consumo istantaneo

ildany70

TCI Member
Registrato
13 Settembre 2006
Messaggi
42
Età
53
Località
gambolo' -PV-
Vorrei capire meglio il funzionamento dell' indicatore del consumo istantaneo (ISTA).
Perche quando lascio il piede dall accelleratore mi indica il consumo massimo ?
qualcuno sa spiegarmi il suo funzionamento?
...grazie
 
...

Verifica se è impostato su km/l o l/100km.
Le due unità di misura sono invrsamente proporzionali.
Che consumo ti da?
 
se l'indicatore aumenta quando rilasci l'acceleratore probabilmente l'unità di misura è km/l quindi al momento del rilascio è sensato che esso aumenti in un primo istante per poi sparire perchè continuando a muoversi non accelerando tenderebbe a infinito.
Se invece l'unità di misura è in l/km dovrebbe diminuire.
 
Io per spiegarti meglio ho fatto 2 foto:

La prima è stata scattata (male :whistling ) in fase di rilascio...in pratica mi stavo avvicinando ad un semaforo rosso e avevo sollevato il piede dall'acceleratore.
Non stò consumando carburante. :63:



La seconda (migliore :smile: ) mi ritrova fermo al semaforo con la Rav al minimo.
Il consumo è al massimo, dato che io sono fermo e nel rapporto Km/L sono enormemente svantaggiato :thumbdown



Nel mio CdB è stato impostato Km/L

Spero di essere stato chiaro.

Ciao :cool:
 
Allora è sensato che in rilascio il cdb mostri un numero maggiore dal momento che procedendo in quel modo faresti più chilometri con un litro... dopo un po, a rigore, la cifra dovrebbe sparire poichè benche tu ti stia muovendo, non hai consumo di carburante e qualunque numero diviso 0 tende ad infinito.
Il fatto che il cdb non faccia sparire subito il numero è dovuto al fatto che i conti che fa lui non sono istantanei ma su intervalli di tempo e quindi tiene in considerazione anche qualche istante prima del rilascio per il conto.
 
Io per spiegarti meglio ho fatto 2 foto:

La prima è stata scattata (male :whistling ) in fase di rilascio...in pratica mi stavo avvicinando ad un semaforo rosso e avevo sollevato il piede dall'acceleratore.
Non stò consumando carburante. :63:



La seconda (migliore :smile: ) mi ritrova fermo al semaforo con la Rav al minimo.
Il consumo è al massimo, dato che io sono fermo e nel rapporto Km/L sono enormemente svantaggiato :thumbdown



Nel mio CdB è stato impostato Km/L

Spero di essere stato chiaro.

Ciao :cool:





come al solito molto chiaro,
anch'io l'avevo impostato su km/l,
ma ragionavo come se fosse stato su l*100km,
scoperto l'inghippo,
grazie a voi :wink_smil

ora lo uso come l*100km,
sapete la media? 7.00 FANTASTICO NO?
 
come al solito molto chiaro,
anch'io l'avevo impostato su km/l,
ma ragionavo come se fosse stato su l*100km,
scoperto l'inghippo,
grazie a voi :wink_smil

ora lo uso come l*100km,
sapete la media? 7.00 FANTASTICO NO?

Ultimamente viaggio sui 13,4 km/l (circa 7,5 l/100 km a seconda di come preferite - per il D-CAT) con molta montagna, anche 15% di pendenza.

In realtà ho scoperto (pollo ! :blink: ) che l'aumento di consumi di questi ultimi tempi (lieve peraltro - 12 km/l) era legato alla bassa pressione dei pneumatici; una volta ristabilito il corretto valore, il consumo è subito sceso.

Da tenere conto che in inverno le percorrenze sono comunque leggermente più basse rispetto all'estate.

Segnalo inoltre che il comportamento inizialmente legnoso del cambio per I-II e III-II si è molto attenuato e sta migliorando con i km, che ore sono 8.600.

Saluti :wink_smil
 
2 domandine...

1st: secondo voi qual'è la migliore pressione di gonfiaggio per i consumi????
2nd: parliamo di "ecologia".... avevo letto da qualche parte che il d4d dovrebbe essere euro 3, ma leggendo la specifica sulla carta di circolazione e comparandola con una tabella è euro4....

Che mi dite?
 
1st: secondo voi qual'è la migliore pressione di gonfiaggio per i consumi????
2nd: parliamo di "ecologia".... avevo letto da qualche parte che il d4d dovrebbe essere euro 3, ma leggendo la specifica sulla carta di circolazione e comparandola con una tabella è euro4....

Che mi dite?

Su carta di circolazione leggi: "Rispetta la normativa inquinamento n. ****" .. è quella che ti dice che E sei.

D4D sapevo fosse E4 cmq, il vecchio d4d E3
 
2nd: parliamo di "ecologia".... avevo letto da qualche parte che il d4d dovrebbe essere euro 3, ma leggendo la specifica sulla carta di circolazione e comparandola con una tabella è euro4....

Che mi dite?

Io so che è un euro4, anche perchè (se non sbaglio) non si possono più vendere macchine euro3....

ciao
 
a me risulta che il rav4.3 è nato euro4,
il 177cv ha in piu' il filtro antiparticolato e da una settimana commercializzano anche il 136cv con il filtro (a richiesta) !
 
bhe...

allora credo non ci siano dubbi che è euro4.... si vede che ricordo male io....
e.... per le gomme??? :biggrin2:
 
a me risulta che il rav4.3 è nato euro4,
il 177cv ha in piu' il filtro antiparticolato e da una settimana commercializzano anche il 136cv con il filtro (a richiesta) !


AAAAARRRGGHHHH!!! ERESIAAAAA! !!!!!!!!!

Il D-CAT (Diesel-Clean Advanced Technology è LA prima motorizzazione diesel al mondo a non necessitare di filtri antiparticolato, abbattendo autonomamente anche gli inquinanti non conteggiati dai ns bravi amministratori pubblici.. Si è guadagnato il titolo di motore diesel più pulito al mondo, ed ora che sono state pubblicate i livelli di riferimento per le future omologazioni si scopre che è già E6 (con ancora margine)

Rob
 
AAAAARRRGGHHHH!!! ERESIAAAAA! !!!!!!!!!

Il D-CAT (Diesel-Clean Advanced Technology è LA prima motorizzazione diesel al mondo a non necessitare di filtri antiparticolato, abbattendo autonomamente anche gli inquinanti non conteggiati dai ns bravi amministratori pubblici.. Si è guadagnato il titolo di motore diesel più pulito al mondo, ed ora che sono state pubblicate i livelli di riferimento per le future omologazioni si scopre che è già E6 (con ancora margine)

Rob
Ok... ma allora in caso di blocco del traffico, lì dove le nostre lungimiranti ed assennate amministrazioni comunali :smile:mf_boff: ) consentissero la circolazione solo ai diesel dotati di f.a.p., potrebbe viaggiare liberamente o no? Se un lungimirante ed assennato agente della municipale mi fermasse, che capirebbe dal libretto di circolazione del mio 177cv?
 
allora credo non ci siano dubbi che è euro4.... si vede che ricordo male io....
e.... per le gomme??? :biggrin2:

per le gomme in teoria la pressione migliore per ottimizzare i consumi è quella indicata...saggio no!:biggrin2:
però considera che se sono più sgonfie consumi di più perchè oppongono più resistenza al rotolamento; se invece le gonfi troppo si consumano in modo irregolare, vanificando il risparmio di carburante...:wink_smil
 
Ok... ma allora in caso di blocco del traffico, lì dove le nostre lungimiranti ed assennate amministrazioni comunali :smile:mf_boff: ) consentissero la circolazione solo ai diesel dotati di f.a.p., potrebbe viaggiare liberamente o no? Se un lungimirante ed assennato agente della municipale mi fermasse, che capirebbe dal libretto di circolazione del mio 177cv?

Se fai una ricerca sul forum, era già stata chiarita la cosa :wink_smil

Sulla carta di circolazione c'è riportata la normativa di riferimento, per il comune di Milano sono esentati dal blocco:

- gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) omologati ai sensi della direttiva 94/12/CEE e successive direttive;

e dal fermo

- gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel), conformi alla direttiva 98/69/CE-B e successive direttive, muniti di dispositivo antiparticolato omologato, come risultante dal libretto di circolazione e/o come da dichiarazione rilasciata dal costruttore del veicolo o dal concessionario o dall'installatore; :wink_smil
 
Ultima modifica:
allora credo non ci siano dubbi che è euro4.... si vede che ricordo male io....
e.... per le gomme??? :biggrin2:

quelle della prius le tengo a 3.0 bar secchi...un peletto sopra a quello dichiarato... se le tieni più gonfie fanno anche meno rumore al rotolamento e quindi danno meno fastidio....
 
Indietro
Alto