Ciao a tutti! Intervengo per la prima volta in questo forum per lanciare un'idea: che ne direste di dotare le nostre mmt dei comandi al volante per il cambio? Non so quanto siano realmente utili, però l'idea di averceli mi alletta molto, e poi mi dà fastidio il fatto che ce l'hanno molte altre auto dotate di cambio sequenziale, ma la Toyota no.
La parte elettronica di controllo non è un problema: l'ho già progettata (sono un ingegnere elettronico) e mancano solo da definire alcuni dettagli dell'interfaccia con la centralina Toyota. Per i comandi, si potrebbero mettere due pulsanti in quei due inserti di plastica che sono prenenti sulle due razze del volante, un pulsante a sinistra e uno a destra se non sono presenti i comandi dell'autoradio, o entrambi a destra. Si può anche pensare di mettere due levette dietro ai piantoni dello sterzo. Da valutare, accetto consigli e suggerimenti. In ogni caso non ci saranno fili aggiunti tra lo sterzo e il cruscotto.
Il problema per me più grosso, e di fronte al quale mi sono bloccato, è un problema pratico: non so dove sia la centralina di controllo del cambio, nè dove passa il cablaggio che porta alla centralina i segnali provenienti dai sensori che rilevano la posizione della leva del cambio: infatti è lì che bisogna intervenire, sfruttando qualche connettore certamente presente (nessuna manomissione all'impianto esistente, solo un'aggiunta facilmente rimuovibile).
Qualcuno può aiutarmi a localizzare questi componenti e a darmi indicazioni su come ci si accede? Se riuscirò a superare questo problema e a realizzare il dispositivo, ne pubblicherò il progetto in questo forum.
Ciao a tutti.
La parte elettronica di controllo non è un problema: l'ho già progettata (sono un ingegnere elettronico) e mancano solo da definire alcuni dettagli dell'interfaccia con la centralina Toyota. Per i comandi, si potrebbero mettere due pulsanti in quei due inserti di plastica che sono prenenti sulle due razze del volante, un pulsante a sinistra e uno a destra se non sono presenti i comandi dell'autoradio, o entrambi a destra. Si può anche pensare di mettere due levette dietro ai piantoni dello sterzo. Da valutare, accetto consigli e suggerimenti. In ogni caso non ci saranno fili aggiunti tra lo sterzo e il cruscotto.
Il problema per me più grosso, e di fronte al quale mi sono bloccato, è un problema pratico: non so dove sia la centralina di controllo del cambio, nè dove passa il cablaggio che porta alla centralina i segnali provenienti dai sensori che rilevano la posizione della leva del cambio: infatti è lì che bisogna intervenire, sfruttando qualche connettore certamente presente (nessuna manomissione all'impianto esistente, solo un'aggiunta facilmente rimuovibile).
Qualcuno può aiutarmi a localizzare questi componenti e a darmi indicazioni su come ci si accede? Se riuscirò a superare questo problema e a realizzare il dispositivo, ne pubblicherò il progetto in questo forum.
Ciao a tutti.