Consumo eccessivo olio motore 2.2 136cv

........L'auto ogni 2 mesi deve essere portata in toyota per rabocco olio............allucinante per me poter viaggiare con tale Handicap.

Due mesi fà a circa 30000 km finalmente dopo svariate lamentele risco a farmi sostituire fasce e pistoni come da modifica toyota su questo tipo di motore.

Sorpresa adesso a circa 32000 km quindi percorsi 2000 km il consumo e' aumentato circa 1,2 litro.........


Ma l'officina Toyota cosa dice? Come si giustificano? :blink:
Forse il cosumo d' olio era dovuto a qualcos' altro, forse alla turbina?
Se ti hanno sostituito fasce e pistoni certamente hanno avuto il consenso da Toyota Italia.
Parla con l' assistenza ed eventualmente invia una bella raccomandata alla Sede Centrale spiegando il tutto.
Se non ti danno soddisfazione puoi sempre minacciarli di scrivere alle riviste di settore per rendere pubblica la faccenda.
Rivolgerti ad un legale credo servirebbe a poco perchè, per premunirsi, mi pare che nel libretto di uso e manutenzione (come d' altronde credo tutte le Case) dichiarino normale un consumo d' olio sino a 1 litro ogni 1000 Km. :rm_shifty
 
Prenotato cambio fasce e pistoni

Ciao a tutti
Anche la mia Corolla Verso 136cv del 2007 soffre di questo problema. Il consumo di olio si attesta intorno a 1,2 / 1,5 ogni 6000 Km. In officina mi hanno prenotato il cambio di fasce e pistoni. La cosa strana è che il lavoro sarà eseguito a Febbraio 2009 in quanto, a detta loro, sono strapieni con interventi del genere per i prossimi 4 mesi (fermo del mezzo previsto di una settimana). In effetti, prima di me c'era un altro cliente che prenotava lo stesso intervento con un Rav4. Insomma, sembra un problema riconosciuto da Toyota che cerca di correre ai ripari
immediatamente. Una sorta di "richiamo" non ufficiale. Spero solo che, data la natura dell'intervento abbastanza "invasivo" tutto sia fatto per il meglio, risolvendo definitivamente il problema. Chi lo ha già eseguito, ha da segnalare novità?
Un'ultima cosa:
E' prevista l'auto sostitutiva per questi interventi o ciò è a facoltà del concessionario? (per inciso, mi hanno chiesto 30 euro al giorno per il noleggio di una Yaris!!)
Saluti
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti finalmente dopo il 2° intervento di sostituzione fasce e pistoni sembra che il consumo olio sia sparito(sembra).
Ho percorso circa 1000 km e controllando il livello olio è al massiomo.
E' ancora presto per dire che hanno risolto il problema però rispetto al primo intervento decisamente va meglio.
Rispondendo all'utente di Catania, l'auto sostitutiva ti spetta di diritto e non devi pagare neanche un centesimo, fai valere i tuoi diritti.
La Toyota di Novara ha un servizio di manutenzione eccezionale e dà sempre l'auto sostitutiva.

Comunque sono molto insodistatto della Corolla Verso, già prima di tutto è nata come una macchina vecchia di tecnologia e poi a distanza di 5 anni presenta ancora un sacco di problemi.

1) Dischi freni che si rigano sempre
2) Consumo olio eccessivo
3) Rumori sterzo
4)Vibrazioni sedili posteriori
5)Poggia braccia scomodi
5)Illuminazione fari scarsa
6)Spie comandi non visibili con il sole
Etc.....

Peccato che non lo sapevo prima altrimenti non avrei preso una Toyota :thumbdown
 
Olio e dischi freno

Grazie piero di avermi risposto sei stato molto gentile

Sono molto indeciso avendo letto i post precedenti sul problema del consumo dell'olio.
Almeno mi hanno detto che non mi fanno pagare un euro per il lavoro del cambio fasce e pistoni etc...
Non è giusto che una macchina pagata 23000 euro e attesa quasi con disperazione mi arrivi con il problema dei dischi non risolto e poi si aggiunge anche quello del consumo dell'olio.
Mi sento molto amareggiato per aver scelto la Toyota e non Honda FVR gia' da me prenotata in precendeza e poi disdetta perchè mi sembrava più affidabile la Corolla Verso.
Ho paura ad affidare la mia auto alla toyota visto che non mi hanno risolto il problema della rigatura dei dischi freno.

Qualcuno ha fatto già l'intervento del cambio fasce e pistoni?

Consigliatemi vi ringrazio

In Fede
Gennaro

Ciao ragazzi, io purtroppo mi appoggio ad una concessionaria pessima, "Automaster" a Ferrara, ma è talmente vicina a casa che non mi sono ancora deciso a cambiarla, in relazione al problema freni dove in officina non volevano intervenire, ho scritto direttamente a toyota e loro impeccabili hanno imposto l'intervento e fornito il materiale giusto non ho più avuto problemi, faccio notare che ho immatricolato l'auto il 17.09.07 il problema si è manifestato a circa 7000 km, intervenuti a 9000, e ora ne ho 82000, e non ho ancora sostituito le pastiglie con dischi ora perfetti.
Sempre il mio conce scarsissimo nega che la seconda abbia difficoltà ad inserirsi sia in scalata che in progressione, mail a Toyota in quattro gg, il conce mi richiama risentito perchè contatto la casa madre, ma mi sostituisce la seconda in garanzia ingoiando il rospo.
La Toyota è un'azienda seria e la rispetto moltissimo, quindi per esperienza bypassate l'officina e scrivete con fiducia direttamente a loro, ciao Roberto.
 
Salve mi sono da poco iscritto, il motivo per essermi avvicinato a questo forum è stata la curiosità nel sapere se a qualcun altro subisce un eccessivo consumo di olio motore. Ho fatto il primo tagliando a 15000km (5W40) e già mi sembrava eccessivo che dal max fosse sceso al minino astina. Poi dopo 8000km si è accesa la spia gialla olio e sono rimasto di stucco, pensavo di arrivare a fare altri 15000 tranquillo, rabbocco (5W30) controllo dopo altri 2000km e sono quasi al minino e rimasto senza parole. Ho sentito il concessionario e la prospettiva è quella di cambiare pistoni e fasce ma sarà veramente la soluzione risolutiva e definitiva per avere un mezzo affidabile specie per il traino di caravan ?
Chiedo se dopo l'ultimo kit qualcuno è rimasto ancora deluso.
grazie
ciao Luca
 
Aggiornamento situazione:
Tra una settimana porterò la mia Toy per l'intervento sostitutivo di fasce e pistoni. Una settimana di fermo macchina senza l'auto sostitutiva gratuita.Ho chiamato proprio oggi Toyota italia e mi hanno ribadito che l'auto sostitutiva di cortesia non è contemplato nel contratto commerciale. E' a discrezione dell'officina darti o meno un'auto sostitutiva gratis, altrimenti a noleggio.
L'officina di Catania evidentemente sconosce la parola auto di cortesia e propone solamente l'auto a noleggio. Va beh, mi arrangerò in un modo o in un'altro. Dico solamente che questa cosa mi ha scocciato molto!.
Spero solo che risolvino veramente il problema perchè non dimentichiamo che parliamo di interventi altamente invasivi su auto nuove!!!
A proposito, la mia auto a freddo ha iniziato ad emettere un rumore da "Trattore" (prima non lo faceva), poi a caldo sparisce: c'è qualche nesso con il problema olio?
Saluti
 
Aggiornamento situazione:
Tra una settimana porterò la mia Toy per l'intervento sostitutivo di fasce e pistoni. Una settimana di fermo macchina senza l'auto sostitutiva gratuita.Ho chiamato proprio oggi Toyota italia e mi hanno ribadito che l'auto sostitutiva di cortesia non è contemplato nel contratto commerciale. E' a discrezione dell'officina darti o meno un'auto sostitutiva gratis, altrimenti a noleggio.
L'officina di Catania evidentemente sconosce la parola auto di cortesia e propone solamente l'auto a noleggio. Va beh, mi arrangerò in un modo o in un'altro. Dico solamente che questa cosa mi ha scocciato molto!.
Spero solo che risolvino veramente il problema perchè non dimentichiamo che parliamo di interventi altamente invasivi su auto nuove!!!
A proposito, la mia auto a freddo ha iniziato ad emettere un rumore da "Trattore" (prima non lo faceva), poi a caldo sparisce: c'è qualche nesso con il problema olio?
Saluti

Ciao JoJo,
mi spiace per l'auto di cortesia vedremo se il mio conce sarà più clemente a riguardo, al primo intervento lo è stato, sostituzione della pompa del circuito frizione freni, sono rimasto a piedi con grande disagio avendo in traino la caravan e mi ha pure offerto il I tagliando gratis.
Spero tanto che risolvino questo problema del consumo di olio anche perche mi sta creando un po di ansia e pensare che ho preso Toy per avere un mezzo più sicuro rispetto alla Opel che avevo da 9 anni. Teniamoci in contatto per futuri aggiornamenti.
Luca
 
Ciao JoJo,
mi spiace per l'auto di cortesia vedremo se il mio conce sarà più clemente a riguardo, al primo intervento lo è stato, sostituzione della pompa del circuito frizione freni, sono rimasto a piedi con grande disagio avendo in traino la caravan e mi ha pure offerto il I tagliando gratis.
Spero tanto che risolvino questo problema del consumo di olio anche perche mi sta creando un po di ansia e pensare che ho preso Toy per avere un mezzo più sicuro rispetto alla Opel che avevo da 9 anni. Teniamoci in contatto per futuri aggiornamenti.
Luca

Ciao luca PD
Anche io ho scelto Toy per la sua fama di affidabilità e purtroppo
quando succedono questi inconvenienti si rimane con l'amaro in bocca (figurati che provengo da Renault che nel bene e nel male ha tirato per 330.000Km!!).
Ma la cosa più fastidiosa è che leggendo i vari problemi che espongono gli altri utenti di questo forum, ci si accorge che anche la propria auto ce li ha (marcia che gratta, fari che illuminano poco, consumo olio, rumore a freddo di vecchio diesel, pedale frizione che scricchiola etc.). Insomma, tante noie che non ci si aspetterebbero da un marchio del genere. Fortunatamente la garanzia è di 5 anni e buonaparte di questi problemi vengono risolti senza sborsare un'euro, però.......diciamo che vengono tradite molte aspettative.
Comunque, incrocio le dita e che tutto vada per il meglio.
Ti farò sapere l'esito dell'intervento.
Saluti
 
Ultima modifica:
Ciao luca PD
Anche io ho scelto Toy per la sua fama di affidabilità e purtroppo
quando succedono questi inconvenienti si rimane con l'amaro in bocca (figurati che provengo da Renault che nel bene e nel male ha tirato per 330.000Km!!).
Ma la cosa più fastidiosa è che leggendo i vari problemi che espongono gli altri utenti di questo forum, ci si accorge che anche la propria auto ce li ha (marcia che gratta, fari che illuminano poco, consumo olio, rumore a freddo di vecchio diesel, pedale frizione che scricchiola etc.). Insomma, tante noie che non ci si aspetterebbero da un marchio del genere. Fortunatamente la garanzia è di 5 anni e buonaparte di questi problemi vengono risolti senza sborsare un'euro, però.......diciamo che vengono tradite molte aspettative.
Comunque, incrocio le dita e che tutto vada per il meglio.
Ti farò sapere l'esito dell'intervento.
Saluti


Certo, concordo in pieno, speriamo allora che rimanga il solo disagio di dovere lascire l'auto in officina e che veramente tutto vada per il meglio, anche perche in primavera si apre la stagione per le uscite in caravan. Aspetto tue notizie e poi ti dirò le mie, intanto ho spedito una raccomandata al centro assistenza clienti spiegando il fatto e poi prenderò l'appuntameneto con il conce per la procedura relativa all'intervento.
grazie
ciao
 
Salve amici mi dispiace dirvi che non sò se sia normale ma dopo 4000 km dal secondo intervento sostituzione fasce e pistoni a soli 33500 km con meno di due anni di vita mi ha consumato 1/2 litro di olio.
Non sò più cosa fare, che mi consigliate?

Alla faccia dell'affidabilità, consuma più olio che diesel :thumbdown
 
Guarda genny1973, un consumo di 1/2 litro in 4000 Km, cioè 1 litro circa ogni 8.000 Km purtroppo ho capito che è la normalità per questi motori, e non parlo solo di motori Toyota, ma anche quelli di altre marche.
Fatti un giro nel forum della Golf, per esempio, e vedrai che per i 1.9 e 2.0 TDI molti denunciano gli stessi problemi!
Ho letto nel forum che anche i motori prodotti di recente presentano lo stesso problema, quindi non hanno ancora provveduto a modificare nulla!
L' importante è che tale consumo si mantenga su questi ultimi livelli e non peggiori coi chilometri: se non sbaglio nei tuoi primi post segnalavi un consumo di 1 litro ogni 2000 Km! :77:
 
Certo però "fisiologicamente" è normale che un motore con il passare dei KM tenda sempre a consumare maggior olio no?

Quindi non ora, ma magari a 150/200 mila km saran dolori (credo) vero? O non è detto?
 
Certo però "fisiologicamente" è normale che un motore con il passare dei KM tenda sempre a consumare maggior olio no?

Quindi non ora, ma magari a 150/200 mila km saran dolori (credo) vero? O non è detto?

A quel chilometraggio sicuramente, ma quì si parla di motori con soli 30.000Km!! :fear2:
 
A quel chilometraggio sicuramente, ma quì si parla di motori con soli 30.000Km!! :fear2:

Si si, pero dico se ora consumano 1 L in 8.000 km..a 150.000 quanto ne consumeranno sempre in 8.000 km????? :fear2:

Vabbè che in Italia ogni 4 massimo 5 anni o 100.000 km la gente cambia macchina..però se uno la vuole far durare non può??!
 
Salve amici mi dispiace dirvi che non sò se sia normale ma dopo 4000 km dal secondo intervento sostituzione fasce e pistoni a soli 33500 km con meno di due anni di vita mi ha consumato 1/2 litro di olio.
Non sò più cosa fare, che mi consigliate?

Alla faccia dell'affidabilità, consuma più olio che diesel :thumbdown

poco confortante questa notizia! pensa che ieri mi ha chiamato Toyota per eseguire l'intervento il 16 febbraio senza trafila dell'iter per verifica del consumo olio, ma scusa ti hanno cambiato anche i cilindri ?
ciao
Luca
 
Si mi hanno cambiato pure i cilindri credo, dicono che è l'ultima modifica resa ufficiale dalla toyota.
cmq non mi rassegno questo è sicuro, mi farò valere, a 40000 la porto in concessionaria e non mi interessa che me la smontino tutta ma devono risolvere il problema......i soldi non li ho dati che mangiavano olio:-(

:thumbdown:thumbdown:thumbdown
 
ancora consumo olio...

salve,
rav4 con 3000km, il livello olio è a circa 1/4 sotto il max...qualcuno mi sa dire se tra il min ed il max ci sono 1 o 1,5 lt di olio? tanto per regolarmi.
poi...ieri ho sentito un meccanico della casa e mi ha detto che gli sono capitati motori dal consumo di 1 lt ogni 1000 km...!!! come da libretto manutenzione!!!
sono stati smontati, pare, con qualche buon esito.
un'altro mi ha detto di attendere i 15000 per far stabilizzare i consumi..comunque nel frattempo ne porto appresso un litro.
ancora: mi è stato detto che il controllo livello va fatto dopo un percorso in autostrada/strada in maniera tale che le impurità presenti nell'olio evaporino; misurandolo dopo una serie di tragitti in città a bassa velocità la misurazione sarebbe falsata...vi risulta?
 
Tra minimo e massimo ci sono 1.5 litri d' olio.
La storia che il controllo livello va fatto dopo un percorso in autostrada/strada in maniera tale che le impurità presenti nell'olio evaporino, è valida per tutte le marche di motori che utilizzano per la rigenerazione del filtro antiparticolato delle post-iniezioni di gasolio nei cilindri, con la conseguenza di inquinare (diluire) l' olio motore per trafilaggio.
Non è necessaria nei 2.2 Toyota perchè si avvalgono per la rigenerazione del filtro antiparticolato di un quinto iniettore che immette gasolio direttamente nel collettore di scarico, non interessando quindi il motore per tale funzione.
Ciao.
 
probabilmente la settimana prox ritiro l'auto, se tutto va bene, sostituzione fasce e non so ancora se cilindri, vi terrò informati.
ciao
 
Cosumo Olio

Bhee, dopo 16 mesi e 95000 Km, posso dire che il consumo di olio si stabilizzato ed è diminuito, devo annotare che è coinciso con il cambio di conce, perchè quello a cui mi sono sempre rivolto, che si èdimostrato poco serio dall'inizio ho cercato di farmelo piacere per comodita, è a 1 km da casa, ma francamente senza entrare in dettaglio è francamente imbarazzante l'incompetenza e la disorganizzazione, "AutoMaster" di Ferrara, non andatateci sono inqualificabili per ignoranza e incompetenza, mi sono invece trovato molto bene a Rovigo "Rf Motors", e tornando in argomento, dopo aver fatto il tagliando da loro l'olio in docimila km è rimasto quasi stabile. Forse ne hanno messo uno meglio ???
Certo però "fisiologicamente" è normale che un motore con il passare dei KM tenda sempre a consumare maggior olio no?

Quindi non ora, ma magari a 150/200 mila km saran dolori (credo) vero? O non è detto?
 
Indietro
Alto