Elettronica Configurazione Display + Autonomia Residua

Marcoguitarplay

TCI Advanced Member
Registrato
2 Gennaio 2008
Messaggi
180
Località
Como
Ciao a tutti,

dopo 7 mesi assieme alla mia nuova Corolla TS Active 2023 ho un paio di domande da farvi:

- Perchè l'autonomia residua continua a calare anche se sono su una lunga discesa, quindi ricarico la batteria e non uso benzina? In realtà mi aspetterei di vedere aumentare l'autonomia visto che ricarico la batteria fino al 100%.

- Sul display come sapete è possibile configurare 3 visualizzazioni che si possono personalizzare e selezionare con la freccia a destra/sinistra sullo sterzo.
Le mie sono impostate così:

1) Indicatore Eco/Power a sinistra - Distanza Cruise Control adattivo al centro - Indicatore flusso energia a destra
2) Indicatore del punteggio Frenata/accelerazione/velocità costante a sinistra - Impostazioni al centro (quello con la rotella) - Pressione Gomme a destra
3) Indicatore contenuti multimediali a sinistra - indicatore messaggi di allarme al centro - Indicatore navigazione a destra

Nella visualizzazione no. 2 l'indicatore della pressione delle gomme viene sempre cambiato al riavvio dell'auto; mi mette in automatico il flusso di energia quando invece non mi serve perchè è già nella visualizzazione no.1; sapreste dirmi come mai e come risolvere?

Grazie a tutti in anticipo!
 
Il problema della visualizzazione della pressione delle gomme è una cosa che ho letto anche in altri posti.
La mia idea, dopo aver letto diversi commenti, è che appena accendi l'auto la connessione coi sensori non è immediata, non essendo cablati dovranno connettersi tramite BT o WiFi, non so cosa usino, il che richiede qualche secondo.
L'auto, non avendo dati immediati da mostrare, toglie il widget ritenendolo non utilizzabile.
E' effettivamente una cosa scomoda, ma almeno per adesso è il comportamento normale.
 
Nessuno sa perchè l'autonomia continui a calare nonostante in discesa la batteria si ricarichi e non si consumi carburante?
 
Il motore termico era effettivamente spento?
Mi vengono in mente alcune possibilità:
- Clima acceso
- Motore freddo e stava acceso solo per scaldarsi senza partecipare alla trazione/ricarica
- Batteria al massimo e motore acceso per non saturarla
 
Penso che quel valore sia stimato basandosi sulla media dei consumi e contando i km percorsi.
Visto che la media cambia lentamente, soprattutto se l'auto ha percorso già qualche migliaio di Km, anche se stai andando in elettrico ti considera un calo di autononia residua.
 
In realtà guardare solo l'autonomia residua non è corretto, almeno da quanto ho rilevato io (la mia corolla TS 2.0 ha passato i 64000 km).
Io al pieno mi segno l'autonomia che viene indicata, che si basa sul consumo medio rilevato fino ad allora.
Noto che fino a circa la metà serbatoio la somma tra l'autonomia residua ed i km percorsi dal pieno tende sempre a scendere più o meno velocemente a seconda chiaramente dei consumi che ottengo.
Da quando l'indicatore del carburante arriva alla metà circa, la somma tra autonomia residua e km percorsi dal pieno tende ad aumentare.
Questo se uso la macchina facendo prevalentemente lo stesso percorso (cioè casa-ufficio-casa) perchè se vario il percorso le cose cambiano un pochino, ad esempio se faccio alcune tratte molto corte dove il consumo è più alto del solito.
Non ho mai visto l'indicatore dell'autonomia residua incrementare il valore, al massimo aveva la tendenza a calare ma molto lentamente
Quindi ci stà che il calcolo dell'autonomia residua faccia calare i km anche se il consumo è molto basso o quasi nullo visto che comunque il calcolo tiene conto di molteplici fattori (consumo medio totale, quello dall'ultimo rifornimento, quello del viaggio che stiamo facendo, etc).
Questa almeno la mia esperienza, che non pretende di essere verità assoluta.

ciao
Marco
 
Sono d'accordo con quanto detto da altri.
L'autonomia residua non è altro che il risultato di un calcolo aritmetico che tiene conto della media dei consumi recenti SENZA ovviamente che il sistema possa prevedere quale sarà l'autonomia residua effettiva, visto che non conosce quali strade e con quale stile di guida le percorrerete, quale sarà la percentuale di guida in elettrico, ecc.
Quindi è ovvio che se si percorrono tratti in discesa senza consumo effettivo l'autonomia residua scende: il sistema non fa un calcolo in tempo reale, ma semplicemente assume che stiate percorrendo quei tratti con il consumo medio recente considerato nel calcolo.
 
Il motore termico era effettivamente spento?
Mi vengono in mente alcune possibilità:
- Clima acceso
- Motore freddo e stava acceso solo per scaldarsi senza partecipare alla trazione/ricarica
- Batteria al massimo e motore acceso per non saturarla
No nulla di tutto questo.
 
In realtà guardare solo l'autonomia residua non è corretto, almeno da quanto ho rilevato io (la mia corolla TS 2.0 ha passato i 64000 km).
Io al pieno mi segno l'autonomia che viene indicata, che si basa sul consumo medio rilevato fino ad allora.
Noto che fino a circa la metà serbatoio la somma tra l'autonomia residua ed i km percorsi dal pieno tende sempre a scendere più o meno velocemente a seconda chiaramente dei consumi che ottengo.
Da quando l'indicatore del carburante arriva alla metà circa, la somma tra autonomia residua e km percorsi dal pieno tende ad aumentare.
Questo se uso la macchina facendo prevalentemente lo stesso percorso (cioè casa-ufficio-casa) perchè se vario il percorso le cose cambiano un pochino, ad esempio se faccio alcune tratte molto corte dove il consumo è più alto del solito.
Non ho mai visto l'indicatore dell'autonomia residua incrementare il valore, al massimo aveva la tendenza a calare ma molto lentamente
Quindi ci stà che il calcolo dell'autonomia residua faccia calare i km anche se il consumo è molto basso o quasi nullo visto che comunque il calcolo tiene conto di molteplici fattori (consumo medio totale, quello dall'ultimo rifornimento, quello del viaggio che stiamo facendo, etc).
Questa almeno la mia esperienza, che non pretende di essere verità assoluta.

ciao
Marco
Ciao Marco,

ti ringrazio per la risposta.
Mi sembra tutto corretto, ma trovo comunque sia un bug quello che se faccio 6/7 km in discesa ripida al giorno (che sono 35 km a settimana) nonostante il motore sia completamente spento, idem non richiedo trazione (anzi ricarico completamente la batteria) l'autonomia almeno non resti ferma dove si trova. Non dico di aumentare per carità, ma almeno restare dov'è, si.

Ad ogni modo grazie del confronto.
 
Indietro
Alto