consumo gomme aurys, in particolare 2200

andrea76

TCI Member
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
52
Località
milano
sto' notando che tenendo le gomme a freddo a un pressione di 2.5, che secondo me e' la piu' equilibrata, le gomme anteriori sembrano sgonfie.
in guida a quella pressione ho le sensazioni migliori, l'auto tiene bene, e le gomme iniziano a fischiare solo se sollecitate.
ho provato a alzare a 2.7/2.8, ma le f1 goodyear (giustamente) a quelle pressioni fischiano senza nessun motivo. la tenuta non peggiora molto, i consumi migliorano leggermente, pero' il troppo fischiare non lo sopporto e le ho rimesse a 2.5 (dietro 2.4).
fatto sta' che le gomme davanti a 2.5 sembrano molto piu' sgonfie di quelle dietro a 2.3/2.4.
e in piu' mi e' sorto un problema. in 2/3000km me le sta' iniziando a scalinare sul bordo. passando la mano si sente. si vedono anche dei piccoli pezzetti di gomma saltare via.
ma che pressioni usate voi (i possessori di quelle piu' pesanti, 2000 e 2200)? avete anche voi problematiche di questo tipo?
l'auto cmq non si comporta male, la tenuta di strada c'e', ma se poi sgretolo le gomme anteriori in 5000 km mi darebbe un po' fastidio, anche perche' non sono esattamente delle 155 della panda...
ciaoo
 
Io, a circa 35.000 Km, ho ancora le originali Bridgestone Potenza RE 50A e penso di fare ancora circa 10.000 Km prima di doverle sostituire.
Sottolineo che vivo in Liguria, dove le strade sono una curva continua e con continui saliscendi....
La pressione la regolo normalmente sui 2,5-2,6 anteriormente e 2,2-2,3 posteriormente ma non mi hanno mai fischiato.

Nel tuo caso penso che o le Goodyear siano inadatte a quest' auto oppure hai l' assetto "sballato"!
 
ho un 2.0 e dopo 45,000 km ho dovuto fare il cambio delle continental di serie perchè non stavo più in carreggiata alle prime gocce di pioggia invernali,ma il consumo fino a tale chilometraggio era abbastanza uniforme, anche se ogni 10.000 km ho fatto l'inversione..
per le pressioni pure io uso 2,5 ant e 2,3-4 dietro e quelle davanti è normale che sembrano sgonfie essendoci il peso del motore ;-)
per il fatto che ti saltano dei pezzettini di gomma non è una bella cosa, che siano gomme difettose??
ok un consumo precoce, ma che addirittura saltano pezzetti di gomma mi sembra un pò eccessivo :104230044
 
Simo, confermi quanto ho scritto sopra: indipendentemente dalla marca, dalla misura delle gomme e dalla cilindrata, circa 45.000 Km si riescono a percorrere! :smile:
 
Anch'io ho ancora le bridgestone potenza di serie (l'auto è stata prodotta in inghilterra) e dopo 32000 km e l'inversione fatta a 18000 ho nel solco centrale 5,5mm all'anteriore e 5 al posteriore. Presumo di percorrere 80/100000 km salvo utilizzi da parte del figlio che tra alcuni mesi potrà guidarla.
 
Catarro, riesci a superare agevolmente con la D-Cat i 20 Km/l, riesci a percorrere 80/100.000 Km con le gomme........ ma come fai? :blink:
Sicuro che non viaggi con l' auto caricata su di una bisarca? :biggrin2:
 
No, devo confessarvi che l'ho trasformata in un'hovercraft a pedali, allo scopo di risparmiare pneumatici e carburante :biggrin2:
 
sicuramente con te distributori,concessionari,gommisti e venditori di accessori non campano tanto, visto le cose ti durano una vita...ahahhaha
 
ho un 2.0 e dopo 45,000 km ho dovuto fare il cambio delle continental di serie perchè non stavo più in carreggiata alle prime gocce di pioggia invernali,ma il consumo fino a tale chilometraggio era abbastanza uniforme, anche se ogni 10.000 km ho fatto l'inversione..
per le pressioni pure io uso 2,5 ant e 2,3-4 dietro e quelle davanti è normale che sembrano sgonfie essendoci il peso del motore ;-)
per il fatto che ti saltano dei pezzettini di gomma non è una bella cosa, che siano gomme difettose??
ok un consumo precoce, ma che addirittura saltano pezzetti di gomma mi sembra un pò eccessivo :104230044

la cosa dei pezzettini puo' capitare, nelle auto un po' pesanti e quando si mettono gomme un po' morbide come le f1. non e' bello, questo e' vero, e bisogna starci attenti, perche' se si fa' finta di niente le si ditruggono in poche migliaia di km. ci vuole un po' di attenzione supplementare...:smile:
 
la cosa dei pezzettini puo' capitare, nelle auto un po' pesanti e quando si mettono gomme un po' morbide come le f1. non e' bello, questo e' vero, e bisogna starci attenti, perche' se si fa' finta di niente le si ditruggono in poche migliaia di km. ci vuole un po' di attenzione supplementare...:smile:

ok, quindi stando al fatto che la 2.2 è più leggera del 2.0 le gomme che stanno facendo saltare dei pezzettini non si potevano montare proprio per il motivo che son pericolose!!
ok che magari i primi km tengo benissimo, magari più delle altre, ma se dopo pochi km diventano pericolose è meglio evitare proprio di montarle :wink_smil
 
ok, quindi stando al fatto che la 2.2 è più leggera del 2.0 le gomme che stanno facendo saltare dei pezzettini non si potevano montare proprio per il motivo che son pericolose!!
ok che magari i primi km tengo benissimo, magari più delle altre, ma se dopo pochi km diventano pericolose è meglio evitare proprio di montarle :wink_smil

me le sono gia' ritrovate montante seminuove, l'auto l'ho presa poco fa' usata e le 2 anteriori erano seminuove (posteriori 60%).
comunque e' difficile prevedere certi equilibri, sono molto sottili. bastano pochi chili di distribuzione di peso tra ax e px per esempio per far cambiare tutto. Li toppano anche i professionisti nelle competizioni certe volte...:smile:
tra poco comunque ci sara' il cambio, treno di nokian invernali.
 
Il problema delle gomme della 2.2 e delle auto performanti in generale è che la spalla è smussata e quindi la gomma si consuma precocemente ed è da cambiare anche se ci sono diversi mm sui solchi interni. Non capisco perché producano le gomme in questa maniera, le altre gomme standard hanno i bordi con i solchi profondi come il resto dello pneumatico. :dry:
 
Indietro
Alto