Consigli per un buon rodaggio RAV4 Diesel

Phenix

TCI Member
Registrato
28 Aprile 2012
Messaggi
80
Località
.
Ciao, a breve ritirerò il RAV4 diesel [FONT=toyotatext_rg, Arial, Verdana, Geneva, Helvetica, sans-serif]2.0 D-4D, posso chiedervi un chiarimento definitivo su questo benedetto rodaggio? [/FONT]:biggrin2:

c'è chi dice 2 pieni sotto i 100 km/h, chi di tirare le marce dopo 1000 km, chi di andare sempre pianissimo per i primi 500 km, insomma voi esperti e possessori di RAV4, quali sono i veri consigli che potete darmi?

grazie in anticipo :cheers:

PS: non mi ricordo come avevo fatto per il Nissan QQ che possiedo, inoltre era Gpl, di certo avevo solo fatto 2 pieni di benzina prima di utilizzarlo a GPL
 
Francamente non mi farei troppi problemi!

L’ importante è non "pestare" sull’ acceleratore nei primi 1000 Km, non salire troppo di giri ma nemmeno scendere a regimi troppo bassi, avere qualche avvertenza nel riscaldare il motore nelle partenze a freddo prima di richiedere certe prestazioni ed attendere alcune decine di secondi col motore al minimo prima di spegnerlo dopo un viaggio con motore sottoposto ad un certo carico (percorso autostradale, salita di montagna) per permettere al turbocompressore di raffreddarsi (cooldown).

In ogni caso sul libretto di uso e manutenzione troverai i consigli della Casa.
 
grazie per i consigli, ecco non sapevo questa di lasciarlo acceso fermo qualche decina di secondo prima di spegnerlo dopo un viaggio.

ho cercato nel manuale e dice:

[COLOR=rgb(49.800000%, 49.800000%, 49.800000%)]?[/COLOR] Per i primi 300 km: Evitare arresti improvvisi.


Per i primi 800 km:non trainare rimorchi.
Per i primi 1000 km:
• Non guidare a velocità molto elevate.
• Evitare accelerazioni improvvise.
• Non guidare continuamente con marce basse.
• Non guidare a velocità costante per lunghi periodi.

in pratica evitare po' l'autostrada (velocità elevate e costante per lunghi periodi)

qualche altro consiglio pratico?
 
io ci ho fatto fino ad ora 1800 km, l'ho usato come usavo la vecchia, normalmente, ho una guida normale.....ci ho fatto un paio di giri in autostrada di un 100 km ma mi attengo sempre a velocità codice per evitare multe...
....ho provato lo spunto in accelerazione per curiosità appena ritirata, in tangenziale mentre la portavo a casa! :biggrin2:
...ah dimenticavo va benissimo e consuma poco!
 
...........in pratica evitare po' l'autostrada (velocità elevate e costante per lunghi periodi)

qualche altro consiglio pratico?

Beh, la mia l'autostrada l'ha conosciuta quando segnava 40 km. Voglio dire che non c'è bisogno di evitarla in rodaggio basta ricordarsi ogni tanto di variare la velocità (numero di giri).

E' prezioso il consiglio di piero7510 ed è scritto anche nel manuale d'uso, la turbina nel tempo ringrazierà.
 
Il mio rodaggio l'ho fatto dopo due giorni dall'acquisto con un viaggio di andata e ritorno da Modena Dobbiaco. Partito alle 3 di notte , arrivato alle 6 ,messo il riscaldamento dell'appartamento in automatico anti gelo,andato a fare il pieno in Austria (€ 1,099) ripartito e a mezzogiorno ero con i piedi sotto la tavola.
Ora va via liscio come l'olio.:39:
Sono sempre stato del parere che se ci deve rompere qualche cosa è meglio subito e non dopo la garanzia. Poi a me non sono mai piaciute le auto annoiate,quando è ora di andare devono andare. :wink_smil
 
Ultima modifica:
Sono sempre stato del parere che se ci deve rompere qualche cosa è meglio subito e non dopo la garanzia.

straquoto !!!

è finita l'epoca dei rodaggi con olio da sostituirsi dopo 1500 km perchè zeppo di limatura metallica

oggi le tolleranze ed i materiali sono tali per cui basta non fare i primi 1000 km sempre al max dei giri che poi assolutamente nulla può accadere

avere il motore in temperatura prima di richiederne le massime prestazioni e far girare il motore al minimo qualche secondo (non minuti) prima di spegnere l'auto in autostrada od in montagna (solo in tali tipi di viaggio si potrebbe avere un aumento di temperatura dell'olio) è prassi sia che l'auto abbia 1 km sia che ne abbia 200000 km
 
Indietro
Alto