consiglio filtro conico

torche

TCI Junior Member
Registrato
30 Dicembre 2008
Messaggi
10
Località
sori
ciao a tutti, premetto che sono giorni che leggo le varie discussioni di questo forum, dalla centralina autoriprogrammabile alla modifica della cassa filtro.

la mia domanda pero' non ha trovato risposta quindi ve la posto qui...
ho intenzione di cambiare il filtro e metterne uno conico, solo per migliorare il sound. come devo agire? devo rimuovere la cassa filtro e il tubo che dalla cassa si infila in mezzo al motore a pescare aria calda? :biggrin2:
i filtri a cono universali vanno bene? e poi come lo attacco? servono condotti, tubi particolari che devo prendere a parte?
 
ciao a tutti, premetto che sono giorni che leggo le varie discussioni di questo forum, dalla centralina autoriprogrammabile alla modifica della cassa filtro.

la mia domanda pero' non ha trovato risposta quindi ve la posto qui...
ho intenzione di cambiare il filtro e metterne uno conico, solo per migliorare il sound. come devo agire? devo rimuovere la cassa filtro e il tubo che dalla cassa si infila in mezzo al motore a pescare aria calda? :biggrin2:
i filtri a cono universali vanno bene? e poi come lo attacco? servono condotti, tubi particolari che devo prendere a parte?



sconsigliato
 
ciao a tutti, premetto che sono giorni che leggo le varie discussioni di questo forum, dalla centralina autoriprogrammabile alla modifica della cassa filtro.

la mia domanda pero' non ha trovato risposta quindi ve la posto qui...
ho intenzione di cambiare il filtro e metterne uno conico, solo per migliorare il sound. come devo agire? devo rimuovere la cassa filtro e il tubo che dalla cassa si infila in mezzo al motore a pescare aria calda? :biggrin2:
i filtri a cono universali vanno bene? e poi come lo attacco? servono condotti, tubi particolari che devo prendere a parte?

se devi montare il filtro conico devi rifare lo scarico perchè altrimenti il filtro si intasa piu' del normale avendo uno scarico piccolo e la macchina ti perde prestazioni.:thumbdown:thumbdown
 
ah.. sarebbe un casino quindi...
oggi provo a vedere il rumore come ha detto Elaborato senza il tubo che respira aria calda, e in caso poi ne metto uno piu grosso che peschi aria fresca! e se non mi piace l'unica sarà bucare il cassone...?
 
ah.. sarebbe un casino quindi...
oggi provo a vedere il rumore come ha detto Elaborato senza il tubo che respira aria calda, e in caso poi ne metto uno piu grosso che peschi aria fresca! e se non mi piace l'unica sarà bucare il cassone...?

se vuoi fare una cosa pulita e duratura fammi montare uno scarico sportivo poi levi il filtro normale e ti fai mettere quello conico è il modo piu' semplice è pulito ed eviti di fare danni:wink_smil:wink_smil
 
ma lo scarico è subito sgamabile dalle FO e poi chissà quanto costa... :frown:

E allora lassà stà:wink_smil
Apparte che c'è pure omologato e sei apposto comunque costa abbastanza.


Metti un filtro a pannello, in cotone lavabile e migliori in erogazione e fluidità [col mio BMC ma il filtro è uguale]...... passa più aria in sostanza senza modificare nulla e alla fine è legale:wink_smil.. e non costa uno sproposito:63:
 
ma staccando il coperchio con scritto vvti ho visto che nella plastica c'è una specie di barrira in plastica che divide in due il coperchio diciamo. a che serve? sembra addirittura sfilabile!
e il tubo che pesca aria calda come si toglie? ho visto che ci sono 2 morsetti che lo tengono fissato, non vorrei romperlo..
 
ma staccando il coperchio con scritto vvti ho visto che nella plastica c'è una specie di barrira in plastica che divide in due il coperchio diciamo. a che serve? sembra addirittura sfilabile!
e il tubo che pesca aria calda come si toglie? ho visto che ci sono 2 morsetti che lo tengono fissato, non vorrei romperlo..

la barriera non è sfilabile, e serve per ridurre un po il rumore.
Io l'ho eliminata totalmente, ma non è facile da fare, devi lavorarci dentro con tenaglie e smeriglio per fare un bel lavoro.
il tubo si sfila facilmente.
Ho letto gli altri interventi dove si dice che se metti il filtro diretto devi fare lo scarico se no si sporca subito, è una cazzata , lo scarico non centra nulla con lo sporcarsi o meno del filtro, e non è vero che fai danni, infatti la carburazione viene ottimizzata automaticamente dalla centralina.
Infine se decidi di comprarne uno preferisci i modelli in spugna rispetto a quelli in cotone.
 
ieri ho provato ad andare senza tubo e il rumore è incrementato di pochissimo, quasi impercettibilmente. le prestazioni mi sembravano leggermente migliori, nel senso che mi sembrava piu fluido il motore, ma mi sa che sia soltanto un'impressione...

filtro diretto intendi togliere la cassa filtro ma lasciare il filtro originale attaccato giusto? non sono ancora riuscito a trovare il modo di raggiungere il sound che vorrei... ma il filtro a cono come riesce a fare caos? cioè, come mai fa casino? e per farla facile e semplice il cono andrebbe attaccato all'estremita' del tubo che ho tolto ieri sera? ovvero quello che esce dalla cassa filtro?
 
si si ed è l unico motivo per cui quel tubo l ho rimontato, anche perchè in termini di sound non mi da nulla. ma quindi come posso fare??? :frown:((
 
e come si fa?
ma per il filtro allora cosa potrei fare? devo togliere la cassa filtro originale?
 
Sai vero che togliendo quel tubo ora il motore pesca l'aria calda proprio sopraa al motore e non nel punto più fresco, cioè dietro al faro?

guarda che nel 1.3 il tubo non pesca da dietro al faro, ma pesca aria calda dal motre pure esso.
togliere quel tubo migliora le prestazioni, anche se di poco, e questo perchè strozza molto.

il filtro a cono fa rumore solo perchè non essendoci piu la scatola filtro il suono non viene smorzato.
 
eh infatti sentivo un po di differenza!!! prozzimamente provero' anche senza scatola filtro :tongue: ma con il filtro...
 
Indietro
Alto