Problema Connettori lampadine h7 sciolti!!

si si sono una specie di prolunga.. Vanno collegati sugli faston "originali", molto probabilmente sono fatti apposta per non fare decadere la garanzia delle automobili, quando sono sani...
I miei erano seriamente compromessi:rm_shifty, ho tagliato e saldato e isolato con la guaina termorestringente.:cool:
 
si si sono una specie di prolunga.. Vanno collegati sugli faston "originali", molto probabilmente sono fatti apposta per non fare decadere la garanzia delle automobili, quando sono sani...
I miei erano seriamente compromessi:rm_shifty, ho tagliato e saldato e isolato con la guaina termorestringente.:cool:


A che livello hai tagliato i due fili che terminano con i faston? A monte? Quindi hai già montato questi connettori? Ho aperto il coperchietto di plastica posteriore che da accesso al retro del faro e alle lampadine: mi sembra che ci sia spazio sufficiente per questi connettori in ceramica con relativo cavetto, vero? Il coperchietto si chiude bene dopo il montaggio di questi?

Non ho capito solo una cosa: "ho tagliato e saldato e isolato con la guaina termorestringente". Intendi dire che hai tagliato i 2 spinotti maschi (quelli che nella fato su eBay sono sulla sinistra) e saldato i capi dei fili rimasti liberi ai cavetti dell'impianto dell'auto? Inoltre, a quale guaina ti riferisci? Io vedo che questi connettori hanno un piccolo cavetto (sarà lungo al max 10 cm.,giusto?) rivestito da una guaina zigrinata....intendi forse questa? Spiegati meglio....

I miei fili e i faston sembrano ancora integri, per cui, volendo potrei limitarmi a fare il semplice collegamento, senza necessariamente dover tagliare i fili a monte, come hai forse fatto tu? Potrebbe funzionare ugualmente senza problemi?
 
Ultima modifica:
Scusami, hai ragione non sono stato chiaro.
Allora ho tagliato i fili degli anabbaglianti vicino ai faston bruciati e spellato i fili, poi ho preso i connettori che ho comperato, ho tagliato vicino ai faston maschio, ho sfilato la guaina di plastica rigida (quella nera zigrinata) e anche quì spellato i fili.
Prima di saldare ho infilato la guaina termorestringente (praticamente è una guaina di gomma che va infilata sopra le giunzioni dei fili saldate e va riscaldata con una fonte di calore (phon o accendino), questa si ristringe aderente attorno al cavo e fa da "pelle di protezione" alla stagnatura), ho saldato con il stagnatore e fatto restringere la guaina, in fine per sicurezza ho dato anche un giro di nastro isolante.

I connettori nuovi passano giusti giusti tra le mollette che tengono ferme le lampadine e non creano nessun problema alla chiusura del coperchietto.

Secondo me puoi usare i connettori anche senza saldare se hai i faston integri, cioè solamente agganciando il maschio con la femmina, però secondo me devi lo stesso sfilare il tubicino zigrinato perchè altrimenti sono molto ingombranti.
 
OK, ho capito. Per quanto riguarda il tubicino zigrinato conviene tagliarlo e lasciare i due cavetti liberi per motivi di ingombro, vero? In tal modo penso che si possano sistemare meglio nello spazio angusto, e si può chiudere il coperchietto.
Ah, per caso i connettori sono marchiati SIMONI RACING?
Vedo che ci sono anche sul sito della SIMONI e di altri negozi online (sempre intorno ai 10 Euro la coppia).
 
Problema parabola risolto!

Finalmente qualcosa che va bene, una tantum!! :biggrin2:
Ieri pomeriggio ho lasciato la Corolla in officina TOYOTA poichè mi hanno detto che avebbero fatto il possibile per cercare di risolvere il problema della parabola del faro DX opacizzata (a seguito, probabilmente, della fusione del connettore in plastica della lampada H7). Onestamente ero molto scettico sulla possibilità di risolvere questo problema, e quindi rassegnato ad ordinare un faro nuovo (con lo sconto, quello originale Toyota verrebbe circa 140 Euro.....mentre un autoricambista di parti elettriche, per un faro VALEO mi aveva chiesto 170 Euro, scontato!).
Invece, con mia grande sorpresa oggi il capo officina mi ha detto che sono riusciti, dopo aver smontato il faro, mediante una pezzuolina, e con grande pazienza, a ripulire la parabola da una patina scura, formatasi probabilmente quando si è bruciato il connettore: la parabola è tornata come prima, quasi come nuova! Al momento del ritiro dell'auto ho chiesto (sono cliente piuttosto assiduo) "quanto devo?". La risposta è stata: " Nulla, può andare." :wink_smil
Un plauso ed un ringraziamento alla FARCAUTO di Maddaloni (CE). :63:

Mi hanno messo un nuovo connettore recuperato da una vecchia Corolla presente nel loro parco auto usate, ma, ho sempre intenzione di mettere i connettori-dissipatori di calore in ceramica. Sarei orientato su questi (che usano il Corriere invece della Posta Prioritaria, al contraro di quelli su eBay):
http://www.cosentinocartuning.com/?...38&PHPSESSID=abd9901d31a034c11c6bbbcd7d751bec
Precisamente sono quelli contrassegnati dalla sigla: C/H7
 
wow almeno una volta sono diligenti!!! :63:
allora si ti conviene a prendere lo stesso i connettori in ceramica, dato che hai i connettori originali sani, casomai di giorno viaggia solo con le posizioni finchè non ti arrivano e non installi quelli nuovi in ceramica:wink_smil
 
bene, fa sempre piacere leggere di un problema risolto... a costo zero!
:wink_smil
 
Oggi ho ordinato i connettori in ceramica C/H7 della Simoni Racing. Speriamo vadano bene.
Un amico, elettrauto presso una officina Toyota in un'altra Regione mi ha detto che effettivamente sembra che queste lampadine Optibright (Philips) scaldino un pò di più di quelle tradizionali, e diversi clienti ne hanno già bruciate diverse, decidendo alla fine di tornare alla lampadine H7 standard.
Lui mi ha detto che se i fili ed i faston che vanno ai connettori attuali sono in buone condizioni, non è necessario fare la saldatura, ma sfruttare i faston "maschi" dei nuovi connettori in ceramica. Vedremo......
 
I connettori con basi in ceramica, marchiati Simoni Racing, sono arrivati. Li ho installati senza alcun problema all'interno del vano posteriore del faro, dopo aver tolto il coperchietto di plastica, e non c'è stato bisogno di tagliare ed eliminare il tubicino zigrinato nero che funge da guaina per i due fili. Visto il buono stato dei faston dell'impianto, ho preferito fare il collegamento maschio-femmina, senza saldature. Tutto funziona egregiamente, e speriamo di aver risolto il problema dei connettori che si cuociono!!
Piuttosto,ora vedrò quanto durerarnno le famose lampadine Optibright.
 
attento che il tubetto di plastica non appoggi da qualche parte che magari azionando il livellamento dei fanali non sforzi il motorino elettrico o gli ingranaggi...:wink_smil
 
Sono passato per l'officina Toyota e ho fatto controllare che l'installazione dei connettori fosse OK. Sembra vada tutto bene. :63:
 
Indietro
Alto