Come si accende se si scaricano le batterie???

]zac[
e ancora stessa domanda nel caso si sia in box e si voglia usare uno di quei piccoli alimentatorini multivoltaggio che trasformano la 220 ac e regolato su su 12volt di uscita dc.
anche in questo caso attacchiamo l'alimentatorino e proviamo subito ad accendere la prius oppure attacchiamo l'alimentatorino e aspettiamo un po di minuti prima di provare ad accendere?

grazie mille ancora!!!

Per alimentatorini spero che sia inteso qualcosa di più di quelli di una calcolatrice digitale.

E' il caso di usare carichini batterine e non alimentatorini, che potrebbero non sopportare gli strapazzi dell'uso come carichino batterino. :smile:
 
Ultima modifica:
Per alimentatorini spero che sia inteso qualcosa di più di quelli di una calcolatrice digitale.

E' il caso di usare carichini batterine e non alimentatorini, che potrebbero non sopportare gli strapazzi dell'uso come carichino batterino. :smile:

no no!!!! io dicevo invece proprio gli alimentatorini multivoltaggio quelli che tirano fuori tipo 500-1000 milliampere usabili per cose varie tipo anche le calcolatrici!!!
 
no no!!!! io dicevo invece proprio gli alimentatorini multivoltaggio quelli che tirano fuori tipo 500-1000 milliampere usabili per cose varie tipo anche le calcolatrici!!!

Non van bene.

Inanzitutto devono essere a 14V se vuoi che carica.

Eppio deve avere un circuito di regolazione altrimenti a lungo andare fai bollire la batteria.
 
Non van bene.

Inanzitutto devono essere a 14V se vuoi che carica.

Eppio deve avere un circuito di regolazione altrimenti a lungo andare fai bollire la batteria.

no ma io non pensavo mica di caricare la batteria con gli alimentatorini!!
pensavo solo di usarlo al posto delle stilo se sono in box o dove c'e' una presa di corrente, per fare partire la priius
ma proprio usato come le stilo.
lo attacco, parte la prius e lo stacco.
 
no ma io non pensavo mica di caricare la batteria con gli alimentatorini!!
pensavo solo di usarlo al posto delle stilo se sono in box o dove c'e' una presa di corrente, per fare partire la priius
ma proprio usato come le stilo.
lo attacco, parte la prius e lo stacco.

Prima di risponderti occorre fare un'esperimento per capire quan'è l'assorbimento al momento dell'accensione prima che si apre il relé che carica la batteria. In quel momento, l'alimentatorino deve smettere di alimentare. :wink_smil
 
Manco da casa da due mesi e mezzo.
La mia amata Prius l'avevo lasciata sola, poverina, richiusa nel garage al buio.
Spero che mi abbia perdonato e mi stia attendendo fedele come sempre.
Anzi ne sono sicuro. Forse.

Tra una decina di giorni rientrerò e spero di non trovarla giù di corda, con la batteria di servizio morta, ma allegra e vivace e pronta a partire!
 
Ultima modifica:
Manco da casa da due mesi e mezzo.
La mia amata Prius l'avevo lasciata sola, poverina, richiusa nel garage al buio.
Spero che mi abbia perdonato e mi stia attendendo fedele come sempre.
Anzi ne sono sicuro. Forse.

Tra una decina di giorni rientrerò e spero di non trovarla giù di corda, con la batteria di servizio morta, ma allegra e vivace e pronta a partire!

Welcom back!
 
Prima di risponderti occorre fare un'esperimento per capire quan'è l'assorbimento al momento dell'accensione prima che si apre il relé che carica la batteria. In quel momento, l'alimentatorino deve smettere di alimentare. :wink_smil
si certo, come del resto appena accesa, ammesso che si accenda anche le 8 stilo vanno poi subito staccate.
cioe' intendo sia che si provi con l'alimentatorino sia che si provi con le 8 stilo appena accesa se parte o le stilo o l'alimentatorino vanno subito staccati dai morsetti
 
Suppongo che le piccole batterie stilo non funzionano, o non sono sufficienti a funzionare, se all'accensione si accende automaticamente anche il condizionatore.
Bisognerebbe sempre ricordarsi di spegnere bene il condizionatore prima di spegnere tutto.

Vero o no?
 
Suppongo che le piccole batterie stilo non funzionano, o non sono sufficienti a funzionare, se all'accensione si accende automaticamente anche il condizionatore.
Bisognerebbe sempre ricordarsi di spegnere bene il condizionatore prima di spegnere tutto.

Vero o no?
Direi di no.

Quando la batteria a 12V è morta, Non entri neanche in macchina.
Devi usare la chiave meccanica nel telecomando per sganciare la serratura della porta. Così puoi entrare in macchina e aprire il cofano motore, dove avrai accesso remoto alla batteria a 12V.

Quello che colleghi li deve essere abbastanza potente per far funzionare:
Le luci interne (spegnibli)
Gli STOP (si preme il freno pr partire)
Il circuito che alimenta il tasto POWER.

Quando freni e premi POWER, senti dei CLACK-CLACK dietro (tira giù i sedili posteriori e ascolta) e BIP-BIP davanti mentre si illumina READY.

il CLACK-CLACK dietro sono i relè che attaccano la batteria grossa alla macchina e alimenta (carica) la batteria a 12V. Da questo momento in poi la macchina dipende dalla batteria grossa.

Dopo che READY si accende il clima si mette a funzionare.
 
Grazie, tutto ciò mi tranquillizza.

Ero rimasto scettico sull'uso delle piccole batterie stilo anche perchè i francesi, sul forum analogo al nostro http://prius-touring-club.com/vbf/showpost.php?p=8336&postcount=34, in una lunga interminabile discussione avevano avanzato gli stessi dubbi riguardo all'immediata partenza del climatizzatore al momento del ripristino dell'accensione.

Mah... saranno seghe mentali.
 
Ultima modifica:
Manco da casa da due mesi e mezzo.
La mia amata Prius l'avevo lasciata sola, poverina, richiusa nel garage al buio.
Spero che mi abbia perdonato e mi stia attendendo fedele come sempre.
Anzi ne sono sicuro. Forse.

Tra una decina di giorni rientrerò e spero di non trovarla giù di corda, con la batteria di servizio morta, ma allegra e vivace e pronta a partire!

Facci sapere come è andato il risveglio. Ma una domanda mi sorge spontanea: esiste un limite massimo di non utilizzo oltre il quale la macchina non si riaccende più? Non so 6mesi, 1anno...Chi lo sa?
 
Direi di no.

Quando la batteria a 12V è morta, Non entri neanche in macchina.
Devi usare la chiave meccanica nel telecomando per sganciare la serratura della porta. Così puoi entrare in macchina e aprire il cofano motore, dove avrai accesso remoto alla batteria a 12V.

Quello che colleghi li deve essere abbastanza potente per far funzionare:
Le luci interne (spegnibli)
Gli STOP (si preme il freno pr partire)
Il circuito che alimenta il tasto POWER.

Quando freni e premi POWER, senti dei CLACK-CLACK dietro (tira giù i sedili posteriori e ascolta) e BIP-BIP davanti mentre si illumina READY.

il CLACK-CLACK dietro sono i relè che attaccano la batteria grossa alla macchina e alimenta (carica) la batteria a 12V. Da questo momento in poi la macchina dipende dalla batteria grossa.

Dopo che READY si accende il clima si mette a funzionare.

grazie come sempre per i chiarimenti tramp!!!

ora comunque direi che fino a che non abbiamo piu casi e' difficile dire quanto o no la prius riesca a ripartire con le stilo.
l'unico di noi che ha provato personalmente, cioe superbrontolo, ha fallito.
magari ha pero' sbagliato i tempi.
quindi io direi che la cosa migliore è come faccio io cioe' tenere in auto sia le stilo che i vecchi cavi.
in caso succeda il problema di 12 volt scarica, si prova prima con le stilo e in caso estremo ci sono sempre i cavi e la possibilita' di collegarsi a qualche altra auto!!
 
l'unico di noi che ha provato personalmente, cioe superbrontolo, ha fallito.
magari ha pero' sbagliato i tempi.

Tu puoi trovarti con una batteria a 12V scarica ma non morta - le stilo potrebbero funzionare.
Ma se la batteria è morta, appena attacchi le stilo le batterie assorbono tutto, le stilo si scaldano e la Prius NON si accende.

Attaccando i cavi ad una seconda, sana batteria, riesce a far fronte all'assorbimento della batteria morta e dare corrente alla Prius.

Sarebbe meglio staccare la batteria morta dai poli prima di procedere con le stilo. Ma il baule non si apre dall'esterno....
 
Tu puoi trovarti con una batteria a 12V scarica ma non morta - le stilo potrebbero funzionare.
Ma se la batteria è morta, appena attacchi le stilo le batterie assorbono tutto, le stilo si scaldano e la Prius NON si accende.

Attaccando i cavi ad una seconda, sana batteria, riesce a far fronte all'assorbimento della batteria morta e dare corrente alla Prius.

Sarebbe meglio staccare la batteria morta dai poli prima di procedere con le stilo. Ma il baule non si apre dall'esterno....

vabè si abbattono i sedili e si accede:wink_smil
 
Forse comprare un booster da 30 euro e tenerlo nel vano sotto il piano del bagagliao sarebbe la soluzione piu' comoda, senza fare il contorsionista nel baule. E' cosi' comodo l'attacco nella scatola dei fusibili!

Ciao
si forse l'idea non è malvagia, almeno si è comunque autonomi,
provero' a informarmi.
ma sti booster sono grandi???
e un'altra curiosita' ma restano carichi a lungo.
cioe' ovviamente credo siano come una batteria piu piccoli pero'
e ogni quanto vanno ricaricati per poter essere tranquilli che in caso di bisogno abbiano energia abbastanza da dispensare???

cioe' in pratica dato che non ne so una mazza come funziano questi booster???
 
Sarebbe complicato raggiungere qualunque cosa nel baule nel momento dell'emergenza, dato che il baule non si apre.
Preferirei tenere quel qualcosa nel vano del bracciolo centrale.

Un booster sarebbe troppo ingombrante, per me basterebbe una batteria di dimensioni ridotte, tipo da moto o quella che c'è dentro il booster.

La batteria potrebbe essere mantenuta carica attraverso la presa che c'è dentro il vano del bracciolo centrale.

In realtà tutto questo l'avevo già preparato, aspettavo il momento giusto per utilizzarlo e forse sta arrivando.

Appena riesco metterò una foto del dispositivo d'emergenza.
 
"Tu non puoi inviare files" significa che non posso allegare il file con lo schema della batteria d'emergenza. :104230044:sick::no:
Scusate, non sono abituato a queste limitazioni.
 
Indietro
Alto