Giuseppe Ramogida
TCI Junior Member
Grazie milleNo.....puoi farlo benissimo in movimento.
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Grazie milleNo.....puoi farlo benissimo in movimento.
GrazieComunque per chi fosse interessato vi linko un interessante video fatto in collaborazoine con un istruttore di Ecoverso
scusate ma le batteria al litio (motore 1.8 litri) si caricano molto velocemente mentre quella al nichel-metallo idruro (motore 2.0 litri) sono più lente a ricaricare? ... io personalmente non noto questa maggiore ricarica in fase di rilascio nella modalità sport rispetto a quella normale o eco. è una mia impressione o è effettivamente così?
Si ma a parità di corrente in entrata le batterie allitio ne assorbono più di quelle al nichel per cui si ricaricano primaCiao
Infatti le differenze fra i due tipi di batteria sono minime.
Premettendo che alla fine della fiera la corrente di carica la da la quantità di moto del veicolo che viene convertita in energia elettrica dalla "motore/dinamo", se quella è bassa anche la corrente di ricarica è bassa.
Le batterie al Litio hanno una resistenza interna molto più bassa delle altre per cui ammettono correnti di ricarica più alte ma il problema è appunto averla questa energia.
Avendo una resistenza interna molto più bassa hanno anche una bassissima dissipazione termica durante la carica e questo ne aumenta l'efficienza di carica.
Questo problema sarebbe evidentissimo su di un'auto elettrica ma sulle nostre ibride si vede solo ad andarlo a cercare con il lanternino.
Ciao Ciao, Moreno
Si ma il processo elettrochimico delle celle al litio permette picchi di corrente maggiori.
Non dimenticare che tra i motori/generatori e la batteria c'è di mezzo l'inverter che regola opportunamente i flussi di corrente che entrano/escono dalle batterie.
Eppure chi è passato dalle batterie al nichel a quelle al litio ha notato una maggiore efficienza nella ricarica oltre che nel suo utilizzo
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Ciao
Lo inverter non fa miracoli non può produrre energia dal nulla, come giustamente dici si limita a regolare ma se stai guidando normalmente, c'è poco da regolare.
Rimane comunque il fatto che P = I^2 * Ri quindi la "difficoltà" aumenta quadraticamente con la corrente, se non freni bruscamente I sarà comunque bassa ed anche il suo quadrato non crescerà poi molto ( 1 * 1 = 1 8<)) ).
Ciao Ciao, Moreno
Lo vedi di più nelle curve e in discesa ma anche nel semplice rilascio si sente la differenza tra sport e normal come fai a non notarla
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Personalmente uso sempre la modalità sport che in rilascio aumenta la rigenerazione sopratutto nelle curve
Confermo che nelle diverse modalità non cambia nulla nella capacità di rigenerare corrente per ricaricare la batteria.
lo dico in quanto ho collegato l'OBD con Hybrid Assistant e in rilascio carica sempre la stessa energia.
le cose che cambiano è la sensibilità del pedale dell'acceleratore e nella gestione del clima.