Consumi corolla M-MT

niker4

TCI Advanced Member
Registrato
31 Ottobre 2005
Messaggi
394
Località
Napoli
Salve ragazzi, ho una corolla 1.4D4D M-MT e ha quasi 2000km...prima di tutto vorrei chiedervi...ho finito questo benedetto rodaggio?????:biggrin2: e poi vorrei sapere da qualcuno i consumi...io di computer di bordo porto 21km/l...è attendibile????MOLTO approssimativamente con quasi 55litri ho fatto 1000km...quindi il 18.18km/l, e non mi sembra tanto buono...premetto che uso la macchina su percorso misto prevalentemente superstrada..viaggio a circa 90-100km/h e ogni tanto la tiro anche fino a 180km/h...aspetto vostre risp...grazia anticipatamente ciao
P.S. credo sia una macchina stupenda:63:
 
niker4 ha scritto:
Salve ragazzi, ho una corolla 1.4D4D M-MT e ha quasi 2000km...prima di tutto vorrei chiedervi...ho finito questo benedetto rodaggio?????:biggrin2: e poi vorrei sapere da qualcuno i consumi...io di computer di bordo porto 21km/l...è attendibile????MOLTO approssimativamente con quasi 55litri ho fatto 1000km...quindi il 18.18km/l, e non mi sembra tanto buono...premetto che uso la macchina su percorso misto prevalentemente superstrada..viaggio a circa 90-100km/h e ogni tanto la tiro anche fino a 180km/h...aspetto vostre risp...grazia anticipatamente ciao
P.S. credo sia una macchina stupenda:63:

Se hai superato i 2000km puoi tranqullamente considerare il motore fuori rodaggio. Anche se come cita il manuale il nostro veicolo non necessita di una fase di rodaggio elaborata ma soltanto di adottare delle precauzioni nei primi 2000km per migliorare le prestazioni del'auto rendendola più economica e allungandone la vita. Per quanto riguarda i consumi tieni conto che stai facendo riferimento ad un motore ancora fresco e non sciolto devi aspettare ancora qualche migliaio di Km per ottenere consumi decisamente migliori. Comunque quelli calcolati da te non sono poi così deludenti tenendo conto che il consumo di un auto dipende anche dallo stile di guida. Cosa credevi di fare consumi come quelli dichiarati dalla casa 23.3km/l: è solo un sogno.
Comunque posso dirti che hai fatto un piccolo errore a spremere il motore fino a 180km/h specie nella fase di rodaggio. Non credo che sia stato dannoso se l'hai fatto in modo sporadico però se l'avessi evitato sarebbe stato meglio. Ma l'hai letto il manuale dell'auto?
 
Ultima modifica:
e poi vorrei sapere da qualcuno i consumi...io di computer di bordo porto 21km/l...è attendibile????MOLTO approssimativamente con quasi 55litri ho fatto 1000km...quindi il 18.18km/l, e non mi sembra tanto buono...premetto che uso la macchina su percorso misto prevalentemente superstrada..viaggio a circa 90-100km/h e ogni tanto la tiro anche fino a 180km/h...aspetto vostre risp...grazia anticipatamente ciao

Ho letto più volte consumi ottimistici intorno ai 20 km/l.
Premesso che lo stile di guida influenza notevolmente la media, credo comunque che i valori indicati dal computer siano sufficientemente attendibili. Un mio amico con una Audi A3 2.0 tdi ha un computer che indica un consumo medio stabilmente fissato sui 18,5 Km/l in città, eppure lui fa sempre rifornimento prima di me (ci siamo messi d'accordo per una comparazione sui consumi).
Il mio si è piantato sui 16,6 km/l (tutti in città), ma non l'ho mai visto indicare oltre i 18 Km/l e non ho mai superato i 120 km/h se non per brevi tratti.
Comunque sia il consumo della m-mt è senz'altro buono, considerando che la mia moto non fa certo di meglio pur pesando notevolmente di meno.:63:

niker4 ha scritto:
Salve ragazzi, ho una corolla 1.4D4D M-MT e ha quasi 2000km...prima di tutto vorrei chiedervi...ho finito questo benedetto rodaggio?????:biggrin2:
Se la tua m-mt ha superato indenne le "tiratelle" a 180 Km/h penso che il problema che ti poni "se sia finito questo benedetto rodaggio" sia storia passata. :laughing1

P.S. credo sia una macchina stupenda:63:
Quindi viviti la tua m-mt con le sue buone prestazioni.
Ciao :wink_smil
 
ciao io ho una corolla benzina con consumi purtroppo differenti dai vostri ma devo dire che il c.d.b. è molto attendibile, per controllare la sua attendibilità basta controllare i km fatti pieno su pieno, è un metodo infallibile. o no!
 
GIOPI3368 ha scritto:
ciao io ho una corolla benzina con consumi purtroppo differenti dai vostri ma devo dire che il c.d.b. è molto attendibile, per controllare la sua attendibilità basta controllare i km fatti pieno su pieno, è un metodo infallibile. o no!

Ciao Giopi,
ma quello che si vede nel tuo Avatar è la tua vasca da bagno ?
Se fosse così immagino che i consumi della tua corolla ti interessino molto relativamente :biggrin2:
 
Sono andato solo una volta a tavoletta...e SPORADICAMENTE tiro la macchina solo a motore caldo e cerco di non tenere sempre una velocità costante...ho seguito consigli di altri ragazzi sul forum...e cmq sono stato 10secondi a 185km/h...spesso però non è colpa mia quando faccio un sorpasso mi trovo a 160km/h e rallento subito...è la macchina che raggiunge subito quelle velocità non è di certo nelle mie intenzioni(qualche volta:biggrin2: )
 
Pienamente perdonato Niker !
Del resto ....... Toyota is fantastic !!
:63: :biggrin2: :wink_smil :biggrin2: :63:
 
coyota ha scritto:
Ciao Giopi,
ma quello che si vede nel tuo Avatar è la tua vasca da bagno ?
Se fosse così immagino che i consumi della tua corolla ti interessino molto relativamente :biggrin2:
no coyota purtroppo per me, no.
appena riesco ad averne una così siete tutti invitati a mie spese.
ciao ciao:bleh: :bleh: :bleh:
 
La mia m-mt sarà che non è proppo usata con parsimonia ma i 20km/l li ha visti solo una volta in tutta la sua vita...settimana scorsa ho fatto il pieno e a malinquore mi sono visto da pieno a pieno segnare con la calcolatrice 17.5 e col computer di bordo 19.3!!!

ieri sono andato al raduno con i ragazzi e in autostrada ho cercato di mantenere il passo per quanto possibile di una TS(dunque 180costanti tanto la Ts se ne andava via liscia a 20km più di me!!!) Nel ritorno la Ts non c'era ma il mio piede e la cori si erano abbituati alla velocità,insomma 150km tra 160 e 180km/h e il computer segna i 17.0km/l,non oso immaginare quanto siano in realta...

cosa sconcertante invece è che mi sembra di aver perso tutto il poco freno/motore che aveva...la macchina si è sciolta in una maniera fin troppo esagerata...spero di non aver guastato nulla!!!!:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Su una cosa però sono sicuro,mi si guasterà il portafoglio nel fare il pieno dopo soli 700km!!!:cray: :cray: :cray:
 
niker4 ha scritto:
Salve ragazzi, ho una corolla 1.4D4D M-MT e ha quasi 2000km...prima di tutto vorrei chiedervi...ho finito questo benedetto rodaggio?????:biggrin2: e poi vorrei sapere da qualcuno i consumi...io di computer di bordo porto 21km/l...è attendibile????MOLTO approssimativamente con quasi 55litri ho fatto 1000km...quindi il 18.18km/l, e non mi sembra tanto buono...premetto che uso la macchina su percorso misto prevalentemente superstrada..viaggio a circa 90-100km/h e ogni tanto la tiro anche fino a 180km/h...aspetto vostre risp...grazia anticipatamente ciao
P.S. credo sia una macchina stupenda:63:


Dunque, ti premetto che io ho potuto verificare che il computer di b. della mia M-MT (percorsi oltre km. 6.000) è piuttosto preciso (con scarti minimi dal reale consumo);posso dirti che in condizioni analoghe a quelle da te indicate, ma, con piede vellutato (superstrada e/o statale con traffico scorrevole,con punte di velocità max intorno ai 100km/h,e,persino con un paio di semafori) la mia M-MT ha percorso anche 20-21 Km/l.
In autostrada, anche con velocità sui 120-130Km/h sono intorno ai 16 Km/h.
Infine, nel percorso urbano devo dire che pur adottando una tecnica di guida risparmiosa (tipo gare da Economy run), il consumo varia (dipende dal traffico) dai 13,5 ai 16 Km/litro.
Ritengo che la tua M-MT abbia ancora margini di miglioramento, visto che il motore ha percorso pochi km.
Per concludere ti ricordo che il consumo urbano rilevato nella M-MT nelle Prove su strada delle riviste AUTO ed AUTOMOBILISMO è stato rispettivamente di 14,3 e 13,5 Km/litro (lontanissimo da quello dichiarato dalla Casa). In autostrada hanno rilevato, a 130 Km/h, un consumo simile: 14,3 Km/litro. Infine,su strade extraurbane le 2 riviste hanno rilevato un consumo tra i 17,8 e 18,6 Km/litro.
Io ritengo che considerato il rapporto peso/potenza di questa auto, questi risultati non siano disprezzabili, pur se non esaltanti. Si tratta pur sempre di un piccolo motore da 1364 c.c. spremuto fino ad ottenere ben 99,6 CV effettivi (misurati sul banco a rulli). Per ottenere risultati migliori (almeno a velocità costante), ci vorrebbe un motore di cilindrata superiore,non tiratissimo,però,e, magari, anche con una bella 6' marcia!
Pertanto, direi che possiamo accontentarci, anche perchè sembra che tra i vari possessori di M-MT ci siano persone (anche nel forum) che riescono ad ottenere ottimi risultati, persino migliori di quelli delle 2 riviste da me citate.
Riguardo il rodaggio, a 2000 km. può considerarsi concluso, anche se è sempre importante tirare le marce,o,spingere la M-MT al massimo (Autovelox permettendo! :fear2: ) SOLO quando il motore è ben CALDO, ricordandosi poi, prima di spegnere il motore, di restare al minimo almeno 1 minuto,o,più (a seconda dei casi),per far raffreddare la turbina......che,altrimenti,potrebbe danneggiarsi.
 
Confermo anch'io la veridicità del computer di bordo. Io dopo circa 8000 km (in 2 mesi e mezzo) con percorrenza mista, circa metà autostrada (130/140 km/h) e metà ciclo extrurbano, mi sono stabilizzato sui 17,6 km/l, senza risparmiarmi qualche tirata ogni tanto, confermati dalle mie verifiche fatte con i pieni di carburante. Sinceramente penso per quanto uno possa avere una guida parsimoniosa sia difficile andare oltre i 18,0 km/l.

Bye bye Emmek!!!
 
OK...io ieri ho fatto 120km però spezzetati cioè 60 e 60, e il computer indica 19,3....i primi 60km li ho fatti spingendo un pò l'auto rigorosamente a motore caldo visto che ho raggiungo i 2000km:63: mentre gli altri km li ho fatti in guida tranquilla....credo sia buono no????.....cmq raga ho parlato con alcuni di un forum fiat e poichè stavo x acquistare la Gpunto ho chiesto se con la corolla avevo fatto un errore...beh lo so che sono andato nella tana del lupo...però l'hanno mortificata..addirittura dicono tramite fonti giornalistiche che il suo comportamento dinamico è talvolte pericoloso e che il 1.3 Mj della punto è migliore il accel. e ripresa.....è vero???.......io ieri mi sono trovato un idiota con una stilo Abarth 2.0 20v...mi ha lampeggiato ha fatto un pò il cretino e ci siamo messi a tirare...beh la mia cory cory con cambio sequenziale ha tenuto testa a quell'idiota....è davvero una potenza:biggrin2: ...
 
come altre volte detto, vi riporto i consumi della mia nell'arco di 63000km:
primi 10000 eff 10.79 cdb 11.12 lug-dic 2002
succ 9600 10.74 11.05 lug-dic 2003
succ 9900 10.67 10.84 gen-giu 2004
succ 8300 10.64 10.92 lug-dic 2004
succ 7300 10.24 10.33 gen-giu 2005
succ 8500 10.94 11.12 lug-dic 2005 (adesso)
(mancano i consumi del primo sem.2003 in quanto ho perso i dati....)

come potete ben vedere il cdb è un po' ottimista, certo la differenza non è abissale ma dovete considerare che si parla di media e quindi ad ogni rifornimento è facile avere indicazioni anche molto diverse rispetto al consumo effettivo.
i rifornimenti sono sempre stati fatti da pieno a pieno ed ogni volta resettando sia il consumo medio che la velocità media....
buona giornata a tutti

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
RobbiTS ha scritto:
come altre volte detto, vi riporto i consumi della mia nell'arco di 63000km:
primi 10000 eff 10.79 cdb 11.12 lug-dic 2002
...

Beh allora noi possessori di m-mt non possiamo certo lamentarci per i consumi.
Mediamente facciamo almeno 6 Km/l in più, ovvero un risparmio di circa 72 £/km od anche £ 72.000/1000 km.
Ma c'è anche da dire che per 720.000 £ l'anno forse non sarebbe stato male "fare le buche in terra" con una TS.
:biggrin2: :biggrin2: :bleh: :bleh: :biggrin2:
 
...beh in effetti il risparmio non sarebbe dei più irrisori, ma del resto sapevo già a priori che i consumi dichiarati ben difficilmente gli avrei riscontrati di persona.
ci tengo poi a precisare che con la TS non sarebbe poi così difficile fare anche 12 o 13 km/l....basta cambiare sotto i 3000giri, non superare i 90km/h, e tenere una velocità costante che i risultati si vedono subito.....
per dirti un altro parametro, giovedi quando siamo andati a Vicenza nell'andata con Bertuning non si è tirato moltissimo, unica puntatina a 180 e poi fermi per il caffè, ma nel ritorno che dovevo fermarmi a Mantova e poi andare aprendere mia figlia ed ero in ritardo, velocità media di 150-160, molto più di una "puntatina" a 180-185 e diverse volte oltre i 7000, risultato il consumo effettivo è stato di 10.42km/l....
se vai piano consuma poco, se tiri non consuma un secchio....

ciao
 
cmq raga ho parlato con alcuni di un forum fiat e poichè stavo x acquistare la Gpunto ho chiesto se con la corolla avevo fatto un errore...beh lo so che sono andato nella tana del lupo...però l'hanno mortificata..addirittura dicono tramite fonti giornalistiche che il suo comportamento dinamico è talvolte pericoloso e che il 1.3 Mj della punto è migliore il accel. e ripresa.....è vero???.......io ieri mi sono trovato un idiota con una stilo Abarth 2.0 20v...mi ha lampeggiato ha fatto un pò il cretino e ci siamo messi a tirare...beh la mia cory cory con cambio sequenziale ha tenuto testa a quell'idiota....è davvero una potenza ......mi potete risp a questo ragazzi????:biggrin2: grazie ciao ciao
 
niker4 ha scritto:
io ieri mi sono trovato un idiota con una stilo Abarth 2.0 20v...mi ha lampeggiato ha fatto un pò il cretino e ci siamo messi a tirare...beh la mia cory cory con cambio sequenziale ha tenuto testa a quell'idiota....è davvero una potenza ......mi potete risp a questo ragazzi????:biggrin2: grazie ciao ciao

Probabilmnte non voleva "spettinarti", come si dice in Toscana.
:biggrin2:
 
RobbiTS ha scritto:
...beh in effetti il risparmio non sarebbe dei più irrisori, ma del resto sapevo già a priori che i consumi dichiarati ben difficilmente gli avrei riscontrati di persona.
ci tengo poi a precisare che con la TS non sarebbe poi così difficile fare anche 12 o 13 km/l....basta cambiare sotto i 3000giri, non superare i 90km/h, e tenere una velocità costante che i risultati si vedono subito.....
per dirti un altro parametro, giovedi quando siamo andati a Vicenza nell'andata con Bertuning non si è tirato moltissimo, unica puntatina a 180 e poi fermi per il caffè, ma nel ritorno che dovevo fermarmi a Mantova e poi andare aprendere mia figlia ed ero in ritardo, velocità media di 150-160, molto più di una "puntatina" a 180-185 e diverse volte oltre i 7000, risultato il consumo effettivo è stato di 10.42km/l....
se vai piano consuma poco, se tiri non consuma un secchio....

ciao
in effetti non si hanno consumi elevati.....ma se si schiaccia a me scende facilmente sotto i 10......


cmq secondo me la mm-t è una gran macchina e i fiattari sparano molte caxxate.......

fiat:caxxate=daniliexTS:regno della caxxata

NB:L'ho aperto io:biggrin2:
 
Scusate, qualcuno, per curiosità, potrebbe suggerirmi qualche link per avventurarsi nella tana del lupo???

Bye bye Emmek!!!
 
consumi mmt

Quest'estate mi aggiravo intorno ai 18,8-19 km/l. Ora ho notato che faccio fatica a superare i 17,5. Sarà forse per il freddo e per il fatto che il motore ci mette di più ad entrare in temperatura?
 
Indietro
Alto