Consiglio

dorzo

TCI Member
Registrato
18 Settembre 2007
Messaggi
33
Località
Carrara (MS)
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio. Ho un' AURIS 1.4D4D SOl del 2007 con quasi 76000 Km , fuori garanzia.
Avevo prenotato il tagliando TOYOTA in questi giorni ma per un impegno ho dovuto disdire ed ora la prima data disponibile è a tra un mese .
Ho controllato il livello dell'olio è risulta essere 3 dita sopra il MIN . Secondo voi è necessario fare un rabbocco ora , per poi portare comunque la macchina a fare il tagliando appena possibile?
Se è necessario , quale olio consigliate per quest'auto? 5W30 , ecc???

Grazie e saluti

Mario
 
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio. Ho un' AURIS 1.4D4D SOl del 2007 con quasi 76000 Km , fuori garanzia.
Avevo prenotato il tagliando TOYOTA in questi giorni ma per un impegno ho dovuto disdire ed ora la prima data disponibile è a tra un mese .
Ho controllato il livello dell'olio è risulta essere 3 dita sopra il MIN . Secondo voi è necessario fare un rabbocco ora , per poi portare comunque la macchina a fare il tagliando appena possibile?
Se è necessario , quale olio consigliate per quest'auto? 5W30 , ecc???

Grazie e saluti

Mario

CIao, Mario

be', io al posto tuo rabboccherei per scrupolo, sebbene "3 dita sopra il minimo" mi pare un livello piuttosto buono, abbastanza alto. Non so se la 1.4, come la mia 2.0, abbia la zigrinatura in fondo all'astina: essa identifica i livelli, tra minimo e massimo. Diciamo che, se ti trovi a metà fra MIN e MAX, puoi stare piuttosto tranquillo e non preoccuparti.
Se invece rasenti il minimo... be', un rabbocco ci andrebbe bene.
Attenzione però: assicùrati di usare SOLO l'olio originale già presente nel circuito. Le ipotesi sono due: o si tratta del semisintetico 10W-40, o del full syntex 5W-30. Per saperlo, basta che verifichi quale olio ti hanno messo nell'ultimo tagliando che hai fatto (è certamente riportato sulla ricevuta; in genere, se non chiedi niente, loro ti mettono il 10W-40 mentre invece, se vuoi l'ecotagliando o specifichi che vuoi proprio il 5W-30, ti mettono quello).

Nell'incertezza e, ripeto, se il livello è comunque almeno un centimetro e mezzo - due centimetri sopra il minimo, non toccare niente. :smile:
 
3 dita sopra il minimo sono quasi un dito sopra il massimo.. ma lo sia leggere il livello olio? il minimo è quel puntino più basso sotto la parte zigrinata. da min a max , a seconda dell'auto sono circa 1.2 -1,5 litri di olio.
se mimimo intendi fine dell'astina.... comunque nell'arco di 15000 km da max va quasi a minimo e non si rabbocca.. si cambia.
 
Ehhh si scusate ho dato delle indicazioni (3 dita) un pò alte....
Ricontrollando il livello, risulta di 1,5 cm sopra la tacca del MIN .
@ tio pepe : lo so che l'olio rimasto è da buttare in quanto ha esaurito il suo lavoro avendo già percorso oltre 15000 km . Ma la mia richiesta era riferita la fatto di fare un rabbocco per sicurezza visto che il tagliando dovrò farlo tra un pò.
Tutto quà

Saluti

Mario
 
Ok rabbocca senza problemi..

Io però ti consiglierei... Vai dal benzinaio e fa cambiare l'olio e filtro. Il tagliando dei 75000 è solo olio filtro e controlli vari.

Almeno sei a posto.. Spenderai un 45 euro te lo fanno al volo in 10 minuti poi se vuoi per scrupolo passi con calma in concessionaria a fare i controlli e gli paghi la manodopera.
 
Scusa, se sei ormai fuori garanzia perchè devi farti fare per forza il tagliando con cambio olio e filtro presso l'officina Toyota? Pensi forse che loro ti mettono un olio particolare? L'olio Toyota in realtà è olio ESSO: il semisintetico 10W-40, oppure il 100% sintetico 5W-30 (che forse permette una durata maggiore).
Al posto tuo comprerei dai un ricambista un buon olio sintetico,e casomai,se vuoi andare sul sicuro, solo il filtro olio direttamente presso la TOYOTA (pare che alcuni filtri olio non marchiati Toyota non siano di gran qualità), così come ho fatto io con la mia Corolla 1.4D MMT (motore identico a quello della tua AURIS) già lo scorso anno, e mi accingo a fare anche adesso.
Personalmente ho optato per olio sintetico 5W-40 per le condizioni ambientali in cui mi trovo spesso in estate, ma so che il 5W-30 va bene lo stesso anche al SUD, quando fa caldo.
Marche di olii?
CASTROL, MOBIL, SHELL, BARDAHL, MOTUL, ecc.ecc.
Hai un'ampia possibilità di scelta, l'importante è che lasci perdere gli olii semisintetici e le marche economiche e/o poco note. In ogni caso, anche prendendo un olio di elevata qualità, spenderai di meno rispetto a quanto spenderesti presso la TOYOTA se loro ti mettessero l'abituale semisintetico 10W-40.
Ripeto, se vuoi andare sul sicuro, compra presso di loro solo il filtro olio (fatti regalare la piccola guarnizione del tappo olio, che va sostituita ad ogni cambio olio) e poi vai da un meccanico di fiducia con l'olio che avrai acquistato.
 
Ormai sei fuori garanzia, con un minimo di "manualità" puoi fare tutto da solo...
Se proprio vuoi portarla da un meccanico, allora rabbocca quel mezzo litro che manca con un olio qualsiasi e arrivaci fino alla data del tagliando.
 
Ciao, penso che seguirò il consiglio di cambiare olio e filtro in autonomia.

Questo dovrebbe essere l'olio : http://www.oeldepot24.de/catalog/product_info.php?cPath=22_36_39&products_id=31

5L dovrebbero essere sufficiento in quanto guardando la ricevuta dell'ultimo tagliando TOYOTA fatto vedo che sono stati sostituiti 4,3 L di olio (10W40)

Come filtro pensavo questo : http://www.mecafilter.ru/vehicule_p...NS=TOY&MODELE=230&REF_SOC=ELH4241&NUM_PAVE=95

Riferimento filtro olio della ricevuta sopra : Toyota 90915YZZJ3

Saluti

Mario
 
Ciao, penso che seguirò il consiglio di cambiare olio e filtro in autonomia.

Questo dovrebbe essere l'olio : http://www.oeldepot24.de/catalog/product_info.php?cPath=22_36_39&products_id=31

5L dovrebbero essere sufficiento in quanto guardando la ricevuta dell'ultimo tagliando TOYOTA fatto vedo che sono stati sostituiti 4,3 L di olio (10W40)

Come filtro pensavo questo : http://www.mecafilter.ru/vehicule_p...NS=TOY&MODELE=230&REF_SOC=ELH4241&NUM_PAVE=95

Riferimento filtro olio della ricevuta sopra : Toyota 90915YZZJ3

Saluti

Mario

Scusami, concordo per la scelta dell'olio che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma dissento totalmente dal filtro olio che vorresti prendere. A prescindere da quanto costa questo filtro olio, di incerta provenienza russa, quanto pensi di poter risparmiare rispetto al filtro olio originale Toyota (che costa circa 11-12 Euro)? Il prezzo di un caffè e brioche??!! Mahh..... io sinceramente queste scelte non le capisco proprio e non le condivido..... contento tu......
 
Scusami, concordo per la scelta dell'olio che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma dissento totalmente dal filtro olio che vorresti prendere. A prescindere da quanto costa questo filtro olio, di incerta provenienza russa, quanto pensi di poter risparmiare rispetto al filtro olio originale Toyota (che costa circa 11-12 Euro)? Il prezzo di un caffè e brioche??!! Mahh..... io sinceramente queste scelte non le capisco proprio e non le condivido..... contento tu......

I forum servono proprio per postare i dubbi e ricevere i consigli migliori .
Quindi seguirò il tuo consiglio del filtro originale Toyota :smile:
Grazie e saluti

Mario
 
I forum servono proprio per postare i dubbi e ricevere i consigli migliori .
Quindi seguirò il tuo consiglio del filtro originale Toyota :smile:
Grazie e saluti

Mario

Sono d'accordo con te! Mi fa piacere che seguirai il mio modesto consiglio: in fondo non vale la pena risparmiare un paio di Euro per un filtro olio....in giro ce ne sono molti di qualità assai scadente e rovinerebbero l'ottimo lavoro svolto dall'olio MOBIL che userai. Ammesso che sia vero MOBIL......magari è Made in China! Hahaha!! No,dai, scherzo!! :bleh:

P.S. Ad es. puoi risparmiare sul filtro antipolline del climatizzatore: il tipo più sofisticato, a carboni attivi, la TOYOTA lo fa pagare molto "salato", credo sui 30 Euro e passa, mentre il filtro ZAFFO (a carboni attivi) dell'azienda leader per filtri abitacolo in Italia, la AIR TOP ITALIA, io l'ho pagato sui 13 Euro.....praticamente meno del costo del filtro antipolline semplice (quello non a carboni attivi, di colore bianco) originale TOYOTA! In questi casi la scelta del componente non originale è vantaggiosa e non va a scapito della qualità. Basta sapere cercare e scegliere con giudizio! :wink_smil
 
Ottima scelta quella dell' olio, il Mobil ESP Formula 5W-30 è uno tra i migliori full synthetic sul mercato.
E' un long-life ed ha pure la specifica "Fuel Economy".
Per quanto riguarda il filtro, quoto J.Livingstone, non conviene rischiare per solo qualche Euro! :smile:
 
Ordinando l'olio sul sito sopra che ho postato (oldepot24.de) comprese le s.s. spenderei 55€ netti...
In Italia invece , ordinando una tanica da 5L, a quanto si trova piu' o meno?

Grazie

Mario
 
Ciao, a Frosinone, nei negozi specializzati in ricambi per auto ed oli, il prezzo medio è di circa 13 euro a litro.
Non costa tanto dato l'ottimo livello qualitativo.
Tieni conto che io per il Royal Purple 0w40 ho speso 21 euro a litro.. :biggrin2:
 
Alla fine ho ordinato l'olio quà : http://www.oil-center.de/ . Prezzo finale , comprensivo di s.s. 50€ netti.
Filtro olio comprato oggi al concessionario TOYOTA della mia città (12€) . Mi sono dimenticato di chiedergli anche la guarnizione del tappo dell'olio.

Saluti

Mario
 
Indietro
Alto