Configurazione Bluetooth Rav4

Athelstanexxx

TCI Junior Member
Registrato
15 Febbraio 2010
Messaggi
5
Età
53
Località
Milano
Buongiorno a tutti.
Ho una bellissima Rav4 2010, cambio automatico (versione Luxury, colore Bronzo metallizzato).
Non trovo più (accidenti a me) le istruzioni per configurare il Bluetooth.
Ho cambiato telefono e devo ripetere la configurazione (in realtà il PAIRING), ma non mi ricordo come procedere.

Grazie mille e buona giornata

Athel
 
Ma che bluet. hai?! Integrato in auto e ricordi se è il magari il CarM_Media?!:smile:
 
Ciao, se hai il navigatore vai su telefono, cerca telefono, e poi dai il consenso dal tuo cellulare; la procedura è abbastanza semplice e intuitiva.
 
Ciao e grazie delle risposte

Sul telefono appariva CarM_Media. E' l'impianto radio di serie (Bluetooth Integrato).
E, si, non trovo più il libretto di uso e manutenzione. Portato a casa e ... sparito.

Se qualcuno potesse aiutarmi, se no vado dal conce e acquisto un nuovo libretto

Grazie

Athel
 
Vado a memoria........ ovviamente cell. con bluet. attivo e visibile:63:
Tasto di fine o inizio chiamata sul volante, radio entra nel menù Bluethooth....... c'è un system setup o simile, entri e trovi proprio la voce PAIRING..... confermi e attendi codice radio intanto cell. vede il sistema, gli autorizzi connessione automatica e gli dai il codice della radio:63:

A grandi linee è così:biggrin2::wink_smil
 
Ciao, anch'io ho la versione di serie che sul telefonino appare come CarM_Media. Non mi è chiara una cosa: ho inserito 4 telefoni, ma solo il primo se ha il bt attivato accede in automatico. Ho provato tenendo a giro il bt spento su 3 dei 4 telefoni.
E' normale? Capita anche a Voi o ho eseguito male la procedura?
 
Se non ricordo male, nel manuale mi sembra ci sia qualcosa che parla del fatto che uno solo dei telefoni associati sia "attivo" e che si possa (o sia necessario) cambiare la preferenza di quale considerare come "attivo" cambiando le impostazioni sulla radio.
 
@LucaIgo

Caro LucaIgo,
grazie della risposta. Mi sa che ci siamo quasi.
Mediante quali tasti scorro le voci dei menu? E quale tasto conferma la scelta che è mostrata sul display?
In sostanza quali sono i tasti che una volta entrati nella funzione Bluetooth mi servono da (Avanti) (Indietro) e (Enter)

Grazie

Athel
 
Sulla radio con i 6 cd interni il tasto che cambia le opzioni è la manopola (di destra credo) e la selezione dell'opzione visualizzata avviene premendola manopola stessa.

Intanto l'altra sera ho controllato e confermo che solo un bluetooth è "selezionato" ed attivabile alla volta. Il cambio di quello "preferito" si fa smanettando con la solita manopola o impostando un comando vocale per ogni telefono e richiamandolo "a voce" (però la conferma è sempre con manopola).

E' sicuramente una menata.... però credo che la logica sia quella che, qualora in macchia siano accesi più telefoni "abbinati" (es: quello di lui, di lei, e magari anche di un figlio) sarebbe un bel caos capire e scegliere quale telefono abbinare.
 
Avendo Yaris ho radio diversa........ comunque é la stessa rotellina che ti regola le impostazioni radio, pigiandola ti entra nel sottomenù e/o conferma.

Connette un cell. alla volta, penso però che si possa chiamare a voce......... tipo come se doveste telefonare a un contatto, non sono sicuro però:-D
 
@pancomau & lucaigo

Grande! Era la Rotellina di destra!!!

Risolto.
Ora funziona perfettamente.
(per la cronaca: iPhone 3Gs con IOS4)

Grazie e buona giornata

Athel
 
sono fresco possessore di rav4 my2010 150cv white pearl (data di nascita 20/07) :wink_smil e nel contempo di un cellulare Nokia 5230 NAVI compatibile con il BT del rav.
Come telefono funziona benissimo, non è stato complicato configurarlo ed inserire la rubrica (manualmente).
Come navigatore quando sono connesso al BT la voce della "signorina" non si sente: nè con il vivavoce, nè con il cellulare.
Disattivando il BT la "signorina" parla.
Esiste una soluzione? Grazie per l' aiuto
 
Non ho esperienza diretta, ma visto che stavo contemplando anch'io l'acquisto di un nokia simile da usare anche come navi mi ero posto il problema ed il dubbio.
Purtroppo da quanto dici sembra che il dubbio fosse fondato.

Sospetto che una possibile spiegazione sia che:
Il telefono passa tutte le comunicazioni vocali al BT (che per lui è come se fosse un auricolare BT permanentemente "collegato"). Questo comportamento ha una sua logica perchè nel caso fosse appunto usato con un auricolare (ad esempio in moto o a piedi) è sensato che gli avvisi arrivino al dispositivo BT.
Il vivavoce dell'auto, invece, per passare dalla modalità "radio" (o cd o altro) alla modalità vivavoce ha bisogno di commutare il "mode". Quando riceve una telefonata questo avviene con l'emissione di un segnale ed è l'utilizzatore a decidere se rispondere o meno (con i tasti al volante o sulla radio).
E' possibile che il segnale che viene "riconosciuto" sia un segnale specifico del protocollo BT che identifica una chiamata entrante (lo "squillo"), e che solo in questo caso il vivavoce commuti la modalità ( e che questo "segnale" non venga emesso quando c'è solo un messaggio vocale del navi).

Forse la cosa potrebbe funzionare se commuti tu manualmente l'autoradio sul BT in modo fisso (il che però significa che non ascolti la radio o cd); come se volessi tu "fare una chiamata". Credo che puoi provare anche con la funzione di lettore mp3 del tuo nokia per vedere se in quel modo senti l'audio del cell nel vivavoce.
 
Cercando in giro ho trovato questa pagina che forse avvalla la spiegazione del mio messaggio precedente:

Hands-Free Profile

E' un pò tecnica ed è in inglese, ma in sostanza c'è la lista di "comandi" che vengono scambiati tra i due apparati quando si utilizza il profilo HFP (Hands-free Profile).
Sembra proprio che il collegamento venga iniziato da parte del cell (nella pagina il cell viene identificato come un Audio Gateway con la sigla AG) con un comando "RING".

Però sarei molto più contento se mi sbagliassi e ci fosse quindi un metodo per far funzionare questa cosa....:no:
 
sono fresco possessore di rav4 my2010 150cv white pearl (data di nascita 20/07) :wink_smil e nel contempo di un cellulare Nokia 5230 NAVI compatibile con il BT del rav.
Come telefono funziona benissimo, non è stato complicato configurarlo ed inserire la rubrica (manualmente).
Come navigatore quando sono connesso al BT la voce della "signorina" non si sente: nè con il vivavoce, nè con il cellulare.
Disattivando il BT la "signorina" parla.
Esiste una soluzione? Grazie per l' aiuto

Emmisà che resta così......... il mio Nokia si connette e vede il BT come "kit vivavoce veicolare" o simile percui non passa l' audio e del navi ne degli Mp3 del cell.:no:
E' semplicemente un vivavoce:dry:
 
Vi ringrazio delle risposte, anche perchè nè Toyota e nè Euronics (dove ho comperato il cell.) mi hanno dato una minima motivazione tecnica. Comunque poco male, l' importante che il RAV funzioni a dovere e questa sera me ne ha dato prova: tornando a casa da Pila (AO) sotto un bel temporale il RAV ha dimostrato nei tornanti di possedere una tenuta di strada impeccabile e visto che pancomau sta aspettando una vettura identica alla mia possiamo congratularci a vicenda:wink_smil
Un saluto a tutti
 
Beh.... avere una motivazione tecnica da concessionari o addetti dei negozi di quel tipo è più difficile che vedere "un cammello che passi per la cruna di un ago".

Però, se hai tempo e voglia, la prova a cui accennavo (attivare la comunicazione BT premendo il tasto sul volante che "solleva la cornetta", comese volessi fare una chiamata) forse vale la pena farla. Non appena avrò ritirato il mio credo che la farò per indagare meglio. Se funzionasse, per quanto scomodo sia il non sentir la radio normale, potrebbe essere una soluzione di ripiego per quando si usa il navi e ci si avvicina ad un area "incasinata" in cui le indicazioni vocali possano aiutare.

Una ulteriore teorica possibilità sarebbe quella di vedere se si riesce a gestire meglio la cosa usando un collegamento "fisico" tra il cell e l'ingresso audio AUX (piccolo jack a lato del freno a mano). In teoria il cell dovrebbe vederlo come un auricolare (però potrebbe essere necessario far si che non stabilisca un collegamento BT con il vivavoce) e commutando la radio su AUX dovrebbe funzionare.

OT
L'hai presa anche tu con la ruota di scorta esterna?
Se si, sembra che siamo in pochi a preferire questa versione alla crossover. Inoltre ho visto che in giro per i conce hanno avuto un sacco di rav bianchi da immatricolare in versione automatica, ma non ho ancora visto un bianco con ruota. Anche cercando in rete sembra impossibile trovare foto di quella versione in quel colore.
 
Ultima modifica:
Beh.... avere una motivazione tecnica da concessionari o addetti dei negozi di quel tipo è più difficile che vedere "un cammello che passi per la cruna di un ago".

Però, se hai tempo e voglia, la prova a cui accennavo (attivare la comunicazione BT premendo il tasto sul volante che "solleva la cornetta", comese volessi fare una chiamata) forse vale la pena farla. Non appena avrò ritirato il mio credo che la farò per indagare meglio. Se funzionasse, per quanto scomodo sia il non sentir la radio normale, potrebbe essere una soluzione di ripiego per quando si usa il navi e ci si avvicina ad un area "incasinata" in cui le indicazioni vocali possano aiutare.

Una ulteriore teorica possibilità sarebbe quella di vedere se si riesce a gestire meglio la cosa usando un collegamento "fisico" tra il cell e l'ingresso audio AUX (piccolo jack a lato del freno a mano). In teoria il cell dovrebbe vederlo come un auricolare (però potrebbe essere necessario far si che non stabilisca un collegamento BT con il vivavoce) e commutando la radio su AUX dovrebbe funzionare.

OT
L'hai presa anche tu con la ruota di scorta esterna?
Se si, sembra che siamo in pochi a preferire questa versione alla crossover. Inoltre ho visto che in giro per i conce hanno avuto un sacco di rav bianchi da immatricolare in versione automatica, ma non ho ancora visto un bianco con ruota. Anche cercando in rete sembra impossibile trovare foto di quella versione in quel colore.

Euronics è gente che vende e non và oltre alla descrizione tecnica o se trovi l' appassionato qualcosa in più........ fò lavoro simile e mi chiedono differenza tra Dash e Dixan:blink: [e vi diamo sempre quello che costa di più, tranquilli:biggrin2:]

Tornando a noi...... se sollevi cornetta vai nel menù del bluethooth:no:
AUX di certo non passa i suoni del telefono [tastiera, messaggio] ma si collega solo in modalità MusicStand o UscitaAudio e se non sono MP3 nel lettore audio non si sente nulla..... qui forse è un discorso di telefono però:wink_smil
 
Ho provato ad alzare la cornetta ma nulla da fare: per le mie esigenze accetterò il compromesso di rinunciare al viva-voce quando avrò bisogno del navigatore (rare occasioni). Il Nokia mi è costato 160€ compreso il caricabatterie da auto, non è stato poi un grosso investimento.
Anch'io ho preferito la ruota di scorta (cerchio in lega): a parità di prezzo la scelta era quasi obbligata, esteticamente è apprezzabile e nelle manove in retro non dà assolutamente fastidio.
Amici e conoscenti che l' hanno vista hanno espresso compiacimento proprio per il colore, che è unico e si differenzia anche da altre marche.
A Novara, per il momento credo di essere il primo ad averla così, ma in conc. ne stanno arrivando altre e con la ruota; credo che questo colore avrà successo.
 
Indietro
Alto