computer aurys: quanta autonomia dopo lo 0km residui del cdb?

andrea76

TCI Member
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
52
Località
milano
so' che e' meglio non provarci, ma dal momento che resto sempre preso di sorpresa dalla poca autonomia della riserva, volevo sapere quanti km si riescono a fare dopo che il computer indica 0km rimanenti.
a me a 50km residui salta l'ultima tacca, lampeggia e emette un piccolo suono non percepibile (se usassero' i cicalini fastidiosissimi delle cinture per la riserva forse sarebbe stato meglio).
nessuna spia rossa ben visibile, e spesso non mi accorgo di essere entrato nei 50km riserva.
che svanisce rapidamente (essendo poi la dcat bastano un paio di colpi di gas e i 50 praticamente si azzerano). qualsiasi auto abbia guidato avvisa a un centinaio di km con l'accensione spia ben visibile...
sono gia' 3 volte di fila che arrivo allo 0 km residui senza praticamente accorgermene. oggi ho fatto circa un 20 km oltre lo zero. andando piano. ma la cosa e' fastidiosa. a quanto si arriva dopo lo 0? si rischia davvero o se ne fanno parecchi altri di km? giusto per farsi un'idea.:dry:
 
io son arrivato a farne anche 50, ma ero sempre sul chi va là nel rimanere a piedi, tornavo da una città e passando per una strada di montagna non c'erano distributori...
e comunque sul cruscotto rimane fissa la scritta FARE RIFORNIMENTO, al posto delle spie che sono sulle altre auto e il quadratino del livello lampeggia :63:
quindi una segnalazione ci sarebbe anche
 
Sono effettivamente "8,3 litri". Quando mi scatta la riserva (su un'andatura normale, senza sussulti o comunque non in forte pendenza) azzero il contatore parziale dei chilometri e il consumo medio del CdB. Poi, con questi dati sotto gli occhi faccio una moltiplicazione mnemonica di 8,3 per il dato del consumo medio e sottraggo la cifra riportata dal contachilometri.
Quando faccio il rifornimento so già quanto mi rimane sul serbatoio; per esempio se i miei calcoli mi davano un'autonomia di due litri so che il rifornimento sarà di 53 litri e spesso i conti tornano. :cool:
 
Dobbiamo comunque tener conto che, una volta finito completamente il carburante, non basta ripristinarlo come succede su motori diesel di molte auto di categoria inferiore rispetto alla Auris e su tutte le auto a benzina, ma occorre pompare manualmente il gasolio agendo su un apposito pulsante situato sopra il filtro all'interno del vano motore :wacko:
 
Sono effettivamente "8,3 litri". Quando mi scatta la riserva (su un'andatura normale, senza sussulti o comunque non in forte pendenza) azzero il contatore parziale dei chilometri e il consumo medio del CdB. Poi, con questi dati sotto gli occhi faccio una moltiplicazione mnemonica di 8,3 per il dato del consumo medio e sottraggo la cifra riportata dal contachilometri.
Quando faccio il rifornimento so già quanto mi rimane sul serbatoio; per esempio se i miei calcoli mi davano un'autonomia di due litri so che il rifornimento sarà di 53 litri e spesso i conti tornano. :cool:

calcolando quindi un consumo medio di esempio di 8,3lit/100km (a caso...:biggrin2: ma non molto lontano della realta' della dcat...:fear2: ), da quando lampeggio e emette il piccolo suono, posso percorrere al max 100 km tondi tondi.
allora e' meglio che quando indica 0 si corra dal benzinaio al piu' presto...troppo rischioso.:smile:
 


leggendo le 4 paginette del msg che mi hai postato, ho visto un paio di commenti sul dcat di 2 utenti (uno eri tu...) che andando a lumaca a 90 all'ora non superavano i 14km litro.
visto che sono passati un po' di annetti, qualche miglioramento nel frattempo o 'escamotage' per farli diventare almeno 16? :biggrin2:
 
leggendo le 4 paginette del msg che mi hai postato, ho visto un paio di commenti sul dcat di 2 utenti (uno eri tu...) che andando a lumaca a 90 all'ora non superavano i 14km litro.
visto che sono passati un po' di annetti, qualche miglioramento nel frattempo o 'escamotage' per farli diventare almeno 16? :biggrin2:

Qualche piccolo miglioramento l' ho notato quando finalmente sono riuscito a farmi mettere al tagliando l' olio prescritto per questo motore, cioè il sintetico 5W-30PFE (che prima incredibilmente le assistenze non ne disponevano e mettevano il "vecchio" semisintetico 10W-40).
Purtroppo però, col passare del tempo, anche il mio piede è divenuto più "pesante" per cui i consumi attuali si aggirano sui 13/13,5 Km/litro su percorso misto, con andatura autostradale a codice (130 Km/h).
Per arrivare ai 16 Km/l credo proprio che occorra mettere un uovo sul pedale dell' acceleratore e non superare i 100 Km/h ed i 2000 giri! :no:
Però, da quanto leggo sulle prove nelle varie riviste di settore, questi consumi sono più o meno allineati alla concorrenza di pari livello prestazionale e penso siano anche determinati dall' adeguamento alle normative Euro 4, specificatamente al "tappo" allo scarico dovuto al filtro antiparticolato ed al gasolio necessario alle sue periodiche rigenerazioni.

Solo l' utente Catarro, non so come, riesce a fare miracoli: :blink:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/24193-30-km-con-un-litro-montagna.html
 
Qualche piccolo miglioramento l' ho notato quando finalmente sono riuscito a farmi mettere al tagliando l' olio prescritto per questo motore, cioè il sintetico 5W-30PFE (che prima incredibilmente le assistenze non ne disponevano e mettevano il "vecchio" semisintetico 10W-40).
Purtroppo però, col passare del tempo, anche il mio piede è divenuto più "pesante" per cui i consumi attuali si aggirano sui 13/13,5 Km/litro su percorso misto, con andatura autostradale a codice (130 Km/h).
Per arrivare ai 16 Km/l credo proprio che occorra mettere un uovo sul pedale dell' acceleratore e non superare i 100 Km/h ed i 2000 giri! :no:
Però, da quanto leggo sulle prove nelle varie riviste di settore, questi consumi sono più o meno allineati alla concorrenza di pari livello prestazionale e penso siano anche determinati dall' adeguamento alle normative Euro 4, specificatamente al "tappo" allo scarico dovuto al filtro antiparticolato ed al gasolio necessario alle sue periodiche rigenerazioni.

Solo l' utente Catarro, non so come, riesce a fare miracoli: :blink:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/24193-30-km-con-un-litro-montagna.html

Se non ricordo male, qualche tempo fa scrivesti che con l'olio 5W-30PFE di tipo invernale si consuma meno e nel tuo caso è l'ideale perché l'auto la adoperi perlopiù nel periodo invernale.
Anch'io d'estate viaggio in moto e per questo all'imminente tagliando dei 30000 penso di adottare questo tipo di olio.
Per il resto, intendi forse dire che nel precedente tagliando mi avrebbero messo il semi sintetico?
Spero di no, io i sei litri e passa li ho pagati come sintetico...:rm_shifty
 
Se non ricordo male, qualche tempo fa scrivesti che con l'olio 5W-30PFE di tipo invernale si consuma meno e nel tuo caso è l'ideale perché l'auto la adoperi perlopiù nel periodo invernale.
Anch'io d'estate viaggio in moto e per questo all'imminente tagliando dei 30000 penso di adottare questo tipo di olio.
Per il resto, intendi forse dire che nel precedente tagliando mi avrebbero messo il semi sintetico?
Spero di no, io i sei litri e passa li ho pagati come sintetico...:rm_shifty

Veramente non ho assolutamente pensato quale olio ti abbiano messo nel precedente tagliando, la discussione era relativa al consumo di carburante.
Se l' olio l' hai pagato sui 15 € ivato, credo proprio che ti abbiano messo il sintetico!

In ogni caso confermo che con il sintetico 5W-30 PFE i consumi di lubrificante sono molto diminuiti, consumi che precedentemente, quando avevo il semisintetico 10W-40, mi avevano piuttosto allarmato.

Aggiungo: il 5W-30 PFE non è, come hai scritto, un olio ad uso invernale ma è idoneo per tutto l' anno, come prescritto sul libretto di uso e manutenzione.
 
Ultima modifica:
Se non ricordo male, qualche tempo fa scrivesti che con l'olio 5W-30PFE di tipo invernale si consuma meno e nel tuo caso è l'ideale perché l'auto la adoperi perlopiù nel periodo invernale.
Anch'io d'estate viaggio in moto e per questo all'imminente tagliando dei 30000 penso di adottare questo tipo di olio.
Per il resto, intendi forse dire che nel precedente tagliando mi avrebbero messo il semi sintetico?
Spero di no, io i sei litri e passa li ho pagati come sintetico...:rm_shifty


No mi riferivo ad un'altra discussione in cui dicevi che questo olio faceva consumare meno; per quel che riguarda il semi sintetico messo nei tagliandi pensavo che fosse stato messo anche a me.
Invece sulla fattura risulta un 5W-30 che probabilmente è lo stesso 5W-30PFE che dici tu :smile:
 
Dobbiamo comunque tener conto che, una volta finito completamente il carburante, non basta ripristinarlo come succede su motori diesel di molte auto di categoria inferiore rispetto alla Auris e su tutte le auto a benzina, ma occorre pompare manualmente il gasolio agendo su un apposito pulsante situato sopra il filtro all'interno del vano motore :wacko:


Sarebbe comunque , meglio ..... ma molto meglio ,
non rimanere mai senza gasolio .
Meglio fermarsi qualche km prima e smorzare noi stessi il motore .
Poi tanica alla mano ................
 
Sarebbe comunque , meglio ..... ma molto meglio ,
non rimanere mai senza gasolio .
Meglio fermarsi qualche km prima e smorzare noi stessi il motore .
Poi tanica alla mano ................

l'altro giorno arrivato ad autonomia 0 non so quanti km ho fatto,ma saranno stati una 50ina,arrivato al distributore per fare il pieno mi ci son andati 53,62 litri...PAURA!!!! per poco rimanevo all'asciutto....:biggrin2::biggrin2:
però avevo anche fatto 780 km :63:
 
l'altro giorno arrivato ad autonomia 0 non so quanti km ho fatto,ma saranno stati una 50ina,arrivato al distributore per fare il pieno mi ci son andati 53,62 litri...PAURA!!!! per poco rimanevo all'asciutto....:biggrin2::biggrin2:
però avevo anche fatto 780 km :63:

:fear2:
ulteriore conferma che e' mooolto meglio non arrischiarsi troppo oltre lo 0...:smile:
 
Direi di no, io ignoro lo zero perché so che arriva molto prima del dovuto, mi affido al discorso del calcolo dei litri disponibili con il criterio che dicevo. Nel caso di simo avrei saputo di avere quei litri ed eziandio avrei ulteriormente osato ... :ga_emo008
 
Direi di no, io ignoro lo zero perché so che arriva molto prima del dovuto, mi affido al discorso del calcolo dei litri disponibili con il criterio che dicevo. Nel caso di simo avrei saputo di avere quei litri ed eziandio avrei ulteriormente osato ... :ga_emo008

peccato che il consumo medio che da il CDB non è reale, quindi fidarsi pure di quel valore è un pò azzardato :dry::dry:
nella sezione dedicata all'assistenza toyota,invece di rispondere fanno finta di non leggere..:thumbdown
 
Indietro
Alto