consiglio modifiche

cardevil

TCI Member
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
22
Località
Napoli
salve a tutti sono possessore di una yaris primo semestre 2007 con cambio automatico 1.4 di cilindrata 90 cavalli, mi è da poco scaduta la garanzie, e gia da un po di tempo ho notato che la mia macchina non ha più le prestazioni di prima, e i consumi ora si iniziano a sentire(forse è solo colpa dei prezzi della nafta).
come mi consigliate di agire?
premetto che non ne capisco nulla ma ho sentito in giro che potrei comprare un modulo aggiuntivo, chi mi dice di mettere un filtro sportivo, chi mi dice di mettere lo speed-boster (credo si scriva cosi).
ma voi possessori di yaris come me cosa mi consigliate, e se possibile corredate il vostro consiglio con la spiegazione.
ciao e grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Ciao ,

per prima cosa un tagliando completo , usando olio motore e cambio di qualità superiore , fatto da un bravo meccanico di fiducia

Un pieno di gasolio speciale o un additivo per dare una pulitina al motore , pressione pneumatici a + 0,1 del prescritto.

Se cosi non migliora un pò potresti avere qualche problemino , tipo egr intasata , debimetro sporco o altro .

Poi altri utenti ti sapranno meglio consigliare ma lascia stare moduli aggiuntivi etc.
 
potresti spiegarmi cos'è la egr e il debimetro? grazie
invece per quanto riguarda le modifiche sopracitate?
 
Il sistema EGR è un sistema di ricircolo gas incombusti per diminuire l'inquinamento , col tempo capità che si sporchi o intasi.

Il debimetro o flussometro misura la quantità d'aria aspirata dal motore e regola dei valori di carburazione ed iniezione , non sono sicuro sia presente anche su d4d.

Ti ripeto al momenta lascia stare ogni tipo di modifica perche se hai problemi potrebbero portare a rotture motore :wink_smil
 
Per prima cosa devi sistemare l'auto , trovato e risolto il problema puoi pensare al resto , anche se ti sconsiglio comunque queste modifiche , al massimo se ripristini il perfetto funzionamento del motore e vuoi tenerla ancora qualche anno puoi pensare ad un filtro BMC che fà respirare meglio il motore , non devi più sostituirlo , consumi un pelo meno carburante a pari velocità, (con la giusta manutenzione ogni 15000 km) filtra meglio di quello originale , inoltre guadagni qualcosina sulla curva di coppia e potenza anche se i valori massimi credo restino uguali .

Ma prima sistema a puntino il motore.

Ti racconto un fatto che è accaduto ad un mio amico ( magari non centra nulla ma fidarsi è bene non fidarsi è meglio) ,

Sulla sua F. F. SW 1.6D comprata nuova e portata sempre a fare i tagliandi alla casa madre , spendendo un fior di quattrini , è accaduto dopo qualche anno e 90000km circa, che l'auto non andava più come prima e dai 19-22km/ non superava più i 12km/l . Questo mio amico all'inizio dava la colpa alla guida della moglie (la sola che usava l'auto) ma improvvisamente ha avuto un guasto e la f non superava più gli 80km/h e fumava vistosamente .
Portata in casa madre gli hanno diagnosticato la rottura della turbina e gli hanno chiesto 1800 euro più iva e manodopera per sistemarla.

Sconsolato ha portato la sua F da un amico onesto e molto in gamba che fà il meccanico come secondo lavoro .

Questi controllatogli l'auto ha detto che non solo non era la turbina il problema , ma ha dimostrato che non era mai stato effettuato un tagliando all'auto , che tutti i filtri erano intasati , che l'olio motore era diventato una melma appiccicosa.

Gli ha compilato la lista della spesa ( 600 euro di ricambi tra cui 8kg di olio e doppi filtri , kit distribuzione, guarnizione testa, e altre cose che non sò ), smontato completamente il motore pulito tutto , fatto guarnizione testa, pulegge e cinghie distribuzione e servizi , tagliando completo con i primi 4 kg di olio e filtri , fatto girare un pò il motore per 100 km circa , rifatto tagliando completo.

Ora la F è tornata come nuova con i suoi 22 e passa km/l , tutte le prestazioni originali , ha pagato solo 100 euro al suo amico per il lavoro (appena me lo presenta gli porto a sistemare la vecchia Yaris :biggrin2: ) , (i ricambi li aveva già comprati lui su lista del meccanico) .

Totale speso 700 euro , invece dei 2000 e passa richiesti in concessionaria ; auto perfetta e nuovo meccanico in gamba e onestissimo.


MORALE: occhio ai meccanici furbetti.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto