Consumo D-CAT

aledome

TCI Newbe
Registrato
17 Marzo 2009
Messaggi
3
Età
51
Località
Pagnacco (UD)
Ciao a tutti,
sono da poco possessore di una D-CAT 7 posti e mi piacerebbe sapere da qualche altro proprietario quale è la sua media dei consumi (indicando anche quanto km ha percorso in totale)

Io viaggio tra i 12-13 km/l e spero che in futuro (diciamo dopo i 10.000km) si assesti ad un valore leggermente superiore.

Grazie!
Ciao
 
Ciao a tutti,
sono da poco possessore di una D-CAT 7 posti e mi piacerebbe sapere da qualche altro proprietario quale è la sua media dei consumi (indicando anche quanto km ha percorso in totale)

Io viaggio tra i 12-13 km/l e spero che in futuro (diciamo dopo i 10.000km) si assesti ad un valore leggermente superiore.

Grazie!
Ciao

con il rav4 2.2 da 177cv faccio 11-12km/l(78.000km)
 
Con l' Auris 2.2 D-Cat a 15.000 Km mi assesto sui 12,5/13 Km/l con percorso misto città, statale, autostrada.
I consumi si impennano molto oltre i 140 Km/h e naturalmente in coda in città! :biggrin2:
 
In inverno, con gomme da neve, arrivo a malapena a fare i 12,5 km/litro; in estate, guidando come se avessi un uovo sotto il pedale dell'acceleratore, faccio i 14 km/litro, sempre con percorrenza mista,urbano,statale e autostrada.
Solo in autostrada a velocità da codice(130-140) faccio gli 11 in inverno e 12,5 in estate.
Corolla Verso D-Cat 73.000 km:wink_smil
 
Con la Avesis sw dcat noi facciamo senza problemi i 17 di medio .... senza guardarci troppo.
 
Con la Avesis sw dcat noi facciamo senza problemi i 17 di medio .... senza guardarci troppo.

I 17 di media? :blink:
Io credo di non riuscirli a fare neppure se andassi ad andatura costante di 90 Km/h in autostrada!
Ma dalle tue parti le strade saranno mica tutte in discesa! :biggrin2:
 
Con la mia Corolla Verso 2.2 D4D 27.000 km faccio mediamente con fatica 15km/lit, al traino 11 o 12 se resto sotto gli 80km/h. In autostrada sotto i 130Km/h posso arrivare anche a 16km/lit.
Caspita mi lamentavo perche alla vendita mi avevano detto 17 mediamente ma sentendo voi mi consolo vado piu che bene. :smile:

Una cosa volevo chiedere: tra il computer di bordo c'è uno scarto di 2km/lit in più rispetto l'effettivo consumo vi risulta anche a voi? (5.8lit/100 = 17km/lit in realtà sono -2 cioè 15km/lit come mai?)

Ciao
 
Avrò il piedino di fatta .....

Visto che hai tirato in ballo il piedino.....
alcuni anni fa avevo un' amico con un vecchio Porsche 911 che naturalmente "beveva" come una spugna.
Per consumare un pò meno aveva trovato una soluzione: guidava col piede destro scalzo! :104230044:biggrin2:
 
Con la mia Corolla Verso 2.2 D4D 27.000 km faccio mediamente con fatica 15km/lit, al traino 11 o 12 se resto sotto gli 80km/h. In autostrada sotto i 130Km/h posso arrivare anche a 16km/lit.
Caspita mi lamentavo perche alla vendita mi avevano detto 17 mediamente ma sentendo voi mi consolo vado piu che bene. :smile:

Una cosa volevo chiedere: tra il computer di bordo c'è uno scarto di 2km/lit in più rispetto l'effettivo consumo vi risulta anche a voi? (5.8lit/100 = 17km/lit in realtà sono -2 cioè 15km/lit come mai?)

Ciao

Sul cdb stendiamo un velo pietoso....:cray:
Come precisione fa pietà e poi si resetta il consumo medio ogni quanto gli girano le paturnie...non ho mai capito la sua logica di funzionamento.
per i consumi fai affidamento sui conti della serva (pieno/pieno) e vai tranquillo.:63:
 
Con la mia Verso 2.2 D-Cat a 63.000 Km percorrenza media di 12km/lt su percorso prevalentemente di statale e città.
 
Grazie

Ringrazio tutti, purtroppo confermate quanto immaginavo.
Il consumo medio indicato da Toyota è lontano anni luce dalla realtà.

E' cosuetudine ovvia di tutti i produttori auto, ma da Toyota qualcosa di più serio me lo sarei aspettato.

I 16 di cui parlano non si raggiungono nemmeno in discesa a motore spento!
 
Ringrazio tutti, purtroppo confermate quanto immaginavo.
Il consumo medio indicato da Toyota è lontano anni luce dalla realtà.

E' cosuetudine ovvia di tutti i produttori auto, ma da Toyota qualcosa di più serio me lo sarei aspettato.

I 16 di cui parlano non si raggiungono nemmeno in discesa a motore spento!

Secondo me il tutto dipende dal fatto che quei 177 cv troppo spesso li facciamo galoppare. È un vero piacere sentirli. Poi penso che molto incida anche la zona ove vivete ed il tipo di traffico cui siete sottoposti. In genere non ho una circolazione molto cittadina ma lunghi tragitti autostradali e strade di campagna extraurbane. La città la frequento poco. Probabilmente se guidate spesso in aree densamente urbane vi troverete a guidare spesso nelle lunghe file di auto che scorrono lentamente e con frequenti STOP&GO. Questo penalizzerà certamente i consumi.
 
E' cosuetudine ovvia di tutti i produttori auto, ma da Toyota qualcosa di più serio me lo sarei aspettato.

Nessusa casa può dichiarare i consumi di sana pianta, ma deve rispettare un determinato ciclo definito dalla comunità Europea.

Esso dice poco sul consumo REALE della macchina ma serve sopratutto per confrontare con altri consumi dichiarati.
 
Quoto The Tramp, il metodo per rilevare i consumi è standardizzato da precise normative CE (cicli) alle quali i costruttori devono scrupolosamente attenersi in fase di omologazione del veicolo.
I dati dichiarati possono quindi avere una utilità comparativa, ci mancherebbe che ogni costruttore potesse rilevarli a modo suo! :no:
 
I dati dichiarati possono quindi avere una utilità comparativa, ci mancherebbe che ogni costruttore potesse rilevarli a modo suo! :no:

Ti pensi li rilevassero in folle :biggrin2: Con la Prius entravano pure nel Guinness dei primati: 0L al km :laughing1
 
Sul cdb stendiamo un velo pietoso....:cray:
Come precisione fa pietà e poi si resetta il consumo medio ogni quanto gli girano le paturnie...non ho mai capito la sua logica di funzionamento.
per i consumi fai affidamento sui conti della serva (pieno/pieno) e vai tranquillo.:63:

Confermo il reset anarchico del consumo medio. questo rende difficoltosa la verifica tra consumo reale verificato pieno/pieno e quanto dichiara il cdb: si sarà resettato nel frattempo?
miei consumi dichiarati dal sistema: fino ai 110 km/h 17 km/l - con traino roulotte 11 km/l. Visto quanto scrivete comincerò a fre i conti della serva.
Viaggio Corolla Verso 2.2 D Cat - 65.000 km
 
attenzione che entrano in gioco anche tani altri fattori...

uno di questi sono i vari agg. centralina....

L' anno scorso, in occasione del tagliando, mi hanno aggiornato la centralina:
Il motore è divenuto più progressivo e guidabile ai bassi regimi ma in compenso ha perso un pò di "cattiveria" in alto però, riguardo i consumi, non ho notato differenze! :no:
 
L' anno scorso, in occasione del tagliando, mi hanno aggiornato la centralina:
Il motore è divenuto più progressivo e guidabile ai bassi regimi ma in compenso ha perso un pò di "cattiveria" in alto però, riguardo i consumi, non ho notato differenze! :no:

Confermo! dopo l'ultimo aggiornamento il motore risulta più progressivo e con meno ripresa e i consumi sono anche leggermente peggiorati:thumbdown:
73000Km circa i 14Km/l quando faccio il bravo e poca città se no tra i 12.5 e i 13:dry:
 
Indietro
Alto