Consumi... ma solo io non ce la faccio?

dark_knight

TCI Member
Registrato
15 Marzo 2006
Messaggi
54
Età
49
Località
Settimo Torinese (TO)
Ho aspettato pazientemente per mesi di migliorare i miei consumi, ma nonostante l'allenamento il meglio che sono riuscito a fare (nell'unico mese in cui ho viaggiato quasi esclusivamente in città) è stato un misero 4.9l/100km :cray:.
Il mio percorso abituale è di circa 35 km al giorno, di cui il 20% in extraurbano e il resto città.

Ora, la macchina sarà ancora un po' legata (sono a 9000km), ma se non sono riuscito a scendere sempre sotto i 5 finora che era estate, figuriamoci con le basse temperature invernali... già con le piogge dei giorni scorsi il consumo mi è salito fino a 5.1-5.2!

Non volevo lamentarmi (d'altronde, sono sempre 18-20 km con un litro...), però, quando leggo di altri che appena presa la Prius riescono a fare i 4.4 (come Andyvegas), mi chiedo: ma sono solo io? Ho il piede così pesante? O è la mia Prius che ha qualcosa che non va? :no:
 
io ad esempio sono regolarmente fisso a 4.5l/100Km, e difficilmente potrò fare di meglio, nel mio caso il problema deriva dal traffico a lumaca già da quando esco dal garage la mattina e quando esco dal parcheggio aziendale la sera, in queste due situazioni il motore a benzina si accende per raggiungere la minima temperatura di lavoro ma visto che la macchina avanza poco o nulla la media và a farsi benedire
 
Non volevo lamentarmi (d'altronde, sono sempre 18-20 km con un litro...), però, quando leggo di altri che appena presa la Prius riescono a fare i 4.4 (come Andyvegas), mi chiedo: ma sono solo io? Ho il piede così pesante? O è la mia Prius che ha qualcosa che non va? :no:

Tu hai a che fare con un traffico caotico tira-e-molla, non ideale per i nostri record personali.

Sebbene viviamo nella stessa area, io evito il traffico cittadino e faccio più extraurbano e collinare; quando vado in centro opto per lo scooterino.

Ma ammettilo, sempre meglio della Hyundai! :wink_smil
 
Tu hai a che fare con un traffico caotico tira-e-molla, non ideale per i nostri record personali.

In effetti, quando hai COSTANTEMENTE macchine davanti e dietro a non più di 3 metri di distanza, è dura usare il Pulse & Glide oppure partire sempre in elettrico al semaforo... si rischiano le orecchie! :thumbdown

Ma ammettilo, sempre meglio della Hyundai! :wink_smil

Ah, su questo non c'é dubbio... prima facevo fuori 4 pieni al mese, ora 1 solo... :biggrin2:
 
Non credo sia il caso di preoccuparsi.Stamattina per esempio sul solito percorso per andare a lavorare(12 km) ho fatto i 3.8 schiacciando un pochino piu' del solito sul gas,perlomeno in salita,di pomeriggio stesso identico percorso e piedino di piuma non sono riuscito a scendere sotto i 4.9 quando appunto la solita media per il suddetto percorso e' 4.4....non puoi capire l'incazzo...
Ho cercato di fare un po' di mente locale e mi e' venuto in mente che ho fatto un bel pezzo in glide quando ho fatto i 3.8. Poi forse partire da fermo con un po' piu' di pressione sul gas ha aiutato..non so.
Indubbiamente e' una macchina tutta da scoprire.
 
Il sistema del PSD nel gestire il termico non rende costante la variabile velocità-consumo.

Sebbene il consumo minimo sta sui 70 km/h, io ho notato che sulla stessa strada a volte conviene viaggiare a 100 che a 70: si consuma di meno...

Io ho notato che, per avere una miglior efficenza, in salita, è quello di NON avere freccie che vanno e vengono dalla batteria.
 
Il sistema del PSD nel gestire il termico non rende costante la variabile velocità-consumo.

Sebbene il consumo minimo sta sui 70 km/h, io ho notato che sulla stessa strada a volte conviene viaggiare a 100 che a 70: si consuma di meno...
.

quoto

ho fatto una strada che hanno fatto nuova in zona mia... prima volta fatta ai 70/80 e avevo istantanei, che in media si aggiravano sui 4 - 4.5 l/100... l'ho rifatta ai 110... e gli istantanei erano tutti sotto i 3.2... immagino sia dovuto al fatto che sotto a tot giri la prius non scende... e sia ai 70 che 110 ci sia lo stesso consumo orario... solo che ai 110 percorro più strada nello stesso lasco di tempo... dici sia per questo motivo?

Io ho notato che, per avere una miglior efficenza, in salita, è quello di NON avere freccie che vanno e vengono dalla batteria.

quoto anche qui... aggiungo che gli ultimi 500 metri (o meno dipende dalla lunghezza della discesa successiva) tutti in ev:63:
 
Ho aspettato pazientemente per mesi di migliorare i miei consumi, ma nonostante l'allenamento il meglio che sono riuscito a fare (nell'unico mese in cui ho viaggiato quasi esclusivamente in città) è stato un misero 4.9l/100km :cray:.
Il mio percorso abituale è di circa 35 km al giorno, di cui il 20% in extraurbano e il resto città.

Ora, la macchina sarà ancora un po' legata (sono a 9000km), ma se non sono riuscito a scendere sempre sotto i 5 finora che era estate, figuriamoci con le basse temperature invernali... già con le piogge dei giorni scorsi il consumo mi è salito fino a 5.1-5.2!

Non volevo lamentarmi (d'altronde, sono sempre 18-20 km con un litro...), però, quando leggo di altri che appena presa la Prius riescono a fare i 4.4 (come Andyvegas), mi chiedo: ma sono solo io? Ho il piede così pesante? O è la mia Prius che ha qualcosa che non va? :no:

non crucciarti. siamo sulla stessa barca. se guido per centinaia di km guardando il consumo instantaneo mi regolo meglio e faccio 4.6, 4.7. invece adesso che vado naturale sotto i 5 non scendo. di inverno aspettati 5.5 come succede a me. ac perennemente acceso praticamente. il tepore oggi ci voleva con sta pioggia
 
quoto

ho fatto una strada che hanno fatto nuova in zona mia... prima volta fatta ai 70/80 e avevo istantanei, che in media si aggiravano sui 4 - 4.5 l/100... l'ho rifatta ai 110... e gli istantanei erano tutti sotto i 3.2... immagino sia dovuto al fatto che sotto a tot giri la prius non scende... e sia ai 70 che 110 ci sia lo stesso consumo orario... solo che ai 110 percorro più strada nello stesso lasco di tempo... dici sia per questo motivo?
Certo: a meno che non di decelera, il regime non scende sotto i 1200-1300, il che il propulsore genera abbastanza potenza anche per tenere i 110 km/h, se si del vento a favore. :smile:

Se ti ostini a mantenere i 70 km/h (ma non di più), l'energia in eccesso finisce nella batteria, quando esso è carica il sistema esclude il motore a benzina e si fa qualche km in EV. Questo da una mazzata (verso il basso) dei consumi.
 
C'è un tratto in falso piano in cui viaggio per alcuni chilometri a 110 km/h e 2 L/100 km.
Una volta stavo in autostrada (bretella tra A1 e A24) dove ho viaggiato per cinque minuti abbondanti a 145 km/h e 3.5 L/100 km. Era sicuramente un falso piano, ma non una discesa.
Stupore!
 
Ho aspettato pazientemente per mesi di migliorare i miei consumi, ma nonostante l'allenamento il meglio che sono riuscito a fare (nell'unico mese in cui ho viaggiato quasi esclusivamente in città) è stato un misero 4.9l/100km :cray:.
Il mio percorso abituale è di circa 35 km al giorno, di cui il 20% in extraurbano e il resto città.

Ora, la macchina sarà ancora un po' legata (sono a 9000km), ma se non sono riuscito a scendere sempre sotto i 5 finora che era estate, figuriamoci con le basse temperature invernali... già con le piogge dei giorni scorsi il consumo mi è salito fino a 5.1-5.2!

Non volevo lamentarmi (d'altronde, sono sempre 18-20 km con un litro...), però, quando leggo di altri che appena presa la Prius riescono a fare i 4.4 (come Andyvegas), mi chiedo: ma sono solo io? Ho il piede così pesante? O è la mia Prius che ha qualcosa che non va? :no:

...anche io purtroppo non riesco a scendere sotto i 4,9l/100, (3500km) però in effetti tutti i giorni tragitto casa/lavoro e viceversa sono "solo" 5km, quindi il termico si accende e arriva si e no a completare lo stadio4 dopodichè sono arrivato!! :dry: ....per andare a fare allenamento, stesso discorso, 6-7 km per 4 volte alla settimana!! non so se riuscirò a migliorare :blink: ..

però tutto sommato mi va bene, con la passat tdi di prima, stessi tragitti facevo circa 10,5 km/l.....:thumbdown
 
Tutto può essere...il discorso è che la Prius dava solo quello che serviva! Anche a 145 all'ora :wink_smil
Grande PSD!

Vuoi dire che la prius si prende solo quel che serve.... :wink_smil

Il PSD è veramente forte: permette rapporti infiniti che van dal minimo di 80 (1 km/h @ 2800) a 0.24 (115 km/h @ 1000) (escursione 333x) :fear2: (escludendo infinito ovvero folle fino ad un massimo di 2700 rpm)
 
Ultima modifica:
C'è un tratto in falso piano in cui viaggio per alcuni chilometri a 110 km/h e 2 L/100 km.
Una volta stavo in autostrada (bretella tra A1 e A24) dove ho viaggiato per cinque minuti abbondanti a 145 km/h e 3.5 L/100 km. Era sicuramente un falso piano, ma non una discesa.
Stupore!

Dai, ti abbiamo visto tutti con lo spinnaker alzato e il vento in poppa....:laughing1
 
Vuoi dire che la prius si prende solo quel che serve.... :wink_smil

Il PSD è veramente forte: permette rapporti infiniti che van dal minimo di 80 (1 km/h @ 2800) a 0.24 (115 km/h @ 1000) (escursione 333x) :fear2: (escludendo infinito ovvero folle fino ad un massimo di 2700 rpm)

in pratica è come se avesse quante centinaia di marce?
 
Indietro
Alto