Considerazioni della mia toyota yaris 1.0 2001 dopo 1 anno e 15000km

Dani

TCI Member
Registrato
16 Aprile 2011
Messaggi
22
Località
Lucca
Salve a tutti! il 3 marzo del 2011 (per il giorno del mio compleanno :biggrin2:smile: ho comprato in una concessionaria ford la mia Toyota Yaris 1.0 68cv Sol 3 porte. La storia del mio incontro con lei è un po' strana. Stavo cercando con mio padre un auto usata, affidabile e che costasse poco e un bel pomeriggio di gennaio ci siamo messi alla ricerca per le concessionarie della mia città. Le mie richieste estetiche principali erano:
- che fosse nera
- che fosse 3 porte
Dopo vari inconcludenti giri per le varie concessionarie (una anche Toyota), ci siamo trovati davanti a una concessionaria Ford (boh non lo so se per puro caso o per destino); entriamo e parliamo con la responsabile dell'usato. Dopo varie proste (fiat 600, Hyundai coupé 2.0 16v, Polo 1.2 ecc.), la responsabile si ricorda che a fine mese gli entrerà una toyota yaris nera 3porte del 2001 (e io dissi:"Bingoo"), carrozzeria perfetta, tenuta maniacalmente e conosce anche la proprietaria perché andavano a scuola insieme.
a fine gennaio ci chiamò per dirci che l'auto era arrivata e si andò a vederla: fu amore a prima vista!!:wub:
aspettai un mese e a marzo l'andai a ritirare!

Motore

la yaris aveva quasi 82000km e come motore era (ed è tutt'ora) ottimo. in città si muove bene e lo sterzo lo sento morbido e preciso. anche per andare a casa (io abito in collina) sale tranquillamente in seconda e spesso anche in terza marcia. però quando accendo il condizionatore..... :wacko:

Voto motore: 9

Interni

gli interni sono sempre nuovi e non danno cenno di cedimento ai bordi della seduta del sedile (abituato alle fiat che allo stesso kilometraggio hanno de crateri nel sedile :thumbdown). le plastiche sono robuste e il disegno degli interni mi piace ancora, considerando il disegno di un auto nata nel 1999. Il punto forte è il tachimetro digitale, che per un auto di 12 anni fa è molto "futuristico", però ha 2 cose che non mi vanno giù:
- manca il livello della temperatura dell'acqua: c'è solo quella spia che a me non piace; avrei preferito una lancetta o un indicatore stile il livello del carburante per tenerlo meglio sotto controllo
livello del carburante: a me quando si accende la spia della riserva, mi viene un ansia perché non so mai quanta benzina c'è sempre nel serbatoio :wacko:
un altro difettuccio che ho trovato sulla yaris è la luce dell'interno che non illumina del tutto l'abitacolo e spesso mi trovo in difficoltà nel cercare di notte le chiavi di casa o il portafoglio dispersi nei vari portaoggetti (ma molto comodi devo dire :biggrin2:smile: e che manca la luce in bauliera!
Comunque nel complessivo è "geniale"

Voto interni: 8

Consumi

aahhh i consumi! uno dei pregi di questa macchina insieme alla sua versatilità! :wub::wub: facendo un mix tra strada extraurbana collinare e città, la mia yaris fa intorno ai 18,5 km/l con punte di 20,5 km/l!! non pensavo arrivasse così in alto!!

Voto Consumi: 10+

Comodità

un'altro punto a favore del piccolo genio! piccola fuori e grande dentro! come dico io:"è l'auto da Ikea!!!". i sedili scorrevoli e ribaltabili sono comodissimi, poche auto dello stesso segmento ce l'hanno; e pensare che c'ho caricato all'ikea una poltrona e un materasso matrimoniale arrotolato! (in 2 giorni diversi ehh :wink_smil).
i sedili sono sempre comodi anche dopo 11 anni e anche sul divanetto posteriore in 2 ci si sta comodi e larghi. dei sedili anteriori ho trovato un difetto che in alcuni sul forum hanno denunciato: la seduta del sedile del guidatore (sulla 3p) non scorre in avanti quando va giù lo schienale per facilitare la salita dietro come fa il sedile del passeggero. all'inizio pensavo che il sedile fosse rotto, ma dopo un po' di ricerche sul web, ho capito che è normale così. ogni volta che devo far salire una persona dietro, devo sempre spostare la seduta manualmente e poi ricercale la posizione di guida iniziale.. :thumbdown

Voto comodità: 9 (sarebbe stato 10 se non fosse per il sedile)

Interventi
ad oggi ha quasi 98000km e d'interventi seri non ne ho fatti:
-appena presa ho dovuto riparare la porta del passeggero perché non si chiudeva con la chiusura centralizzata (riparato in garanzia)
-sostituzione della cinghia dei servizi a 83500 km perché era crepata. all'inizio in concessionaria non volevano riparlarla in garanzia perché dicevano che non rientrava nell'interventi coperti in garanzia: ma che cavolo me l'avete consegnata in questo modo!!!!:ranting2: dopo vari litigi, l'intervento è stato fatto e la fattura pagata per metà io e per metà la concessionaria :dry: (meglio che nulla)
-a 96000km sostituzione della bobina dell'olio (??? :hmm: non ricordo il nome...) perché ne perdeva un po' goccia a goccia ma non da rimanerne senza)

Questi li considero interventi normali per un auto di 12 anni quindi è un auto affidabilissima!

Dopo tutti questi discorsi (si lo so quando parlo mi dilungo un po' :biggrin2:smile: il voto complessivo della mia Yaris è un bel 9! :smile::smile:
e voi, che voto date al vostro piccolo genio? :wink_smil

Dani
 
...ottima recensione Dani :63: ...il piccolo genio, a distanza di 11 anni , si conferma ancora una grande auto...prova ad immaginare quando è stata presentata: la concorrenza è subito invecchiata :smile: ...inoltre capisco che chi c'è l' ha se la tiene ben stretta (...al di là di eventuali motivazioni economiche come l' impossibilità di acquisto di un' auto nuova...)...linea-design-praticità ancora attualissimi...il motore è il solito gioiellino (...eletto "engine of the year", dovresti avere ancora l' adesivo sul lunotto posteriore...così come "car of the year"...certo, noi Toyers andiamo oltre a tutti questi riconoscimenti ma qualcosa vorranno pur dire...)...per l' illuminazione interna puoi provare a sostituire la lampadina della plafoniera con una a led...anche a mè non và giù la mancanza del classico indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento: è un' indicatore importante, da molti sottovalutato...e purtroppo son sempre più le case che lo abbandonano a favore delle 2 spie di bassa e alta temperatura...la "bobina dell' olio" non esiste :smile:, non ricordi esattamente cosa hai sostituito ? ...in ogni caso confermi una grande affidabilità e robustezza sia meccanica, che di carrozzeria e interni...come concludere ? ...è una Toyota :wub: ...
 
...ottima recensione Dani :63: ...il piccolo genio, a distanza di 11 anni , si conferma ancora una grande auto...prova ad immaginare quando è stata presentata: la concorrenza è subito invecchiata :smile: ...inoltre capisco che chi c'è l' ha se la tiene ben stretta (...al di là di eventuali motivazioni economiche come l' impossibilità di acquisto di un' auto nuova...)...linea-design-praticità ancora attualissimi...il motore è il solito gioiellino (...eletto "engine of the year", dovresti avere ancora l' adesivo sul lunotto posteriore...così come "car of the year"...certo, noi Toyers andiamo oltre a tutti questi riconoscimenti ma qualcosa vorranno pur dire...)...per l' illuminazione interna puoi provare a sostituire la lampadina della plafoniera con una a led...anche a mè non và giù la mancanza del classico indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento: è un' indicatore importante, da molti sottovalutato...e purtroppo son sempre più le case che lo abbandonano a favore delle 2 spie di bassa e alta temperatura...la "bobina dell' olio" non esiste :smile:, non ricordi esattamente cosa hai sostituito ? ...in ogni caso confermi una grande affidabilità e robustezza sia meccanica, che di carrozzeria e interni...come concludere ? ...è una Toyota :wub: ...

Grazie mille! :smile: di adesivi non ne ho sul lunotto ma in inverno, quando il vetro si appanna, appare la forma dell'adesivo toyota "garanzia 3 anni o 100000km" (sarebbe bello ritrovarlo...).
Per l'illuminazione interna mi hai dato una bella idea! quando avrò un po' più di tempo, studierò per sostituirla :smile:
comunque, dopo un bel po' che ci pensavo mi è venuto in mente: il pezzo che ho sostituito è il BULBO dell'olio non la bobina! infatti sapevo che non era così ma al momento non mi veniva in mente!! :biggrin2:
Grazie ancora per aver risposto alla mia discussione!!
 
Ritiro la Panda a mia moglie il venerdì pomeriggio; gliela faccio guidare (auto nuova) un po', il sabato mattina successivo, in modo da farla abituare pian pianino alla guida della nuova vettura.

Il lunedì successivo mi rubano la macchina con appena 120 km....un giugno 2011 davvero scioccante per mia moglie e me!
Non mi scomopongo più di tanto, l'auto era ovviamente nuovissima, faccio denuncia e dopo un po' di tempo (quello previsto) chiudo la pratica del furto e mi stanno per indenizzarmi l'auto ad agosto 2011.

Agli inizi di agosto (2011) sapendo che la Panda è in liquidazione cerco un'auto di pari costo e possibilmente poco rubata.
Per caso vado nella concessionaria Toyota della mia città e preciso che siamo amici coi titolari, ma è la prima volta che mi affaccio in Toyota.

C'è il prezzo della e sulla Yaris, arriva la nuova e quindi si fanno affari.

Prendo la yaris, 1000, nera anche io, e me la consegnano a fine agosto.
Siamo ad un anno di convivenza, 17000 km e soddisfazione totale del motore, dell'auto e del fatto che fin'ora nessuno ha provato a rubarmela.
La macchina serve me per lavoro (lavoro di notte) mia moglie per casa-lavoro e mio figlio che fa solo i "caxxi suoi":wacko: con i suoi 20 anni...quindi è un' auto plurifunzionale.

Yaris, per me è uno dei migliori acquisti motoristici che ho fatto.
Credo che sia l'auto che non va tolta mai!
Solo per la cronaca, penso di aver cambiato più di 30 auto nella mia vita, forse ma quasi certo anche di più!
 
...in effetti, coma ha fatto notare "BigToyota", tra le tante particolarità della Yaris c'è che non è "ricercata" dai ladri d' auto...meglio così.
 
eh lo so! questa settimana ho altro a cui pensare.. dalla prossima settimana posso iniziare a cercare la lampadina! semmai, te sai mica in quale sito, convenzionato o meno da TCI, posso acquistare la lampadina? Grazie mille!! siete tutti di molto aiuto! :grazie:
 
Clicca su "Forum" (...nella barra in alto, sotto al logo del TCI...) e scorri fino all' area "Convenzioni": c'è sia "Ledmania" che "STM Mediastore" :wink_smil ...
 
Bella Dani, fatto bene e complimenti per l'acquisto, farai molta strada con la tua piccolina, problemi pochissimi confermo anche io.
La mia ha solo la centralizzata che fa i capricci, ma in 11 anni e qualche km sulle spalle ci puo stare, il resto sono soddisfatto per molti motivi in comune con i tuoi, tra cui i costi ridicoli di uso e manutenzione, prestazioni valide per un 1000 a benzina e affidabilità esemplare. ciao.
 
Indietro
Alto