Acquisto Consiglio lunghe percorrenze autostradali

pmaz78

TCI Newbe
Registrato
13 Febbraio 2024
Messaggi
4
Età
45
Località
Agosta
Buona sera a tutti,
sono un nuovo iscritto e sto cercando una nuova auto per sostituire la mia Fiat Bravo 1.6 multijet che a breve non potrà più entrare nella fascia verde a Roma.
Io ero indirizzato su di una vettura usata benzina su cui far montare eventualmente un impianto GPL perché percorro circa 500 km a settimana in autostrada ma tutte le vetture che ho visto non mi hanno fatto una buona impressione, prezzi alti e molta plastica, l'unica che mi ha colpito è stata la Corolla.
Da allora mi sono informato un pò in rete ed ho visto che i consumi in autostrada, se si tiene a bada l'acceleratore, arrivano anche a 20 km/l con il motore 1.8 che è migliore della mia attuale vettura ma inferiore ad altre benzina di oggi.
La vettura che ho visto (1.8 Style HB) costa circa 6000 euro in più rispetto a quanto mi ero ripromesso di spendere secondo voi vale la pena?
Grazie
 
In autostrada con una ibrida 20 km/l non li farai mai, a meno che non ti metti a 70 sulla prima corsia tutto il tempo
 
In realtà volendo sui 90km/h si riescono a fare buoni consumi. In extraurbano a velocità costante con un filo di acceleratore sul cdb segna anche 25/26 al litro con 1.2k giri motore.
Chiaro che a mio avviso se si fanno solo tratte autostradali conviene il diesel.
 
Quest'estate con la yaris my22, percorsi 1500 km, 4 adulti e relativi bagagli (70% autostrada non superando i 120 km/h), al rientro il consumo è stato di 24,4 km/l.
Con la mia precedente auto una 1.9 da 150 cv TD del gruppo WV, in autostrada non riuscivo a scendere sotto i 20 Km/l, senza superare i 130.
Questa la mia esperienza.
 
In realtà volendo sui 90km/h si riescono a fare buoni consumi. In extraurbano a velocità costante con un filo di acceleratore sul cdb segna anche 25/26 al litro con 1.2k giri motore.
Chiaro che a mio avviso se si fanno solo tratte autostradali conviene il diesel.
Bisogna distinguere i consumi indicati dal cdb, decisamente sovrastimati, dalla realtà.
I consumi reali si calcolano esclusivamente prendendo i dati al momento del rifornimento di carburante, perchè da lì non si scappa, invece il cdb fa sembrare la realtà sempre molto più bella di quello che è.
Anche il mio cdb segna che, ad oggi, i consumi medi sono stati 23 km/l, peccato però che prendendo nota dei dati di tutti i rifornimenti di carburante che ho fatto fino ad oggi, i consumi reali si attestino sui 19,8 km/l.
Con una ibrida benzina sull'autostrada 25-26 km/l "reali" non li farai mai nella vita, nemmeno stando a 90 km/h costanti per tutto il viaggio.
E anche 20 km/l è abbastanza utopico, direi che standoci attento puoi arrivare a 18 ma dovresti andare così piano e stare così attento che sinceramente a quel punto non so neanche quanto possa essere confortevole fare molti viaggi in autostrada in questo modo.
 
Bisogna distinguere i consumi indicati dal cdb, decisamente sovrastimati, dalla realtà.
I consumi reali si calcolano esclusivamente prendendo i dati al momento del rifornimento di carburante, perchè da lì non si scappa, invece il cdb fa sembrare la realtà sempre molto più bella di quello che è.
Anche il mio cdb segna che, ad oggi, i consumi medi sono stati 23 km/l, peccato però che prendendo nota dei dati di tutti i rifornimenti di carburante che ho fatto fino ad oggi, i consumi reali si attestino sui 19,8 km/l.
Con una ibrida benzina sull'autostrada 25-26 km/l "reali" non li farai mai nella vita, nemmeno stando a 90 km/h costanti per tutto il viaggio.
E anche 20 km/l è abbastanza utopico, direi che standoci attento puoi arrivare a 18 ma dovresti andare così piano e stare così attento che sinceramente a quel punto non so neanche quanto possa essere confortevole fare molti viaggi in autostrada in questo modo.
Facendo qualche viaggio in autostrada i 19 al litro mantenendo il cruise control a 120 li ho fatti misurando i litri immessi con km fatti sempre sulla stessa tratta.
So che il cdb sottostima abbastanza il consumo, ma mantenendo una velocità costante da quel che ho potuto vedere il motore gira sempre basso e il consumo non sale poi molto.
 
Il CDB non lo considero nemmeno, sò benissimo che è inaffidabile; fatto il pieno alla partenza e poi vari rabbocchi per un totale di 62 l di benzina diviso i 1500 km....vedi un pò tu :wink:
Cruise a 110 in autostrada.
Ripeto, la mia è una yaris non una corolla.
 
Facendo qualche viaggio in autostrada i 19 al litro mantenendo il cruise control a 120 li ho fatti misurando i litri immessi con km fatti sempre sulla stessa tratta.
So che il cdb sottostima abbastanza il consumo, ma mantenendo una velocità costante da quel che ho potuto vedere il motore gira sempre basso e il consumo non sale poi molto.
Quindi scusami ma da 25-26 siamo passati a 19?
 
Il CDB non lo considero nemmeno, sò benissimo che è inaffidabile; fatto il pieno alla partenza e poi vari rabbocchi per un totale di 62 l di benzina diviso i 1500 km....vedi un pò tu :wink:
Cruise a 110 in autostrada.
Ripeto, la mia è una yaris non una corolla.
Io avevo risposto al messaggio dell'altro utente, il tuo non lo avevo visto.
Chiaro che se cambia la cilindrata dell'auto cambiano anche i consumi.
E comunque, senza voler mettere in dubbio i tuoi calcoli, ribadisco un concetto...a 110 fisso in autostrada non so quanto possa essere confortevole un viaggio, ma per carità è una cosa del tutto soggettiva.
 
Il CDB non lo considero nemmeno, sò benissimo che è inaffidabile; fatto il pieno alla partenza e poi vari rabbocchi per un totale di 62 l di benzina diviso i 1500 km....vedi un pò tu :wink:
Cruise a 110 in autostrada.
Ripeto, la mia è una yaris non una corolla.

Io con la yaris e cruise a 120 ho fatto i 21,5km/l su tratte di 200km circa sulla A4. Velocità media effettiva presa dall'app 103km/h.
 
Buona sera a tutti, sicuramente conoscerete il sito spritmonitor.de. Dandogli un’occhiata ho trovato dei dati contrastanti un po’ come sono le vostre opinioni. Ma secondo voi i dati di spritmonitor come vengono calcolati usando il cdb o facendo i conti della serva?
 
Buona sera a tutti, sicuramente conoscerete il sito spritmonitor.de. Dandogli un’occhiata ho trovato dei dati contrastanti un po’ come sono le vostre opinioni. Ma secondo voi i dati di spritmonitor come vengono calcolati usando il cdb o facendo i conti della serva?
Io sono iscritto su quel sito e ti posso dire che nel form da compilare per inserire i dati di consumo viene chiesto il chilometraggio percorso ed i litri inseriti nel serbatoio.
E' poi il sito che fa il conto del consumo.
Certo se poi gli utenti scrivono dati farlocchi allora va tutto a quel paese; direi comunque che vista la base molto larga di utenti i dati posso essere considerati affidabili.

ciao
Marco
 
Buona sera a tutti, sicuramente conoscerete il sito spritmonitor.de. Dandogli un’occhiata ho trovato dei dati contrastanti un po’ come sono le vostre opinioni. Ma secondo voi i dati di spritmonitor come vengono calcolati usando il cdb o facendo i conti della serva?
Gli utenti mettono i loro litri e chilometri, i computer di bordo toyota sono mediamente ottimisti pe un 7%.
Non vedo il motivo per il quale migliaia di utenti dovrebbero inserire dati fasulli. Devi cercare un utente che abbia una percorrenza simile alla tua (ci sono gli stili di guida da inserire e le tipologie di strade).
Nel dubbio fai una media tra i consumi più bassi e quelli più alti, del tuo specifico modello.
Ho oltre 10 anni salvati su spritmonitor, da quando ho acquistato la mia Toyota.
 
ciao Pmaz

se ti piace la corolla 1.8 puoi sempre metterla a GPL essendo ibrida per sua natura non peggioreranno le prestazioni che sono un po' scarsine.
non puoi sulla2.0!!

sicuramente percorrerai anche strade extraurbane ed urbane.
prima con una golf 110 TDI con il mio piede leggero facendo i conti con i litri immessi e i KM percorsi la mia media annuale si attestava sui 22km/l. mi ero preso la briga di controllare quanto fosse lo scarto sul il km misurato.
come si comporta un auto a gasolio lo sai gia' basso in autostrada, bassissimo in extraurbano, alto in citta'.

io ho una corolla 2.0 HB un vero piacere da guidare ma per quanto riguarda i consumi il discorso e' complesso.
ridicoli in citta', bassi in extraurbano, altissimi in autostrada.

inoltre le partenze a motore freddo sopratutto sotto i 13/15° ti fanno percorrere i primi 10 km ad una media di 10km/l.
naturalmente tutto va a finire dentro al calderone dei litri e dei km che hai fatto in un anno.

se prima in autostrada facevo i 30km/l a 90 ora li faccio in citta'.

tornerei indietro? no! troppo piacevole .

se cerchi un usato considera la hiundai ionic in autostrada e' imbattibile.
se posso aiutarti....
Gabriele
 
Indietro
Alto