Consumi verso 1.6 benzina

Carlixeddu76

TCI Advanced Member
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
189
Località
Trento
Salve qualcuno in giro dice che la 1.6 benzina consuma come un carro armato c'è qualcuno che vuole dare la sua opinione?
Io la mia la devo ancora ritirare. Ho scelto benzina per un semplice calcolo matematico : calcolando la differenza di costo anche di 0,30 al litro tra diesel e benzina e la differenza di prezzo del Motore diesel che costa almeno 4000 euro in più: per poter dire ci ho perso devo mettere almeno 15000 litri di benzina nella mia auto ovvero se non è un carro armato dovrei fare almeno 170000 km . Se invece ho il diesel dovrei fare più di 250000 km per dire ci ho guadagnato . Mi seguite? Poi il mio uso prevalentemente urbano mi porta alla benzina o l'egr e altro mi dice ciao dopo pochi km (tuttora ho una c3 diesel 1.4 hdi non vi dico della manutenzione che ho fatto) Voi cosa ne dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io ho il 1.6 benzina dal 2013 ho fatto questa scelta per una questione chilometrica percorro circa 10/11.000 km/anno . Io mi trovo bene e rifarei la stessa scelta. Per quanto riguarda il consumo considerando che si tratta di 1.6 con 132 cv e che pesa circa 1.450 kg il consumo è stato ottimizzato , ovvio dipende molto dove utilizzi la macchina . Nel percorso urbano io non riesco a spuntare più dei 10/11 km/l . Ma appena esci o in autostrada niente da invidiare ai diesel . In autostrada con Cruise control velocità di crociera tra i 110/120 km/h arrivo anche ai 17 km/l . Il consumo aumenta superando i 130 devi considerare la massa e l'aereodinamica.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Io ho il 1.6 benzina dal 2013 ho fatto questa scelta per una questione chilometrica percorro circa 10/11.000 km/anno . Io mi trovo bene e rifarei la stessa scelta. Per quanto riguarda il consumo considerando che si tratta di 1.6 con 132 cv e che pesa circa 1.450 kg il consumo è stato ottimizzato , ovvio dipende molto dove utilizzi la macchina . Nel percorso urbano io non riesco a spuntare più dei 10/11 km/l . Ma appena esci o in autostrada niente da invidiare ai diesel . In autostrada con Cruise control velocità di crociera tra i 110/120 km/h arrivo anche ai 17 km/l . Il consumo aumenta superando i 130 devi considerare la massa e l'aereodinamica.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Direi buono!
 
Non dovendo usare la macchina per lavoro di km non ne faccio molti e quindi non ho mai posto attenzione più di tanto ai consumi, però poiché quando la utilizzo è sempre con moglie e figli e con tutto il bagaglio che si è costretti a portare in giro quando si ha dei bimbi piccoli non mi sembra assolutamente che consumi in modo eccessivo, anzi.
 
non é così semplice fare i conti, le variabili sono molte ed alcune sono soggettive. per esempio io preferisco guidare i diesel, con il turbo è un piacere.

ma ho scelto benzina perché:
prendendola usata ho diminuito eventuali rischi di kilometraggio taroccato
dopo le rogne col dpf su Mazda 6 ne avevo piene le tasche
ho un'altra auto diesel che usa la mia socia per andare a lavorare (lontano)
la manutenzione è più semplice e ha meno parti che si possono rompere
consumando di più mi impone una guida più tranquilla. col diesel schiaccerei molto di più e fra multe e rischio incidenti..
la userei più spesso in paese e con la famiglia nei weekend. col dpf avrei problemi
inquina meno

ho dubbi sul risparmio:
calcolando solo il costo carburante di 200.000 km in 10 anni
20.000 € di benzina (media di 13km/l a 1.3 € litro)
13.000 € di gasolio. (media di 17kmL. a 1.1 € litro)

non è semplice valutare
poi, magari all'improvviso ti ritrovi il motore ....... sbiellato :wacko::smile:
 
Infatti ti do ragione sbiellato anzi direi che ci diamo ragione quindi sia da altri post che da questo ne evince che : bello il turbo nel diesel e tu sai quanti piaceri mi ha dato la mia c3 1.4 hdi... Ma hai me con il mio uso e i km urbani sono arrivate le rogne di riciclo gas etc
Quindi pure io per la benzina anzi se non ricordo male brio te ne da pure essa con la coppia costante: quante partenze e accelerate stile starsky and hutch facevo con la mia prima benzina e un buon gioco di frizione!! Prometto di non trattare la futura verso così , ma ogni tanto come i cavalli gli darò un colpo di redini
Il mio calcolo era un calcolo matematico su differenza costo motore che ti da i km percorribili in base a consumi medi. Il tuo è fatto sulla base di tot di km prefissato 200000 sono tanti anche in 10 anni.. Conteggio che ci porta a preferire per forza il diesel ma a questi aggiungiamo la manutenzione per non parlare dei topic che parlano male del diesel bmw su verso.
bye bey


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Con l'ultimo pieno, usandola solo su strade urbane ma col piede abbastanza pesante, ho fatto esattamente la media di 10 km per un litro di benzina
 
Leggendo i vari post dei consumi della Toyota Verso 1.6 Benzina puo' risultare confortante. E' quasi incredibile come possa un motore da 132 cv., spostando una massa di Kg. 1450 circa, avere dei consumi piu' o meno contenuti. Io ho un diesel 140 cv. 2.0 in citta' (piu' delle volte) mi segna 14,2l/100 km. (7,04 per litro) certo, pesa 280 kg. in piu' ma, da un diesel, ci si aspetterebbe un consumo migliore. Quindi, se i consumi citati nel forum corrispondono al vero, c'e' da riconsiderare il solito discorso benzina vs diesel.
Grazie
 
Il consumo dipende principalmente dal piede e anche dalla tipologia di traffico . Sono particolarmente stupito che per una macchina che pesa comunque oltre 1.400 kg il consumo spesso e volentieri sia inferiore alla macchina di mia moglie una clio 1.4 benzina che pesa circa 1.000 kg . Poi ovviamente in città dove ad esempio ieri per fare il percorso lavoro casa di 10 km ho impiegato 45 minuti mi capite bene che il consumo non può essere attendibile il cdb segnava 7/8 km/l . Però poi appena vai fuori o comunque basta che vai e non stai fermo subito torna su buoni livelli. Lunedì ad esempio viaggio di 300 km tra autostrada e statali la media era era del 15 con un litro.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Il consumo dipende principalmente dal piede e anche dalla tipologia di traffico . Sono particolarmente stupito che per una macchina che pesa comunque oltre 1.400 kg il consumo spesso e volentieri sia inferiore alla macchina di mia moglie una clio 1.4 benzina che pesa circa 1.000 kg . Poi ovviamente in città dove ad esempio ieri per fare il percorso lavoro casa di 10 km ho impiegato 45 minuti mi capite bene che il consumo non può essere attendibile il cdb segnava 7/8 km/l . Però poi appena vai fuori o comunque basta che vai e non stai fermo subito torna su buoni livelli. Lunedì ad esempio viaggio di 300 km tra autostrada e statali la media era era del 15 con un litro.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Sarebbe utile, anche, sapere quanto consuma sulle strade di montagna.
Grazie
 
È difficile dirlo il percorso in montagna rappresenta una variabile troppo grande per poterti dare un dato. Che tipo di strada , quante persone , bagagli, tipo di guida. E poi la montagna in salita di sicuro il consumo è alto poi però vai a pareggio con la discesa quando la farfalla lavora al minimo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Aggiornamento consumi verso 1.6 dopo aver percorso 37.000 chilometri sembra che i consumi siamo ulteriormente diminuiti viaggio di 340 km da Bergamo a Sanremo quindi autostrada ricca si curve e sali e scendi 2 adulti un bambino e valige considerando limite di velocità di 110 km/h Cruise control impostato poco sotto media di 17,8 alla pompa. Il ritorno complice un carico aumentato 4 adulti e baule completamente pieno media 14,5 stessa veloci no Cruise control troppo traffico.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Io sono soddisfatto dei consumi. Certo che se cominci a viaggiare carico, con box sul tetto e aria condizionata accesa, le cose cambiano drasticamente.
 
Con box sul tetto qualsiasi macchina consuma molti di più.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
La settimana scorsa ho dovuto staccare la batteria per un lavoretto. Ovviamente il CDB si è resettato, ed è tornato a segnare 16,1 km/l

Inviato dal mio SM-C115
 
Ciao, il mio cdb è espresso in litri /100km, mi farebbe più comodo averlo il km/litro, come faccio ad averlo così, non mi pare c ci siano indicazioni nel manuale, e poi con voi faccio prima !
Per ora... 2000 chilometri circa e consumo intorno a 8litri/100km...grazie
 
Indietro
Alto