Motore CONSUMO ANOMALO COROLLA CROSS 1.8 2AWD

Bandan4

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Siracusa
Buon pomeriggio a tutti,

ho da circa tre settimana (percorsi 500 km) una nuova Corolla Cross 1.8 2Awd. Vengo da una Yaris Cross Full Hybrid che aveva, con il mio piede, dei consumi medi di circa 30,4 km/lt. Con questa corolla (nonostante sia di quinta generazione) registro dei consumi "esagerati". L'arcano sta nel motore termico: quando si accende per ricaricare le batteria indica un consumo istantaneo di 4,4 km/lt! che poi sale fino a 8/10 km/lt. Un vero disastro. Poi una volta che ha ricaricato la batteria e si scollega andando in elettrico la media scende. Ma nel complesso i consumi sono alti. Chiaramente poi nell'app ho il punteggio WeHybrid che scende costantemente decretando la perdita dello sconto del 20% sulla manutenzione (anche se non è questo il problema). Il problema è che con dei consumi medi da Lamborghini in 0-100 è un pò frustrante da guidare. Mi è stato detto che i consumi si assestano dopo i primi 1.500km ma un conto è assestarsi un conto è partire da 4,4 km/lt. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Grazie
 
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Buon pomeriggio a tutti,

ho da circa tre settimana (percorsi 500 km) una nuova Corolla Cross 1.8 2Awd. Vengo da una Yaris Cross Full Hybrid che aveva, con il mio piede, dei consumi medi di circa 30,4 km/lt. Con questa corolla (nonostante sia di quinta generazione) registro dei consumi "esagerati". L'arcano sta nel motore termico: quando si accende per ricaricare le batteria indica un consumo istantaneo di 4,4 km/lt! che poi sale fino a 8/10 km/lt. Un vero disastro. Poi una volta che ha ricaricato la batteria e si scollega andando in elettrico la media scende. Ma nel complesso i consumi sono alti. Chiaramente poi nell'app ho il punteggio WeHybrid che scende costantemente decretando la perdita dello sconto del 20% sulla manutenzione (anche se non è questo il problema). Il problema è che con dei consumi medi da Lamborghini in 0-100 è un pò frustrante da guidare. Mi è stato detto che i consumi si assestano dopo i primi 1.500km ma un conto è assestarsi un conto è partire da 4,4 km/lt. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Grazie
O sei tu che la fai andare troppo in elettrico costringendola a fare continuamente ricariche forzate oppure ha un problema

io ho la 2.0 2wd e sono soddisfattissimo dei consumi che in misto vanno da 25 km/l fino a 30 Km/l normalmente
in autostrada sui 120km/h costanti resta nei 19km/l

potrebbe anche essere che fai tragitti troppo brevi non dando il tempo al sistema di spalmare il maggior cunsumo nelle fasi S1 ed S2 sul tragitto complessivo
 
O sei tu che la fai andare troppo in elettrico costringendola a fare continuamente ricariche forzate oppure ha un problema

io ho la 2.0 2wd e sono soddisfattissimo dei consumi che in misto vanno da 25 km/l fino a 30 Km/l normalmente
in autostrada sui 120km/h costanti resta nei 19km/l

potrebbe anche essere che fai tragitti troppo brevi non dando il tempo al sistema di spalmare il maggior cunsumo nelle fasi S1 ed S2 sul tragitto complessivo
Ciao!

Sì io forzo ad andare più possibile in elettrico anche a discapito di scendere di velocità. Infatti ho una media di percorrenza di 35 km/h (solo città). Questo comporta che le batterie si scaricano subito e il termico parte spesso per ricaricarle. E quando parte ha consumi da 4,4 km/lt a 14,5 km/lt rendendo la media generale davvero pessima.

Tu che approccio usi per la guida in città? perchè a questo punto il problema potrei essere io (anche se non capisco come mai nella yaris cross avevo la media in città di 30,4 km/lt).

Ultima precisazione: guido in modalità ECO e rimango sempre nella zona ECO del flusso di energia.

Grazie
 
Buon pomeriggio a tutti,

ho da circa tre settimana (percorsi 500 km) una nuova Corolla Cross 1.8 2Awd. Vengo da una Yaris Cross Full Hybrid che aveva, con il mio piede, dei consumi medi di circa 30,4 km/lt. Con questa corolla (nonostante sia di quinta generazione) registro dei consumi "esagerati". L'arcano sta nel motore termico: quando si accende per ricaricare le batteria indica un consumo istantaneo di 4,4 km/lt! che poi sale fino a 8/10 km/lt. Un vero disastro. Poi una volta che ha ricaricato la batteria e si scollega andando in elettrico la media scende. Ma nel complesso i consumi sono alti. Chiaramente poi nell'app ho il punteggio WeHybrid che scende costantemente decretando la perdita dello sconto del 20% sulla manutenzione (anche se non è questo il problema). Il problema è che con dei consumi medi da Lamborghini in 0-100 è un pò frustrante da guidare. Mi è stato detto che i consumi si assestano dopo i primi 1.500km ma un conto è assestarsi un conto è partire da 4,4 km/lt. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Grazie
La mia sul misto fa 23-24 al litro, in autostrada 19, ma la tua di media quanto fa?

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
 
La mia sul misto fa 23-24 al litro, in autostrada 19, ma la tua di media quanto fa?

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attualmente di media sto a 20,4 km/lt ma una media veramente poco spensierata nella guida. A te in accensione quanto consuma il termico? Quanto leggi nel consumo istantaneo?
 
O sei tu che la fai andare troppo in elettrico costringendola a fare continuamente ricariche forzate oppure ha un problema

io ho la 2.0 2wd e sono soddisfattissimo dei consumi che in misto vanno da 25 km/l fino a 30 Km/l normalmente
in autostrada sui 120km/h costanti resta nei 19km/l

potrebbe anche essere che fai tragitti troppo brevi non dando il tempo al sistema di spalmare il maggior cunsumo nelle fasi S1 ed S2 sul tragitto complessivo
Per fase S1 e S2 cosa intendi? grazie
 
Ciao!

Sì io forzo ad andare più possibile in elettrico anche a discapito di scendere di velocità. Infatti ho una media di percorrenza di 35 km/h (solo città). Questo comporta che le batterie si scaricano subito e il termico parte spesso per ricaricarle. E quando parte ha consumi da 4,4 km/lt a 14,5 km/lt rendendo la media generale davvero pessima.

Tu che approccio usi per la guida in città? perchè a questo punto il problema potrei essere io (anche se non capisco come mai nella yaris cross avevo la media in città di 30,4 km/lt).

Ultima precisazione: guido in modalità ECO e rimango sempre nella zona ECO del flusso di energia.

Grazie

Forzare l'auto a muoversi in elettrico non è vantaggioso dal punto di vista dei consumi, visto che la ricarica forzata costa più della trazione termica. L'ideale è stare appena sopra la zona eco muovendosi col termico, cercando anche di ridurre le micro accensioni ( quella condizione a cavallo della zona eco in cui l'auto accende il termico per poichi secondi e poi torna in elettrico ).
Ovviamente non sempre si può mantenere questo stile di guida nel traffico cittadino.

S1 e S2 sono due stadi della macchina a stati del sistema Toyota. In particolare S1 è il primo stadio in cui il motore viene fatto accendere per scaldare il catalizzatore. La durata dipende dalla temperatura esterna. S2 è il passo successivo del riscaldamento in cui il termico fornice anche ricarica alla batteria. Dal tuo profilo leggo che sei di Siracusa quindi penso che questi cicli durino molto meno rispetto alle nebbiose lande del Nord :wink:
 
Per fase S1 e S2 cosa intendi? grazie
da quello che capisco sembra che la macchina non abbia problemi

le fasi s1 ed s2 sono le prime due strategie di funzionamento che mette in atto il sistema ad ogni avviamento
c'è ampia letteratura se sei interessato a conoscere il funzionamento nel dettaglio dell'ibrido Toy

non è necessario però essere specialisti o nerd per ottenere ottimi risultati sull'ibrido di quinta generazione perchè da quanto
ho sperimentato sembra concepito per la guida dei neofiti del sistema

ora ti darò pochi consigli solo per migliorare quel tanto che basta nella guida per passare dai tuoi 20km/L a quasi 25 nel misto città/estraurb.

1 In Estate: Quando accendi l'auto percorri il primo km piano ma cercando di farle superare il prima possibile i 32km/h di tachimetro (il motore si avvierà). Alternativamente dopo averla messa in "ready" dai un colpo di acceleratore mentre è ancora in P il cambio.

Se è inverno ed accendi subito il riscaldamento il riscaldamento il motore si avvierà senza bisogno di altri accorgimenti

2 Dopo il primo km di percorrenza nelle accelerazioni invece devi fare l'opposto: chiedi subito una discreta potenza con l'acceleratore appena ne hai bisogno (il motore si avvia) ed a seconda che il rettilineo sia più o meno lungo, nel momento in cui ti stai avvicinando alla velocità di crociera desiderata comincia ad alleggerire l'acceleratore lentamente di modo da non far spegnere il motore immediatamente.

3 per le frenate la logica direbbe di farle sfruttando solo il rilascio rigenerativo dell'acceleratore, ma siccome l'ibrido di 5 gen consuma parecchia batteria in urbano ed ha appunto il problema di ricariche forzate frequenti che consumano un sacco di benzina, io ti consiglio di ritardarle un pelo di modo da usare più il freno senza superare naturalmente il massimo della potenza rigenerativa in modo da non utilizzare il freno meccanico
 
Buon pomeriggio a tutti,

ho da circa tre settimana (percorsi 500 km) una nuova Corolla Cross 1.8 2Awd.

guidi male, andando in elettrico praticamente stai col terico semrpe acceso per ricaricare la batteria

devi assencodare l'auto o in alternativa lasciar proprio perdere guidare come se avessi una termica qualunque, e vedrai che i consumi miglioreranno
 
in alternativa lasciar proprio perdere guidare come se avessi una termica qualunque, e vedrai che i consumi miglioreranno
La cosa fa un po' sorridere ma confermo che è drammaticamente vera ...

Dopo qualche giro con la moglie appena ritirata l'auto dove le consigliavo come guidare ho deciso di lasciare perdere e vedere che risultati otteneva a far da se

Come avevo immaginato dopo poco si è rotta di seguire i miei consigli ed ha cominciato a guidare a modo suo senza sapere niente dell'auto che guida ed incredibilmente capita a volte che ottenga risultati di consumo migliori dei miei e comunque mediamente cambierà di 1 o 2Km/L tra lei e me dato che nemmeno io sono un professionista della guida ibrida.
 
andando così "piano" per stare sempre in elettrico rischi poi che il filtro fap che ora hanno anche i benzina fatichi a rigenerarsi, costringendoti a fare intere tratte di strada con il termico che rulla acceso anche con batteria piena.
 
La cosa fa un po' sorridere ma confermo che è drammaticamente vera ...

ai tempi delle prime ibride occorreva avere i comportamenti che descrivi altrimenti erano dolori, ora almeno con la versione dell0ibrido dal 2019 in avanti (credo sia la quarta mentre ora c'è la quinta per le my2023 nuove) fa tutto l'elettronica al punto che conviene lasciar tutto in normal piuttosto che cercare di andare in eco... tanto è immediato capire quando e come accelerare e soprattutto la confusokne dell'effetto scooter ti scoraggia anche in tal senso

a mio avviso visto che abbiamo auto governate da centraline, la siluzione migliore è quella di guidarle come un pensionato cioè senza velleità sportiveggianti e fregarsene di veleggiamenti ecc ecc tranne in un solo caso: si è pendoalri e con l'auto si fa sempre e solo lo stesso tragitto... allora imparando il percorso si possono ottimizzare i consumi perché si può capire quando non occorre premere sull'acceleratore
 
O sei tu che la fai andare troppo in elettrico costringendola a fare continuamente ricariche forzate oppure ha un problema

io ho la 2.0 2wd e sono soddisfattissimo dei consumi che in misto vanno da 25 km/l fino a 30 Km/l normalmente
in autostrada sui 120km/h costanti resta nei 19km/l

potrebbe anche essere che fai tragitti troppo brevi non dando il tempo al sistema di spalmare il maggior cunsumo nelle fasi S1 ed S2 sul tragitto complessivo
Buongiorno, qualche aggiornamento in merito ai miei consumi. Ho fatto il corso we hybrid e mi hanno detto che l'unica cosa che posso migliorare è la frenata che va allungata più possibile per migliorare la "rigenerazione" delle batterie. Mi è stato detto che della corsa del pedale la prima metà è legata alla rigenerazione. In ogni caso i consumi per il mio caso (Città in leggera salita) non cambiano più di tanto e rimango tra i 23,7 e i 24,0 Km/lt di media sul display della macchina. Il problema rimane il termico che in accensione in modalità ricarica delle batterie ha un consumo di circa 4 km/lt. Quindi con batterie cariche potrei anche avere medie di 60 km/lt ma non appena si scaricano le batterie (per naturale utilizzo) e il termico si accende per ricaricarle, i consumi sono da Ferrari! Vi chiedo quindi: il solo termico in ricarica che consumi istantanei vi da? grazie
 
Non guardare i consumi istantanei ma fa la media da pieno a pieno. Comunque la batteria normamente non dovrebbe scaricarsi al punto di forzare una ricarica a meno che forzi l'auto ad andare in EV ( forzatamente oppure se bloccato in un ingorgo ).
Considera che comunque il computer di bordo è generalmente un po' più ottimista.
 
Non guardare i consumi istantanei ma fa la media da pieno a pieno. Comunque la batteria normamente non dovrebbe scaricarsi al punto di forzare una ricarica a meno che forzi l'auto ad andare in EV ( forzatamente oppure se bloccato in un ingorgo ).
Considera che comunque il computer di bordo è generalmente un po' più ottimista.
Provo a risponderti per punti:

1- la media per pieno la farò e vi aggiornerò ma considera che il computer sa quanto carburante consumi e sa quanti km fai quindi è abbastanza affidabile
2- La batteria nella mia macchina si scarica necessariamente perchè la macchina o va in solo elettrico (e consuma la batteria) o va in misto elettrico/termico (e consuma la batteria) o va in solo termico (perchè ricarica la batteria o richiedi molta potenza) e consuma come una ferrari in questo frangente. La batteria con la sola frenata in città non la puoi ricaricare considerando che in città le velocità sono basse. Pertanto la scarica/ricarica è parecchio frequente e mi ripeto dicendo che non appena ricarica il consumo sale a dismisura.

Poi rinnovo la mia domanda: che consumo istantaneo segnala la tua corolla in ricarica?
 
L'ho notato anche io sulla yaris, quando parte il termico e vado a velocità costante sui 50km/h il consumo istantaneo è sui 12-13km/L. Certo migliore della Corolla però con una normale auto a benzina a quella velocità si sta sui 18-20.
Pare che il ciclo Atkinson non sia molto parsimonioso.
 
Provo a risponderti per punti:

1- la media per pieno la farò e vi aggiornerò ma considera che il computer sa quanto carburante consumi e sa quanti km fai quindi è abbastanza affidabile

Sulla Yaris ho notato che è leggermente ottimistico, ma non si allontana tantissimo.
Facendo la media pieno pieno mi accorgo che il consumo è sempre un po' superiore a quello stimato dal computer di bordo.
Io di solito resetto il parziale 1 quando faccio il pieno in modo che possa calcolare facilmente quanti km ho fatto dall'ultimo rifornimento totale.
Ovviamente se faccio rifornimenti parziali, non resetto il contatore ma sommo i litri a quelli del rifonimento totale e poi faccio la media.
 
Ritengo sia tutto nella norma; sia con la precedente Corolla TS 18 sia con la Cross 20 che ho ora, quando va solo il termico il consumo istantaneo precipita a valori da supercar. Ma alla fine della fiera il consumo medio è ottimo; ora che è cominciato a fare freschino viaggio comunque sempre sui 24 km/l. Lo scarto che ho rilevato tra quello indicato sul cdb e quello effettivo alla pompa, varia un po'; sulla TS mediamente mi indicava grosso modo quasi 2 km/l in più, ovvero se mi dava 25 km/l ne riscontravo 23 o giù di lì. La Cross mi pare sia più precisa, sempre un po' ottimistica, ma lo scarto è inferiore. A volte è addirittura coincidente.
 
Buon pomeriggio a tutti,

ho da circa tre settimana (percorsi 500 km) una nuova Corolla Cross 1.8 2Awd. Vengo da una Yaris Cross Full Hybrid che aveva, con il mio piede, dei consumi medi di circa 30,4 km/lt. Con questa corolla (nonostante sia di quinta generazione) registro dei consumi "esagerati". L'arcano sta nel motore termico: quando si accende per ricaricare le batteria indica un consumo istantaneo di 4,4 km/lt! che poi sale fino a 8/10 km/lt. Un vero disastro. Poi una volta che ha ricaricato la batteria e si scollega andando in elettrico la media scende. Ma nel complesso i consumi sono alti. Chiaramente poi nell'app ho il punteggio WeHybrid che scende costantemente decretando la perdita dello sconto del 20% sulla manutenzione (anche se non è questo il problema). Il problema è che con dei consumi medi da Lamborghini in 0-100 è un pò frustrante da guidare. Mi è stato detto che i consumi si assestano dopo i primi 1.500km ma un conto è assestarsi un conto è partire da 4,4 km/lt. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Grazie
Ciao,come va Corolla rispetto a yaris? sono indeciso tra le 2.. (a parte il motore 3 e 4 cilindri) Grazie,l'effetto scooter c'è molta differenza? ho provato yaris cross e non mi pareva chissà che invadente (nn ho schiacciato moltissimo) per in 30 min di tangenziale e ritorno in città x la conce ho fatto 25.5.. il venditore x essere un mega neofita dell'ibrido mi ha fatto i complimenti (guida in elettrico 64%) ho guidato normale,senza tanti patemi di veleggio ecc.. Corolla la devo provare
 
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