Consiglio e Consumii yaris 2012 1.3

amedeo86

TCI Junior Member
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
12
Località
roma
Ciao a tutti sono in procinto di ordinare la nuova yaris 2012 1.3 benzina 99cv cambio manuale e volevo sapere i consumi reali da chi già possiede questa auto. Attualmente ho un 1.4 d4d 90 cv automatico e ci faccio in media sui 18 km/l avevo pensato che la versione benzina potesse fare sui 13 km/l secondo voi ho calcolato bene che il diesel consuma 5 km/l in meno della versione benzina? Non voglio farla diesel perchè percorro massimo 20.000 km l' anno sopratutto in citta, con il filtro antiparticolato leggo spesso che ci sono problemi e non solo sulle yaris ma su qualunque auto,dai conti ipotetici che ho fatto con il mio chilometraggio medio con la versione diesel inizierei a risparmiare dopo 3 anni quindi per me non conviene.......Fatemi sapere cosa ne pensate
 
avevo pensato che la versione benzina potesse fare sui 13 km/l secondo voi ho calcolato bene che il diesel consuma 5 km/l in meno della versione benzina?

si ci siamo più o meno

dipende tanto dal piede e dal percorso

io in città se guido tranquillo arrivo anche a 15, se guido un po' allegro non arrivo ai 12

bisogna sfruttare la lunghezza delle marce ed avendo una buona coppia per un benzina conviene mettere la 5a anche a 50km/h e viaggiare con un filo di gas (messa la 5a alzi il piede e lo "appoggi" sull'acceleratore senza affondare aspettando che salga di giri un po' alla volta, se affondi vanifichi tutto)

condivido il tuo ragionamento su filtro e differenza di prezzo, se non hai fretta consuma poco anche il 1.33... ovvio è benzina e quindi consumerà per forza di cose di più del d4d ma è un ottimo motore per essere un "semplice" aspirato :wink:
 
Io , come te, sono passato dal D4D con cambio MMT al 1.3 benzina.

Dopo due settimane sono a 1000 km e, nei due pieni che ho messo, ho constatato un consumo super!!!

Ho fatto 14,2 km/l la prima volta e 15,1km/l la seconda!!!

Certo, sono andato molto tranquillo ma, questi consumi, sono davvero eccezionali!
 
Ciao,
posso parlarti da possessore del nuovo 1.3 abbinato al 6 marce manuale.

Vale quanto detto sopra dai colleghi a benzina anche se questo motore risulta ancora più parco del vecchio da quanto posso constatare.

Ti faccio un paio di esempi della mia esperienza avuto con 1200km (2pieni e mezzo)

Primi 500km fatti con il primo pieno ad una andatura da rodaggio, 200km in super a velocità costante e 300 in città di provincia ovvero con poca coda.. media di 16 km con un litro

Secondo round con un bel giro dal mio lago al lago maggiore, il tutto fatto sfruttando al massimo la sesta (che in piano si mette tranquillamente a 60km/h).. ecco il giro nel dettaglio:
Giro Lago maggiore - Google Maps
concluso con una media del CDB di 5,6 l/100km sono rimasto sbalordito.

Essendo passato dalla svizzera non ho fatto la prova di km e litri effettivi perché ho approfittato per far benzina.

Da lì in avanti ho fatto solo tragitti sotto i 5km più della metà dei quali in coda con qualche tiratina sopra i 4000 giri.. media segnata 7,4l/100km (con la mini sullo stesso tragitto giravo sugli 11l/100km).

Credo che questi dati ti siano di conforto.. a me sembrano ottimi considerando anche che la mia Style monta i 16" con gomma da 195.
Se dovessi optare per quella che monta i 15" (credo anche gamma a minor impronta) i consumi scenderebbero ulteriormente.
 
Ultima modifica:

Grazie a tutti ragazzi sono straconvinto di prendere la benzina 1.3!!!!!!
 
Ho la 1.3 Style 5p benzina manuale.
Sono a circa 2000 Km, vorrei capire se questo serbatoio è davvero da 42 litri.
Il dubbio mi sorge dal fatto che in Toyota mi hanno detto che la riserva dovrebbe entrare quando mancano
circa 6 litri.
Il computer di bordo da quando mi ha detto che c'erano 0 Km di autonomia e da quando la spia della riserva si è accesa ho fatto circa 46 Km (misto) prima di fare il pieno... e nel serbatoio ci sono stati ben 36 litri.
Questa riserva è superiore di 6 litri mi viene da pensare e stimo che da quando si accende la spia, si possano coprire almeno 95 Km ancora...

Poi ho notato un'altra cosa. Quando faccio rifornimento, la pistola della verde, si blocca spesso come se fosse arrivata all'orlo ma non è cosi... mi viene da pensare che la forma del condotto della benzina sia tale che questa come scende, in qualche modo crea un accumulo che fa scattare il sensore della pompa per interrompere l'erogazione - al che devo estrarre la pistola di un pò e magari ruotarla di qualche grado.
Succede anche a Voi?

Presto pubblicherò i miei consumi.
 
Si anche il mio serbatoio sembra molto più piccolo... ho fatto 3 pieni tutti sotto i 50km di autonomia e non ho mai messo più di 32 litri.. boh
 
Poi ho notato un'altra cosa. Quando faccio rifornimento, la pistola della verde, si blocca spesso come se fosse arrivata all'orlo ma non è cosi... mi viene da pensare che la forma del condotto della benzina sia tale che questa come scende, in qualche modo crea un accumulo che fa scattare il sensore della pompa per interrompere l'erogazione - al che devo estrarre la pistola di un pò e magari ruotarla di qualche grado.
Succede anche a Voi?

Presto pubblicherò i miei consumi.

A me succede anche sulla yaris 2003...basta non infilare completamente la pistola e la pompa non si blocca, si vede che il buco della yaris è troppo piccolo nella parte finale.La pistola chiude ermeticamente il serbatoio e quindi non permette all'aria di uscire.
 
Indietro
Alto