Consigliano cambio olio "extra" a 2000Km

freegian

TCI Junior Member
Registrato
12 Novembre 2005
Messaggi
6
Località
piemonte
Salve a tutti.
Ritirata la Nuova Yaris 1.4d, il venditore consiglia cambio olio e filtro fatti i primi 2000 Km.
Non è un tagliando programmato, ma un di più per sicurezza (a pagamento).

Non essendo nei tagliandi programmati e non risultando nel libretto garanzia:

  1. La porto dal mio meccanico che risparmio ... e sono sicuro che non sia solo un rabbocco?
  2. E' davvero caldamente consigliabile cambiare olio o è uno scrupolo eccessivo?
  3. Ma che olio motore usare per questo 1.4d da 90cv ... non lo trovo scritto da nessuna parte (manco nel libretto d'uso)?

Grazie per utili info.
 
La sostituzione dell'olio dopo così pochi chilometri era una pratica molto diffusa e doverosa alcuni decenni fa quando le superfici mobili, durante le prime ore di vita, andavano a perdere quella rugosità superficiale che gli era impressa dalla lavorazione e si assestavano. Tutto il materiale che veniva "limato" dalla superficie andava a finire nell'olio che necessitava quindi di essere cambiato.
Oggi le lavorazioni si sono molto affinate e quindi non si rendi più necessario il famoso rodaggio, o almeno non è più ristrettivo come anni fa.

Secondo me se vuoi puoi controllare a 2000 km il livello dell'olio. Se è nella norma ok! Se è sotto il minimo vai dal conce e, in GARANZIA, ti fai controllare il motivo del consumo eccessivo!
 
cbwin3 ha scritto:
La sostituzione dell'olio dopo così pochi chilometri era una pratica molto diffusa e doverosa alcuni decenni fa quando le superfici mobili, durante le prime ore di vita, andavano a perdere quella rugosità superficiale che gli era impressa dalla lavorazione e si assestavano. Tutto il materiale che veniva "limato" dalla superficie andava a finire nell'olio che necessitava quindi di essere cambiato.
Oggi le lavorazioni si sono molto affinate e quindi non si rende più necessario il famoso rodaggio, o almeno non è più ristrettivo come anni fa.

Secondo me se vuoi puoi controllare a 2000 km il livello dell'olio. Se è nella norma ok! Se è sotto il minimo vai dal conce e, in GARANZIA, ti fai controllare il motivo del consumo eccessivo!
Quoto pienamente!:63: T'avrei consigliato senza esitazione la stessa cosa!
Però furbo il tuo Conce :wink_smil e se non è così furbo è obsoleto!
Per quanto riguarda il tipo d'olio cerca bene nel book degli interventi programmati in garanzia e non, dovrebbe esserci.
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
Ciao!
Vorrei sapere anch'io come va il diesel...
Hai per caso preso una MMT?

Grazie
 
anch'io quoto perfettamente!!!

la puoi fare dakl tuo meccanico amico, ma serve sempre il timbro per la garanzia sul libretto, io sulla mia i tagliandi gli ho fatti da me (ho la possibilità di farlo) con tutti i ricambi che la toyota prescrive ad ogni tagliando, tutto dimostrabile con fatture...

i tagliandi servono solo a vincolare il cliente per sti timbri, ormai è diventato un business.. anche se sinceramente le auto sono cambiate da 20 anni fa, e di manutenzione c'è ne più delle vecchie, ma è invece l'opposto, poi dipende a discrezione del proprietario, farli omeno, io sono maniacale in questo perchè l'auto è il mio hobby, tanto da cambiare l'olio e filtro olio ogni 10.000 Km, anche se andrebbe fatto a 15.000-20.000 km..
 
Ultima modifica:
Anzitutto vi ringrazio per gli interventi.

Per Ayo e zdenek:
Ho la sol (all'estero è la "luna") non MMT.
Per ora ho solo 500 Km. e la tratto con le molle,
su statale (da computer) ha toccato 4,3L/100Km, di solito 4,8,
ho notato una rumorosità inaspettata dai passaruota (sollevando sale/ghiaietta),
il riscaldamento è lento a farsi sentire come a scaldarsi il motore (10 min. di coda cittadina) ma credo che, nonostante il garage, sia questo inverno a far la sua parte,
la spinta dai 2000 si sente e nel complesso non avverti vuoti.


Per Tinman:
Sul libretto uso e manutenzione indica "toyoya genuine motor oil" e poi i codici olio equivalenti: ACEA B1, API CF-4 cosigliando SAE 5W-30.
Mi sembra scarsino, pensavo che un moderno iniezione diretta volesse un ACEA B4, API CG-4.
Esagero? se SI è comunque consigliabile olio di maggior qualità o è un costo/ricerca inutile?


Per Ron 80:
scrivi
"... le auto sono cambiate da 20 anni fa, e di manutenzione c'è ne più delle vecchie, ma è invece l'opposto, ..."
c'ho capito niente. Che intendi?
 
:blush: e hai ragione, intendevo che le auto di una volta avevano più manutenzione di quelle attuali...
 
freegian ha scritto:
Per Tinman:
Sul libretto uso e manutenzione indica "toyoya genuine motor oil" e poi i codici olio equivalenti: ACEA B1, API CF-4 consigliando SAE 5W-30.
Mi sembra scarsino, pensavo che un moderno iniezione diretta volesse un ACEA B4, API CG-4.
Esagero? se SI è comunque consigliabile olio di maggior qualità o è un costo/ricerca inutile?
Gli olii originali Toyota sono in effetti olii Esso (Exxon) e sono abbastanza buoni per le vetture di serie.
Un olio con gradazione SAE 5W-30 mi sembra abbastanza adatto a climi come quelli piemontesi; è un multigrado che d'inverno (W= Winter) si comporta come un SAE 5 e d'estate come un SAE 30. Certamente se d'estate dovessi fare un viaggio in zone molto più calde sarebbe poco adatto perchè in quel caso andrebbe meglio un SAE 10W-40 o 10W-50.
Ciao,
Antonio.
 
Ciao freegian, anche io a gennaio ho acquistato la NYaris 1.4 d-4d (m-mt) è il conce mi ha detto che i tempi di consegna si aggirano intorno ai 120 gg:cray: Tu hai già ritirato la tua:77: ? Di che zona è il tuo conce?? Quanti giorni hai aspettato per averla?
Grazie e complimenti per l'acquisto!!
 
malandro ha scritto:
Ciao freegian, anche io a gennaio ho acquistato la NYaris 1.4 d-4d (m-mt) è il conce mi ha detto che i tempi di consegna si aggirano intorno ai 120 gg:cray: Tu hai già ritirato la tua:77: ? Di che zona è il tuo conce?? Quanti giorni hai aspettato per averla?
Grazie e complimenti per l'acquisto!!

L'ho da una settimana.... ma l'havevo ordinata già a metà dicembre (un po al buio).
A me dissero sui 60-90gg. (non M-MT) ... poi invece l'anticipo.
Transitando, nei piazzali dei conc. vedo spesso nuovi arrivi.
Credo proprio che anche tu la avrai prima.

L'ho ordinata ad AL (sconto 650 euro rendendo rottamabile).
 
Salve a tutti.
Ritirata la Nuova Yaris 1.4d, il venditore consiglia cambio olio e filtro fatti i primi 2000 Km.
Non è un tagliando programmato, ma un di più per sicurezza (a pagamento).

Non essendo nei tagliandi programmati e non risultando nel libretto garanzia:

  1. La porto dal mio meccanico che risparmio ... e sono sicuro che non sia solo un rabbocco?
  2. E' davvero caldamente consigliabile cambiare olio o è uno scrupolo eccessivo?
  3. Ma che olio motore usare per questo 1.4d da 90cv ... non lo trovo scritto da nessuna parte (manco nel libretto d'uso)?

Grazie per utili info.
Salve,
non mi sembra che Toyota suggerisca cambio alio e filtro a 2000 Km
Se con questi chiari di luna vuoi buttare soldi dalla finestra fai pure
Io mi sono attenuto alla manutenzione suggerta da Toy e fino ad ora sulla Yaris (80000 Km) e sulla Prius 135000 Km solo yagliandi e nessun Problema:
ciao

fabio
 
Salve a tutti.
Ritirata la Nuova Yaris 1.4d, il venditore consiglia cambio olio e filtro fatti i primi 2000 Km.
Non è un tagliando programmato, ma un di più per sicurezza (a pagamento).

Non essendo nei tagliandi programmati e non risultando nel libretto garanzia:

  1. La porto dal mio meccanico che risparmio ... e sono sicuro che non sia solo un rabbocco?
  2. E' davvero caldamente consigliabile cambiare olio o è uno scrupolo eccessivo?
  3. Ma che olio motore usare per questo 1.4d da 90cv ... non lo trovo scritto da nessuna parte (manco nel libretto d'uso)?

Grazie per utili info.


non cambiare nulla fagli controllare il livello anche se non dovrebbe consumarne.. è un'ottimo motore e inizia a darti soddisfazioni dopo i 6000km anche perchè si da una calmata con i consumi....e cammina di piu' ogni tanto a motore caldo dagli una bella stiratina cambia tranquillamente marcia anche a 4000 giri... vedrai ke esce un gioiellino! la mia ne ha 30000 consuma pochissimo e cammina moltissimo :smile: ti divertirai è un'ottima macchinina :wink_smil
 
Indietro
Alto