000 km.
 
Controllate l'olio della vs vettura?

Io l'ho fatto ieri al ritorno da un lungo giro, ho notato che sta circa 1 cm al disotto dell'indicatore di max, ma ben sopra quello di min. Purtroppo non l'ho mai controllato prima non so quindi se è necessario fare un rabbocco o meno.

Che dite?

Ho percoso scarsi 9000 km.

è perfetto

ricordati che cmq l'olio và controllato a macchina fredda almeno dopo 4 ore da quando l'hai usata e naturalmente non in pendenza!
 
io srtamattina sn passato in concessionario ho circa 5000km, quindi ho appena finito il periodo di rodaggio e posso dirti che hanno rabboccato proprio oggi si e no mezzo kg. calcolando che l'auto è in rodaggio non è male.

nella vecchia corolla 1.4 benzina, non ho mai aggiunto olio nei 80.000km che aveva. mai neanche una goccia.


vedremo con l'auris
 
è perfetto

ricordati che cmq l'olio và controllato a macchina fredda almeno dopo 4 ore da quando l'hai usata e naturalmente non in pendenza!

:63: :63: :63:
quoto completamente ho percorso circa 8000 km avendolo controllato ogni 1000 km e sono a circa 10/12 mm sotto il max.
ciao
 
è perfetto

ricordati che cmq l'olio và controllato a macchina fredda almeno dopo 4 ore da quando l'hai usata e naturalmente non in pendenza!


Ok grazie, come ho letto su un altra sezione del forum, toyota nelle proprie officine utilizza olio semisintetico, e stando alle indicazioni travate qui sul forum dovrebbe essere l'esso ultra, giusto?
 
Si, il semisintetico è l' Esso Ultra 10W-40.
Le officine dispongono anche di olio sintetico 5W-40 che in sostanza è l' Esso Ultron, ma lo devi richiedere espressamente, perchè normalmente loro ti mettono il semisintetico (o almeno, la maggioranza delle officine si comporta così!).
Anch' io ho fatto un rabbocco ai 5000 Km di 0,5 litri, però non ho controllato a vettura nuova se l' olio era perfettamente al massimo! :smile:
 
Ciao, ho aggiunto 1 kg d'olio Esso 10W 40 dopo 8500 km, ho chiesto in officina e mi hanno che è perfettamente in tolleranza come consumo, comunque al tagiando farò mettere quello sintetico.
 
Ciao, ho aggiunto 1 kg d'olio Esso 10W 40 dopo 8500 km, ho chiesto in officina e mi hanno che è perfettamente in tolleranza come consumo, comunque al tagiando farò mettere quello sintetico.

non un 1kg ma 1L, adesso tienila sotto controllo e non pensare che questo possa durare per altri 8500km.:63:
 
Pochissimo se la confronto con i consumi della mia ormai ex ALFA.

:biggrin2:
 
Vedo che più o meno un pò d' olio, circa 0,5/1 litro ogni 10.000 Km, pur essendo un valore nella normalità, questi motori lo consumano tutti.
Qualcuno di voi ha già provato a metterne uno totalmente sintetico?
Avete realmente riscontrato un consumo inferiore?
Tra qualche giorno dovrò sostituirlo per raggiunti limiti d' età (1 anno) e vorrei anch' io farmi mettere un sintetico perciò vorrei essere "preparato" in caso nascesse qualche discussione in concessionaria con il meccanico! :rm_shifty
 
Non avrai nessun problema dal concessionario a farti mettere l'olio sintetico, nel mio caso è stato proprio l'officina a consigliarlo, anche perchè comunque paghi la differenza rispetto al semisintetico calcolato nel prezzo del tagliando.
 
Ho chiesto proprio oggi all' officina: dispongono del sintetico 5W-40 e costa 12.5 € al litro +IVA: mi pare una cifra corretta! :smile:
 
Indietro
Alto