Non posso che essere felice dell'acquisto tutte le volte che la guido, e poi passare da un diesel a 6 marce ad una Ibrida Toyota è come rinascere a nuova vita.
Mi riferisco al fatto che si può guidare veramente senza stress, dimenticandosi del cambio e frizione.
Preferisco la mappatura ECO su quasi tutti i percorsi per la sua fluidità, e poi non è che sia tanto addormentata, se schiacci deciso l'acceleratore lei risponde con vigore.
Se poi non bastasse, la mappa SPORT la trasforma in una reattiva auto sportiva.
Però alcune volte mi delude un pò.
Sorvoliamo sulla gestione del Regolatore di velocità di crociera a radar dinamico, che ignora la mappatura ECO e fa di tutto per seguire l'auto che ci precede. Evidentemente le due cose non sono compatibili tra di loro.
Su questa funzione bisogna stare molto attenti alle velocità superiori ai 40/50Km/h perchè non è in grado di vedere se davanti all'auto che ci precede c'è un'eventuale coda ferma, perciò non rallenta in anticipo come farebbe chiunque.
Forse pretendo troppo ma sono deluso del comportamento dell'auto nei percorsi con una lunga salita seguita da una lunga discesa, come ad esempio il superamento di un passo montano.
In salita continua a caricare la batteria e si arriva in cima con la batteria completamente carica perciò nella lunga discesa che segue non è in grado di recuperare energia, anzi per sfruttare il freno motore tiene sempre acceso il termico.
Non sarebbe meglio sfruttare al massimo il motore elettrico e trovarsi in cima con la batteria scarica ma aver risparmiato benzina? Tenuto anche conto che da quel punto in poi c'è discesa e la batteria si ricaricherà col termico che potrà rimanere spento?
C'è qualcosa che mi sono perso ?
Buongiorno,
mi suona strana l'affermazione, condivisa peraltro da più iscritti al forum, che al termine di un percorso in salita si arrivi con la batteria carica.
Io ho riscontrato il contrario: ci arrivo sempre a batteria scarica (vale a dire 3 tacche in quanto due non le ho mai viste sulla mia Corolla 2.0)
E più richiedo potenza in salita, più "mangio" batteria. Poi in discesa, come tutti sanno, la batteria si ricarica abbastanza velocemente fino a riempire tutte le tacche e non poter immagazzinare altra energia.
Forse sarà che le salite che percorro sono tutte molto toste o per ragioni a me sconosciute.