confronto prius con altre per un possibile uso da tassista

amd-novello

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ho creato con fueleconomy.gov questa comparazione fra 4 macchine per un uso tassistico. volevo sapere se facendo veramente quei km che ho inserito si riesce a calcolare la convenienza di una prius con una segmento b o una a4 2 diesel e una benzina. grazie

http://digilander.libero.it/sanluisrey0/Clipboard01.jpg
http://digilander.libero.it/sanluisrey0/Clipboard02.jpg


stratocaster scelgo te!! :biggrin:

ps: a parte il consumi di barili di petrolio che è scioccante!!
ps: i prezzi che vedete sono in dollari ma considerateli come euro
 
Ultima modifica:
1) il link non funziona perché il cookie con le tue scelte è sul tuo PC. :smile:

2) essendo in link americano non considera le nostre tasse e la nostra benzina.

Tornando al subj.... :smile:

Con che macchine faresti il confronto? E perché confronti la Prius con una del segmento B? Hai provato a star dietro alla prius e poi dietro a che so io, una Polo?
 
1) il link non funziona perché il cookie con le tue scelte è sul tuo PC. :smile:

2) essendo in link americano non considera le nostre tasse e la nostra benzina.

Tornando al subj.... :smile:

Con che macchine faresti il confronto? E perché confronti la Prius con una del segmento B? Hai provato a star dietro alla prius e poi dietro a che so io, una Polo?

prima di tutto devo veramente dire che ho scoperto solo adesso di essere un emerito deficiente. c'ho messo mezz'ora a far prove e non mi son ricordato dei cookies. cmq ora metto la foto e faccio prima.

la confronto con macchine piccole che dovrebbero costare di meno in tutto e per tutto. visto che il primo commento negativo che fa la gente è "ma è da città cosa la prendi a fare. sei cerebroleso c'è la fox o la panda che va molto meglio e consuma meno" insomma una roba del genere.

http://digilander.libero.it/sanluisrey0/Clipboard01.jpg

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la a4 è diesel ma non capisco come faccia a consumare così tanto. sarà una versione potenziata ma sempre 2.0 è.
 
ho creato con fueleconomy.gov questa comparazione fra 4 macchine per un uso tassistico. volevo sapere se facendo veramente quei km che ho inserito si riesce a calcolare la convenienza di una prius con una segmento b o una a4 2 diesel e una benzina. grazie

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http://digilander.libero.it/sanluisrey0/Clipboard02.jpg


stratocaster scelgo te!! :biggrin:

ps: a parte il consumi di barili di petrolio che è scioccante!!
ps: i prezzi che vedete sono in dollari ma considerateli come euro

alt alt alt alt!!!! aspetta non cio' capito una mazza cosa dovrei fare io?
:blink: :wacko:

non so che dire io ho scelto la prius e basta.

senza farmi problemi se sia piu conveniete o no di altre.

ma scusa to fai il taxista?

ma poi non puoi confrontare una prius con macchine piu piccole come con macchine piu grosse.

per fare il taxista devi cercare di scegliere un'auto a te adatta.

io sinceramente ero stufo del cambio manuale. arcistufo.!!!!

quindi da un po mi dicevo che la prossima auto deve essere automatica.

poi sentivo vari colleghi con i moderni cambi robottizzati che sacramentano.

conoscevo la prius anche se molto poco. e l'ho giudicata un'ottima auto per fare il mio lavoro per tutti i motivi che abbiamo sempre detto.

guarda se scegli la prius per fare il taxista il discorso economico, che comunque credo ci sia a suo vantaggio, e solo la ciliegina sulla torta.

pero' fammi semmai capire cosa dovrei anzlizzarti dal punto di vista economico perche la cosa è abbastanza complessa ci sono molte variabili da considerare quindi parecchio da scrivere.

conta molto di piu credo la qualita' della vita migliore a cui vai incontro guidando la prius in citta' rispetto a qualunque altra auto.
e questo dato non è quantificabile economicamente perche' non ha valore o se glielo dai è altissimo.
comunque spiegami meglio poi se posso essere di aiuto cerchero' di analizzatri tutto quanto possibile.

ok?

ciao

stratocaster
 
la confronto con macchine piccole che dovrebbero costare di meno in tutto e per tutto. visto che il primo commento negativo che fa la gente è "ma è da città cosa la prendi a fare. sei cerebroleso c'è la fox o la panda che va molto meglio e consuma meno" insomma una roba del genere.
Solo noi ce ne accorgiamo che la Prius consuma meno della Panda o Aygo in città.

Gli altri manco gli entra nell'anticamenra del cervello! :biggrin2:

la a4 è diesel ma non capisco come faccia a consumare così tanto. sarà una versione potenziata ma sempre 2.0 è.
1) non ci sono i consumi ma costo al km.
2) il diesel in USA costa 15% in più del benzina
3) è una automatica, il che in città è un dramma.
4) le altre a benzina sono basse perché hanno la benzina che costa la metà che da noi.
 
alt alt alt alt!!!! aspetta non cio' capito una mazza cosa dovrei fare io?
:blink: :wacko:

non so che dire io ho scelto la prius e basta.

senza farmi problemi se sia piu conveniete o no di altre.

ma scusa to fai il taxista?

ma poi non puoi confrontare una prius con macchine piu piccole come con macchine piu grosse.

per fare il taxista devi cercare di scegliere un'auto a te adatta.

io sinceramente ero stufo del cambio manuale. arcistufo.!!!!

quindi da un po mi dicevo che la prossima auto deve essere automatica.

poi sentivo vari colleghi con i moderni cambi robottizzati che sacramentano.

conoscevo la prius anche se molto poco. e l'ho giudicata un'ottima auto per fare il mio lavoro per tutti i motivi che abbiamo sempre detto.

guarda se scegli la prius per fare il taxista il discorso economico, che comunque credo ci sia a suo vantaggio, e solo la ciliegina sulla torta.

pero' fammi semmai capire cosa dovrei anzlizzarti dal punto di vista economico perche la cosa è abbastanza complessa ci sono molte variabili da considerare quindi parecchio da scrivere.

conta molto di piu credo la qualita' della vita migliore a cui vai incontro guidando la prius in citta' rispetto a qualunque altra auto.
e questo dato non è quantificabile economicamente perche' non ha valore o se glielo dai è altissimo.
comunque spiegami meglio poi se posso essere di aiuto cerchero' di analizzatri tutto quanto possibile.

ok?

ciao

stratocaster

volevo sapere su quali altre macchine a parità di costo sarebbe orientato un tassista (io non lo sono :biggrin:) e se la prius conviene a tutti.ovviamente solo con diesel e4 fappizzate o benza e4, macchine automatiche e dimensioni a parità della prius.

cioè in parole povere esistono altre macchine (anche metanizzate) che calcolando tuuuuuuuutto quello che si potrebbe includere rivaleggiano con la prius e la battono?

pikachuuuuuuuuuuu!!!! :biggrin: :biggrin:
 
volevo sapere su quali altre macchine a parità di costo sarebbe orientato un tassista (io non lo sono :biggrin:) e se la prius conviene a tutti.ovviamente solo con diesel e4 fappizzate o benza e4, macchine automatiche e dimensioni a parità della prius.

cioè in parole povere esistono altre macchine (anche metanizzate) che calcolando tuuuuuuuutto quello che si potrebbe includere rivaleggiano con la prius e la battono?

Risposta breve: No. :smile:

Approfondimento: una macchina delle stesse dimensioni, automatica, viene a costare di più di una prius. Inoltre è sicuramente superiore ai 1500cc o 57Kw quindi paga di più di bollo e assicurazione. Poi aggiungi che consumerà il doppio, se non di più.

Metanizzare, significa perdere spazio preziono nel baule, autonomia ridotta per consumare gli stessi Euro al km che farebbe la Prius d'origine.
 
Risposta breve: No. :smile:

Approfondimento: una macchina delle stesse dimensioni, automatica, viene a costare di più di una prius. Inoltre è sicuramente superiore ai 1500cc o 57Kw quindi paga di più di bollo e assicurazione. Poi aggiungi che consumerà il doppio, se non di più.

Metanizzare, significa perdere spazio preziono nel baule, autonomia ridotta per consumare gli stessi Euro al km che farebbe la Prius d'origine.

ecco!! ora arrivo al punto cruciale! tutta sta pappardella per dire: c'è una frase o un concetto perentorio per zittire chiunque dubiti dell'economia in generale della macchina confrontata con una simile?
per chiudere la bocca agli ignoranti e detrattori.

così risorgeremo contro tutti!! e la toyota dominerà il globo!!! muhauhauhaauh


vabè la smetto....
 
con me un taxista prius va male....only tangenziale!!!

scusa ma qui parla ancora l'ignoranza. non capisco perchè se uno dice che la macchina da il meglio di se in città allora uno pensa automaticamente che possa consumare fuori dal centro abitato come un 747 o il titanic! semplicemente un po' di +.

ma non è sempre vero per la mia guida ad esempio in città non consumo di meno dell'extraurbano
 
con me un taxista prius va male....only tangenziale!!!
Sulla Tangenziale di Milano? :blink:

Ma se non arrivi a mettere la terza..... :biggrin2:

La prius va decisamente meglio! :63:

E anche se fosse libero, alle 05:00, la Prius tiene i 90 (che è il limite della vostra tangenziale) che è una favola....
 
scusa ma qui parla ancora l'ignoranza. non capisco perchè se uno dice che la macchina da il meglio di se in città allora uno pensa automaticamente che possa consumare fuori dal centro abitato come un 747 o il titanic! semplicemente un po' di +.
Rispetto a se stessa in città, Ok.

Ma se lo paragoni pari-pari a qualunque altra auto (escuso Smart e Lupo 3L) la Prius ha la meglio anche in tangenziale libero dal traffico.
 
cioè in parole povere esistono altre macchine (anche metanizzate) che calcolando tuuuuuuuutto quello che si potrebbe includere rivaleggiano con la prius e la battono?

beh mi avete stimolato e scatenato ed ora parto pero' dovete leggermi eh!!!!!!! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:




vediamo se riesco a darti un po di risposte per quanto cio' si possa fare.

è un discorso molto complesso da fare perche' al suo interno ci sono da considerare davvero tantissime variabili.

prima cosa in assuluto il fatto che il taxista usi il taxi solo come mezzo di lavoro o anche per uso privato.
pochi colleghi usano il taxi solo come mezzo di lavoro, anche perche' spesso si fatica un po' gia' a mantenerel un'auto figuriamoci una seconda.
oltretutto la seconda, quella privata, farebbe davvero poca strada dato che verrebbe usata solo nel tempo libero quindi avrebbe dei costi di esercizio da paura.
premesso questo ne puoi dedurre che ogni taxista sceglie poi il taxi anche in base alla propria famiglia.
dico questo perche' capirai da solo che il taxista che ha 4 figli (o comunque una famiglia numerosa) difficilmente scegliera' di aquistare una prius. per ovvi motivi indirizzando la sua scelta probabilmente verso un'auto monovolume magari con 7 posti.

bisogna poi considerare anche, se ricoveri in box l'auto, le misure del box.

io per esempio poi mi sono rifiutato categoricamente di prendere anche solo in considerazione l'idea di una metano perche' essendo mia moglie tedesca e facendo spesso viaggi in germania con il metano mi ci facevo le pippe dato che in germania non sanno in pratica cosa sia.

c'e' poi chi sceglie auto piccole per risparmiare ancora di piu' ma poi si spacca la schiena lavorando molto di piu di uno che guida una qualsiasi auto media e poi magari spende un casino di soldi in visite mediche per ovviare al fatto di essersi distrutto la schiena e il suo risparmio va a farsi fottere
ovvio credo che chi fa il taxista con la hunday atos ( e a milano ce ne sono 2) ha costi inferiori rispetto anche alla prius forse per il singolo uso della macchina ma poi magari se analizzi la cosa legegrmente di piu scopri che come persona spende di piu di quello che ha la mercedes perche' fa un casino di visite dal fisiatra.

insomma la casistica è enorme, e siccome il taxista è una azienda autonoma se la si vuole guardare nella sua interezza c'e' da considerare davvero tante cose,ed ho fatto questo lungo preambolo anche per dare solo pochi esempi di quante variabili possano essereci per un taxista nella scelta del'auto da acquistare per farne un taxi.

ma direi in assoluto una cosa.

se vogliamo invece considerare solo l'aspetto dei soli km. che fai per lavoro, ma qui davvero la cosa mi sembra molto riduttiva per quanto ho detto sopra, possiamo valutare alcune cose.

la prius costa 26500 euro circa.
la regione ti da 6000 euro ( poco meno ) dopo che l'hai acquistata.
ora te ne da 2000 lo stato.
ponendo che tieni l'auto per 5 anni possiamo ipotizzare questo:

26500-6000-2000= 18500.-

che sono 18500 perche' essendo il taxista una azienda non a regime iva paga completamente.

cioe' per noi l'iva è un costo e basta.

18500:5=3700.-

3700 è il costo annuo di prius

al quale pero' dobbiamo togliere il valore usato quando la rivenderemo.

e qui iniziano i casini. quanto potra valere la prius fra 5 anni.

stavo guardando su un quattroruote che ho vecchio dellestate del 2006 la prius del del 2001 (quindi il primo modello) è valutata circa 10000 euro.

quindi diciamo che fra 5 anni possiamo forse avere un auto con valore commerciale di 10000 euro (teorici).

ora come detto gia' tante volte il taxi vale si e no il 40 % del valore del monento quindi per chiudere se fra 5 anni dai via la prius taxi se prendi 4000 euro ti va di culo.

rifacciamo allora il conto annuale cosi

26500-6000-2000-4000(che forse ti riprendi fra 5 anni)=14500

che è il solo costo dell'acquisto auto in 5 anni.

14500:5=2900

quindi 2900 euro sono quello che diventa il costo di acquisto ripartito annualmente della tua prius che esaminiamo.

qui poi bisogna iniziare a prendere in considerazione tutte le altre variabili.

che anche loro possono essere molto diversi da auto ad auto.

contano tanto anche i problemi che l'auto ti da perche' tutti i giorni che l'auto è ferma per manutenzione, tu non lavori e di conseguenza non guadagni. e di conseguenza in quel momento hai una perdita di denaro (che se l'hai perche ti sei preso le ferie per andare in vacanza va bene, ma se l'hai perche' l'auto non va bene ed è dal meccanico ti girano solo i maroni!!!!)
quindi conta molto anche il grado di affidabilita' dell'auto che acquisti, la vicinanza con il punto di assistenza, e poi il carburante, assicurazione, bollo, gomme, eventuali incidenti con pezzi costi pezzi ricambio, tagliandi, il bonus che che da la dogana giornalmente per rimborso carburante che pero' c'e' per tutte le auto a parte le ibride (quindi la priu non l'ha).

poi ci sono tutti i costi amministrativi (tra cui radiotaxi, tasse, inps inail, camera commercio, commercialista, e tanti altri ma questi ultimi sono uguali per tutte le auto, a parte le tasse, e quindi incidono in maniere poco determinante sul conteggio generale )

insomma davvero le cose da segnare sono tantissime e fare una stima precisa è un lavoro certosino che solo alla fine della vita dell'auto che hai al momento sotto il culo riesci a stimare, anche se a fatica, con un po di precisione.

ed io ho parlato solo di prius.

ma ti ho fatto tutta sta sbrodolata solo per farti capire una cosa.

credo che qualunque auto per fare il taxista sia redditizia basta che si addica alle tue esigenze e ti soddisfi.

ma come hai ben capito fare una reale stima economica di tutto è veramente complesso e oltretutto si sposta anche all'anno sucessivo alla vendita dell'auto perche' è nell'anno sucesivo che poi paghi le tasse e che puoi chiudere quindi tutto l'ambaradan. quindi nel nostro esempio di sopra al 6 anno.


allora ti faccio ora alcune riflessioni puramante personali e quindi del mio singolo caso dicendoti perche' ho scelto prius (anche dal punto di vista economico).

1) ha il cambio automatico di serie (anzi poi ho scoperto che nemmeno l'ha il cambio quindi ancora meglio) e quindi mi sono detto, cazzarola un'auto che ha il cambio automatico di serie non puo dare tutti i problemi al cambio automatico che lamentano i colleghi con i moderni robotizzati.
quindi mi sono detto ho un cambio automatico, senza costi aggiuntivi (cioe di serie) e per di piu' proprio perche' di serie penso piu valido.

2) e' un' auto di una dimensione per me giusta (anche per uso privato) magari con il baule leggermente piccolo quindi forse perdero' qualche corsa di chi deve caricare tante valige ma ben venga (se le carichera' qualche collega con le station grosse e con i monovolume e si spacchera' la schiena lui:biggrin2: )

3) è un'auto a benzina che oltrtutto fa tante cose intelligenti che tutti sappiamo, io non volevo davvero piegarmi al disel (sono trattori per me)
e al metano perche' che faccio poi in germania? e al gpl idem. troppo casino.

4) ha un costo di acquisto un po elevato ma al momento per fortuna abbattuto dagli incentivi.

5) è silenziosa e finalmente potro' sentirci un po di musica bassa percependone il suono (sulla mia corolla a benzina c'e' sempre il motore acceso che rompe e dato il volume basso che tieni in taxi per non dare fastidio al cliente non senti proprio una mazza neanche quando sei fermo al semaforo motivo per cui e' 1 anno e mezzo che ho il cd e radio spenta)

6) ha una misura che ancora riesco,con un po di fatica fare entrare in box.

7) forse la cosa piu importante in assoluto, credo migliorera' la mia qualita' di vita nel lavoro (e nel privato dato che è la mia sola auto) e questo è forse impagabile.


per finire quindi ti dico che per me la prius era l'unica scelta possibile. e lo è stata ancora di piu' quando l'11 di ottobre ci sono salito sopra per provarla.
da quel giorno in poi per me le altre auto non sono neache piu esestite
cioe' c'e' la prius ed intorno un grande vuoto!
tanto che spero che fra 5 anni i modelli ibridi siano di piu.

dirti se alla fine dei 5 anni che magari la terro' ( se mi va bene magari allora anche di piu) sara' economicamente valida la mia scelta o no. è un problema che non mi pongo. anche perche' troppo complesso ipotizzare tutte le variabili in anticipo.

credo comunque, a livello teorico, che la prius abbia tutte le carte in regola per essere economicamente valida rispetto a qualunque altra auto del suo segmento e delle sue dimensioni e prestazioni.

di carburante spendo sicuramente meno di chiunque altro!!!! questo è indubbio.

poi se confronti la prius in autostrada con la audi a4 manuale diesel in autostrada forse il costo del solo carburante non si discosta di molto.

ma se confronti la prius con una audi a4 automatica diesel in citta' credo che la prius consumi davvero tanto tanto tanto tanto di meno!!!


quindi le variabili che fanno dire se un'auto fatta a taxi è valida o meno sono tante tante tante di piu di quella esclusivamente monetaria e comunque valutabili solo alla fine della vita dell'auto in questione con calcoli certosini e spesso anche inutili perche' poi monetizzare la soddisfazione o eventuali altre cose è davvero impossibile e se si cerca di farlo alla fine è solo una sega mentale.

posso concludere dicendo che credo che per me la prius possa èssere una ottima soluzione.
la mia idea è questa.
potro' poi confermare o meno quando l'avro' sotto il sedere.
tanti colleghi stanno iniziando ad apprezzarla.
tanti dicono che è una schifezza.
tanti hanno la mercedes (non chiedetemi come la mantengono perche' me lo chiedo sempre anche io ma c'e' da dire che in pratica tutti quelli che comprano mercedes fanno spessissimo turni notturni che sono piu' redditizi e soprattutto comprano le auto tutte usate risparmiando cosi' parecchio rispetto ad aquistarle nuove ma io, per esempio, la mercedes non la comprerei mai per fare il taxista)
tanti hanno la punto
tanti hanno le auto a metano
tanti hanno la multipla (auto fantastica per fare il taxista per il fatto che hia il sedile centrale davanti che ti separa bene da l'eventuale cliente che si sieda davanti e che quindi ti permette di tenere sopra tutti i tuoi trabiccoli che se no devono essere di corsa rimossi dal sedile!!! solo che non è ibrida ed in piu ha una frizione del cazzo e infine cosa peggiore e' fiat!!!)
tanti hanno monovolume vari

quelli che sacramentano di piu' hanno le fiat
quelli piu contenti in genere hanno le giapponesi

ma credimi le variabili sono davvero tante tante.

ed inoltre confrontare la prius, che è un mondo a se e soprattutto è "il nuovo mondo" con la golf i la yaris o la audi a4 non ha nessun senso commerciale.

auto troppo diverse l'una dall'altra.

ma comunque la prius penso non possa essere confrontata con nessuna altra auto

è la prius e basta

è l'unica auto al mondo, attualmente che abbia una personalita'!

le altre sono solo cloni l'una dell'altra.

puoi confrontare le altre fra di loro

ma non con la prius

perche' oltre a tutte le variabili che abbiamoipotizzato c'e' alche il fatto che la prius è la prius e basta!

bene stasera credo di avere superato me stesso in quanto a sbrodolare letterine sul forum!!!:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

mi fanno anche male le dita dopo 2 ore che scrivo.

quindi chiudo salutandovi tutti

e sperando di essere, seppur nella mia logorraggine profonda, riuscito a passare qualche messaggio comprensibile.

ciao a tutti e in questo caso ad adam novello in particolare

stratocaster
 
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beh mi avete stimolato e scatenato ed ora parto pero' dovete leggermi eh!!!!!!! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

cuttone megagalattico
stratocaster

ma allora non dai solo di matto ma ragioni!!!!! allora ho letto tutto e in effetti ho capito che è un casino fare paragoni ma per ogniuno cambia la solfa.

a proposito + o - tutti i tassiti che conosci che ce l'hanno come ne parlano? quelli a cui fa schifo che spiegazioni danno?
 
ma allora non dai solo di matto ma ragioni!!!!! allora ho letto tutto e in effetti ho capito che è un casino fare paragoni ma per ogniuno cambia la solfa.

a proposito + o - tutti i tassiti che conosci che ce l'hanno come ne parlano? quelli a cui fa schifo che spiegazioni danno?

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

ebbene si!!!! in stratocaster c'e' un cervello!!!!

c'e'ervello????!!!!!!!!!

c'e' er vello!!!!

:blink: :wacko: :blink: :wacko:

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

a volte ragiono!!!!!! solo che poi spesso funziona male la connessione fra er vello che c'e' e le mani per scrivere o la bocca per parlare!!!


:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

per risponderti velocemente!!!!!!!!!!!!!!!!!

:wacko: :blink: :wacko: quelli che ce l'hanno sono tutti tutti tutti strafelici!!!!!

ma davvero, oltretutto negli ultimi mesi stanno spuntando come funghi le prius taxi!!!!

chi dice che è una schifezza critica l'estetica dicendo cose tipo:

che se la guardi di fianco e sopra il tetto immmagini un manico allora sembra una grossa stirella!!!!

oppure che l'idea di quidare un'auto cosi' tecnologica gli mette in crisi e hanno paura.

cose varie insomma

che poi dal loro punto di vista sono anche giustissime e piu che accetttabili.

il mondo è bello perche' e svarione!!!!!!

poi se tutti ordinassero la prius

gia mi tocca aspettarla 6 o 7 mesi allora mi toccherebbe aspettarla 2 anni!!!!!!!!!!!!!!:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

ciao

stratocaster
 
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lol

ah solo per estetica allora! meno male. anche io nevedo tante e bianca mi piace tantissimo anche se sembra quel metodo che salendo dal basso sostituisce le bustine e le pastiglie.

chi indovina cos'è?
 
Costi Prius

A gennaio sulla rivisa Cambio c'era la prova 100.000 Km di Prius: consumo alla fine della prova 17,5 km/l. Penso che questo consumo sia abbastanza realistico di un uso normale della vettura.
A febbraio sulla stessa rivista c'era la prova della Ford C-Max 2.0 diesel: consumo medio della prova 14,5 km/l. VIVA I DIESEL.

Da tenere conto che acquistando la Prius ti trovi gia' l cambio automatico solo che il motore di 1500 ti abbassa i costi fissi di assicurazione e bollo.

Credimi la scelta Prius e' veramente una scelta intelligente solo guardando l'aspetto economico senza tener conto dell'aspetto ecologico.
 
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