Consumi 2.000 116cv - Progressi.

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
Allora vengo subito al sodo:
premetteto che non ho fatto un calcolo preciso del carburante/consumi, ma mi avvalgo di quello che dice il cdb.

E' solo un mese che ho l'auto, ad oggi 1200 km circa.
Non ho avuto l'occasione finora di lunghi spostamenti, ma la mia ragazza abita a 40km da casa mia, quindi ogni sabato sono 40+40 km.

La strada è mista: 10km autostrada e 30 di extraurbano con un pò di traffico intenso, ma anche un bel pò di km liberi e 4-5 semafori.
C'è anche da dire il dislivello: al ritorno c'è un discesone che mi permette di fare circa 3km in 4° marcia, a 70km/h senza toccare l'acceleratore. In questo tratto il cdb mi segnala 35km/l (è come se stesse in folle) ma è anche vero che il discesone all'andata è in salita!

Ho resettato 4 volte l'indicatore di consumi medi alla partenza.

Prima prova (auto a 400km circa): consumo medio 16.6 km/l
Seconda prova (auto a 800 km circa): consumo medio 17.2 km/l

Terza prova (auto a 1000 km circa): consumo medio 18.2 km/l

Quarta prova (ieri sera, circa 1150 km): ammetto che c'era un pò meno traffico, ma mi son fatto sempre i 4-5 semafori rossi, un minimo di traffico e per giunta anche qualche tiratina: ieri sera torno in garage, controllo il consumo.... ....22km/l !

Ho cercato di modificare un pò il mio stile di guida, l'ho mantenuta a regimi più bassi... ...e questo è il risultato! E' incredibile!
Cavolo, 22km/l sono davvero tanti, vabbè che non c'era traffico e non l'ho mai spinta oltre i 120...

Sono rimasto piacevolmente sorpreso, tant'è che mi è venuto il dubbio sulla precisione del cdb... ...ma al primo pieno l'avevo calcolato e il risultato era vicinissimo a quanto diceva il cdb (se non ricordo male il cdb mi segnava un 0.3 km/l in meno)...

Secondo voi è possibile che una 2.000 da 116cv consumi così poco, nonostante sia ancora da sciogliere? (Ha solo 1200 km)
 
Ultima modifica:
Tieni presente che con i km i consumi scendono....
e cmq quando segna 35km/l non e' come se stesse in folle
ma entra in gioco il cut off cioe' la centralina vedendo che tu non premi
l'acceleratore non manda altro gasolio [oltre quello previsto dalla regolazione del minimi] nell'impianto di alimentazione invece se sei al semaforo fermo ti indica 0km/l
Io di media su percorso statale 70 kmh e poca citta' faccio una media di 20/21kml [pero' il mio e' 90cv anche se non credo che ci sia differenza]
 
Io di km ne ho già  più di 30 mila, e su percorsi misti autostrada + superstrade da 90 al'ora i 22 km/l li raggiungo abbastanza spesso. Certo occorre piede leggero ma l'impresa non è impossibile. Il mio computer però non è molto preciso: normalmente indica 2-3 km/l in più del reale (25 km/l il cdb 22 km/l quelli reali da pieno a pieno).
stefano
 
Indietro
Alto