Articoli tecnici Come richiedere il Nullaosta per pneumatici alternativi

CorollaTTE

TCI Advanced Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
940
Località
Napoli
Come richiedere il nullaosta per i pneumatici alternativi.


1. Chiama la "Ce.t.o.c." Centro Tecnico Omologazioni E Consulenze Srl
00158 Roma (RM) - Via Ferruccio Zambonini, 26
Tel. 06.41734640 Fax: 06.41735378
(Altri numeri: 06.41735173 • 06.4174151 • 06.41734885)

Dici di voler richiedere il nullaosta per dei pneumatici alternativi per la tua Toyota.
Ti diranno di scrivere un fax (alla Ce.t.o.c. stessa) dove devi fare la richiesta per il nullaosta, cioè scrivi che vorresti il nullaosta per dei pneumatici alternativi che hanno caratteristiche tecniche compatibili con gli pneumatici di base e con le prestazioni del veicolo e rientrano nei limiti di ammissibilità del 5% come circonferenza di rotolamento (Io, per esempio, chiesi i 205/45 R17 ma anche i 215/45R17 sono sicuramente compatibili) .
Devi vedere se i pneumatici che vuoi tu rientrino in questi limiti.
Per le compatibilità usa questo sito: http://www.miata.net/garage/tirecalc.html

La Ce.t.o.c quindi ti manderà via fax e/o posta questo modulo: VEDI MODULO

Che altro non è che una rischiesta di eurozzi!! 110 € per la precisione ;-)



2. Ricevuto il modulo via fax subito (a me però il fax non arrivò, mi arrivò x posta 7 giorni dopo) o via posta, vai a fare un assegno circolare in banca alla Toyota Motor Italia di 110 euro.



3. Invii l'assegno circolare alla Ce.t.o.c



4. Dopo 7 giorni (almeno a me è stato cosi) ti arriverà il nullaosta: VEDI NULLAOSTA



5. Con il nullaosta vai alla Motorizzazione Civile della tua città, allo sportello Omologazioni. Devi richiedere il modulo per l'aggiornamento dei dati della carta di circolazione. Assieme al fascicolo da compilare, ti verranno dati anche tre bollettini postali da pagare:
* 10,33 Euro sul c/c 4028 intestato al Dipartimento dei Traporti
Terrestri - Imposta di Bollo Roma
* 6,20 Euro sul c/c 9001 intestato Dipartimento dei Traporti Terrestri -
Diritti Roma
* 3,10 Euro sul c/c 551002 intestato Dipartimento dei Traporti Terrestri
- Maggiorazioni Operazioni Urgenti Roma

(Queste intestazioni dei bollettini le ho trovate su internet, non ricordo se erano proprio queste, mi sembra di si, ma tanto i 3 bollettini sono precompilati, quindi non puoi sbagliare.



6. Fatti i pagamenti e compilato il modulo, devi ripresentarti in Motorizzazione e consegnare la domanda.
Ti fisseranno un appuntamento per il collaudo per la settimana successiva.



7. Ti dovrai presentare con il nullaosta e con l'auto con i cerchi e i pneumatici della nuova dimensione approvata dal costruttore e passare il collaudo. Se l'ispettore non rileva anomalie funzionali, ti concede l'autorizzazione all'aggiornamento della carta di circolazione. Praticamente vedranno il nullaosta, leggeranno sulla spalla dei pneumatici la misura e sterzeranno al massimo da una parte e dall'altra lo sterzo x vedere se urtano i pneumatici sui passaruota.



8. Subito dopo il collaudo ti ritireranno il libretto di circolazione e dopo circa 1 settimana ti daranno il nuovo libretto con le misura dei pneumatici alternativi. Durante questa settimana NON potrai guidare la macchina senza libretto. Quest'ultimo punto non è sempre cosi', ad altri hanno dato un foglio che permetteva di circolare in quella settimana di aggiornamento del libretto.


That's all !
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se puo interessare io sono stato alla toyota e mi hanno detto che possono sbrigare loro tutte le pratiche burocratiche, e si possono dare a loro i 110 euro senza nemmeno bisogno dell assegno(vedi me che dove cavolo lo vado a trovare un assegno,manco lavoro)
 
Variazione indirizzo Ce.T.O.C.

L'indirizzo della Cetoc è cambiato...
non è più:
00158 Roma (RM) - Via Ferruccio Zambonini, 26
Tel. 06.41734640 Fax: 06.41735378
(Altri numeri: 06.41735173 • 06.4174151 • 06.41734885)
ma:
"Ce.t.o.c." Centro Tecnico Omologazioni E Consulenze Srl
Via della Bufalotta, 374
00139 ROMA (RM)
Tel. 06.87.25.21 Fax: 06.87.25.25.60

saluti :wink_smil
 
Indietro
Alto