Connessione Bluetooth (su Prius)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

andylogan

Ho visto che ci sono vecchi thread, nessuno recente (mi pare, se ci fosse scusate l'ho mancato di brutto!).

Avevo un Nokia 6600, connessione BT ok, problemi (soliti) a passare la rubrica. Passo per esigenze di lavoro a uno smartphone (Blackberry 8300), forte anche del fatto che mezza California dai primi anni del millennio ha la Prius e il Blackberry come status symbols assolutamente funzionanti in tandem... (ci sono stato, l'ho visto, li ho usati) e scopro che il mio non trova il BT dell'auto...

Sono andato alla Toyota di Torino, all'accettazione un ragazzo gentile mi dice che hanno da sempre problemi vari (e si sa), e che ha "visto una lista" (che però non può fornirmi) e il Blackberry non c'è.

Ordunque: la lista esiste, ed è qui
http://www.toyota-europe.com/own/bluetooth/bluetooth_connect.aspx
E' un documento ufficiale di Toyota Europe (non Usa, non Giappone, è qui di casa nostra). Il mio smartphone c'è ed è dato 100& compatibile, per cui sto tornando a trovarli con un sorriso a 32 denti e il polso fermo. Mi auguro si trovi la quadra. Comunque posto il link che può servire a tutti quelli che devono cambiare cellulare (le liste sono in pdf in alto a destra nella pagina), anche se ovviamente io sono la prova vivente che non è tutto oro colato. Ma se lo dicono loro... avrò delle ragioni da far valere!
:cool:

Altrimenti... non posso mollare questo cellulare per mille motivi (tra cui il fatto che l'ho pagato e non lo voglio buttare ovviamente! :no:smile:, pensavo di prenderne uno scarso che funzioni, e quando salgo in auto metto il redirect del mio sull'altro "inferiore" che lascio in auto nel cruscotto, agganciato al BT. Ma si può dover pensare ad arzigogoli del genere?!?!?

La lista è aggiornata, magari si potrebbe fare di nuovo u nsondaggino, come quelli dei vecchi thread, per vedere chi se la cava bene con smartphone e palmari... la telefonia è andata avanti!
:wink_smil
 
Non so che cosa dirti....

Se non venire da me (Lingotto) e provo a fare il pairing da te.

Cmq il tuo telefono DEVE funzionare.

Doanda, hai ancora il vecchio Nokia in memoria?
 
Ho visto che ci sono vecchi thread, nessuno recente (mi pare, se ci fosse scusate l'ho mancato di brutto!).

Ordunque: la lista esiste, ed è qui
http://www.toyota-europe.com/own/bluetooth/bluetooth_connect.aspx
E' un documento ufficiale di Toyota Europe (non Usa, non Giappone, è qui di casa nostra). Il mio smartphone c'è ed è dato 100& compatibile, per cui sto tornando a trovarli con un sorriso a 32 denti e il polso fermo. :wink_smil

grazie in effetti buono a spersi! :smile:
ciao
F.
 
Grazie, Tramp... nel senso che hai un negozio all'8 Gallery?
:blink:

Oggi vado in Toyota a mostrare un po' di muscoli, seppur con cortesia. Dico anch'io che deve funzionare... poi dipende che testa trovi in officina. Oltre alla Prius ho avuto una Yaris Verso e ora una Corolla Verso per mia moglie, devo dire che sono sempre stati cortesi ed efficienti, quindi spero in bene. Nel caso qualcosa andasse storto... potrei approfittarne, visto che l'amico da cui ho preso il telefono è ben disposto ad aiutarmi, ma è Pinerolo! :wacko:

Ma spero di non averne bisogno!

Rispondo: no, il Nokia 6600 non è più im memoria, l'ho tolto per esser certo di avere slot liberi nella memoria del BT. E infatti è vuoto. Il 6600 lo devo appaiare al BT della Corolla di mia moglie questo weekend... ma funzionava con la mia, funzionerà anche con la sua!
 
Grazie, Tramp... nel senso che hai un negozio all'8 Gallery?!

Nel senso che abito in una zona del Torino che si chiama Lingotto. C'è anche una stazione ferroviaria che si chiama Lingotto.... :biggrin2:

Se hai bisogno, sai dove trovarmi. (qui)
 
Aggiornamento

Dunque. Alla Toyota di Torino mi avevano fissato appuntamento tra le 14 e le 15 per valutare il problema. Hanno effettivamente trafficato puntualmente per un'ora sull'auto, provando e riprovando (reset, reinstall, altro), e concludendo che si è impallata la funzione Bluetooth, del tutto - non prende più nessun telefono. Ergo l'ho lasciata, perché devono smontare il blocco e leggere dei codici all'interno onde richiedere una possibile procedura a Roma (riprendo l'auto alle 18).

Entro una settimana, mi dicono, c'è eventuale risposta - oppure parte da Roma una centralina nuova di pacca per sostituzione (in garanzia), totale nel secondo caso 10/15 giorni, euro zero.

Per quanto non mi faccia piacere avere il problema, fin qui devo dare un buon voto a cortesia ed efficienza. Mi pare di intuire che, in un modo o nell'altro, si risolva, con un poco di pazienza - e un po' di attesa, ragionevole, ci può tranquillamente stare. E a sto punto, non mi dispiacerebbe se alla fine la cambiassero, così dovrei avere il nuovo modello che ha più compatibilità :naughty:

Quindi resto in attesa.

NB - Per pubblica utilità: il BT ha sempre funzionato, e funzionava nel momento in cui ho cancellato il telefono vecchio (il Nokia), poi non ha più preso quello nuovo né nessun altro. Ergo, se non altro per scaramanzia, dovendo cambiare il cellulare, d'istinto consiglierei di agganciare prima il cell nuovo, che va come secondo in lista, e poi togliere il vecchio, e quindi quello nuovo diventa il primario... non vorrei che si fosse impallata proprio perché azzerandola poi si è inchodata lì, e nell'altro modo sarebbe rimasta attiva... mah.

Vi terrò aggiornati. Tramp - grazie per la disponibilità, ora vediamo cosa fanno. Anch'io ho abitato al Lingotto (accanto alla chiesa per capirci) per 2 anni fino a pochi mesi fa... se hai visto girare una Prius silver da quelle parti ero io... :cool:
 
Dunque. Alla Toyota di Torino.
Dove, in corso Giambone?


NB - Per pubblica utilità: il BT ha sempre funzionato, e funzionava nel momento in cui ho cancellato il telefono vecchio (il Nokia), poi non ha più preso quello nuovo né nessun altro. Ergo, se non altro per scaramanzia, dovendo cambiare il cellulare, d'istinto consiglierei di agganciare prima il cell nuovo, che va come secondo in lista, e poi togliere il vecchio, e quindi quello nuovo diventa il primario... non vorrei che si fosse impallata proprio perché azzerandola poi si è inchodata lì, e nell'altro modo sarebbe rimasta attiva... mah.

Non è detto.

Io ho cambiato dellulari, ho sempre cancellato e rifatto la procedura del pairing.

E non ho avuto il tuo problema.

Quiandi ti è successo qualcosa che io non so dirti.
 
Sì, sì, in C.so Giambone.
Il discorso del pairing lo facevo, come detto, più che altro per scaramanzia :wink_smil
Ovvio che è successo qualcosa alla centralina, l'han detto anche loro, l'importante è che vada a posto!
 
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di verificare che il tuo Blackberry monti l'ultimo firmware rilasciato dalla casa. In questo modo potresti scongiurare eventuali colpe del software del telefono.
 
x Bescio: beh considerato che è appena uscito nuovo nuovo di pacca... :63: Comunque il problema era la centralina.

x Tramp: si vediamoci là... anzi ci siamo visti là, non avevo letto questo tuo msg ma ti ho visto comparire con la tua "Bronzea" :wink_smil Molto piacere di averti conosciuto, anche se non sono stato molto "brillante" - vista la giornatina avuta tra lavoro e Prius e giri vari ero bello cotto.
:blush:
 
Aggiornamento

Alors, un breve aggiornamento - visto che ho aperto questo thread mi pare giusto informare degli sviluppi.

Dal 27 marzo i 15 giorni sono diventati qualcuno di più, visto che mi hanno chiamato ieri. E le possibilità ipotizzate non si concretizzano: per sistemare la centralina NON è stata inviata o indicata una procedura dalla sede romana (Toyota Italia centrale), né inviata una centralina sostitutiva: ieri mi hanno detto che devo portare l'auto, smontano il mio blocco e lo mandano a Roma per la riparazione (tempo atteso 15 giorni). Quindi per 15 giorni dovrei girare con un buco nella plancia...

Non so se smontino solo il blocco "interno", quindi mi trovo un buco al posto dello schermo... o tutto il blocco cd compreso, quindi una voragine. Ma passi. Quel che trovo assurdo è che non sia previsto, anche ammesso che sostituire il pezzo non si voglia, di montare un altro pezzo temporaneo che poi a riparazione avvenuta viene tolto e rimontato il mio. Mi fa sinceramente incazzare che nella migliore delle ipotesi me ne devo andare in giro per 2 settimane con un buco davanti al naso, senza avere non solo il controllo dei consumi, ma i comandi della radio, del clima, il navi, insomma un tubo di niente. Da Toyota mi aspettavo qualcosa di molto, molto meglio nell'accudire il cliente, soprattutto visto che non ho fatto un danno io, si è guastato un pezzo che è pure in garanzia.

Martedì la porto, ovviamente farò le mie rimostranze che altrettanto ovviamente rimarranno lettera morta (e il tizio della concessionaria, in fondo, non ne può molto lui personalmente, anzi finora è stato molto cortese e scrupoloso - motivo per cui non potendo imputare niente al conce non posto nel thread a questi dedicato). Se fosse un altro tipo di servizio li manderei a ca**re e gli direi di tenersi il loro prodotto, ma ovviamente sono "incastrato" e non posso farci niente.

Alla faccia dell'efficienza di Toyota. E meno male che il capo di Toyota Italia è stato appena "promosso" a Toyota Europa. Non so se è il solito stile "il cliente si arrangia" all'italiana, o se è uno standard Toyota per noi poveri italioti del secondo mondo e mezzo o cosa, ma è veramente assurdo. Ho preso la seconda auto due settimane fa (Corolla Verso), di certo se sto numero me l'avessero fatto 20 giorni fa col cavolo che gli compravo un'altra auto, andavo di sicuro da un'altra parte.

Non metto faccine perché sono tutte spiritose e in questo momento non ci trovo niente da ridere.

Scusate, avevo chiuso la mia partecipazione qui ma mi pareva giusto informare gli altri priussisti degli sviluppi. Auguratevi che la vs centralina non dia problemi, perché se lo fa, si viene trattati come all'assistenza Fiat: "ti attacchi".
 
Alors, un breve aggiornamento - visto che ho aperto questo thread mi pare giusto informare degli sviluppi.

Dal 27 marzo i 15 giorni sono diventati qualcuno di più, visto che mi hanno chiamato ieri. E le possibilità ipotizzate non si concretizzano: per sistemare la centralina NON è stata inviata o indicata una procedura dalla sede romana (Toyota Italia centrale), né inviata una centralina sostitutiva: ieri mi hanno detto che devo portare l'auto, smontano il mio blocco e lo mandano a Roma per la riparazione (tempo atteso 15 giorni). Quindi per 15 giorni dovrei girare con un buco nella plancia...

Non so se smontino solo il blocco "interno", quindi mi trovo un buco al posto dello schermo... o tutto il blocco cd compreso, quindi una voragine. Ma passi. Quel che trovo assurdo è che non sia previsto, anche ammesso che sostituire il pezzo non si voglia, di montare un altro pezzo temporaneo che poi a riparazione avvenuta viene tolto e rimontato il mio. Mi fa sinceramente incazzare che nella migliore delle ipotesi me ne devo andare in giro per 2 settimane con un buco davanti al naso, senza avere non solo il controllo dei consumi, ma i comandi della radio, del clima, il navi, insomma un tubo di niente. Da Toyota mi aspettavo qualcosa di molto, molto meglio nell'accudire il cliente, soprattutto visto che non ho fatto un danno io, si è guastato un pezzo che è pure in garanzia.

Martedì la porto, ovviamente farò le mie rimostranze che altrettanto ovviamente rimarranno lettera morta (e il tizio della concessionaria, in fondo, non ne può molto lui personalmente, anzi finora è stato molto cortese e scrupoloso - motivo per cui non potendo imputare niente al conce non posto nel thread a questi dedicato). Se fosse un altro tipo di servizio li manderei a ca**re e gli direi di tenersi il loro prodotto, ma ovviamente sono "incastrato" e non posso farci niente.

Alla faccia dell'efficienza di Toyota. E meno male che il capo di Toyota Italia è stato appena "promosso" a Toyota Europa. Non so se è il solito stile "il cliente si arrangia" all'italiana, o se è uno standard Toyota per noi poveri italioti del secondo mondo e mezzo o cosa, ma è veramente assurdo. Ho preso la seconda auto due settimane fa (Corolla Verso), di certo se sto numero me l'avessero fatto 20 giorni fa col cavolo che gli compravo un'altra auto, andavo di sicuro da un'altra parte.

Non metto faccine perché sono tutte spiritose e in questo momento non ci trovo niente da ridere.

Scusate, avevo chiuso la mia partecipazione qui ma mi pareva giusto informare gli altri priussisti degli sviluppi. Auguratevi che la vs centralina non dia problemi, perché se lo fa, si viene trattati come all'assistenza Fiat: "ti attacchi".

Te lo riparano??!?!? A me ma pare 'na strunzata! Se il pezzo è in garanzia ne devi pretendere un nuovo! Io fossi in te manderei una bella raccomandata a Toy Ita e Toy Eu, come ha fatto Strato e farei qualche riferimento alle associazioni dei consumatori. Scommetti che te lo mettono nuovo?
 
Te lo riparano??!?!? A me ma pare 'na strunzata! Se il pezzo è in garanzia ne devi pretendere un nuovo! Io fossi in te manderei una bella raccomandata a Toy Ita e Toy Eu, come ha fatto Strato e farei qualche riferimento alle associazioni dei consumatori. Scommetti che te lo mettono nuovo?

Sarà... non discuto la linea di principio. Anzi. Sarebbe bello un mondo in cui ho tanto tempo libero per mettermi a combattere tutte le Giuste Battaglie. Intanto quello che gira con il software menomato, però, sono io... e raccomandata su raccomandata, capace che a luglio sono ancora qui che aspetto. A me serve che funzioni. L'unica cosa che mi fa girare i cosiddetti non è che un pezzo si debba riparare o sostituire o cosa, quello ci sta, ma la non considerazione per il disagio che questo causa al cliente, che sono io.

Io mando anche le raccomandate, anche se non so quando ne avrei il tempo; e poi? Quanto aspetto per una risposta? Una settimana, due, un mese? E se poi se ne impippano? Gli faccio causa?... Sarebbe bello, forse sarebbe giusto, ma non ce la faccio... non ho più la voglia e l'età per andarmi a ficcare testa avanti in una questione di principio, così per il gusto di farlo... nel mondo reale le risorse fisiche e mentali sono limitate... :blush:
 
Se non nuovo ma almeno "refurbished" rimesso a nuovo.

Non che ti lasciano col buco 15 giorni!

Io non ritirerei manco l'auto in quelle condizioni.

Hai provato a chiedere una seconda opinione (da A & V) ?
 
Te lo riparano??!?!? A me ma pare 'na strunzata! Se il pezzo è in garanzia ne devi ?
]zac[

Secondo le norme/leggi che regolano la garanzia non sono obbligati a sostituire.

Da quello che ho letto è la procedura normale nel caso di riparazione di pezzi non vitali/bloccanti della prius.

Presumo che lo facciano perché esistono una marea di versioni del sistema audio/navigazione/condizionamento e visto il basso numero di pezzi prodotti/venduti sarebbe molto costoso e soggetto ad obsolescenza tenere in magazzino i pezzi necessari per garantire sempre la sostituzione.

Prima che partano le frasi 'io pretendo', 'io ho pagato', 'io ho diritto', 'la qualità toyota', 'non comprerò mai più niente', ecc., sarebbe bene ricordare che OGNI COSTO SOSTENUTO, in GARANZIA o meno, comunque viene pagato dai clienti.

Quindi sarebbe il caso magari di protestare CIVILMENTE con la concessionaria e la toyota e far notare che si potrebbe fare di meglio e poi accettare che con quel sistema si spende tutti di meno.



Poi se uno non ha nemmeno la voglia di scrivere una raccomandata, una e-mail e prendersi cura di quelli che è convinto che siano i propri diritti dovrebbe, per coerenza, evitare lamentele un tantino scomposte e fuori luogo.
 
Ultima modifica:
A me sta bene - ssu tutte le prius ci sono 4 tipi di display diversi.

A me non da fastidio che usino materiale riparato - mi da fastidio l'idea di circolare col buco al posto del display.

Il display non è solo un aggeggio per vedere le frecciette.... Ci regoli il clima, sintonizzi la radio (con NAV gestisci le telefonate, la rubrica, l'agenda, e ovviamente il NAV).

Possibile che non hanno 4 dispaly in stock a Roma e obbligano Andy a girare col buco?
 
A me sta bene - ssu tutte le prius ci sono 4 tipi di display diversi.

A me non da fastidio che usino materiale riparato - mi da fastidio l'idea di circolare col buco al posto del display.

Il display non è solo un aggeggio per vedere le frecciette.... Ci regoli il clima, sintonizzi la radio (con NAV gestisci le telefonate, la rubrica, l'agenda, e ovviamente il NAV).

Possibile che non hanno 4 dispaly in stock a Roma e obbligano Andy a girare col buco?

A me sembra da quello che letto e da quello che mi ha detto il mio concessionario che in realtà ci sono una relativamente vasto numero di versioni e sotto versioni, tanto che hanno avuto vari problemi con kit di terze parti che su alcune prius danno problemi senza che sia un riferimento preciso.

Quindi per evitare probabili ripetizione di riparazione preferiscono prelevare tutto il blocco, spedirlo a un centro di riparazione centrale, dove sono in grado di simulare tutto il 'contorno' e quindi capire con moltà più sicurezza la zona guasta.

Questo consente di avere riparazioni più veloci e meno costose, insomma più efficaci ed evitare che un pezzo sostituito poi risulti incompatibile con il resto del blocco centrale o con qualsiasi altra cosa.

Certo che ci fossero dei centri di riparazioni distribuiti in tutta italia e in tutta europa sarebbe la cosa giusto, ma sarebbero costi sproporzionati alle vendite di prius, senza contare poi la difficoltà di trovare personale, specialmente in italia, preparato in elettronica applicata all'auto in grado di mettere le mani sui vari sistemi della prius.

In sintesi è un metodo antipatico, ma a me sembra che altre soluzioni sarebbero nettamente più scadenti come risultati.
 
Ultima modifica:
Va bene, ma non mandatemi in giro con la macchina monca: tenetevela in garage e datemi una Aygo sostitutiva... :wink_smil
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto