consigli per seconda auto

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Ciao ragazzi, so che non è strettamente inerente la RAV ma ho scritto nel forum della Yaris e pur avendomi letto in 34 nessuno mi ha risposto. Forse non lo farà nessuno. E' un peccato. Forse noi ravvisti siamo più solidali e 'alla mano'

Devo comprare un'auto per mia moglie anche in vista della nascita della mia primogenita ad ottobre.

Ho girato un po' di concessionari per visionare offerte e preventivi che vorrei sottoporvi per arrivare a trarre consigli sulla Yaris 1.0 benzina che mi è stato proposta a prezzo interessante

la più fashion e la preferita di mia moglie: Lancia New Ypsilon. La posso capire ma è un 1.2 da 69 cv (il classico Fire) e costa un botto. Non avete idea di quanto superi di slancio (parlo di migliaia di euro) tutte le concorrenti. Fa pagare tutto, persino il bianco pastello della carrozzeria. Non ha dentro nulla se non a costo di svenarsi. Esclusa.

la più nuova sul mercato: Nuova Fiat Panda, scartata, costa molto e non le piace (e pure io sono freddino).

La più accessoriata in funzione del prezzo: Citroen C3. E' anche la più massiccia che ho visto ma ha un motore vecchio (1.1, 8 valvole da 60 cv) che non credo riesca a spostare una macchina di quasi 4 m con tantissimi accessori che pesano. Ha dentro tutto e di più e persino il cruise controll (che per un'utilitaria è una rarità)

La più grande è la Ford Fiesta: buono il prezzo ma è forse troppo lunga per i parcheggi in città (Milano) che mia moglie dovrà fare per recarsi al lavoro. E cmq anch'essa monta un motore da 60 cv (sia pur 1.2) e se il problema si pone per la C3 non vedo perchè non porlo per la Fiesta. Cmq non piace nè a lei nè a me.

La più potente è sicuramente la Suzuki Swift: le piace molto di carrozzeria, viene via con un prezzaccio (11.000 tondi) ed è un 1.2 da ben 94 cv. E' molto accessoriata e modaiola. Ma è scartata: non ha bagagliaio. Dubito ci entri un 'trio' per bambini. 211 litri di bagagliaio è ridicolo.

Arriviamo al podio: Nissan Micra e Toyota YarisLa prima ha un'offerta incredibile nei concessionari: 1.1 da 80 cv superaccessoriata con dentro tutto (tranne il bracciolo) a meno di 10.000 euro chiavi in mano. Inoltre le piace di aspetto e di dimensioni (sotto i 3.8 m).

La seconda piace a me: l'offerta riguarda una versione poco più accessoriata della base, costa di più (11.000 o poco di più) e ha su il necessario.

DOMANDA, finalmente.
Che ne pensate?
Voi sarete di parte ma accetto ogni consiglio.
Com'è la Yaris 1.0? Consuma poco? E' affannata in ripresa e coppia? E ben dimensionata di motore?
Consigli spassionati ?
 
se hai scartato la swift per assenza di bagagliaio con la micra non vai di sicuro meglio.
io sceglierei tra yaris e ypsilon, però sono nella stessa barca per i prezzi. il 1.2 69cv della lancia lo lascerei stare... 8valvole e consuma troppo se appena appena lasci cadere un po' il piede o ti sposti dalla pianura, oltre che non tirarsi dietro; non male però il bagagliaio; mi incuriosisce invece il twinair. molto buono il 1.3 della yaris, mentre il 1.0 sarebbe meglio lasciarlo da parte se devi iniziare a caricare roba e più persone.
la citroen non mi sembra poi così massiccia; la fiesta sembrava offrire un buon rapporto qualità prezzo, però non mi è mai andata a genio, visto che ho un bel ricordo di quella vecchia; la panda la trovo megliorata però zero bagagliaio anche qui, però dovrebbe essere più sicura della c3, non credo molto adatta per una famigliola
 
Ultima modifica:
io ho una yaris 1.0 e in paese mi trovo benissimo.faccio sui 17km/l.soffre soltanto nelle strade di montagna in salita o a pieno carico.io sceglierei la yaris anche perchè è tra le più compatte e offre uno spazio interno superiore alla media.il 1.1 citroen è ridicolo e vecchio,il 1.2 ford consuma troppo basta leggere i post dei club ford,la micra a mio parere sembra un auto costruita per i paesi del terzo mondo,troppo spartana.la ypsilon non mi piace e la scarterei a priori in quanto made in italy e anche perchè fa addirittura pagare 50€ il sistema per disattivare l'airbag oppure il terzo poggiatesta,davvero vergognoso.poi oggi mentre leggevo le vendite di agosto ho notato che la yaris è l'auto straniera più venduta con i motori a benzina perchè sono molto affidabili e consumano poco.
 
Ultima modifica:
Senno di segmento b ci sono la nuova clio, uscita da poche settimane ( avrebbe anche il 1.2 turbo) oppure polo o corsa. La polo ha sicuramente una qualità invidiabile, ma costa.

Ti avrei detto mini cooper usata, ma ho visto che richiedi bagagliaio quindi scartata.
 
ciao gino. io e la mia ragazza abbiamo cambiato anche la sua auto l'anno scorso (l'abbiamo ritirata il giorno prima della mia) e alla fine abbiamo scelto una Punto 1.3 diesel start&stop.
vedo che siete intenzionati a prendere un benzina; anche noi eravamo partiti con l'idea di un benzina, guardando la punto e la panda (la ypsilon no perchè non c'era 5 porte), la micra e la yaris, la fiesta, l'ibiza, l'honda jazz, la hyundai i20, la twingo, la corsa, la polo: insomma, abbiamo girato un bel pò di concessionarie.
poi per fortuna abbiamo spostato le nostre mire sul diesel (menomale, perchè lei la usa per andare a lavoro...) e alla fine abbiamo scelto la punto, strappando un ottimo prezzo anche grazie allo sconto rottamazione che ci hanno fatto (e che gli altri non facevano), ad una promozione (sconto 50%) sul pacchetto stereo+bluetooth e alla mia contrattazione del prezzo col venditore (con la mia ragazza che si vergognava e voleva fermarmi...).
guarda, sono sincero, la fiat proprio non l'avevamo considerata all'inizio (le solite fiat, antipatia Marchionne ecc...) ma poi guardandola bene e soprattutto grazie al prezzo finale, considerando tutto quello che ci abbiamo messo sopra, siamo andati per quella.
certo, abbiamo speso un pò di più rispetto al benzina (e a quello che voleva spendere lei...) ma siamo molto contenti.
visto che ci siete, perchè non gli date un occhio...
ciao, tommaso.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto auguri per la primogenita, Gino, a te e signora.
Ti faccio io una domanda: sai perchè ci ho messo un sacco a prendere la rav? Perche non volevo separarmi da una Yaris 1.3 T/A navi-sol del 2008 tre porte che è stata unicamente fantastica. Ebbene si sono diventato di parte dopo aver lasciato fiat renault e volkswagen e non avrei dubbi a dirti cosa scegliere: ma hai visto il bagagliaio? e lo sai che sui posti dietro entrano c-o-m-o-d-a-m-e-n-t-e 3 persone? Devo dirti che richiamo acceleratore a parte al tagliando dei 60000 si è dovuta cambiare (sig!) la lampadina posizione stop posteriore? Vuoi che ti elenchi i difetti delle auto da te prese in considerazione ed evidenziate alla voce dei lettori e le case rispondono dei vari quattroruote, al volante, gentemotori e similia?
Lascia i dubbi agli altri, Gino caro e dirigiti in toyota.
Un abbraccio
P.S.
Dichiaro sotto la mia personale responsabilità di non aver parenti affini e amici che lavorano in toyota o in pubblicità e similia: sono solo rimasto affascinato dallo stupendo mondo toy.:cheers:
 
Ciao Gino, mi permetto di dirti anche la mia! :biggrin2:

Hai menzionato diverse marche di auto, costi, pregi, difetti, accessori, linea ma hai tralasciato un’ altro aspetto che io ho sempre considerato piuttosto importante: l’ officina, ovvero l’ assistenza tecnica relativa a quel marchio.

Hai, per esempio, menzionato la Suzuki Swift: ottima auto con motore sofisticato e prestazionale ma dalle mie parti (spero soli lì) l’ assistenza è un grosso problema.

Mio cognato possiede una Gran Vitara, auto che va bene e della quale è soddisfatto ma quando necessita dei tagliandi o per incompetenza od incuria purtroppo nascono sempre problemi.
L’ ultima volta, al cambio olio, si sono dimenticati di riavvitare il tappo sul motore con la conseguenza che giunto a casa si è ritrovato l’ interno del cofano tutto grondante di lubrificante!

E questa è solo una delle tante……..

Questo per dirti di informarti bene su tutti gli aspetti di un determinato marchio, considerando che oggigiorno, a causa della notevole sofisticazione raggiunta dai nostri mezzi, per viaggiare “tranquilli” occorre anche potersi avvalere di un’ assistenza adeguata. :wink_smil
 
intanto grazie a tutti, davvero gentili.

Per farvi capire: ho inserito pressochè lo stesso post nel forum della Yaris ieri.

Oggi ho controllato ancora: 49 visualizzazioni ZERO risposte.

E' come se arrivasse uno qua dentro a chiedere come ci troviamo con la RAV perchè è intenzionato a comprarla e non lo consideriamo di striscio.

Nessun possessore di Yaris in ToyotaItalia si è degnato di dirmi pregi e difetti della propria.

Mha, a questo punto penso che noi ravvisti siamo un'altra categoriaGrazie ancora.

Sul bagagliaio, Piolo, devo dire che il più grande delle auto viste è la c3 (300 l), poi credo la Yaris e la terza è la Micra (265 l), più ancora della New Ypsilon e Panda.


Dragstar, ho valutato anche la G.Punto che oggi ha un prezzo interessante ma sarebbe il colmo che ha venduto la mia per prendere il Rav e poi me la ricompro ! per carità, tutto è possibile, io mi ero trovato benissimo però hai fatto bene tu a prendere il diesel.

Il benzina che avevo (1.4, non il 1.2) consumava parecchio ed era fiacco.
E cmq il discrimine per l'acquisto è la lunghezza.

Mia moglie deve parcheggiare a Milano (zona Viale Jenner) e ogni 10 cm in più o in meno possono fare la differenza nell'orario in cui entrerà al lavoro.

La GPunto e i suoi 4.04 m sono eccessivi. Al max i 3.92 o 3.9 di C3 e Yaris. L'ideale sarebbero i 3.78 o giù di li' di Ypsilon e Micra.

Cmq io son sempre più convinto della Yaris anche perchè montagna e autostrada non ne farebbe questa macchina (ci sarebbe la RAV per fare questi viaggi) e sarà votata solo ad un uso cittadino.
 
ora non so se sul restyling della ypsilon ci sia sempre il divano scorrevole, però su quella che adesso chiamano unyca si arriva a 290l.
guardate anche un po' i gusti insomma.
potreste farvi un piccolo elenco con le auto prese in considerazione affiancate da alcune caratteristiche principali e poi dal prezzo, così ve le guardate bene e scegliete. io più che il bagagliaio guarderei consumi e manutenzione
 
sì sì gino, noi ravvisti siamo di un'altra categoria... :cheers:
gino, io per punto intendevo la punto evo, non la grande punto; comunque non cambia poi niente, perchè la lunghezza è pressochè uguale e per voi rimane sempre un problema.
per quanto riguarda la yaris, anche una coppia di miei amici di Vicenza ne ha una, col cambio automatico, e loro sono entusiasti!!!
ah, dev'essere disponibile da poco anche la versione ibrida della yaris, anche se costerà un pò...
ciao, tommaso.
 
non so se la ypsilon nuova ha il divano scorrevole dietro ma sta per andare fuori norma.

Le norme sulla sicurezza hanno stabilito nuovi parametri di ancoraggio dei sedili per evitare, in caso di urto, la proiezione in avanti o il disancoraggio.

Cmq la nuova ypsilon ha 245 litri di bagagliaio, meno della micra (265), della Yaris (286) e della C3 (300 l).

In quello la Micra garantisce un'ottima soluzione e vi dirò, anche i posti dietro sono spaziosi rispetto alle concorrenti.

Per il momento non vi nascondo che, facendo un intreccio di valutazioni, fra gusti personali della moglie (ci vogliono anche quelli), potenza del motore (80 cv sono ottimi in rapporto al peso), consumo e ..... costo, bhe, la Micra è il pole position.

La Yaris però, di tutte quelle citate tranne la Swift è l'UNICA con 5 stelle Euro Ncap e anche questo va valutato....

Dragstar Punto Evo e G.Punto 2012 sono la stessa cosa, anzi, la GPunto 2012 è l'evoluzione della EVO cui han tolto il baffo davanti tornando al muso che avevo io.

Piolo: la New Ypsilon è, obiettivamente, la più bella: l'unica un po' modaiola, coi fari posteriori a LED, la maniglia delle porte dietro annegata nel montante, gli interni divertenti e particolari.

Ma i costi !!!

Fa pagare TUTTO: dai comandi al volante, alla radio mp3 (490 euro), la vernice pastello bianca (450), il metallizzato (490), il V posto, il ruotino, e parte cmq da un listino di 12.000 abbondanti senza un significativo sconto.

Il preventivo per la base base lo supera di slancio quando le altre con 10-11.000 euro chiavi in mano ti danno tutte svariati optional che sulla Lancia ti sogni o finisci per pagare uno sproposito per un'utilitaria.

Non è una questione di soldi o disponibilità: il mercato lo facciamo noi in fondo. In un contesto di crisi dell'auto (e non solo) mi sembra da scemi prendere un prodotto carissimo quando tutte le concorrenti ti offrono di più e a meno.

Stavo pensando di andare a vedere al I20 della Hiundai.
L'honda jazz costa troppo e supera i 4.00 m quindi è esclusa.
Ne ho dimenticata qualcuna?
La Clio nuova costerà un botto essendo fresca di lancio a meno che ripiego sulla vecchia ma mi scoccia prendere un auto uscita di produzione...
 
dovresti calcolare anche il fattore 5p...ma il bagagliaio ti serve per caricare il passeggino e basta?

sì e i 'trio' moderni sono molto più ingombranti che in passato.

Hanno le ruote più grosse e sti telai supermoderni che però ingombrano.

L'auto la utilizzerà esclusivam mia moglie che, fra un annetto (dopo la maternità), porterà la bambina al nido (a Milano) e contemporaneamente a lavorare (il nido è in convenzione con la banca in cui lavora).

quindi l'auto deve avere essenzialmente caratteristiche di questo tipo: 5 porte, baule che ci stia il trio (più cazzatine varie, pannolini, pupazzi, sacchetti vari), consumi onesti (non chiedo l'ibrida), dimensioni che le permettano di trovare un posteggio, anche a pagamento in quella zona (viale Bodio/Viale Jenner) senza scartarne troppi per le dimensioni.

Non mi interessa metallizzata (tanto me la battezzeranno subito)
Non mi interessa l'impianto BOSE o il bicolore, i fari xeno, altre diavolerie
 
immagino che porti dietro solo uno dei tre seggiolini...a sto punto portatelo quando vai a vedere le auto e prova, se ce l'hai già
 
io andrei senza dubbi sulla yaris! avevo anche io il 1.0 della vecchia versione....UNA BOMBA! l'ho tirata fino a 190 e forse andava anche di piu. per non parlare degli interni e gli optional di serie. mai un problema! lascia stare la lancia, solo bella fuori ma un problema dietro l'altro(esperienza personale)
 
Ciao Gino,
nella scelta della seconda auto anch'io mi sono imbattuto in simili considerazioni, ma alla fine ha vinto (come sempre) mia moglie: ha scelto la Micra perché ha il muso "simpatico"... :wub:
(alla faccia di tutte le nostre valutazioni su consumi, ingombri, ecc. ecc. :no:smile:

Comunque, anche se io ti parlo della versione precedente, con motore 1.2 80 Cv, devo ammettere che:
1. la solidità e la vivacità sono molto buone
2. i consumi sono molto contenuti (se la guida solo lei in un tragitto extraurbano di 30 km consuma in media 17,5 km/l; se la uso anch'io in città raramente scendiamo sotto ai 15): in pratica ce la caviamo con un pieno al mese... (600 - 700 km di autonomia)
3. gli accessori sono interessanti (abbiamo la versione top, con accesso keyless, fari e tergi automatico, tetto apribile...)
4. l'abitabilità è ottima, con 5 porte e divano scorrevole: penso che ci stia senza problemi il passeggino (noi la usiamo talvolta per la spesa settimanale e, anche in 4, non abbiamo mai avuto difficoltà)

In ultima analisi... devo ammettere che "il muso simpatico" è stata un'ottima scelta!
:wink_smil

Non conosco la nuova versione, ma comunque una visita al concessionario ti permetterà di controllare tutti i requisiti indispensabili di cui abbiamo detto...

Buona scelta!

Ste
 
Ciao Gino,
nella scelta della seconda auto anch'io mi sono imbattuto in simili considerazioni, ma alla fine ha vinto (come sempre) mia moglie: ha scelto la Micra perché ha il muso "simpatico"... :wub:
(alla faccia di tutte le nostre valutazioni su consumi, ingombri, ecc. ecc. :no:smile:

Comunque, anche se io ti parlo della versione precedente, con motore 1.2 80 Cv, devo ammettere che:
1. la solidità e la vivacità sono molto buone
2. i consumi sono molto contenuti (se la guida solo lei in un tragitto extraurbano di 30 km consuma in media 17,5 km/l; se la uso anch'io in città raramente scendiamo sotto ai 15): in pratica ce la caviamo con un pieno al mese... (600 - 700 km di autonomia)
3. gli accessori sono interessanti (abbiamo la versione top, con accesso keyless, fari e tergi automatico, tetto apribile...)
4. l'abitabilità è ottima, con 5 porte e divano scorrevole: penso che ci stia senza problemi il passeggino (noi la usiamo talvolta per la spesa settimanale e, anche in 4, non abbiamo mai avuto difficoltà)

In ultima analisi... devo ammettere che "il muso simpatico" è stata un'ottima scelta!
:wink_smil

Non conosco la nuova versione, ma comunque una visita al concessionario ti permetterà di controllare tutti i requisiti indispensabili di cui abbiamo detto...

Buona scelta!

Ste

in effetti la micra è in pole e la nuova micra è ancora più simpatica.
Il bagagliaio è notevole e il ballottaggio con la Yaris è di difficile scelta
sembran le primarie nel PD eheheheh
 
piolo, :biggrin2: x trio si intende il passeggino-ovetto-carrozzina non i seggiolini auto...

il problema è il telaio da chiuso: è ingombrante ed il requisito minimo è ... che entri!

nella swift, c1, aygo, 107, smart, 500, splash, spark sicuramente non ci entra e quindi la scelta deve cadere su quelle di categoria un po' più grandina...
 
quello sì, però avevo in mente una cosa intercambiabile sul telaio...non è che sia ancora molto pratico di queste cose :biggrin2:
 
Indietro
Alto