Connettore diagnostica OBD2 e interfaccia USB con PC

Scangauge

Ieri mi è arrivato lo Scangauge II; Subito l'ho collegato alla obd del RAV e dopo averlo impostato (km, litri, illuminazione, valuta, ecc) ho iniziato a "testare" il giocattolo!
Temperatura acqua, temperatura aria aspirata, pressione turbo, consumo istantaneo, consumo medio, giri motore, velocità, voltaggio batteria, potenza motore, carico motore, ecc. oltre all'individuazione e all'eventuale cancellazione (se possibile) degli errori presenti in memoria, sono solo alcune delle innumerevoli funzioni di cui è dotato questo aggeggio.
Ora devo trovare un posto consono dove allogiarlo, anche se sarei propenso di metterlo nel porta occhiali, visto che non lo utilizzo mai!
 
ELM 327 lo uso sul RAV4

Da diversi mesi uso il lettore di diagnosi ELM327,lo comprai in rete,come detto da Falco tre legge molti parametri,lo uso sulla mia RAV4 TD del 2005.Il software accluso è parziale, non è possibile fare molte cose.lo uso sulla mia RAV4 TD anno 2005.Sul RAv non è possibile rimappare niente(eprom chiusa)quindi leggo solo i parametri,ed eventualmente codici errori per intervento chek engine.A tal proposito mi si accende spesso per il codice P0380 (bassa tensione alle candelette),lo azzero con l'ELM327,poi si riaccende.Ho misurato la tensione alle candelette è 4volt,non so se tale valore è regolare,quindi errore allarme,oppure è effettivamente bassa.DELUCIDAZIONI,grazie.:blink::blush::fear2:
 
Da diversi mesi uso il lettore di diagnosi ELM327,lo comprai in rete,come detto da Falco tre legge molti parametri,lo uso sulla mia RAV4 TD del 2005.Il software accluso è parziale, non è possibile fare molte cose.lo uso sulla mia RAV4 TD anno 2005.Sul RAv non è possibile rimappare niente(eprom chiusa)quindi leggo solo i parametri,ed eventualmente codici errori per intervento chek engine.A tal proposito mi si accende spesso per il codice P0380 (bassa tensione alle candelette),lo azzero con l'ELM327,poi si riaccende.Ho misurato la tensione alle candelette è 4volt,non so se tale valore è regolare,quindi errore allarme,oppure è effettivamente bassa.DELUCIDAZIONI,grazie.:blink::blush::fear2:

Da un paio di settimane mi è arrivato il cavo-interfaccia ELM327 da Honk Kong; ho provato a collegarlo ma non riesco a farlo funzionare.
Più esattamente: quando viene inserito nella presa USB il PC lo riconosce e carica i driver in apparenza correttamente (è un notebook recente con Windows 7).
Poi però, qualunque sia il programma di gestione usato, il PC non riesce a dialogare con la sezione lato veicolo e ottengo solo messaggi che invitano a controllare l'alimentazione ed i collegamenti lato OBD2.

Quando collego la spina OBD2 alla presa sulla RAV vedo che si accende subito il led rosso (alimentazione ON), poi vedo accendersi in sequenza dei led colorati (vari tipi di interfaccia /protocollo). Dopo circa 1 secondo questi però si spengono e resta acceso solo il led rosso.
Non riscontro differenze inserendo prima la spina USB e poi la OBD2 o viceversa.

Vi pare normale :wacko: ? In apparenza il cavo è perfetto (nessun segno di ammaccature o altro che possa far pensare a danni subiti)

Qualcuno sa darmi qualche dritta ??

Grazie
Falcotre
 
Ultima modifica:
hai comperato cineseria?

Ho comprato una OBDII Diagnostic Interface, con controller ELM327 v.1.4, marchio CE, pagata € 15.- e... perfettamente funzionante :63: !

E' bastato disinstallare i driver caricati automaticamente da Windows 7 (chissà che porcheria erano), installare quelli forniti nel CD a corredo :wink_smil e forzare l'l'uso della porta COM1 (i SW un po' datati non digeriscono le porte troppo alte).

Falcotre
 
Salve a tutti, rispolvero questa vecchia discussione per porre una domanda.
Ma prima di tutto, essendo questo il mio primo messaggio su questo forum, saluto tutta la comunity!
Sono Tommaso, possessore di una Rav4 (1995 cc) motore 1CD-FTV diesel del 2002.

Incuriosito da queste interfacce, mi sono fatto prestare da un amico (lo stesso da cui ne avevo sentito parlare) un suo cavo adattatore.

Come questo qua in foto:

elm.JPG


Oggi sono andato a provarlo, con il portatile, e dopo averlo collegato, ho provato a connettermi con un po di programmi. (proscan, pcmscan, scanMaster ELM)

Ma con nessuno di questi ci sono riuscito.

Il connettore l'ho collegato credo alla giusta porta! Ovvero quella situata a sinistra del guidatore, sopra la frizione, sotto lo sportellino portaoggetti che nasconde una scheda fusibili.

Alimentazione arrivava, e la prova ho provato a farla sia ad auto spenta, sua con la schiave su ACC, sia su ON, sia con il motore acceso.

Ma appena provavo a connettermi, (maggiori informazioni l'ho avute da scanMaster ELM), che mi visualizzava la tensione della batteria, ma mi diceva, dopo aver settato un baud a 38400, che il protocollo non lo conosceva. (protocol not know)

Da cosa può essere causato questo mancato funzionamento? dal cavo? o è la macchina che usa un protocllo non standard?

Inoltre non sono riuscito a trovare un software OBD2 che mi soddisfacesse! La maggior parte sono a pagamento, ma offrono delle vesioni DEMO. Voi quale usate?

Grazie ancora.

Tom.
 
Salve a tutti, rispolvero questa vecchia discussione per porre una domanda.
.....cavo adattatore....Come questo qua in foto:

elm.JPG

E' identico al mio.

....Il connettore l'ho collegato credo alla giusta porta! Ovvero quella situata a sinistra del guidatore, sopra la frizione, sotto lo sportellino portaoggetti che nasconde una scheda fusibili.

Alimentazione arrivava, e la prova ho provato a farla sia ad auto spenta, sua con la schiave su ACC, sia su ON, sia con il motore acceso.

Ma appena provavo a connettermi, (maggiori informazioni l'ho avute da scanMaster ELM), che mi visualizzava la tensione della batteria, ma mi diceva, dopo aver settato un baud a 38400, che il protocollo non lo conosceva. (protocol not know)

Da cosa può essere causato questo mancato funzionamento? dal cavo? o è la macchina che usa un protocllo non standard?

Se vedi il led rosso di alimentazione e leggi anche la tensione di batteria, almeno la porta OBD2 l'hai beccata ! :smile:

Tutti i SW che ho provato mostrano la sequenza di collegamento in chiaro, ossia fanno vedere passo passo il raggiungimento dei vari steps (dapprima dal PC alla porta USB, poi fino al controller ELM327, poi ancora fino alla ECU della macchina).
Mi pare di aver letto che lo standard OBD2 è stato adottato sulle auto diesel vendute in Europa dal 2005 in poi. Dunque il tuo potrebbe essere proprio un problema di protocolli. :blink:

Prima di rinunciare però, vedi quanto ho scritto nel mio post precedente in merito ai drivers ed al settaggio della porta COM1 (se non l'hai già fatto). Il Baud rate a 38400 bps dovrebbe essere OK, ma puoi sempre tentare di abbassarlo :wink_smil e vedere come va.

Inoltre non sono riuscito a trovare un software OBD2 che mi soddisfacesse! La maggior parte sono a pagamento, ma offrono delle vesioni DEMO. Voi quale usate?

Grazie ancora.

Tom.

Ho usato la versione demo di Scan Master (mi pare si chiami così) e mi ci trovo abbastanza bene.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao Falcotre! Grazie mille per la risposta!

Hai ragione, scan master EMC mi forniva tutte le indicazioni passo passo.

Ora in macchina avevo il portatile, ma mi pare di ricordare che:

Trovava l'interfaccia ELM
Leggeva la tensione della batteria
Settava il baud a 38400
Diceva: protocol not know
e poi dava l'errore di mancata connessione.

Domani proverò ad abbassare il boud, ma temo sia proprio il problema del protocollo :frown:

Non lo sapevo che per i diesel fosse stato integrato solo nel 2005 lo stantard.

Se non è quello ISO cos'altro può essere? e come mi ci potrei interfacciare?

Domani faccio un po di screen al pc e le posto qua!

Grazie mille!
Tom.
 
Indietro
Alto