Problema consumo gomme

lucamtb

TCI Member
Registrato
12 Febbraio 2010
Messaggi
36
Località
Torino
ho una yaris (della quale sono pienamente soddisfatto) diesel del 2008 con la quale ho percorso 38.000 km.
entro i 40.000 km dovrò cambiare le gomme e, a me, sembra un pò troppo presto dal momento che senza cambiare "piede" e senza cambiare strade (sempre stesso tragitto casa-lavoro su strade extraurbane) con la vecchia fiesta diesel le avevo cambiate a 80.000!!!

VOI che tipo di consumi riscontrate? a quanti chilometri le cambiate?

cambiando le gomme (ho comunque deciso di anticipare il cambio dal momento che sul nevischio le vecchie non tenevano più nulla e non volevo correre rischi inutili) ho notato che la convergenza era aperta (valore 1 sul pc del gommista - eppure a 10.000 km la concessionaria l'aveva controllata!!!) ed infatti le vecchie gomme erano leggermente più consumate in maniera uguale all'interno.
Il concessionario mi ha comunque detto che la yaris diesel consuma di norma le gomme leggermente all'interno perchè ha gli stessi ammortizzatori della versione a benzina ma un motore più pesante per cui la macchina rimane più seduta (la prima risposta visto che la concessionari era in città era stata: normale per un uso cittadino dove si frena sempre e si schiaccia il muso!!!).

A VOI come si consumano? In maniera regolare (ovvero avendo messo a posto la convergenza dovrei avere risolto tutto?)?

Grazie
Luca
 
in estate e con 10000 km ho deciso di farle invertire e con il gommista abbiamo notato un'usura più marcata ai bordi degli pneumatici anteriori..essendo la macchina nuova il gommista ha dedotto che prendo le curve troppo velocemente :whistling:biggrin2: mi ha detto che se continuano ad usurarsi in questo modo, controllando la pressione ed invertendole ogni 10 mila km posso tenerle fino a circa 40mila km!
 
Girate a 15000 km... ora sono quasi a 30000 km... inizialmente il consumo era più vistoso, ora meno... però non sono più così nuove... e sul bagnato si sente, perchè nelle curve prese un minimo più velocemente l'auto tende a perdere più facilmente aderenza...
 
anche io le ho girate ogni 10.000 km ma quello che trovo incredibile è un consumo doppio rispetto la precedente auto (ford fiesta)
 
anche io le ho girate ogni 10.000 km ma quello che trovo incredibile è un consumo doppio rispetto la precedente auto (ford fiesta)

dipende molto dalla mescola dello pneumatico e dal peso della vettura...poi influiscono anche campanatura e tanti altri fattori...
 
ricky tutto ok quello che dici ma yaris e fiesta sono molto simili, comunque tu a quanto le hai cambiate o vedendo come sono consumate a quanti chilometri pensi di cambiarle?
 
ancora sono le gomme di primo equipaggiamento...a 20000 penso di farle invertire nuovamente perchè quelle anteriori le consumo più velocemente..il cambio penso di farlo intorno ai 25-30mila...più che altro perchè mi spavento che perdano aderenza sul bagnato...già la scorsa settimana anche a causa della cera sull'asfalto (processione della patrona) in una semicurva a 50 mi sono quasi messo di lato! :46::46:
 
Io montavo le dunlop sport di serie, le ho dovute sostituire a 24500 km erano da buttar via completamente consumate sui bordi esterni; la settimana scorsa ho montato le michelin energy saver 420 euro di spesa :cray; spero che durino un pò di più...
 
Io montavo le dunlop sport di serie, le ho dovute sostituire a 24500 km erano da buttar via completamente consumate sui bordi esterni; la settimana scorsa ho montato le michelin energy saver 420 euro di spesa :cray; spero che durino un pò di più...
...sull' ultimo numero della rivista Altroconsumo, Maggio 2010, c'è un test sulle gomme estive: le Michelin Energy Saver si sono classificate al 1° posto... (migliori del test e miglior acquisto come qualità e rapporto con il prezzo...), tutto questo nella misura 185/65 R15H... ma sappiamo che la Michelin è un' ottima marca e le Energy Saver, in ogni misura, ottime gomme per durata e inquinamento (...Ipa...), buone come tenuta su strada asciutta e consumi di carburante, accettabili per tenuta su strada bagnata e rumore esterno...ovviamente non è solo una buona gomma a fare la differenza ma anche e soprattutto la sua cura: ricordiamoci di controllare e ripristinare la pressione, la buona norma dove possibile di ruotarle-invertirle, la loro equilibratura, i valori corretti di campanatura, convergenza, incidenza...
 
Io montavo le dunlop* sport di serie, le ho dovute sostituire a 24500 km erano da buttar via completamente consumate sui bordi esterni; la settimana scorsa ho montato le michelin energy* saver 420 euro di spesa :cray; spero che durino un pò di più...
Ciao Frank anche io ho di serie le doniop ho 4000 km e ho nottato un grosso consumo in quelle anteriori le ho misurate ieri erano 5,5 mm anteriori 7,5 mm posteriori mi sembrano gomme troppe morbide ...........Poi leggendo che te con le stesse gomme hai fatto solo 24500 km mi hai domoralizato:ranting2::ranting2::ranting2:
 
Ciao Frank anche io ho di serie le doniop ho 4000 km e ho nottato un grosso consumo in quelle anteriori le ho misurate ieri erano 5,5 mm anteriori 7,5 mm posteriori mi sembrano gomme troppe morbide ...........Poi leggendo che te con le stesse gomme hai fatto solo 24500 km mi hai domoralizato:ranting2::ranting2::ranting2:
...proprio alcuni mesi fà ho avuto occasione di parlare di questo problema con un gentile, disponibile e sincero accettatore di una concessionaria Toy...mi ha confermato la scarsa durata di questo tipo di gomme, hanno avuto clienti con gomme da sostituire dopo 20.000 km...alcuni pretendevano la sostituzione in garanzia in quanto non avevano mai avuto gomme con una durata così bassa (...20.000 km li puoi fare tranquillamente in un' anno e doverle sostituire dopo 12 mesi dall' acquisto non è piacevole...)...purtroppo non c'è niente da fare, potresti (...mi vergogno a dirlo :blush: in quanto non del tutto tecnicamente corretto...) alzare la pressione di gonfiaggio...per un' usura omogenea ti consiglio di ruotarle ogni 10.000 km...
 
...proprio alcuni mesi fà ho avuto occasione di parlare di questo problema con un gentile, disponibile e sincero accettatore di una concessionaria Toy...mi ha confermato la scarsa durata di questo tipo di gomme, hanno avuto clienti con gomme da sostituire dopo 20.000 km...alcuni pretendevano la sostituzione in garanzia in quanto non avevano mai avuto gomme con una durata così bassa (...20.000 km li puoi fare tranquillamente in un' anno e doverle sostituire dopo 12 mesi dall' acquisto non è piacevole...)...purtroppo non c'è niente da fare, potresti (...mi vergogno a dirlo :blush: in quanto non del tutto tecnicamente corretto...) alzare la pressione di gonfiaggio...per un' usura omogenea ti consiglio di ruotarle ogni 10.000 km...

Grazie Demont........................Ma alle prossime gomme che marca mi consigli?
 
Grazie Demont........................Ma alle prossime gomme che marca mi consigli?
...alla domanda "...che gomme mi consigli..." si potrebbe risponderti con un libro :biggrin2: ...dipende da tanti e svariati fattori: disponibilità economica, percorrenza chilometrica annuale, da che cosa una persona privilegia e si aspetta dalle proprie gomme, tipo di strade percorse...questo per fartela breve, in fondo poi non dobbiamo neppure complicarci la vita con troppi parametri :104230044 ...vai sulle Michelin Energy Saver e difficilmente te ne pentirai...sono buone-ottime da tutti i punti di vista, solo su strada bagnata hanno un comportamento definito "accettabile" nel test di Altroconsumo...
 
Ho cambiato le gomme davanti ieri, a 20k km tondi tondi, e il gommaro ha confermato che sulla Yaris "è normale il consumo anormale" e che, chi 15, chi 18, chi 22k, più o meno il chilometraggio è quello.

Ps: ho preso le stesse gomme di serie, pagato 240 euro in cui era compresa anche l'inversione delle gomme e la convergenza della Rav4 di mio padre, come vi sembra come cifra?
 
io le ruoto tutti gli anni indipendentemente dal kilometraggio

è importante altresì tenere costante (e leggermente più alta di un decimo) la pressione degli pneumatici, quindi ad es. sulla mia dovrei tenerle a 2.50 avanti e 2.40 dietro, invece le tengo appunto 2.60 avanti e 2.50 dietro

personalmente la controllo, ed eventualmente correggo, quasi tutti i mesi (soprattutto d'estate), utilizzo un comodissimo mini-compressore da moto con manometro incorporato che si collega anche alla presa accendisigari e in soli 5-10 minuti si ripristina la voluta pressione (dipende da quando sono sgonfie) su tutte e 4 le ruote :wink_smil

ps: x il mini-compressore basta cercare su ebay: compressore moto
 
Ultima modifica:
Ho cambiato le gomme davanti ieri, a 20k km tondi tondi, e il gommaro ha confermato che sulla Yaris "è normale il consumo anormale" e che, chi 15, chi 18, chi 22k, più o meno il chilometraggio è quello.

Ps: ho preso le stesse gomme di serie, pagato 240 euro in cui era compresa anche l'inversione delle gomme e la convergenza della Rav4 di mio padre, come vi sembra come cifra?

La cifra non e' male ......Che marca ai montato? Poi ha fatto 20000 km senza girarle?Perche 2000km con quelle anteriori nn e' male.......................
 
beh allora mi ritengo forunato perchè girandole ho percorso 40.000 km (peccato perchè sulla fiesta ne avevo fatti 80.000 . . . magari troppi ma è anche vero che 40.000 sono decisamente pochi)

c'è proprio qualche cosa che non quadra con l'avantreno perchè non è possibile che divori così velocemente le gomme (vuol dire anche consumi aggiuntivi di benza/gasolio & C.).
il gommista mi ha consigliato di aprire leggermente la convergenza per cui tra 35.000 km vi potrò dire.

la concessionaria mi ha detto che il diesel ha lo stesso assetto del benzina ma, pesando 100 kg in più, rimane "schiacciata" e chiude la campanatura (il che potrebbe confermare il consumo interno).

sarebbe bello capire se chi ha il benzina consuma meno di chi ha il diesel diesel o chi ha l'assetto (e non tira come Loeb) . . .

boh . . . per adesso posso solo mettere in conto che le gomme mi costano il doppio e che rispetto altre vetture faccio i tagliandi con frequenza doppia . . . . sarà anche un "genio" questa bella vetturetta (della quale sono soddisfatto) ma forse mi costa più di quello che pensavo.
 
Indietro
Alto