Eqquequà.
Normalmente le spinette A e B sono collegate tra loro, e la spina accendisigari è sempre inserita nella relativa presa della Prius (la presa dentro il vano del bracciolo centrale).
Invece il cavo d’emergenza con le pinze a coccodrillo viene tenuto a disposizione in un sacchetto, a fianco della batteria per quando servirà (speriamo mai).
Quando la Prius è spenta:
- la presa di corrente sulla prius non è alimentata, non rilascia corrente.
- la batteria d’emergenza non rilascia corrente, e comunque il diodo non lo permetterebbe.
Quando la Prius è accesa:
- la presa di corrente sulla prius è alimentata dalla batteria principale, rilascia corrente che accende il Led spia e mantiene carica la terza batteria d’emergenza attraverso il diodo.
- l’alternatore ricaricherà due batterie da 12 V invece che una sola. Ma questa 3a batteria d’emergenza è già carica e viene solo mantenuta in carica con una corrente di circa 0,1 A.
Quando la Prius si rifiuta di aprire le porte perché la batteria principale si è esaurita:
- aprire la porta lato guidatore con la chiavetta d’emergenza
- aprire il coperchio del bracciolo centrale
- scollegare la spina accendisigari e le due spinette bipolari sulla terza batteria d’emergenza
- lasciare questa batteria nel vano del bracciolo centrale, non è necessario estrarla
- aprire il cofano del motore, scoperchiare la scatola dei fusibili e relé
- preparare il cavo d’emergenza (quello con le pinze a coccodrillo)
- collegare tra loro le due spinette bipolari del cavo d’emergenza e della terza batteria d’emergenza
- collegare il coccodrillo rosso (polo positivo +) all’apposito piedino (polo positivo +) nella scatola fusibili
- collegare il coccodrillo nero (polo negativo -) a un bullone metallico della massa del veicolo (polo negativo -)
- accendere la Prius e lasciarla accesa.
- una volta felicemente accesa la Prius, lasciarla accesa per un certo tempo.
Nel frattempo che la seconda batteria 12V viene caricata dalla prima batteria 200V, si può riporre tutto l’ambaradan di cavi come prima dentro il bracciolo centrale.
Materiali per il cavo d’emergenza:
- Cavo elettrico bipolare rosso e nero, lunghezza 2 metri (per la connessione alla scatola fusibili)
- 2 pinze coccodrillo, una di colore rosso e l’altra nero.
- 1 spinetta bipolare maschio tipo automobilistico
Materiali per il cavo di mantenimento:
- 1 cavo elettrico bipolare rosso e nero, lunghezza 40 cm circa
- 1 spina da accendisigari.
- La presa è già protetta da un fusibile contro il cortocircuito. Altri fusibili non occorrono.
- 1 diodo LED colore verde. Serve da spia di presenza tensione 12 V quando l’automobile è accesa.
- 1 resistore 900 Ohm. Serve per limitare la corrente del Led e la sua intensità di illuminazione.
- 1 diodo raddrizzatore 100V 2 A .
Serve ad evitare lo scaricarsi dell'accumulatore verso il circuito quando l’automobile è spenta.
Siccome il diodo assorbirà 0,6 V, i 14 V dell’alternatore risulteranno ridotti a 13,4 V e non sarà ne-cessario aggiungere un resistenza limitatrice della corrente di mantenimento.
- 1 spinetta bipolare maschio tipo automobilistico.
Materiali per la batteria:
- 1 cavo elettrico bipolare rosso e nero, lunghezza 30 cm circa.
- 1 spinetta bipolare femmina tipo automobilistico.
- 2 capicorda a occhiello diametro 6 mm.
- 2 viti M6 (normalmente sono già comprese nella batteria).
- 1 Batteria Odyssey PC545 tipo AGM (uso motociclistico) 12 V 14 Ah.
Largeur 159 mm Profondeur 81 mm Hauteur 130 mm Poids 5,3 kg
http://www.motorworks.co.uk/ 116,00 € + 21,00 € transport
Normalmente le spinette A e B sono collegate tra loro, e la spina accendisigari è sempre inserita nella relativa presa della Prius (la presa dentro il vano del bracciolo centrale).
Invece il cavo d’emergenza con le pinze a coccodrillo viene tenuto a disposizione in un sacchetto, a fianco della batteria per quando servirà (speriamo mai).
Quando la Prius è spenta:
- la presa di corrente sulla prius non è alimentata, non rilascia corrente.
- la batteria d’emergenza non rilascia corrente, e comunque il diodo non lo permetterebbe.
Quando la Prius è accesa:
- la presa di corrente sulla prius è alimentata dalla batteria principale, rilascia corrente che accende il Led spia e mantiene carica la terza batteria d’emergenza attraverso il diodo.
- l’alternatore ricaricherà due batterie da 12 V invece che una sola. Ma questa 3a batteria d’emergenza è già carica e viene solo mantenuta in carica con una corrente di circa 0,1 A.
Quando la Prius si rifiuta di aprire le porte perché la batteria principale si è esaurita:
- aprire la porta lato guidatore con la chiavetta d’emergenza
- aprire il coperchio del bracciolo centrale
- scollegare la spina accendisigari e le due spinette bipolari sulla terza batteria d’emergenza
- lasciare questa batteria nel vano del bracciolo centrale, non è necessario estrarla
- aprire il cofano del motore, scoperchiare la scatola dei fusibili e relé
- preparare il cavo d’emergenza (quello con le pinze a coccodrillo)
- collegare tra loro le due spinette bipolari del cavo d’emergenza e della terza batteria d’emergenza
- collegare il coccodrillo rosso (polo positivo +) all’apposito piedino (polo positivo +) nella scatola fusibili
- collegare il coccodrillo nero (polo negativo -) a un bullone metallico della massa del veicolo (polo negativo -)
- accendere la Prius e lasciarla accesa.
- una volta felicemente accesa la Prius, lasciarla accesa per un certo tempo.
Nel frattempo che la seconda batteria 12V viene caricata dalla prima batteria 200V, si può riporre tutto l’ambaradan di cavi come prima dentro il bracciolo centrale.
Materiali per il cavo d’emergenza:
- Cavo elettrico bipolare rosso e nero, lunghezza 2 metri (per la connessione alla scatola fusibili)
- 2 pinze coccodrillo, una di colore rosso e l’altra nero.
- 1 spinetta bipolare maschio tipo automobilistico
Materiali per il cavo di mantenimento:
- 1 cavo elettrico bipolare rosso e nero, lunghezza 40 cm circa
- 1 spina da accendisigari.
- La presa è già protetta da un fusibile contro il cortocircuito. Altri fusibili non occorrono.
- 1 diodo LED colore verde. Serve da spia di presenza tensione 12 V quando l’automobile è accesa.
- 1 resistore 900 Ohm. Serve per limitare la corrente del Led e la sua intensità di illuminazione.
- 1 diodo raddrizzatore 100V 2 A .
Serve ad evitare lo scaricarsi dell'accumulatore verso il circuito quando l’automobile è spenta.
Siccome il diodo assorbirà 0,6 V, i 14 V dell’alternatore risulteranno ridotti a 13,4 V e non sarà ne-cessario aggiungere un resistenza limitatrice della corrente di mantenimento.
- 1 spinetta bipolare maschio tipo automobilistico.
Materiali per la batteria:
- 1 cavo elettrico bipolare rosso e nero, lunghezza 30 cm circa.
- 1 spinetta bipolare femmina tipo automobilistico.
- 2 capicorda a occhiello diametro 6 mm.
- 2 viti M6 (normalmente sono già comprese nella batteria).
- 1 Batteria Odyssey PC545 tipo AGM (uso motociclistico) 12 V 14 Ah.
Largeur 159 mm Profondeur 81 mm Hauteur 130 mm Poids 5,3 kg
http://www.motorworks.co.uk/ 116,00 € + 21,00 € transport
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