Comandi al volante per il cambio mmt

samo48

TCI Member
Registrato
3 Maggio 2005
Messaggi
50
Località
Roma
Ciao a tutti! Intervengo per la prima volta in questo forum per lanciare un'idea: che ne direste di dotare le nostre mmt dei comandi al volante per il cambio? Non so quanto siano realmente utili, però l'idea di averceli mi alletta molto, e poi mi dà  fastidio il fatto che ce l'hanno molte altre auto dotate di cambio sequenziale, ma la Toyota no.
La parte elettronica di controllo non è un problema: l'ho già  progettata (sono un ingegnere elettronico) e mancano solo da definire alcuni dettagli dell'interfaccia con la centralina Toyota. Per i comandi, si potrebbero mettere due pulsanti in quei due inserti di plastica che sono prenenti sulle due razze del volante, un pulsante a sinistra e uno a destra se non sono presenti i comandi dell'autoradio, o entrambi a destra. Si può anche pensare di mettere due levette dietro ai piantoni dello sterzo. Da valutare, accetto consigli e suggerimenti. In ogni caso non ci saranno fili aggiunti tra lo sterzo e il cruscotto.
Il problema per me più grosso, e di fronte al quale mi sono bloccato, è un problema pratico: non so dove sia la centralina di controllo del cambio, nè dove passa il cablaggio che porta alla centralina i segnali provenienti dai sensori che rilevano la posizione della leva del cambio: infatti è lì che bisogna intervenire, sfruttando qualche connettore certamente presente (nessuna manomissione all'impianto esistente, solo un'aggiunta facilmente rimuovibile).
Qualcuno può aiutarmi a localizzare questi componenti e a darmi indicazioni su come ci si accede? Se riuscirò a superare questo problema e a realizzare il dispositivo, ne pubblicherò il progetto in questo forum.
Ciao a tutti.
 
Tu che sei un ingegnere elettronico.. :shifty: è possibile fare in maniera che la cambiata avvenga + velocemente o in ogni caso parametrizzare la cosa?
Il problema sarebbe meccanico? :drunk:
 
Ho notato che usando il cambio in modalità  sequenziale le cambiate sono veloci almeno qunto quelle di un buon cambio manuale, mentre sono più lente quando si usa in automatico; quindi ritengo che i servomeccanismi che comandano frizione e cambio siano sufficientemente veloci. Pertanto il problema che tu lamenti è sicuramente imputabile al software che gestisce il cambio automatico. Modificare tale s.w. richiede conoscenze che sono alla portata solo di ditte specializzate, ammesso che una eventuale modifica sia fisicamente possibile e che ci siano i margini per far di meglio rispetto al s.w. originale, cosa di cui dubito.

Per rispondere all'osservazione di Rosso circa la garanzia, il preblema non dovrebbe sussistere per come ho pensato di realizzare la modifica. Infatti l'elettronica da aggiungere sarebbe contenuto un un piccolo scatolino collegato all'impianto dell'auto sfruttando un qulche connettore già  presente, senza alcuna modifica a nessun collegamento. In caso di interventi in garanzia lo scatolino si rimuove senza lasciare alcuna traccia. Rimarrebbero ovviamente i comandi al volante, ma che problemi possono dare alla garanzia degli innocenti accessori non funzionali aggiunti solo per motivi estetici (ciò è ovviamente qullo che diremo)?
Saluti
 
samo48 ha scritto:
Ho notato che usando il cambio in modalità  sequenziale le cambiate sono veloci almeno qunto quelle di un buon cambio manuale, mentre sono più lente quando si usa in automatico; quindi ritengo che i servomeccanismi che comandano frizione e cambio siano sufficientemente veloci. Pertanto il problema che tu lamenti è sicuramente imputabile al software che gestisce il cambio automatico. Modificare tale s.w. richiede conoscenze che sono alla portata solo di ditte specializzate, ammesso che una eventuale modifica sia fisicamente possibile e che ci siano i margini per far di meglio rispetto al s.w. originale, cosa di cui dubito.

Per rispondere all'osservazione di Rosso circa la garanzia, il preblema non dovrebbe sussistere per come ho pensato di realizzare la modifica. Infatti l'elettronica da aggiungere sarebbe contenuto un un piccolo scatolino collegato all'impianto dell'auto sfruttando un qulche connettore già  presente, senza alcuna modifica a nessun collegamento. In caso di interventi in garanzia lo scatolino si rimuove senza lasciare alcuna traccia. Rimarrebbero ovviamente i comandi al volante, ma che problemi possono dare alla garanzia degli innocenti accessori non funzionali aggiunti solo per motivi estetici (ciò è ovviamente qullo che diremo)?
Saluti
riguardo gli accessorini correi sapere ke faccia faranno i mecc toy ...del tipo :blink:
per il software, nn dubiterei troppo...ho un amico con 147 selespeed, mi aveva detto di aver trovato la possibilità  di remappare le centraline ke gestiscono il cambio...(magari col software della gta o della gt..)
 
Idea interessante.. :63:

Credo vi convenga adottore comandi al volante, dato che le levette non seguirebbero il movimento dello stesso in curva, limitando le possibilità  di cambiata.
 
la centralina di controllo dell mm-t e' dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero,a destra della centralina controllo motore!
Se hai bisogno ti posso inviare anche gli schemi elettrici e la posizione di tutti i componenti! :63:
 
Comandi al volante per il combio mmt

Grazie Stefix, ti sarò grato se mi mandi quanto hai a disposizione.
Ciao
 
siete grandi

stavo pensando che sarebbe bello averli ieri sera andando a casa.
guardo il forum stamattina e voila'. un bel thread apposito.

grande forum. :63:

ciao
claudio
 
Complimenti a Samo48 per la bella idea e auguri affinchè essa si possa realizzare: facciamo tutti il tifo per te! :63:

P.S. Fin dalla mia prima presa di contatto con la M-MT mi ero chiesto come mai non avessero aggiunto purre dei pulsantini sulle razze del volante per agevolare la cambiata in sequenziale. Risposta di un ingegnere Toyota della sede di Roma: ovviamente....... motivi di costi!! :ranting2:
Ma quali costi?! Si e no sarebbero stati un centinaio di euro in più, e, forse, dico pure troppo!
 
samo48 ha scritto:
Il problema per me più grosso, e di fronte al quale mi sono bloccato, è un problema pratico: non so dove sia la centralina di controllo del cambio, nè dove passa il cablaggio che porta alla centralina i segnali provenienti dai sensori che rilevano la posizione della leva del cambio: infatti è lì che bisogna intervenire, sfruttando qualche connettore certamente presente (nessuna manomissione all'impianto esistente, solo un'aggiunta facilmente rimuovibile).
Provo a dire la mia. Sotto la leva del cambio immagino che dovrebbero esserci due micron uno davanti e uno dietro rispettivamente per cambiate down e up. Immagino che da ogni micron escano due fili, un comune con l'altro micron e uno di segnale, in tutto tre fili. A questo puno collegarsi in parallelo e mandare un cavetto tripolare al volante per poi replicare con altri due micron (magari comandata da una piccola farfalla). Si capisce che "se si potesse fare" sarebbe molto semplice da realizzare.
Saluti
gianni
 
Rispondo a Giannifazer.
Il principio da cui sono partito è esattamente quello che tu hai esposto, ma in pratica la cosa è un po' più complicata. Certo bisogna mettersi in parallelo ai microswitch che stanno davanti e dietro alla leva del cambio, ma bisogna anche tenere conto dell'informazione di un terzo, forse posto alla sinistra della leva, in modo da abilitare i due pulsanti aggiunti solo quando la leva è in posizione M, per evitare possibili conflitti tra i comandi in funzionamento automatico. E poi, i sensori sono proprio microswitch meccanici, o magari sono ottici o magnetici? Se poi sono normalmente chiusi, anzichè aperti come immaginiamo sia un microswith, bisogna collegare i pulsanti aggiunti non in parallelo, ma attraverso un OR logico.
Infine non ritengo praticamente fattibile portare alcuni fili al volante: come lo faccio? Con contatti striscianti? Con fili che si attorcigliano sul piantone quando giro il volante? No, intendo andare via radio. I pulsanti da mettere al volante faranno capo ad un piccolissimo trasmettitore, alimentato da una batteria al litio che, dai conti che ho fatto, dovrebbe durare una decina di anni facendo cento cambiate al giorno per 365 giorni l'anno. Il tutto dovrebbe entrare nella cavità  presente nella razza destra del volante, sotto il coperchietto di finitura.
Il ricevitore farà  parte della centralina da aggiungere, quella che dovrà  interfacciarsi con la centralina Toyota.
A risenterci
Samo
 
azz....samo48,se ci riesci ti dobbiamo una cena :biggrin2:

l'idea è stuzzicante.....però tecnicamente non riesco a seguire la discussione,perciò aspetto che lo metti in pratica e poi ti vengo a dare un bacio(...vabbè...magari ti mando qualke amica,che è meglio :bleh: :cheers:smile:
 
per SAMO48,
non mi son dimenticato,stasera appena mi libero ti mando il materiale che ti ho detto ieri,lo devo scannerizzare e inviartelo.
scusa il ritardo! :biggrin2:
 
Grazie Stefix, sei grande!!! La documentazione che mi hai mandato mi sarà  preziosa. Ma come fai ad avere accesso a questi documenti? Lavori alla Toyota? A questo punto approfitto della tua competenza e della tua disponibilità  per chiederti un'altra cosa: come si smontano i due coperchietti che si trovano sulle razze del volante?
Grazie ancora
Samo
 
Indietro
Alto