Problema Compressore AC apparentemente rotto

merlinO

TCI Newbe
Registrato
8 Maggio 2009
Messaggi
2
Località
Genova
Sono arrivato qui tramite google, cercando la soluzione ad un problema: il compressore dell'aria condizionata della mia Yaris sembra si sia rotto.

Avevo smesso di usarlo al termine dell'estate scorsa, funzionava ma era scarico e avevo pensato di farlo ricaricare col ritorno della bella stagione.
Invece mi sono trovato una brutta sorpresa: quando lo attacco fa un rumore tipo ratatataratatata.

Pensando fosse dovuto alla mancanza di gas nel circuito, l'ho portata dal meccanico, il quale ha sentenziato che il compressore è partito. E poiché non c'è limite al peggio, mi ha informato che per la sostituzione ci sarebbero voluti 600euro per l'originale e circa 300 per uno rigenerato (con l'obbligo di dare indietro il vecchio). M'ha spiegato che i pezzi dei compressori ac non li danno e che forniscono solo il pezzo completo, quindi non c'è via d'uscita.

Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? e come l'ha risolto?
 
Intanto quanti anni/ km. ha la macchina?! Portala in Toyota e falla vedere, lì sai cosa c'è da cambiare e il costo [se non sei in garanzia] dopodichè vedi se su ebay trovi qualcosa o senti un meccanico generico:wink_smil

La macchina è del settembre 2000, l'anno prossimo avrà dieci anni, commercialmente non vale quasi più nulla...
Il mio timore è quello di fare una spesa importante rispetto al valore, quando magari il problema è dovuto ad altre cause, mi sembra strano infatti che si sia rotto senza averlo utilizzato. Per questo preferirei chiedere prima lumi in giro.
Alla Toyota ce la porto sicuro, ma il centro più vicino è parecchio distante.
 
La macchina è del settembre 2000, l'anno prossimo avrà dieci anni, commercialmente non vale quasi più nulla...
Il mio timore è quello di fare una spesa importante rispetto al valore, quando magari il problema è dovuto ad altre cause, mi sembra strano infatti che si sia rotto senza averlo utilizzato. Per questo preferirei chiedere prima lumi in giro.
Alla Toyota ce la porto sicuro, ma il centro più vicino è parecchio distante.

AH okkei..... pensavo all' ultima LUNA [2006/2007]:104230044:biggrin2:

Anche a non usarle le cose si rompono:dry:, essendo anzianotta la bimba però dovresti recuperare facilmente i pezzi da uno sfascio...... un pezzo nuovo lo terrei solo come ultima ipotesi, io:63:
 
non so perchè ma c'è sempre qualcosa che mi ronza in mente e mi dice non comprare allo sfascio...prova su ebay, spesso si trovano auto incidentate e le vendono a pezzi...
 
non so perchè ma c'è sempre qualcosa che mi ronza in mente e mi dice non comprare allo sfascio...prova su ebay, spesso si trovano auto incidentate e le vendono a pezzi...

Quindi da sfascio:blink::biggrin2: virtuale ma sempre uno sfascio è:wink_smil
 
In ogni caso ti do un consiglio: Anche d'inverno è bene tenere acceso il clima almeno una decina di minuti al mese, questo per far si che l'olio contenuto nel circuito (oltre al gas) vada a lubrificare tutte le varie guarnizioni di tenuta. :wink_smil
 
ahime....ma sei stato proprio te a dargli il colpo di grazia.

1) facendolo girare con poco gas la stagione passata....questo perche nel gas refrigerante e' contenuto anche dell'olio lubrificante. hai fatto girare il compressore a vuoto...con poco gas e poco olio.
quando la pressione del circuito e' insufficiente c'e una apposita valvola che non fa partire il compressore. ma questa valvola fa il suo compito solo con pressioni bassissime.....mentre ne permette il funzionamento anche quando l'impianto e' mezzo scarico.

2) non facendolo funzionare in inverno. il compressore come detto sopra va fatto funzionare anche in inverno, affinche tutte le sue parti si lubrifichino e le guarnizioni non si secchino.
Gia il gas ecologico e' particolarmente corrosivo con la gomma (noterete che tutti i nuovi impianti dopo qualche anno bisogna ricaricarli poiche si hanno delle micro perdite dovute proprio all'azione aggressiva del gas) per di piu se questa non viene lubrificata.....

il compressore e' un motore...pertanto se non lubrificato....si grippa.

detto cio escluderei l'ipotesi di un compressore nuovo originale.

proverei a sentire qualche sfascio li nella tua zona, e vedere quanto ti chiedono, preferibilmente su una yaris non incidentata all'anteriore.

gli sfasci sono in genere ben disposti a cambiarti il pezzo qualora quello acquistato risulti danneggiato...il problema e' la manodopera per una ulteriore sostituzione nel caso quello acquistato non vada bene.

300 euro in fondo e' una cifra ragionevole....cmq vedi se esiste qualche produttore su internet ma il prezzo sara' piu o meno quello.
 
Indietro
Alto