consiglio olio 1.6 vvt-i

toyota91

TCI Advanced Member
Registrato
20 Aprile 2007
Messaggi
226
Località
mestre
ciao a tutti,dopo 6 anni di taglianti alla toyota,quest'anno vorrei farlo da solo.
di solito mi mettevano il semisintetico però non so la graduazione,adesso non sò che olio prendere,qualcuno mi consiglia un buon olio da mettere sintetico?oggi ho visto un castol in offerta 4 litri 29 euro,è di qualità?grazie a tutti
 
...per la gradazione guarda il libretto "uso e manutenzione", sicuramente sarà un 10W40...se passi ad un 100% sintetico il motore può solo ringraziare (...indipendentemente da 5W40 o 10W40...)...con il 5W migliora la lubrificazione a freddo e all' avviamento, per la "qualità" e la scelta dell' olio non ti fermare alla semplice gradazione ma controlla anche le caratteristiche API e ACEA , Castrol è una buona marca ma non conoscendo le caratteristiche sopra elencate non ti sò dire...
 
Castrol produce 3 "famiglie" di oli per motori auto:

l' EDGE, che è quello di qualità più elevata, tutto sintetico e naturalmente il più costoso:
Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Castrol Edge

il MAGNATEC, che si posiziona un gradino più in basso ed è formulato sintetico o semisintetico, secondo il tipo e le specifiche:
Prodotti intelligenti

il GTX, che è l' economico e dovrebbe essere un minerale:
Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Castrol GTX

Come vedi è impossibile darti un consiglio se non ci dici quale tipo hai intenzione di acquistare! :no:
 
Spesso nelle catene tipo Auchan trovi oli sintetici 5W40 a pochi euro per 4 litri..io valuterei..altrimenti trova qualche 5W40 a buon prezzo dal ricambista!
 
Spesso nelle catene tipo Auchan trovi oli sintetici 5W40 a pochi euro per 4 litri..io valuterei..altrimenti trova qualche 5W40 a buon prezzo dal ricambista!

infatti io volevo un olio di buona qualita come il castrol intermedio,esso,agip selenia,non producono oli di fascia media buoni??
 
Che sia sint o semi-sint cambia poco, l'importante è la specifica: per i motori a benzina, la specifica SM è l'ultima uscita ed è la migliore in commercio, ma sono ancora pochi gli oli che la rispettano.
La marca conta poco, visto che gli SM in commercio so' ancora pochi, basta che prendi un olio con gradazione adatta al motore della tua auto e che abbia specifica SL.
 
Che sia sint o semi-sint cambia poco, l'importante è la specifica: per i motori a benzina, la specifica SM è l'ultima uscita ed è la migliore in commercio, ma sono ancora pochi gli oli che la rispettano.
La marca conta poco, visto che gli SM in commercio so' ancora pochi, basta che prendi un olio con gradazione adatta al motore della tua auto e che abbia specifica SL.

Percui, come ti avevo gia detto in maggior ragione di quanto riportato da EUS, se ti accontenti di un SL, come ti ho detto trovi l'Elf 5W40 (gradazione pressochè universale) a 20 € per 4 litri ad Auchan o lo Shell Helix Ultra 5W40 API SM a 34 € per 4 litri da OBI..idem l'ESSO Ultron 5W40..tutti e 3 sono completamente sintetici.

Questi ultimi 2 che ti ho elencato sono addirittura di fascia alta e costano poco..solo lo Shell per dirti da un benzinaio lo trovi a 18 € al litro..

Io fossi in te sceglierei tra quei 3..poi se nella tua zona trovi un Castrol, AGIP, Selenia, che abbia le specifiche richieste ad un buon prezzo è uguale! :wink_smil
 
oggi ho acquistato il castrol magnatec 10w-40 a 25 euro da un ricambista.
Quando gli ho chiesto il perchè del basso costo lui mi fà che lolio aveva già un anno alle spalle di produzione , e quindi non era il top come qualità.è vero che dopo un anno l'olio perde qualità:63:?
può andare anche se la mia auto consiglia un 5w40?
 
oggi ho acquistato il castrol magnatec 10w-40 a 25 euro da un ricambista.
Quando gli ho chiesto il perchè del basso costo lui mi fà che lolio aveva già un anno alle spalle di produzione , e quindi non era il top come qualità.è vero che dopo un anno l'olio perde qualità:63:?
può andare anche se la mia auto consiglia un 5w40?

Ma quanti litri 25 euro? L'olio dovrebbe durare se sigillato almeno 7 anni dalla produzione..
 
Olio

oggi ho acquistato il castrol magnatec 10w-40 a 25 euro da un ricambista.
Quando gli ho chiesto il perchè del basso costo lui mi fà che lolio aveva già un anno alle spalle di produzione , e quindi non era il top come qualità.è vero che dopo un anno l'olio perde qualità:63:?
può andare anche se la mia auto consiglia un 5w40?

Solo l'olio d'oliva, se fatto in modo naturale, perde un po' di qualità dopo un anno.:biggrin2: Quello per auto dovresti maltrattarlo un po' per deteriorarlo. In ogni caso, il magnatec 10w-40 è abbastanza buono se non hai esigenze particolari. Io l'ho fatto comprare a mio fratello per la sua Fiesta benzina e mi ha detto che ha notato la differenza col vecchio (Agip Sint2000 evolution 5w-40, mi pare si chiami così). Per farti capire quanto poco ne capisce in termini di motori ti dico cosa mi ha chiesto: Castrol?E che roba è? Ma è buono? Quindi, se la differenza l'ha notata lui....vai tranquillo. Io alla Toyota mi sono trovato meglio col 5w-40 in termini di consumo dell'olio. Adesso sto provando il 5w-30 e sinceramente sembra buono anche se per i consumi non è che influisca molto. Tiro qualcosa in più grazie all'additivo della Gen-Art che aumenta il numero di cetano. A quel prezzo hai comprato un buon olio anche se in offerta al Carrefour mio fratello l'ha pagato 19,90€. Sono stato un po' prolisso forse. Bye
 
il problema è che la mia auto prescrive un 5w40 e io ho acquistato un 10w40:thumbdown
 
il problema è che la mia auto prescrive un 5w40 e io ho acquistato un 10w40:thumbdown

va bene lo stesso non preoccuparti...! sarà per un'altra volta :wink_smil la nostra corolla in famiglia ha 193.000 km ed è sempre andata avanti ad agip sint2000 10w40, solo l'ultimo cambio ho usato il total synt 5w40...! :smile:
 
va bene lo stesso non preoccuparti...! sarà per un'altra volta :wink_smil la nostra corolla in famiglia ha 193.000 km ed è sempre andata avanti ad agip sint2000 10w40, solo l'ultimo cambio ho usato il total synt 5w40...! :smile:

che poi ho visto le fatture dei tagliandi e nei 90000 mi hanno sempre messo il semisintetico
 
Olio 10W 40

che poi ho visto le fatture dei tagliandi e nei 90000 mi hanno sempre messo il semisintetico

Infatti! Mettono in automatico la gradazione che hai indicato tu. Anche a me è successo nei primi 2 tagliandi, poi, grazie a questo forum, l'ho scoperto e ho chiesto al conce il quale me l'ha confermato. Infatti ho detto: Complimenti! Capisco che l'olio è buono però su una macchina nuova....Infatti ai 45.000 ho fatto mettere il 5W 40 e da poco per i 60.000 il 5W 30. La differenza di prezzo non è poi così esagerata. Sinceramente posso dire che alla Toyota di RC mi sono trovato bene fin'ora! Lo stesso però li lascerò prima o poi a seconda di cosa mi propone Toyota per il dopo garanzia. Avere un rapporto buono e continuo è sempre un vantaggio. L'importante è non avere a che fare con deficienti :wacko: ma non è il mio caso, per fortuna! :wink_smil Saluti.
 
avevo paura che avendo preso un 10w40e non 5w40la macchinacome prestazione e consumi peggiorasse perche l'olio era troppo denso:thumbdown
 
Olio

avevo paura che avendo preso un 10w40e non 5w40la macchinacome prestazione e consumi peggiorasse perche l'olio era troppo denso:thumbdown

Per quanto concerne la densità, ovvero, la viscosità, dipende dalle temperature invernali. Ad esempio, dove abito io, 0° C non esiste, il minimo che ho visto nella mia vita è stato 2° C. Comunque, se la Toyota della tua zona l'ha sempre messo.....allora va bene. Inoltre, non sono tutti uguali i 10W-40 come le altre gradazioni. E' normale che più vai in basso (5W 30, 0W 30 ecc.) meno sono le probabilità di trovare olio scadente. Come si spiegava da qualche altra parte del forum i semi-sintetici differiscono proprio tra di loro per la quantità di sintetico miscelata al minerale ma soprattutto per la qualità. Nonchè, contano molto gli additivi che mettono negli oli le case. Credo che puoi stare tranquillo, anche perchè un buon 10W 40 assolve bene il suo ruolo. Ecco perchè lo mettono quasi tutti i meccanici, così sanno di non sbagliare, è una via di mezzo che va bene. Certo, se lo devi mettere su un BMW 530D allora...cautela! Quindi, tranquillo! In ogni caso testa il magnatec per vedere come risponde il tuo motore, soprattutto vedi se ne consuma tanto. Di certo non è inferiore al 10W 40 della Toyota(Esso). Facci sapere.
 
Per quanto concerne la densità, ovvero, la viscosità, dipende dalle temperature invernali. Ad esempio, dove abito io, 0° C non esiste, il minimo che ho visto nella mia vita è stato 2° C. Comunque, se la Toyota della tua zona l'ha sempre messo.....allora va bene. Inoltre, non sono tutti uguali i 10W-40 come le altre gradazioni. E' normale che più vai in basso (5W 30, 0W 30 ecc.) meno sono le probabilità di trovare olio scadente. Come si spiegava da qualche altra parte del forum i semi-sintetici differiscono proprio tra di loro per la quantità di sintetico miscelata al minerale ma soprattutto per la qualità. Nonchè, contano molto gli additivi che mettono negli oli le case. Credo che puoi stare tranquillo, anche perchè un buon 10W 40 assolve bene il suo ruolo. Ecco perchè lo mettono quasi tutti i meccanici, così sanno di non sbagliare, è una via di mezzo che va bene. Certo, se lo devi mettere su un BMW 530D allora...cautela! Quindi, tranquillo! In ogni caso testa il magnatec per vedere come risponde il tuo motore, soprattutto vedi se ne consuma tanto. Di certo non è inferiore al 10W 40 della Toyota(Esso). Facci sapere.

si si il bmw poi noi riesci a farti i tagliandi da solo quindi,comunque la prossima settimana olio magnetec,candele bosch 4 elettrodi ,additivo,filtro clima e aria,e liquido radiatore...ti so dire:cheers:
 
Indietro
Alto